Lampade a LED con sensore di movimento

Lampade a LED con sensore di movimento
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Principio operativo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Classificazione del dispositivo
  5. Criteri di scelta

I LED sono sorgenti luminose uniche che consumano poca energia mentre emettono una luce brillante. Oggi sono usati per realizzare vari apparecchi di illuminazione.

Tra tutta questa varietà, dovrebbe essere distinta una lampada a LED con un sensore di movimento. Il design è apparso sul mercato relativamente di recente, ma ha già guadagnato popolarità tra gli utenti.

Caratteristiche del progetto

Le lampade a LED sono realizzate sotto forma di una lampadina in plastica o acciaio, che è installata su un telaio metallico. Oggi ci sono prodotti con un sensore di movimento e luce. Sono molto più pratici dei modelli classici, poiché consentono di controllare l'accensione dell'impianto senza l'intervento umano.

Tale struttura è composta da diversi elementi di base:

  1. Portafoto. Spesso è costituito da una base e da un bulbo di vetro, dove è posizionato il dispositivo.
  2. LED. Si collegano a una scheda speciale e hanno anche un telaio in alluminio per la dissipazione del calore. Si trovano sulla superficie del tabellone lungo il suo perimetro in un ordine diverso. Si prega di notare che il numero di LED può variare a seconda del wattaggio e del produttore della lampada.
  3. Sensore a infrarossi. Questo sistema è costituito da un emettitore di segnale e da un processore di segnale. È montato direttamente al centro della scheda, dove si trovano i LED. Tutti i produttori cercano di ridurre al minimo la distanza dal sensore IR e dal vetro di protezione. Tale sistema funge da interruttore se una persona entra nell'area di copertura.

Il raggio d'azione del sensore varia in un intervallo diverso, ma spesso non supera gli 8 m.

Va notato che il sensore di movimento può anche essere collegato a una lampada a diodi standard. Ma allo stesso tempo, questa struttura si troverà all'esterno dell'alloggiamento della lampada. Ciò consente di adattare l'area della sua azione alle esigenze specifiche di una persona ed eliminare la dipendenza dalla posizione della lampada.

Principio operativo

Le lampade a LED con sensori di movimento vengono utilizzate abbastanza spesso, in quanto sono molto comode e pratiche. Il funzionamento di questo sistema può essere descritto in più fasi sequenziali:

  1. Il corpo umano emette costantemente radiazioni infrarosse. Pertanto, se entra nel range del sensore sulla lampada, questo flusso raggiunge la lente di Fresnel e il sensore termico.
  2. Successivamente, il meccanismo analizza il flusso di calore e, se è abbastanza potente, accende la lampadina. Per fare ciò, collega il circuito elettrico rotto.
  3. Quando un oggetto scompare dalla portata del sensore a due fili, il dispositivo emette un segnale per aprire il circuito. In alcune lampade, il sistema non si spegne istantaneamente, ma solo dopo un certo periodo di tempo. In questo caso, il dispositivo brilla, ma solo con una luminosità molto inferiore.

Il lavoro del sensore può essere fornito sia dalla rete che tramite batterie. Pertanto, tali dispositivi sono adatti sia per la casa che per i grandi impianti industriali.

Vantaggi e svantaggi

L'utilizzo di lampadine a LED con sensore di movimento è un'opportunità unica per rendere più confortevole la tua casa. La popolarità di questi design è dovuta a diversi vantaggi:

  1. Accensione a distanza della luce. Ciò non richiede lo spostamento dell'interruttore, che è responsabile di una particolare lampadina. Si noti che sono anche completati da interruttori, che consentono di controllare separatamente il sistema.
  2. Facilità di installazione. Esternamente, le lampade a LED sono praticamente indistinguibili dalle loro controparti classiche.Hanno la stessa base, che consente loro di essere avvitati in fori standard.
  3. Caratteristiche della luce. Anche questi indicatori praticamente non differiscono dagli altri tipi di lampade. Allo stesso tempo, ci sono diverse modifiche di tali prodotti sul mercato, che consentono di selezionarli per condizioni di lavoro specifiche.
  4. Redditività. Ciò è dovuto alle caratteristiche dei LED, che consumano molta meno energia rispetto ad altri tipi di lampade. Ad esempio, un apparecchio a LED da 5 W sostituirà una tradizionale lampadina a incandescenza da 60 W.
  5. Prezzo. Il prezzo di tali lampade è leggermente superiore a quello di altri modelli di dispositivi. Ma questo è livellato dal funzionamento affidabile e a lungo termine del sistema.

Ma le lampade con sensore di movimento non sono universali e presentano diversi svantaggi:

  • Possibilità di falsa attivazione. Ciò è dovuto al fatto che i sensori a infrarossi reagiscono al calore, generato anche da altre fonti. Il problema principale sono gli animali domestici. Ma ci sono alcune modifiche al dispositivo che ti permettono di cambiare la sensibilità. Questo in qualche modo riduce la probabilità di innesco sugli animali.
  • Se la lampadina è installata all'esterno, può accendersi anche con vento forte. Ciò rende impossibile controllare il funzionamento del sistema. Pertanto, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare le lampadine nei portici o all'interno della casa.
  • Luogo di installazione. Spesso tali lampadine sono installate all'interno dell'appartamento, il che le consente di controllare l'intera stanza. Ma se la stanza è grande, è importante scegliere la giusta posizione di montaggio. Se la lampadina non funziona in un determinato momento, questo la rende semplicemente inutile. Si prega di notare che il montaggio a parete limita la portata del dispositivo.

Classificazione del dispositivo

Le lampadine a LED con sensori di movimento possono essere suddivise in gruppi in base a diversi criteri. Tra questi, uno dei principali è il tipo di sensore e il suo scopo. A seconda di ciò, ci sono:

  1. Dispositivi con sensori di movimento. Funzionano sulla base della radiazione infrarossa. Altri tipi di sensori non si trovano praticamente, poiché hanno una portata limitata o un costo elevato.
  2. Lampadine con sensore sonoro. Funzionano se esposti alle onde acustiche. Allo stesso tempo, è anche possibile regolare il volume del segnale, il che consente di escludere l'inclusione di lampade con la voce degli animali o i suoni della strada.
  3. Prodotti con sensori di luce. Questo tipo di sensore consente di accendere la luce in un determinato periodo della giornata. Sono usati come dispositivi separati abbastanza raramente, poiché non consentono un uso efficiente dell'energia. Spesso sono integrati da sensori a infrarossi che lavorano in tandem con loro.

Per quanto riguarda le lampade a LED stesse, ne esistono anche diversi tipi.

Si classificano in base al colore del flusso luminoso:

  1. Bianco. I dispositivi sono destinati all'uso all'aperto.
  2. Neutro. Anche le lampadine di questo tipo emettono un colore bianco, ma sono già utilizzate nell'organizzazione dell'illuminazione negli impianti industriali.
  3. Giallo. Flusso luminoso caldo perfetto per gli spazi abitativi.
  4. Multicolore. Le lampadine di questo tipo vengono utilizzate principalmente per la decorazione d'interni come sistemi ausiliari.

Criteri di scelta

Le lampadine con sensori di movimento sono una sorta di modelli classici, ma solo con funzionalità migliorate. Quando acquisti modifiche LED, dovresti prestare attenzione a diversi indicatori:

  1. Potenza del dispositivo. Spesso da esso dipendono l'intensità del flusso luminoso e la sua luminosità. Questi parametri sono selezionati solo per esigenze personali.
  2. Il potere della luce. Questo valore è indicato in lumen su ciascun dispositivo. Più è alto, più luminoso è il flusso luminoso.
  3. Colore della temperatura. Convenzionalmente, la radiazione è divisa in fredda e calda. Le tonalità fredde iniziano con temperature della luce superiori a 5.000 K.Nella gamma inferiore, il flusso luminoso è caldo e giallo.
  4. Il raggio del sensore e la possibilità di configurarlo. Oggi i sensori possono essere attivati ​​in base a vari parametri. È importante che lo facciano solo in un determinato luogo e al momento giusto.

Le lampadine a LED con rilevamento del movimento sono design unici, perfetti sia per applicazioni industriali che residenziali.

Dai la preferenza solo ai prodotti di noti produttori. Ciò garantirà un funzionamento lungo e affidabile dell'intero sistema.

Inoltre, una panoramica della lampada a LED con sensore di movimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento