Caratteristiche e tipi di tende a LED
Le ghirlande LED sono diventate parte della vita delle città moderne negli ultimi dieci anni. Possono essere visti particolarmente spesso durante le vacanze. Creano un'atmosfera unica e vivace in cui c'è ottimismo e umore gioioso. Alla menzione della parola "ghirlanda", vengono immediatamente ricordati il nuovo anno e l'albero festivo. La tecnologia non si ferma e le ghirlande si trovano ormai quasi ovunque.
Dispositivo e principio di funzionamento
In inglese, l'abbreviazione LED si traduce come una fonte di luce sotto forma di una lampada a LED. Il design è fondamentalmente diverso dalle lampade a incandescenza o dalle lampade fluorescenti. I LED si distinguono per il loro basso costo e la lunga durata.
Un LED funziona su cristalli semiconduttori che consentono all'elettricità di passare in una direzione. Il cristallo si basa su una base speciale che non consente il passaggio del calore. L'involucro isola in modo affidabile la sorgente luminosa da influenze meccaniche estranee. Lo spazio tra la lente e il cristallo è riempito di silicone. Il calore in eccesso (se poco) viene dissipato da una piastra di alluminio. Il dispositivo ha una transizione costituita da fori, ciò è dovuto alla base del funzionamento di vari elementi.
Un dispositivo a semiconduttore ha un gran numero di elettroni, l'altro conduttore ha un gran numero di lacune. A causa del principio della lega, un materiale con molti fori riceve particelle che portano una carica negativa.
Se viene applicata una corrente elettrica con cariche diverse nel punto di intersezione dei semiconduttori, si forma uno spostamento. Quindi una corrente elettrica scorrerà attraverso l'adattatore dei due materiali. Quando buchi ed elettroni si scontrano, nasce una quantità eccessiva di energia - questi sono quanti di luce chiamati fotoni.
I diodi sono costituiti da diversi semiconduttori, a causa dei quali vi è un diverso colore del flusso luminoso, i materiali semiconduttori sono solitamente:
- gallio, il suo fosfuro;
- composti ternari: GaAsP (gallio + arsenico + fosforo), AlGaAs (alluminio + arsenico + fosforo).
Le strisce di diodi sono in grado di riprodurre un'ampia varietà di colori dei flussi luminosi. Se è presente un dispositivo monocristallino, è realistico creare una varietà di colori. Utilizzando uno speciale principio RGB, il LED può generare un numero infinito di colori, inclusa la luce bianca. Gli indicatori LED consumano 2-4 volt (50 mA di corrente). Per realizzare dispositivi per l'illuminazione stradale, sono necessari prodotti con un livello di tensione aumentato di 1 A. Se collegati in serie, il livello di tensione totale può raggiungere 12 o 24 volt.
Area di applicazione
I LED sono utilizzati non solo per l'illuminazione stradale e interna di case o appartamenti. Le ghirlande LED sono state utilizzate per decorare molti oggetti negli ultimi vent'anni. Ad esempio, l'acquisto di una Play Light potrebbe essere un'ottima soluzione.
Questa decorazione può essere adatta anche per la decorazione esterna:
- edifici residenziali;
- negozi;
- esercizi di ristorazione.
La ghirlanda, detta "pioggia", è formata da vari filamenti luminosi lungo i quali sono disposte per tutta la loro lunghezza le sorgenti luminose. Ogni "ramo" è collegato all'autobus principale con uno speciale giunto di fissaggio. I LED sono distanziati ad una certa distanza l'uno dall'altro.La loro forma può variare, molto spesso si trovano sotto forma di piccole sfere.
Tali costruzioni leggere sono chiamate:
- pioggia di ghirlande;
- Luce del gioco della ghirlanda;
- tenda leggera.
- molti altri nomi.
La qualità del prodotto, la forza con cui gli elementi sono collegati, influiscono sulla sua resistenza all'usura. Le ghirlande si trovano in un ambiente sfavorevole, dove c'è un significativo calo dell'umidità e temperature significative sotto lo zero. Tutto ciò, ovviamente, influisce sul funzionamento dei dispositivi LED.
Se un prodotto è realizzato in plastica di bassa qualità, perde rapidamente le sue qualità funzionali, inizia a rompersi e rompersi. Appaiono fili scoperti, che possono portare a cortocircuiti e danni alla ghirlanda. Al momento dell'acquisto, si consiglia di controllare l'impronta indicata sulla confezione. L'etichetta di solito contiene informazioni sul fatto che la ghirlanda possa funzionare in condizioni invernali.
La potenza e le caratteristiche tecniche delle luci "pioggia" sono di diversi tipi. Innanzitutto, la differenziazione avviene in relazione al livello di protezione loro assegnato, a seconda del luogo di utilizzo del prodotto. E anche preso in considerazione in questa umidità e nella quantità di polvere (secondo GOST 14254-96). La designazione è scritta sotto forma di simboli "IPyz", dove "y" è il grado di protezione contro l'esposizione alla polvere e "z" è il livello di protezione dall'umidità.
La pioggia leggera, che ha LED in miniatura, è contrassegnata con IP20 (dovrebbe essere sempre sulla scatola) ed è adatta per l'uso in qualsiasi stanza.
I LED non hanno una protezione adeguata contro l'umidità, pertanto tali prodotti non devono essere utilizzati in saune o piscine. Se è presente una marcatura IP44, tale ghirlanda non è consigliata per l'uso all'aperto, poiché non esiste alcuna protezione contro l'umidità e la condensa. In tali ghirlande ci sono sempre due dozzine di fili luminosi, a volte il loro numero raggiunge i venticinque. I prodotti utilizzati in condizioni esterne sono contrassegnati con il marchio IP54. In essi, il cavo è completamente protetto da diversi strati di isolamento e ci sono anche speciali rivestimenti protettivi che proteggono i bulbi dalle gocce di umidità.
Tali ghirlande possono essere trovate:
- sui muri delle case;
- sui tetti degli edifici;
- sulle visiere delle strutture edilizie.
Ci sono prodotti ancora più affidabili con il marchio IP65. I cavi e tutti i giunti hanno un isolamento in gomma aggiuntivo (designazione R), possono contenere gomma (designazione G). Gli elementi LED sono qui completamente isolati e possono quindi essere utilizzati anche sott'acqua. Sono questi tipi di "docce" di luce che vengono utilizzati nella maggior parte delle regioni della Russia.
L'effetto estetico di "pioggia" è abbastanza tangibile, ma sono anche caratterizzati da altre qualità positive:
- notevole risparmio energetico;
- sicurezza d'uso;
- prezzo basso;
- facilità di installazione;
- aumento della plasticità;
- basso riscaldamento degli elementi;
- poco peso;
- stabilità al bagliore;
- lavoro stabile in condizioni difficili;
- lunga durata.
Tali ghirlande hanno la capacità di funzionare secondo determinati algoritmi. È possibile impostare vari programmi, in base ai quali si verificheranno sfarfallio e overflow con una certa frequenza.
Varietà di barriere fotoelettriche
Il dispositivo delle stringhe di illuminazione "pioggia" è, in sostanza, semplice: altri fili sono collegati al filo principale. L'alimentazione è fornita dalla rete elettrica da un lato e l'unità di controllo è collegata all'altra estremità della rete.
Di questo tipo si realizzano numerose varietà di "pioggia", di cui le più apprezzate sono:
- "Meteorite";
- "cascata";
- "tenda";
- "Capodanno".
Le dimensioni dei dispositivi di illuminazione possono essere molto diverse. A volte "ricoprono" le facciate delle case che si estendono per decine e centinaia di metri. Le ghirlande sono collegate in serie nella quantità di più pezzi.I circuiti sono parallelizzati, quindi se un "ramo" si guasta, il resto del sistema continuerà a funzionare.
La "ghirlanda tremolante" è quando le sorgenti luminose cambiano la loro saturazione della radiazione per un certo periodo di tempo. Questo può durare a diverse frequenze e intensità e viene emessa una luce bianca calda. In tali dispositivi, ogni quinto o sesto diodo lampeggia a una certa frequenza. Tali ghirlande sembrano molto belle all'interno di varie stanze, così come sulle facciate degli edifici. Spesso intere composizioni sono assemblate da tali dispositivi di illuminazione, che possono sembrare molto impressionanti.
"Chameleon" è una ghirlanda colorata in cui cambiano diversi colori, possono esserci diverse modalità di luce. "Pioggia" è il tipo più comune di ghirlande, ce ne sono diversi tipi. Ad esempio, "Tenda". In questo caso, c'è un bagliore multicolore iridescente. I fili sono differenziati da 1,4 a 9,3 metri. Allo stesso tempo, la larghezza della sorgente rimane standard - 1,95 metri. È molto facile contare: se hai bisogno di "elaborare" un appezzamento di 20 metri quadrati. metri, avrai bisogno di almeno 10 pezzi.
I prodotti che vengono montati sulle strade cittadine sono i seguenti:
- ghiaccioli;
- "Fiocchi di neve di ghiaccio";
- "Neve che cade";
- "Netto";
- "Stelle";
- "Gocce".
Spesso le ghirlande vengono utilizzate con varie strutture leggere metalliche. Secondo i parametri, esiste una certa differenziazione di tali prodotti. Esistono semplici lampadine a diodi che funzionano senza effetti di luce. Il dispositivo di tali ghirlande è semplice, di norma non hanno un accoppiamento di fissaggio. Tali dispositivi sembrano buoni, ma si consiglia di capire che i rami in tali ghirlande non possono più essere sostituiti.
Molto spesso, edifici e balconi sono decorati con tali ghirlande. La lunghezza dei fili varia da 0,22 metri a 1,2 metri. Ad esempio, i "Icicles" sono elementi luminosi in plastica disposti verticalmente, contengono LED e all'esterno sembrano davvero dei ghiaccioli. Belt Light è un altro look popolare. Consiste in una striscia stretta, in essa si trova un cavo a cinque fili, su cui sono montate prese isolate, a cui sono collegati vari tipi di lampade (la distanza varia da 12 a 45 cm).
I colori sono solitamente:
- Rosso;
- giallo;
- oro;
- verde;
- blu.
Raccomandazioni per la selezione
Quando si sceglie una ghirlanda "Pioggia leggera", è necessario concentrarsi sul fatto che la lunghezza dei fili dichiarata dal produttore è la lunghezza nella loro posizione raddrizzata. Infatti, in condizioni di lavoro verticale, la lunghezza del filo sarà notevolmente più corta - in media del 12%. Tutti i nodi nelle ghirlande che lavorano sulle strade devono essere coibentati e avere adeguati certificati di qualità. Il grado di protezione non deve essere inferiore a IP65. Un prodotto come questo può resistere a forti piogge e tempeste di neve.
Vale anche la pena prestare attenzione alle tende in gomma, che soddisfano anche tutti gli standard stabiliti. Tutte le ghirlande possono essere combinate in una, il che consente di creare un'unica unità luminosa in grado di coprire un'area abbastanza ampia. In questo caso, il cibo dovrebbe essere lo stesso.
"Pioggia leggera" può avere sia luce statica che dinamica, questo è indicato sulla confezione, così come nelle istruzioni. Un fattore importante è il diametro del filo, che tipo di protezione ha. Se il filo è massiccio, è più resistente e resisterà meglio ai carichi del vento esterno. È importante scegliere l'alimentatore giusto, deve avere una riserva di carica aggiuntiva. Tutto ciò contribuirà ad evitare cortocircuiti in caso di sbalzi di tensione imprevisti.
Se la ghirlanda è lunga diverse decine di metri, è probabile che sia necessaria un'alimentazione aggiuntiva per distribuire uniformemente il carico. Prestare attenzione per garantire che il trasformatore sia anche isolato in modo affidabile contro l'ingresso di umidità.
Come appendere una ghirlanda?
Le ghirlande luminose creano sempre un'atmosfera festosa elevata, ma è necessario prendere precauzioni durante l'installazione e il funzionamento. Come ogni prodotto tecnico, le ghirlande sono piene di potenziali pericoli, sia che si tratti di installare una ghirlanda su una finestra o sulla facciata di un grattacielo. Prima di attaccare la ghirlanda, dovresti esaminare attentamente l'oggetto. È necessario capire: con quali elementi dell'edificio dovrai lavorare.
Molto spesso questi sono:
- finestra;
- balconi;
- visiere;
- parapetti.
È imperativo disegnare un diagramma dal quale sarà chiaro con un'approssimazione del 95% quanto sarà lunga la ghirlanda. È necessario selezionare la fonte di alimentazione più vicina, quindi sarà chiaro quanti metri di cavo saranno necessari. Nel lavoro, avrai sicuramente bisogno di una scala scorrevole, che deve essere dotata di un gancio speciale. L'installazione del prodotto stesso inizia con il fissaggio dei ganci di montaggio. È indispensabile tenere conto della distanza tra i bulbi durante l'installazione delle ghirlande. Le ghirlande sono unite end-to-end e fissate saldamente al tetto o al muro della casa.
Per informazioni su come realizzare tende a LED con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.