illuminazione stradale

illuminazione stradale
  1. Funzioni e applicazioni
  2. Visualizzazioni
  3. Forme
  4. Tipi di lampade
  5. Requisiti dello strumento
  6. Quali sono i requisiti per le reti?
  7. Come scegliere?
  8. Idee di design per la casa di campagna

L'illuminazione stradale oggi gioca uno dei ruoli più importanti nella vita sia di una grande città che di case unifamiliari private e case da giardino. Una funzione di sicurezza, un aiuto per l'orientamento al buio e, naturalmente, una funzione decorativa sono inerenti all'illuminazione stradale moderna.

Funzioni e applicazioni

L'illuminazione stradale oggi ha molte funzioni diverse.

La funzione principale era e rimane l'illuminazione per un movimento più comodo e sicuro al buio, inoltre, il movimento non è necessariamente pedonale, la luce sulle carreggiate aiuta gli automobilisti nel loro orientamento nello spazio. Per questo vengono installati lampioni stradali a grandezza naturale, che vengono accesi ogni giorno al calar della notte.

Appositi faretti sono appesi sulle case nei cortili, che svolgono sia la funzione di illuminazione delle facciate degli edifici che di illuminazione del territorio. Qui e illuminazione di percorsi pedonali, passi carrai, parchi giochi.

Per risparmiare energia nei cantieri, vengono spesso installate retroilluminazione con sensore di movimento, che funzionano solo quando necessario.

C'è anche una speciale funzione di illuminazione industriale... Le lampade portatili, oggi più spesso a LED, in grado di essere ricaricate dalla luce solare o dalle batterie, sono installate nei cantieri, nei luoghi di riparazione sul fondo stradale e in altri cantieri. L'uso di un flusso luminoso di varia direttività e saturazione consente di continuare i lavori di riparazione in qualsiasi luce naturale o in sua assenza.

Separatamente, va notato che oggi street l'illuminazione svolge funzioni decorative nella progettazione del paesaggio... L'uso di diverse luminosità, angoli di propagazione, colori del flusso luminoso consente di ottenere un effetto interessante per un cottage estivo, uno chalet, un giardino. L'evidenziazione degli alberi viene utilizzata attivamente, questo consente di distinguerli dallo sfondo generale.

Per una casa di campagna, è caratteristica l'installazione di speciali treppiedi bassi con illuminazione sulla terrazza o sulla veranda, che non solo ti permetteranno di sederti fino a tardi godendoti la vista, ma anche di ottenere un design piuttosto interessante.

Per un giardino d'inverno appositamente attrezzato, anche l'illuminazione non sarà un elemento superfluo, qui è molto importante scegliere un'illuminazione che non distorca il colore delle piante.

Per il portico d'ingresso viene utilizzata anche una retroilluminazione, che di solito ha un sensore di movimento e si accende solo quando qualcuno è sul portico di notte. E il percorso del portico è spesso decorato con lanterne a energia solare; durante il giorno hanno abbastanza tempo per fare scorta di energia per fornire il flusso luminoso necessario durante la notte.

Separatamente, puoi soffermarti sulla funzione di sicurezza dell'illuminazione stradale. Viene utilizzato in combinazione con telecamere di sorveglianza esterne, spesso ci sono sensori di movimento. Tale illuminazione viene utilizzata in aree appositamente protette, pertanto hanno un'elevata luminosità, varie lunghezze d'onda e radiazioni infrarosse, un requisito obbligatorio per tali sorgenti luminose è un alto grado di resa cromatica degli oggetti illuminati.

Visualizzazioni

Per quanto riguarda i tipi di illuminazione stradale, innanzitutto si possono distinguere 2 tipologie, che nascono dalla direzione del fascio luminoso, più precisamente dall'oggetto a cui sarà diretto questo fascio.

Rivolto all'edificio

Ciò include, ad esempio, l'illuminazione di facciate, portici. Tale illuminazione può non solo aiutare una persona a navigare nell'oscurità e trovare la sua casa, ma anche enfatizzare favorevolmente soluzioni di design interessanti, i vantaggi delle facciate.

Anche il tipo di illuminazione della casa ha una sua classificazione speciale, si possono distinguere i seguenti tipi:

  • Versare. Questa è la luce più brillante possibile dai faretti, che è necessariamente diretta alle pareti della casa, questo aiuta a massimizzare tutte le caratteristiche della struttura architettonica dell'edificio. Utilizzando la luce di diversi colori, è possibile distribuire accenti colorati sulle facciate.
  • Tipo di illuminazione di contorno. Viene utilizzato per evidenziare i singoli elementi del design delle facciate della casa. Inoltre, questo tipo è importante da utilizzare per evidenziare balconi, logge, finestre e porte, tetti. Tale illuminazione viene eseguita utilizzando strisce LED, che sono fissate lungo il contorno e illuminano un'area particolare con un colore selezionato.
  • Locale. Illuminazione con faretto di un'area separata. Come il contorno, questo tipo viene spesso utilizzato per illuminare balconi, finestre, porte. Poiché un proiettore di solito ha una luce morbida e diffusa, un tipo spot può aggiungere leggerezza visiva e ariosità a un edificio.
  • Sfondo. Questo tipo viene spesso utilizzato per l'illuminazione aggiuntiva di teatri, palazzi e altri edifici con caratteristiche architettoniche come colonne, bassorilievi, cornici. Il tipo di illuminazione dello sfondo aiuterà a enfatizzare ulteriormente la maestosità e la bellezza dell'oggetto. Di solito una tale fonte di luce è installata dietro l'edificio e l'illuminazione va avanti oa terra, quindi l'edificio viene illuminato dal basso.

Luce sul sito

Viene utilizzato anche su strade, cantieri e così via. Ciò include luci stradali, illuminazione di percorsi, alberi, area locale.

Per la luce sul sito, esiste anche una propria classificazione per tipologia:

  • Versare. Consente di illuminare uniformemente l'intera area e avvicinare il livello di illuminazione alla luce diurna. La potenza di tale illuminazione è piuttosto elevata e richiede costi energetici elevati, il che non è sempre consigliabile.
  • Tecnico. Questo tipo implica solo l'illuminazione di percorsi, portico, wicket e altri elementi funzionali della casa per la massima comodità di utilizzo di quanto sopra.
  • Decorativo. Viene utilizzato per evidenziare singoli elementi decorativi: vari alberi, nani da giardino, scivoli alpini e altri elementi di design.

Luci del paesaggio

Le moderne lampade paesaggistiche hanno varie forme, scopi e tipi:

  • Le lanterne su rack rimangono un'opzione classica. Sono installati lungo i percorsi, utilizzati per illuminare i cortili e aggiungono romanticismo ai parchi se installati accanto alle panchine. I lampioni sono solitamente in metallo, il che consente di scegliere diverse opzioni di design con l'uso di elementi decorativi forgiati. Il paralume può anche avere un certo decoro: può essere con un reticolo, opaco o avere un motivo.
  • Opzioni di sospensione lampade può essere posizionato sia su case che su elementi di un appezzamento personale, siano essi alberi o gazebo. Nel gazebo, in terrazza, le lampade paesaggistiche a controsoffitto possono fungere da lampadario.
  • Faretti da incasso a terra hanno una caratteristica distintiva: possono essere montati direttamente nella muratura in mattoni o cemento della passerella o direttamente nel terreno. In base alle specifiche della loro posizione, sono il più possibile resistenti alla polvere e all'umidità. Tali lampade sono più convenienti per illuminare strade, percorsi sul sito, un portico. Inoltre, questo tipo fornisce un'illuminazione a bassa tensione, che consente di risparmiare energia.
  • Le lampade rotanti possono essere distinte come un gruppo separato. Molto spesso sono posizionati a terra e hanno una tempistica di inversione speciale.Un'inversione può verificarsi sia orizzontalmente che verticalmente. Gli apparecchi rotanti con lente hanno un'ulteriore funzione di diffusione della luce.
  • Per evidenziare i singoli elementi della facciata possono essere utilizzati apparecchi a diodi lineari... In realtà, questo è un nastro con dei LED attaccati. La caratteristica più comune di questo tipo di retroilluminazione è la possibilità di cambiare lo schema dei colori. Molte diverse opzioni di colore vengono cambiate utilizzando uno speciale telecomando.

Un altro gruppo può essere combinato con apparecchi a energia solare. In una giornata di sole, sono cariche e sono in grado di proiettare un raggio di luce di potenza sufficiente fino a 14 ore per fornire un'ulteriore illuminazione dell'area del giardino.

Uno qualsiasi dei suddetti tipi di luci paesaggistiche può essere dotato di un sensore di movimento.

Inoltre, riunendo tutti gli elementi dell'illuminazione stradale utilizzati, è possibile collegarli a un sistema di controllo, che avvierà automaticamente questi elementi in funzione in un determinato momento o in determinate condizioni, se si tratta di un sistema di controllo automatizzato.

Riflettore

Separatamente, ha senso individuare i faretti come un tipo speciale di illuminazione stradale, sebbene in realtà appartengano anche agli elementi dell'illuminazione del paesaggio, ma combinano le caratteristiche di diversi tipi.

La principale differenza tra i faretti è la possibilità di un'illuminazione unidirezionale a una determinata angolazione.

I proiettori possono essere fissi e dal tipo di lanterna da installare su un palo metallico di varie altezze, a seconda del luogo e dello scopo. Una volta installato, un cavo elettrico è collegato al proiettore, che fornisce energia al dispositivo e fornisce un bagliore uniforme.

Il faretto può essere acceso sia con un interruttore che reagendo a un sensore di movimento, che, come già notato, aiuterà a risparmiare energia.

Le versioni portatili sono un'alternativa ai faretti. Questo tipo di proiettori è facile da spostare, sono dotati di una speciale maniglia sul corpo, che consente di trasportare il proiettore da un luogo all'altro senza causare difficoltà.

Puoi installare un faretto del genere ovunque. Puoi farlo usando un supporto speciale, un treppiede o puoi fare a meno di accessori aggiuntivi. Il collegamento avviene direttamente ad una presa da 220W.

Un proiettore, come un riflettore stradale, può essere integrato nel terreno o negli elementi della casa. Per questo esistono modelli speciali con valori di protezione aumentati contro acqua e polvere. Separatamente, si possono notare proiettori portatili su batterie o batterie ricaricabili, tuttavia, vengono utilizzati nella progettazione del paesaggio molto meno spesso delle opzioni alimentate da una rete.

Forme

Oggi esiste un numero enorme di diverse forme di lampade paesaggistiche. Possono avere sia una forma abbastanza standard, non decorata con elementi aggiuntivi, sia fantasiose forme pompose, complesse composizioni geometriche, stile interessante e soluzioni funzionali.

Un bellissimo effetto decorativo può essere ottenuto con faretti da incasso... Sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse. Anche una normale lampada rotonda, a causa dei suoi diversi diametri e decorazioni aggiuntive, può creare un effetto completamente diverso.

Le luci da incasso possono essere sotto forma di fiori e foglie, questa opzione sarà un'ottima fonte di illuminazione per il prato. Le forme quadrate e rettangolari si adatteranno bene alla muratura in mattoni e cemento di una casa o di un passaggio pedonale.

Un'altra forma abbastanza comune è pilastri... Questa opzione si adatta perfettamente al minimalismo e agli stili high-tech, poiché è la forma più laconica e geometrica. Molto spesso, l'altezza di tali pali varia da 40 a 150 centimetri.

La luce emessa, di regola, non è molto brillante e ha un angolo di incidenza piuttosto limitato, quindi non funzionerà per illuminare grandi aree con modelli di questa forma, ma i cordoli, i percorsi o un portico sono abbastanza accettabili per questo modello di illuminazione .

Per l'illuminazione generale, sono più adatte varie forme di apparecchi di illuminazione sui lampioni.

Ci possono essere anche sfumature rotonde, sono spesso opache per aggiungere raffinatezza e un senso di ambiente domestico, inoltre, una tonalità opaca aiuterà a creare una luce morbida e diffusa.

Spesso per soluzioni interne classiche, le sorgenti luminose vengono utilizzate sotto forma di un vecchio lampione. Questa forma può aggiungere romanticismo e un tocco di favolosità.

I faretti quadrati o rotondi possono essere utilizzati anche con supporti a palo. Inoltre, questa forma di apparecchi di illuminazione è più facile da usare con i sensori di movimento, che si accendono solo se c'è attività per strada.

Abbastanza piccolo lampade da terra per esterni, che vengono utilizzati come elemento decorativo nella progettazione del paesaggio.

Ci sono incredibilmente molte forme qui.

Il più semplice è, ovviamente, la forma di una palla, spesso si trovano anche cubi, spesso diversi impilati uno sopra l'altro, combinati in una composizione specifica. Rombi volumetrici, cilindri, forme di fiamma di candela e molte, molte altre opzioni.

Tali forme possono essere posizionate direttamente sul terreno oppure possono avere una gamba speciale che le solleverà a una certa distanza dal suolo. Possono assumere entrambe le forme laconiche più semplici e avere un arredamento ricco.

In generale, oggi sul mercato ci sono moltissime forme e design di lampade paesaggistiche e la loro scelta dipenderà solo dall'immaginazione dell'acquirente e dal design generale del sito.

Tipi di lampade

Poiché esistono molte forme e tipologie di sorgenti luminose stradali, esistono anche molti tipi di lampade adatte ad esse.

I tipi più comuni:

  • Lampada ad incandescenza. Il tipo più antico di lampada. Al suo interno è presente un gas inerte che riscalda il filo metallico all'interno, generando così un bagliore. Una lampada del genere è abbastanza potente per l'illuminazione sia all'interno che all'esterno. Inoltre, questi sono i modelli di lampade più economici.

I principali svantaggi includono la paura dei picchi di tensione, poiché si guastano rapidamente e richiedono una sostituzione regolare e hanno anche un alto tasso di consumo energetico.

  • Scarico o scarico di gas. Questo tipo di lampada è un bulbo di vetro riempito con gas o vapori metallici. Inoltre, nel pallone sono posti 2 elettrodi, che sono paralleli tra loro, tra loro si crea una tensione elettrica che provoca la combustione del gas. I vantaggi di questo tipo di lampade includono: un alto grado di resa cromatica dell'oggetto illuminato, inoltre, sono abbastanza economici e durevoli.

Tra gli svantaggi: costo elevato, tossicità, che richiede condizioni di smaltimento speciali, radiazioni di sfarfallio dannose per gli occhi.

  • Xeno. Il principio di funzionamento di tale lampada è l'azione di un arco elettrico riempito di xeno. Tali lampade sono abbastanza luminose, sono in grado di riprodurre chiaramente il colore e tutti i dettagli dell'oggetto, motivo per cui lo xeno è così spesso utilizzato nell'industria automobilistica. Tali lampade consumano molte volte meno elettricità, la luce è vicina alla luce del giorno, quindi non provoca irritazione agli occhi. Per quanto riguarda gli svantaggi di tali lampade, non ci sono praticamente tali lampade per l'illuminazione stradale in una casa di campagna, ma per l'industria automobilistica, questa è solo un'elevata luminosità del raggio di luce, può accecare il conducente di un'auto in arrivo, quindi , appaiono sempre più restrizioni sullo xeno.

Svantaggi per l'illuminazione stradale: costo piuttosto elevato e aspettativa di piena luminosità dalla lampada.

  • LED o led. Le lampade più economiche e sicure con una lunga durata. Il consumo di elettricità dei led è 6-10 volte inferiore a quello delle lampade ad incandescenza, sono prodotti con diversi tipi di calotte, quindi possono essere abbinati a quasi ogni tipo di apparecchio.

I LED non temono gli sbalzi di tensione, quindi la loro durata non sarà ridotta da sbalzi di tensione. I LED hanno una durata di vita di 10-15 anni. Gli svantaggi includono: costi elevati, nonché un numero enorme di falsi e semplicemente modelli di bassa qualità in vendita.

Requisiti dello strumento

Sul tuo sito, situato lontano dai territori vicini e dalle strade generali, non puoi prestare molta attenzione ai requisiti per i dispositivi di illuminazione stradale.

Esistono tuttavia alcuni requisiti per la luce utilizzata nelle aree comuni, nelle strade cittadine e nei cortili, che sono regolamentati da un apposito documento SNiP. Ha enunciato tutti i codici e i regolamenti edilizi di base, comprese le restrizioni e le regole per i dispositivi di illuminazione utilizzati per l'illuminazione esterna:

  • Quindi, i percorsi pedonali e le aree del parco dovrebbero essere retroilluminati con luce soffusa diffusa, questo effetto può essere ottenuto quando si utilizzano tonalità di una certa forma, la corretta selezione del tipo di lampada per l'apparecchio. La potenza di tali lampade non deve superare 125 W.
  • Se l'illuminazione del paesaggio sarà collegata a una rete da 220 W, è meglio collegarsi tramite un trasformatore, contribuirà a ridurre il livello di tensione, poiché la massima sicurezza può essere raggiunta solo con una tensione generata di 12 watt.

Gli oggetti che trasportano informazioni importanti, sia esso un numero civico o il nome di una via, situati sulla facciata di un edificio, dovrebbero essere illuminati da faretti o una lampada.

  • Per i lampioni stradali, la resa cromatica non è così importante, ma la luminosità è uno degli indicatori principali da tenere in considerazione quando li si sceglie. Se gli apparecchi di illuminazione si trovano su strade trafficate, è importante la massima luminosità, ma per le aree private è meglio scegliere lampade meno luminose che non creino disagio ai vicini con un raggio di luce troppo intenso.

Inoltre, per gli apparecchi di illuminazione, è necessario tenere conto del fattore di protezione dall'umidità e dalla polvere. Più alto è l'indice di protezione, più a lungo durerà la lampada. Inoltre, i modelli con la massima protezione dalla polvere richiederanno meno sforzo per la pulizia.

  • Le sorgenti luminose azionate devono, tra l'altro, soddisfare i requisiti di sicurezza antincendio, non devono essere realizzate con materiali infiammabili e il processo di combustione non deve contribuire alla generazione di fumi tossici.
  • Ci sono anche requisiti speciali per la distanza tra le sorgenti luminose fisse. Ad esempio, la distanza tra le lanterne sul binario può essere compresa tra 40 e 750 metri. Naturalmente, nelle condizioni della sistemazione del sito, la distanza di 750 metri sarà troppo grande, ma la distanza deve ancora essere normalizzata almeno per costruire la rete di illuminazione nel modo più corretto possibile.
  • Le sorgenti luminose portatili e quelle che si prevede di spostare sul territorio devono necessariamente avere una lunghezza del cavo sufficiente.
  • Le norme possono dipendere anche dal tipo di manto stradale, dai materiali della casa e del sito, nonché dalla forma e dal tipo di lampada, quindi è meglio affidare lo sviluppo del supporto illuminante all'interno del proprio sito a un specialista che elaborerà un piano per la posizione più sicura e corretta delle sorgenti luminose.

Quali sono i requisiti per le reti?

I requisiti per le reti di illuminazione esterna sono enunciati nelle regole per gli impianti elettrici.

I requisiti di base possono essere trovati nelle clausole 6.3.25 - 6.3.37. La tesi principale dei requisiti è il seguente punto: 6.3.25.Tale clausola prevede che, per un corretto e sicuro funzionamento, le reti di illuminazione stradale devono essere costituite da fili aerei isolati o reti in cavo.

In particolari casi eccezionali, le norme consentono l'utilizzo di un sistema di cablaggio senza isolamento.

Come scegliere?

Con un'abbondanza di opzioni sul mercato, scegliere gli elementi di illuminazione giusti per la tua casa di campagna è molto semplice: sceglierne uno di alta qualità e sceglierne uno di alta qualità e più adatto è un'intera arte. I dispositivi di illuminazione non dovrebbero solo svolgere la loro funzione principale di illuminare il territorio, ma anche integrarsi armoniosamente nel design del sito.

Quali sono dunque i punti principali a cui prestare attenzione quando si sceglie?

Prima di tutto, ovviamente, la luminosità del raggio luminoso. Dovrebbe essere tale da illuminare l'intera area richiesta, ma non essere eccessivamente intenso. Un'illuminazione eccessiva può creare disagio sia agli abitanti della casa che ai vicini. Inoltre, la luminosità del raggio di luce dovrebbe dipendere direttamente dall'area illuminata e dal numero di sorgenti luminose. È naturale che più elementi luminosi verranno installati sull'oggetto, minore sarà la luminosità del fascio luminoso selezionabile.

Anche lo scopo degli elementi luminosi giocherà un ruolo importante.

Pertanto, si possono distinguere i seguenti tipi di illuminazione: a lungo raggio (tali dispositivi di illuminazione sono in grado di distribuire il raggio di luce su distanze sufficientemente lunghe), nonché accento (progettato per illuminare un oggetto specifico, mettere a fuoco un punto specifico, evidenziare uno o l'altro elemento).

La scelta del tipo di lampada dovrebbe anche essere determinata dallo scopo dell'apparecchio, dalla frequenza di accensione e spegnimento.

L'opzione più comune ed economica è, ovviamente, la lampada a incandescenza nota a tutti, puoi anche utilizzare modelli fluorescenti o xeno, tuttavia, i diodi diventeranno i più adatti per l'illuminazione del paesaggio. Una lampada a LED di alta qualità può fornire il massimo risparmio energetico, importante quando è necessario illuminare uno spazio abbastanza ampio.

La durata di una tale lampada può raggiungere i 10-15 anni, il che è giustificato anche a un costo elevato della lampada.

Inoltre, il modello a LED viene creato utilizzando nuove tecnologie sicure, non contiene gas nocivi, vapori di mercurio e altri elementi chimici, pertanto non sono richieste condizioni speciali di smaltimento. Questo importante fattore ci permette di parlare non solo di risparmio energetico, ma anche di tutela dell'ambiente.

La forma degli apparecchi e il loro montaggio possono variare, a seconda della loro posizione, quindi quando si sceglie, assicurarsi di decidere in anticipo sul sito di installazione.

Quindi, le lampade paesaggistiche possono essere utilizzate per illuminare alberi, prati, percorsi decorativi e altri elementi nel paesaggio, quindi sono di tipo integrato o si trovano su gambe speciali, supporti, treppiedi, a seconda del design.

L'illuminazione architettonica, utilizzata per evidenziare gli elementi architettonici con un raggio di luce, è solitamente fissata a mollette speciali o altri supporti adattati.

Separatamente, vale la pena prestare attenzione alla classe di protezione dall'umidità e dalla polvere dei dispositivi selezionati. Quindi, se l'apparecchio sarà semplicemente posizionato in un'area aperta, qualsiasi misura standard andrà bene, solitamente IP64. Ma se si suppone di posizionare la lampada in una piscina o in un laghetto artificiale, vale la pena scegliere dispositivi con un livello massimo di protezione dall'umidità IP68.

Idee di design per la casa di campagna

Una casa di campagna può essere realizzata in qualsiasi stile conosciuto oggi. Le soluzioni dei designer sembrano interessanti quando la casa e il cortile sono uniti da un'unica soluzione interna, questo aggiunge stile.

Casa di campagna dovrebbe essere fatto in colori pastello e naturali.La predominanza di elementi in legno è il principale elemento distintivo di questo stile, pertanto l'illuminazione del cortile può essere eseguita utilizzando lampade stilizzate come il legno. Per il gazebo e la casa, dovresti scegliere una finitura naturale, come il legno o l'intonaco, puoi anche prestare attenzione alla carta da parati con una stampa floreale.

L'intimità country aiuterà a raggiungere uno stile come Provenza... La predominanza del bianco oltre ai motivi naturali dei colori lilla, verde e crema contribuirà a creare perfettamente l'interno di questo stile. Qui puoi scegliere tra lampade forgiate bianche o modelli in legno intagliato. Diversi mobili invecchiati si adatteranno perfettamente all'interno di entrambe le stanze e di un gazebo esterno.

Hi-tech e minimalismo prediligono forme geometriche rigorose, colori monocromatici. Un'ottima soluzione per il design del soggiorno sarà un camino. Anche i colori vivaci e gli accenti si sposano bene con lo stile. Le lampade a palo, così come le lampade realizzate sotto forma di sfere, cubi e altre forme geometriche, di cui ce ne sono molte nelle collezioni di varie case commerciali, possono essere utilizzate come lampade.

Come scegliere l'illuminazione stradale in un cottage estivo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento