Caratteristiche dell'illuminazione in una casa di legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Sicurezza

L'illuminazione di una casa in legno ha le sue caratteristiche. Fornirlo in modo tale che ogni membro della famiglia sia a suo agio e a suo agio non è un compito facile. Se distribuisci gli apparecchi di illuminazione in modo errato, puoi ottenere un'atmosfera triste in casa invece del comfort. Consideriamo le regole di base della disposizione dell'illuminazione.

Peculiarità

Quando si sceglie l'illuminazione, è necessario tenere conto delle caratteristiche della stanza.

Al chiuso

Quando si progetta l'illuminazione, si dovrebbe tenere conto del fatto che l'albero assorbe la luce, quindi, oltre a quella generale di diffusione, è necessario l'uso di sorgenti luminose aggiuntive (puntiformi). Ad esempio, in cucina - nell'area di lavoro, sopra il tavolo da pranzo; nel soggiorno - nella zona lettura. Quando si posizionano i lampadari al centro del soffitto, viene data preferenza a quelli che hanno diffusori in vetro smerigliato o quelli in cui la luce è diretta verso l'alto.

La soluzione ottimale sono le sorgenti luminose orientabili, montate a soffitto o fissate su una sbarra.

L'illuminazione per diverse aree funzionali ha le sue caratteristiche.

Nel soggiorno, è necessario organizzare l'illuminazione per svolgere varie funzioni: dal trascorrere del tempo con i membri della famiglia all'accoglienza degli ospiti e all'organizzazione di feste sontuose. Spesso il soggiorno è combinato con la sala da pranzo e l'area di lavoro. Pertanto, è necessario fornire sia un'illuminazione brillante e festosa che calma, morbida, confortevole. Non puoi limitarti solo a un lampadario o faretti sul soffitto.

Con soffitti bassi, devi pensare che la distanza dal bordo inferiore del lampadario al pavimento dovrebbe essere di almeno 2,1 metri, tranne se si trova sopra il tavolo da pranzo o da caffè. In questo caso, la distanza può essere di circa un metro e mezzo.

Per evidenziare alcune aree del soggiorno, viene utilizzata l'illuminazione locale, che può essere sia a pavimento, a parete o da tavolo.

L'uso in coppia di un'applique sembrerà organico. È bene installare faretti alogeni per illuminare le immagini. Se illumini i battiscopa, puoi ingrandire visivamente la stanza.

Gli apparecchi di illuminazione possono essere un ottimo modo per decorare il tuo spazio vitale. Con l'aiuto dell'illuminazione, puoi rendere unica la tua casa. Tuttavia, è necessario osservare un senso delle proporzioni per non sovraccaricare una piccola stanza.

Per illuminare il posto di lavoro della cucina è necessaria una luce adeguata e correttamente orientata e la sua uniformità dovrebbe essere osservata. Va bene se è dello spettro naturale. Occorre prestare attenzione per evitare l'abbagliamento dalla superficie. Si consiglia di posizionare gli apparecchi di illuminazione sul soffitto, a una distanza di 60-70 centimetri dalle pareti e appena sopra il bordo superiore dei ripiani. Lineari e faretti sono spesso installati sul bordo superiore dei pensili. Se non ci sono aste per tende, è possibile utilizzare dispositivi su staffe flessibili, si consiglia di illuminare ripiani e cassetti.

Non è consigliabile utilizzare lampade fluorescenti nella zona pranzo, poiché distorcono il colore del cibo cotto.

Il corridoio dovrebbe essere luminoso. Oltre all'illuminazione a soffitto, per vederti bene allo specchio, devi installare un paio di applique a livello della testa.

La scala dovrebbe essere non solo comoda, bella, ma anche sicura. Con la sua dotazione è possibile installare faretti o retroilluminazione con lampade verticali a luce diffusa.Quando si organizzano le scale, è necessario tenere conto del fatto che i dispositivi di illuminazione non interferiscono con il passaggio libero.

Le stanze dei bambini dovrebbero avere una luce intensa, ma allo stesso tempo è consigliabile utilizzare lampadine opache per non irritare i bambini. È necessario posizionare una lampada da tavolo sulla scrivania per le lezioni.

Quando si pianifica una camera da letto, è necessario sapere che l'illuminazione principale e quella aggiuntiva dovrebbero essere uguali in potenza. La luce deve essere diffusa, creando un'atmosfera di completo relax. È necessario fornire le condizioni per la lettura.

Attico

La corretta illuminazione della soffitta creerà bellezza e intimità. Se hai soffitti bassi, è meglio installare gli intradossi delle pareti e, se disponi le lampade da terra, puoi allargare visivamente l'attico. Nelle case di campagna, le travi sono parte integrante dell'edificio e possono essere trasformate in un bellissimo elemento di design. Gli elementi di illuminazione possono essere montati nel registro di tali travi.

Spesso nelle case di tronchi, il soffitto è inclinato a causa del tetto, quindi è meglio abbandonare l'illuminazione generale, che ridurrà visivamente lo spazio.

Veranda

L'illuminazione della veranda dovrebbe essere non solo bella, ma anche funzionale. Per le verande aperte vengono utilizzati lampioni stradali, che sono più resistenti e protetti dall'umidità. Possono essere a soffitto piatto o appesi, se i soffitti sono alti. Per rendere l'illuminazione più uniforme, puoi posizionarli su una parete, ringhiere o colonne.

Sicurezza

L'organizzazione dell'illuminazione in una casa di legno richiede le seguenti regole:

  • È importante prevedere la sicurezza antincendio nelle case di legno. Gli incendi sono spesso causati da un cablaggio elettrico improprio. Gli specialisti dovrebbero svolgere lavori sulla progettazione e l'installazione di apparecchiature di illuminazione. Negli edifici fatti di tronchi e travi, si consiglia di installare cavi elettrici aperti, per i quali utilizzano canaline per cavi o fili di fissaggio su isolanti in porcellana.
  • Durante il cablaggio, tieni presente che gli edifici in tronchi sono soggetti a restringimenti. Il cablaggio interno deve essere pensato ed eseguito con molta attenzione. Viene eseguito utilizzando fili isolati non combustibili. Assicurati di mettere a terra il circuito per evitare scariche elettriche o scintille.
  • Non posare il cavo attraverso il legno, utilizzare tubi corrugati, scatole di plastica, tubi metallici. Infatti, quando la fiamma si propaga all'interno del muro, è molto difficile estinguerla. Per il cablaggio, è meglio installare scatole e tubi in acciaio e rame. Per gli edifici in legno vengono utilizzati fili di rame con un massimo di cinque conduttori rigidi.
  • L'elettrificazione dell'edificio richiede l'installazione di un buon quadro elettrico. Su di esso sono installate macchine elettriche e un dispositivo di corrente residua (RCD).
  • Per l'illuminazione, non utilizzare lampade alogene con una temperatura di riscaldamento elevata.
  • È necessario osservare l'orientamento stilistico generale e l'armonia quando si organizza l'illuminazione di una casa in legno. Gli esperti di stile consigliano di utilizzare ottone, forgiato, dipinto a mano.
  • È necessario progettare in anticipo tutti i dettagli dell'illuminazione dell'edificio, tenere conto di dove saranno posizionati gli interruttori, la cui altezza è meglio calcolata in base all'altezza media dei residenti. Alcuni degli interruttori possono essere dotati di dimmer per regolare il grado di illuminazione.
  • Cerca di sfruttare maggiormente la luce del giorno naturale con grandi finestre; l'installazione di lucernari sarà un vantaggio.

Dopo aver considerato le caratteristiche dell'illuminazione di una casa in legno, tutti saranno in grado di decorare la propria casa in modo competente, funzionale e originale.

Vedi sotto per idee interessanti sull'utilizzo dell'illuminazione a LED per una casa in legno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento