Illuminazione nella stanza dei bambini
La stanza dei bambini è per il bambino il suo piccolo mondo. In questo luogo trascorre la maggior parte del suo tempo, sviluppa e impara l'ambiente. Pertanto, è così importante pensare al design della stanza per il bambino nel modo più confortevole e corretto possibile, prestando particolare attenzione alla sua illuminazione.
Peculiarità
Una stanza per bambini in ogni appartamento ha una vasta gamma di funzioni. Per un bambino, questo è un ufficio, un posto dove dormire, un laboratorio creativo e un posto dove giocare. L'illuminazione nella stanza dei bambini ha un enorme impatto sullo stato psicoemotivo dell'organismo in crescita e sullo sviluppo generale del bambino. Grazie alla buona illuminazione durante il giorno, la stanza incoraggia l'attività e l'illuminazione serale soffusa e soffusa prepara il bambino per andare a letto.
Pertanto, la corretta distribuzione dell'illuminazione contribuisce alla formazione e al consolidamento del ritmo biologico naturale.
Una buona distribuzione della luce in una stanza contribuisce anche alla formazione di una buona visione. Pertanto, è molto importante rispettare gli standard di illuminazione per i bambini e non consentire una luce troppo intensa o fioca.
Esistono due tipi principali di illuminazione per ogni stanza: naturale e artificiale.
luce del giorno
La luce naturale è di origine naturale ed è più adatta per gli occhi non solo dei bambini, ma anche degli adulti. Più luce naturale entra nella stanza del bambino, meglio è. Pertanto, la stanza più soleggiata dovrebbe essere assegnata nell'appartamento per l'asilo nido. L'opzione migliore sarebbe il lato est o sud-est, in queste stanze c'è molto sole al mattino.
Per ottenere più luce solare possibile nella stanza, dovresti scegliere tende larghe in tonalità calme. Per un ragazzo, puoi scegliere le tonalità dell'azzurro cielo e il giallo o il verde è adatto a bambini di entrambi i sessi. Le tende sono particolarmente importanti nelle stanze sul lato sud, in cui l'illuminazione può essere troppo intensa durante il giorno.
Un asilo nido con finestre a nord è il più privo di luce, quindi non dovresti tendare le finestre con tende oscuranti e nel design dell'asilo nido dovrebbero essere utilizzate tonalità chiare e superfici che riflettono la luce. È meglio non organizzare un asilo nido nella stanza sul lato ovest, il sole arriva lì solo dopo pranzo.
Tuttavia, se non è necessario scegliere, le fonti di luce artificiale aiutano a regolare il grado di illuminazione.
Illuminazione artificiale
L'illuminazione artificiale proviene da apparecchi di illuminazione creati dall'uomo. Lo scopo principale delle sorgenti luminose artificiali è fornire una distribuzione uniforme della luce soffusa senza aree scure o luminose. Per la stanza dei bambini, l'uso di lampade fluorescenti non sarà l'opzione migliore.
L'illuminazione di tali dispositivi è difficile per il corpo del bambino, il bambino si stanca rapidamente e inizia a innervosirsi.
Le migliori fonti di luce artificiale per un asilo nido sono considerate le lampadine alogene e LED a bassa potenza.
Spettro apparecchi alogeni ha la massima somiglianza con lo spettro della luce solare, quindi è considerato il più sicuro per gli occhi. La luce delle lampade alogene non affatica e migliora le prestazioni grazie a radiazioni luminose e uniformi. Inoltre, tali lampadine dureranno a lungo.
Lampada a LED sono caratterizzati dal massimo risparmio energetico con una corretta qualità della luce. Tali apparecchi di illuminazione sono ottimali per la stanza di un bambino grazie alla loro durata e all'alto livello di sicurezza. Un'ampia varietà di soluzioni cromatiche per le lampade a LED ti consente di dare vita alle idee di design più insolite per la stanza di un bambino.
Regole per la distribuzione degli apparecchi di illuminazione per livelli
Il numero di lampade nella stanza dei bambini e il loro posizionamento dipendono direttamente dall'area della stanza. Se lo spazio lo consente, dovrebbero essere assegnate zone separate, a seconda dell'età e delle esigenze del bambino.
Per uno studente, ad esempio, è necessario organizzare luoghi per giochi, attività e svago, in cui è meglio realizzare un'illuminazione di intensità diverse.
La soluzione ottimale a questo problema sarebbe creare un sistema di illuminazione multilivello:
- Primo livello pensata per illuminare l'area gioco, che ha bisogno di luce più delle altre, ed è anche la principale fonte di luce artificiale nella stanza. Gli apparecchi di illuminazione sono posizionati sul soffitto e lontano dalla fonte di luce naturale.
L'illuminazione principale è caratterizzata da morbidezza e distrazione, quindi le tonalità per i lampadari dovrebbero essere di plastica o di carta e avere una superficie opaca.
Gli apparecchi riflettenti sono pericolosi a causa dell'abbagliamento. L'illuminazione moderna nel senso del design implica una combinazione riuscita di un lampadario con lampade a LED e persino retroilluminazione, soprattutto se l'area giochi si trova nell'angolo della scuola materna. È meglio installare lampade integrate su un soffitto teso attorno all'intero perimetro della stanza.
- Secondo livello pensato per passare il tempo libero al computer, leggere libri o guardare la TV. Questa zona ha tradizionalmente un'illuminazione da un lato, mentre l'altro lato rimane senza luce. La soluzione ottimale sarebbe installare applique con dimmer - dimmer.
- Illuminazione terzo livello destinato all'area di lavoro. Per le lezioni, i migliori apparecchi di illuminazione saranno lampade da tavolo e lampade, che possono essere regolate e fissate in diverse posizioni se necessario. Il tavolo da studio, secondo gli standard di illuminazione stabiliti, dovrebbe essere posizionato sul lato sinistro e davanti alla finestra.
- Quarto e ultimo livello l'illuminazione è necessaria per un posto letto per i bambini. Non commettere errori e privare quest'area di una fonte di luce separata. È particolarmente importante avere una luce notturna o una lampada con potenza di illuminazione regolabile sopra il letto nella stanza dell'adolescente, che contribuirà a mantenere un'atmosfera intima. Per i bambini in età prescolare, una simpatica luce notturna a forma di animale aiuterà a superare la paura dell'oscurità e della solitudine mentre si addormenta.
Spesso i genitori acquistano luci notturne con sensori di movimento nella stanza per un neonato, il che consente di controllare facilmente le condizioni del bambino in qualsiasi momento. Una luce notturna è necessaria anche se due bambini dormono nella stanza e uno di loro può andare in bagno di notte. In questo caso, la luce soffusa della luce notturna non disturberà il sonno del secondo bambino. Vari design e colori dei dispositivi di illuminazione notturna ti consentono di incarnare le idee più audaci per organizzare l'interno della stanza dei bambini.
Delimitare lo spazio della stanza in zone separate è un punto importante nella scuola materna per diversi bambini.
In questo caso è importante separare nettamente l'area di lavoro e il posto per dormire e riposare in modo che un bambino possa allenarsi serenamente, mentre l'altro si prepara per andare a letto.
A cosa dovresti prestare attenzione?
La stanza dei bambini è fondamentalmente diversa dalle altre stanze dell'appartamento, perché spesso il bambino può essere solo lì. Pertanto, la prima cosa da garantire nel vivaio è la sicurezza. Se nella stanza vive un bambino piccolo, è necessario assicurarsi che tutti gli apparecchi di illuminazione siano inaccessibili.Un bambino curioso potrebbe interessarsi alla lampada e scottarsi o ferirsi.
Vale la pena rinunciare a lampadari troppo massicci e fragili.
Le copie di plastica in uno stato rotto non sono in grado di danneggiare un bambino e tra i modelli in vetro vale la pena scegliere lampade con paralumi in vetro temperato.
Ma anche la scelta delle tonalità di plastica dovrebbe essere trattata con cautela. Alcuni modelli di plastica economici, quando riscaldati, iniziano a emettere nell'aria composti chimici dannosi.
Invece di lampade da terra, dovresti scegliere applique per la scuola materna. Durante i giochi attivi, la probabilità di far cadere una lampada sul pavimento è molto più alta rispetto alla rottura di un apparecchio a parete.
Si consiglia di disporre prese e interruttori in modo che siano inaccessibili a un bambino piccolo.
Per una stanza delle briciole, è meglio dare la preferenza a prese con spine protettive o tende speciali che si aprono solo quando viene inserita la spina. Meglio se sono nascosti dietro i mobili. Allo stesso tempo, anche i cavi troppo lunghi sono pericolosi durante i giochi all'aperto.
Per i bambini più grandi, requisiti così rigorosi non sono necessari, al contrario, devono imparare a gestire correttamente e accuratamente gli apparecchi elettrici.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare lampade per la cameretta di tuo figlio, dovresti leggere alcuni consigli utili:
- Lampadari e applique nella stanza del bambino, come tutti gli altri oggetti, dovrebbero essere senza pretese nella cura e facili da pulire.
- Gli indicatori di illuminazione medi secondo gli standard stabiliti dovrebbero essere compresi tra 300 e 500 lux, quando si utilizzano lampade a incandescenza, l'indicatore dovrebbe essere 150-250 lux. È più facile usare un altro metodo di calcolo della potenza, in base al quale nella stanza del bambino per 1 mq. m dovrebbe avere 10-15 watt e nell'area per giochi e attività - 50-60 watt.
- Gli apparecchi di illuminazione aggiuntivi non dovrebbero avere troppi elementi decorativi, è preferibile scegliere modelli semplici con una superficie piana per una diffusione uniforme della luce.
- Nel design moderno, è diventata rilevante l'installazione di lampade alogene, che creano un'illuminazione morbida e diffusa attorno all'intero perimetro della stanza del bambino. Questa opzione sarà una soluzione ideale per un piccolo asilo nido con controsoffitto e aiuterà a rendere visivamente più ampio lo spazio della stanza.
- Le lampade Fantasy per il controsoffitto creeranno un'atmosfera fiabesca unica nella stanza dei bambini. Posizionati in gruppi o sull'intera superficie del soffitto, gli apparecchi di illuminazione a forma di stelle e cuori creano effetti originali e, se ce ne sono abbastanza, possono sostituire l'apparecchio di illuminazione principale sotto forma di lampadario.
- Quando scegli una luce notturna, dovresti essere guidato dalla tavolozza generale dei colori della stanza e dalle preferenze del bambino. I moderni produttori di lampade presentano modelli di luci notturne di un'ampia varietà di forme e colori, sotto forma di automobili o cavalli, nonché personaggi dei cartoni animati preferiti.
La regola principale è acquistare dispositivi sicuri nei negozi specializzati per non mettere in pericolo la vita e la salute del bambino.
- Prima di acquistare un lampadario o un altro apparecchio di illuminazione, dovresti leggere attentamente le istruzioni allegate. I produttori coscienziosi evidenziano sempre in esso quali tipi di lampadine sono adatti a questo modello e qual è la potenza massima.
Imparerai di più sull'illuminazione nella stanza dei bambini nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.