Illuminazione in soggiorno
Il soggiorno è la stanza più funzionale della casa. È qui che le persone si incontrano con la famiglia e gli amici, si rilassano dopo una dura giornata con le loro famiglie, fanno il loro hobby preferito o semplicemente guardano la TV. Tutto qui dovrebbe essere perfetto e pensato nei minimi dettagli, dal colore delle pareti al design dei mobili. L'illuminazione del soggiorno dovrebbe coprire l'intero spettro, dalla luce intensa a quella fioca. Vale la pena capire più in dettaglio i segreti e le regole per organizzare la luce nel soggiorno, con idee, foto e opzioni originali.
Regole di illuminazione della stanza
Una corretta illuminazione richiede un piano, in cui è necessario indicare tutti i mobili e gli elettrodomestici per determinare il posizionamento del cablaggio. Allo stesso tempo, è importante ricordare la compatibilità dei vari elementi all'interno. Non puoi creare una bella illuminazione senza creatività.
Come organizzare l'illuminazione nella sala:
- La regola di base per illuminare una stanza è che una lampada nel soggiorno è indispensabile. Molto spesso, l'illuminazione centrale del soffitto viene utilizzata all'interno del soggiorno. Questa è l'opzione più comune e più semplice che è rimasta rilevante per molti anni. Ma anche con il lampadario più lussuoso, gli angoli della stanza rimangono senza luce.
- In ogni stanza dovrebbe esserci un luogo principale che deve essere evidenziato con la luce. Potrebbe essere un divano, un tavolo da pranzo o un'opera d'arte.
- Per il soggiorno, è meglio scegliere lampade con luce soffusa., sono loro che creano un ambiente accogliente e armonioso.
- Non posizionare i faretti a soffitto in una fila, ogni parte della stanza dovrebbe avere la propria illuminazione di sfondo.
- Il soggiorno dovrebbe essere illuminato in zone separate. - utilizzando lampade e dispositivi locali.
- Usare il giusto approccio all'illuminazione puoi nascondere alcune imperfezioni della stanza.
Visualizzazioni
I progettisti dividono l'illuminazione in diversi tipi. Lo sfondo o il soffitto svolge il ruolo della principale fonte di luce che illumina l'intera stanza. Per questo, vengono utilizzati un lampadario o piccole lampade. Altri accessori possono essere abbinati all'illuminazione a soffitto. Ad esempio, un camino elettrico si adatterà perfettamente all'interno di un ampio soggiorno spazioso, svolgerà il ruolo di illuminazione aggiuntiva.
L'illuminazione a parete aiuterà a diluire l'interno. Per questo è possibile utilizzare una retroilluminazione tremolante.
I faretti con flusso luminoso verticale, orizzontale o diagonale sono installati a parete oa soffitto, singolarmente o in gruppo. Possono fungere da illuminazione principale. L'illuminazione spot differisce dall'illuminazione di sfondo per la capacità di ruotare, a seconda dell'attività. Alcuni modelli possono essere regolati in luminosità e intensità.
L'illuminazione decorativa consente di creare accenti all'interno del soggiorno. Svolge solo la funzione di evidenziare alcuni dettagli. Non è molto facile “giocare” con la luce, ma è interessante. L'illuminazione decorativa può essere utilizzata:
- nelle nicchie delle pareti;
- per singole parti, ad esempio figurine, oggetti decorativi, premi o coppe;
- per quadri e cornici per foto;
- per acquario.
Per ampi soggiorni con camino, sono adatte lampade da tavolo di lusso a forma di candelabri.
È molto utile installare dimmer per regolare la potenza della luce, in modo che, a seconda dell'ora del giorno e dell'umore, cambi il livello da debole a luminoso.
È necessario pianificare l'illuminazione del soggiorno nella fase di progettazione iniziale. Tuttavia, un tale momento non è escluso quando, dopo qualche tempo dalla riparazione, si scopre che è necessario aggiungere o rimuovere ulteriori fonti di luce. Quindi non aver paura di combinare più opzioni di illuminazione e utilizzare diversi elettrodomestici nello stesso soggiorno. La cosa principale è che la lampada o l'applique diano la giusta quantità di luce e completano lo stile della stanza.
Stili di illuminazione
Quando scegli gli elettrodomestici per il soggiorno, concentrati sullo stile degli interni della stanza, sulle preferenze individuali e sull'area della stanza. Ogni stile ha i suoi elettrodomestici che enfatizzeranno l'unicità del soggiorno moderno, provenzale o Art Déco.
- Per uno stile high-tech I faretti a LED con una superficie lucida sono fantastici.
- Per stile classico è adatto un lampadario di cristallo con lampade decorative a forma di candele. Bellissime lampade da parete e una lampada da terra con un grazioso paralume accentueranno e completeranno gli interni sobri e piuttosto austeri.
- Per uno stile alla moda soppalco, infissi grezzi e originali andranno bene. La preferenza è data ai modelli in vetro, plastica, legno e metallo. Gli apparecchi di illuminazione dovrebbero essere progettati nello stile di un impianto di produzione.
- Per lo stile Art Nouveau sono adatti lampadari intricati e lampade di forme insolite e colori intensi. Linee geometriche originali e soluzioni audaci enfatizzeranno l'individualità del soggiorno.
Opzioni di design degli interni
Il comfort dipenderà dall'illuminazione. I designer moderni hanno da tempo abbandonato enormi lampadari singoli all'interno del soggiorno. Sostituito da faretti con soffitti tesi. Un soggiorno senza lampadario sembra visivamente più grande. Piccole lampade singole o lampade da terra rendono le stanze più accoglienti e aiutano a dividere le stanze in aree funzionali.
Come decorare un soggiorno senza un lampadario:
- Posiziona i faretti lungo l'intero perimetro della stanza.
- Dai la preferenza alle lampade a LED, durano più a lungo, risparmiano elettricità e illuminano una vasta area.
- La striscia LED aiuterà a decorare il soggiorno e creerà l'illusione di un soffitto galleggiante.
- Per ogni area che necessita di un'illuminazione aggiuntiva (ad esempio, una sedia per leggere libri), scegli applique da terra o da parete e lampade da terra. Sembrano molto armoniosi con le plafoniere.
- Esplora tutte le opzioni per elettrodomestici e lampade portatili. Per creare un'atmosfera accogliente, l'illuminazione aggiuntiva può sostituire quella principale: il soffitto.
- È abbastanza difficile scegliere un lampadario per un soffitto teso, cosa che non si può dire dei faretti. La varietà di forme e livelli di illuminazione ti consente di trovare l'opzione giusta per ogni soggiorno.
Zonizzazione leggera
Per un soggiorno diviso in zone, è necessario considerare l'illuminazione locale per ogni luogo. Diversificare l'interno, enfatizzare e aggiungere intimità: questi sono gli obiettivi che i dispositivi aggiuntivi possono raggiungere.
I lampadari sono un'opzione tradizionale e ben nota per illuminare una stanza. Un'opzione appropriata per uno stile classico, ma un tale dispositivo non si adatta agli stili moderni: hi-tech, loft o minimalismo. Con l'aiuto di un lampadario, puoi posizionare con successo il soggiorno in un semplice trucco. Per dividere la stanza in parti o spostare visivamente il centro del soggiorno, è sufficiente posizionare il lampadario nel punto desiderato. La seconda parte della stanza può essere decorata con altri metodi di illuminazione.
La lampada da tavolo indicherà l'area di lavoro. Devi solo scegliere il modello giusto, con un certo livello di illuminazione. Lampada traforata o austera laconica: la scelta dipende dalle tue preferenze e dallo stile della stanza. L'indubbio vantaggio dei dispositivi aggiuntivi è la loro mobilità. Sarà molto facile spostare o cambiare la lampada.
Per un angolo accogliente nell'area salotto o un grande divano per gli ospiti, è adatta una lampada da terra con luce soffusa, sotto la quale è possibile leggere libri e riviste o ricamare.
Le lampade a sospensione dal design moderno hanno sostituito i classici lampadari. I modelli moderni hanno una varietà di design, sono presentati in una vasta gamma. Tale illuminazione è appropriata per la zona pranzo, nel soggiorno.
La cosa principale con l'illuminazione locale è non esagerare con i dispositivi. Una grande quantità di luce è consentita solo in una stanza grande e, per un piccolo soggiorno, è sufficiente combinare l'illuminazione a soffitto e una lampada da terra.
Come scegliere e posizionare correttamente gli apparecchi?
Quando si tratta di un piccolo soggiorno con soffitti bassi, è meglio abbandonare il lampadario a favore dell'illuminazione spot. La combinazione con una lampada da terra nell'angolo della stanza espanderà visivamente l'area. Se ancora non vuoi rinunciare a un bellissimo lampadario, scegli modelli non molto pesanti e ingombranti. Un'opzione adatta è 40-60 cm.
Per le plafoniere singole, il soffitto deve essere abbassato di qualche centimetro per nascondere i cavi e gli elettrodomestici. Ci sono modelli sul mercato che sono montati direttamente nel soffitto e non tolgono l'altezza. Tali lampade a soffitto si adatteranno perfettamente al minimalismo moderno, allo stile hi-tech o loft. L'altezza è di 8-10 cm.
Un lampadario di cristallo starà benissimo in una grande stanza, sia negli interni moderni che in quelli classici. Rifrattando la luce e "giocando" con riflessi colorati sulle pareti e sul soffitto, il lampadario svolgerà anche una funzione decorativa, sia di sera che di giorno. Tuttavia, puoi cavartela con i faretti sul soffitto. Dovranno essere posizionati dopo 80 cm (sopra le zone richieste).
I proprietari di stanze lunghe devono decidere in anticipo dove e come verranno posizionati i mobili. Non vale la pena posizionare un lampadario direttamente sopra il divano, questa opzione causerà disagio. È meglio posizionare la plafoniera a destra oa sinistra dell'area ricreativa e di accoglienza.
Allo stesso tempo, un lampadario sospeso dovrebbe essere posizionato dove le persone non vanno molto spesso. Pertanto, è meglio scegliere più apparecchi di illuminazione per ogni zona separata in modo che non ci siano angoli bui nel soggiorno.
Consigli di base per la scelta delle lampade per il soggiorno:
- L'illuminazione del soggiorno dovrebbe essere vicina a quella naturale.
- Il salottino del soggiorno, dove è presente un divano o un'ampia poltrona, può essere integrato con una lampada da terra con luci soffuse e soffuse. Dai la preferenza ai modelli con gambe alte e la possibilità di regolare la rotazione. Una tonalità chiara aggiungerà più luce e una scura la diminuirà.
- È meglio posizionare un lungo lampadario non su una zona giorno vuota, ma su un tavolo, comodini o altri mobili. Più alto è il soffitto, più grande è il modello che ti puoi permettere.
- Le applique e le applique svolgono i seguenti compiti principali: creare nuove fonti di luce e salvare l'area della stanza utilizzabile.
- L'illuminazione del pavimento sembra molto impressionante nel soggiorno., ma prima di installare le lampade, assicurati che il design del design della stanza sia accurato. Dopo aver installato gli apparecchi, sarà problematico cambiare la loro posizione o posizione.
- Le lampade soffuse con luce soffusa sono adatte per l'illuminazione decorativa. È importante non esagerare con la retroilluminazione. Per il soggiorno, è sufficiente evidenziare un massimo di cinque elementi interni con luce decorativa.
- La formula per scegliere il diametro del lampadario renderà il compito più semplice. Per fare ciò, è necessario determinare la lunghezza e la larghezza del soggiorno. Ad esempio, la lunghezza è 6 m e la larghezza è 5 M. La somma dei due numeri viene moltiplicata per 10. In totale, otteniamo 5 + 6 = 11 × 10 = 110 cm - questo è il diametro ottimale del lampadario per una determinata area.
- Per una stanza stretta e lunga, puoi scegliere due lampade identiche e posizionarle sopra ogni zona. In questo modo è possibile ottenere un'illuminazione uniforme nel soggiorno.
- Un altro consiglio importante: non scegliere gli stessi infissi per stanze diverse. Dai la preferenza solo a quei modelli che sono combinati con lo stile di una stanza particolare.
Bellissime idee di interior design
- Le lampade con luce discendente o ascendente sembrano originali e interessanti in un appartamento.
- Gli esempi con illuminazione aggiuntiva sono molto originali. Puoi decorare scaffali, quadri o cornici per foto alle pareti. Allo stesso tempo, le lampade non solo forniranno una composizione luminosa, ma riempiranno anche il soggiorno di luce.
- La striscia LED aiuta a creare un interno unico con un divano, una parete, un pavimento o un battiscopa illuminati decorativi.
- Un grande e bellissimo lampadario con lampade decorative a forma di candela crea un ambiente favoloso in un soggiorno in stile classico.
- Una plafoniera originale per un piccolo soggiorno.
- Un lampadario grezzo completa perfettamente l'interno brutale.
- Una meravigliosa scelta di lampade per un soggiorno luminoso.
- Un lampadario a lunghi pendenti con tante lampadine illumina e decora il soggiorno.
Per ulteriori idee sull'illuminazione del soggiorno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.