Illuminazione in camera da letto
Tornando a casa, dopo un'intensa giornata di lavoro, sogniamo di ritrovarci in un'atmosfera di canfora e accogliente di casa. E la camera da letto è esattamente il luogo in cui dimentichiamo i nostri problemi e acquisiamo forza per nuove vittorie. Un riposo notturno completo dipende dalla disposizione corretta e armoniosa di questa stanza. E forse uno dei più importanti è il problema di organizzare il sistema di illuminazione nella tua camera da letto.
Cosa dovrebbe essere?
Anche se ti piace molto quando c'è molta luce nella stanza, ricorda che la camera da letto è un luogo di riposo, quindi dovrebbe esserci un'illuminazione morbida, fluida e leggermente diffusa. Non utilizzare sorgenti luminose aperte. Per l'illuminazione nelle camere da letto, si consiglia di scegliere tutti i tipi di lampade da terra con paralumi, applique e lampade ricoperte di calotte. Nella camera da letto, puoi tranquillamente sperimentare con la luce, incarnare le tue fantasie più bizzarre. Ad esempio, nascondere le sorgenti luminose nei luoghi più inaspettati, modificando così la percezione dello spazio e creando un ambiente misterioso e misterioso.
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario considerare attentamente lo schema di illuminazione, tenendo conto di fattori importanti come le dimensioni della stanza, l'altezza dei soffitti, il numero di mobili e accessori, la presenza di specchi e altri elementi riflettenti . È necessario tenere conto non solo dell'illuminazione di base, ma anche della presenza di sorgenti luminose decorative, se introdotte all'interno della camera da letto. Le moderne tecnologie e un'ampia selezione di dispositivi di illuminazione ti aiuteranno a realizzare qualsiasi fantasia se utilizzi correttamente le regole di base e i suggerimenti utili.
Visualizzazioni
luce del giorno
È molto importante da che parte del mondo si affacciano le finestre della tua camera da letto. Se sei il felice proprietario di una grande casa o appartamento, ti consigliamo di prestare particolare attenzione nella scelta di una stanza adibita a camera da letto.
Ricorda che la maggior parte della luce solare entra nelle stanze, le cui finestre sono rivolte a sud e, di conseguenza, le stanze più non illuminate saranno quelle situate a nord.
Tuttavia, è la posizione a nord della stanza che ti fornirà la luce naturale più morbida e diffusa. Le stanze con finestre rivolte a ovest o a est avranno l'illuminazione di contrasto più scomoda e il sole troppo presto la mattina o la sera tardi non è una buona opzione per illuminare la tua camera da letto. L'opzione più ideale per le camere da letto sarà la luce naturale uniforme e diffusa nell'ora del giorno in cui sei abituato a rilassarti e la presenza di luce solare intensa nella camera da letto mentre sei sveglio contribuirà a migliorare l'atmosfera nella stanza.
Inoltre, non dimenticare che l'intensità della luce naturale è influenzata non solo dalla posizione diretta delle finestre, ma anche dalla loro dimensione e posizione rispetto al suolo: più in alto si trovano le finestre, più luce solare penetrerà nella tua stanza .
Illuminazione artificiale
Devi anche decidere il tipo di illuminazione artificiale nella camera da letto: è meglio se la luce è calda e puoi regolarne la luminosità.Puoi risolvere questo problema installando un interruttore con un dimmer, la funzione di regolazione della sorgente luminosa principale. Questo ti aiuterà non solo ad illuminare le singole parti della camera da letto come desideri, ma anche a risparmiare sul consumo di elettricità. Per rendere ottimale il comfort dell'impianto di illuminazione, si consiglia di utilizzare tre principali tipologie di sorgenti luminose. Questi includono:
- Illuminazione principale oa soffitto. Questi possono essere lampadari sospesi con un paralume oscurante o illuminazione spot incorporata nel soffitto.
- Illuminazione locale o luce direzionale per l'area di lavoro. L'illuminazione da parete ne fa parte: si tratta di lampade a sospensione, tutti i tipi di applique, nonché lampade da tavolo e lampade da terra.
- Illuminazione con funzione decorativa. Possono essere strisce LED lungo l'intero perimetro della stanza, incluso il posizionamento a pavimento, parete e soffitto.
Per un sistema di illuminazione completo, si consiglia di utilizzare tutti e tre i tipi di illuminazione. La soluzione corretta sarebbe quella di rendere l'illuminazione del locale più fredda di quella principale, mentre la luce troppo forte va attenuata utilizzando paralumi o paralumi opachi. Ricorda che con accenti di luce ben scelti, renderai la tua vacanza davvero confortevole e appagante.
Per un maggiore comfort, puoi installare interruttori tattili nella camera da letto, sono molto comodi da usare usando il telecomando. E le moderne tecnologie sono progettate in modo tale da consentirti di controllare più interruttori tattili contemporaneamente.
Colori
Quando si sceglie il colore principale per l'illuminazione della camera da letto, è necessario rispettare la regola principale: la luce proveniente dagli apparecchi di illuminazione deve essere smorzata, leggermente diffusa e morbida. La soluzione migliore è considerata la classica luce bianca calda opaca, che calma il sistema nervoso e non affatica gli occhi. Bene, per coloro che desiderano sperimentare con il design, oggi ci sono molti metodi e tecnologie diversi che consentono di creare una certa atmosfera e un'atmosfera appropriata in una stanza con l'aiuto della luce multicolore.
Il modo più semplice per impostare il colore della luce in una stanza è utilizzare lampadine multicolori; puoi anche acquistare diffusori o paralumi luminosi e bottiglie per questo scopo. Successivamente, diamo un'occhiata ad alcune variazioni di colore chiaro di base per la camera da letto:
- Bagliore blu freddo promuove l'attività cerebrale attiva, quindi è meglio usarlo per coloro che stanno per fare un po' di lavoro o leggere prima di andare a letto.
- Luce verdastra più confortevole per gli occhi, poiché è il colore della fauna selvatica, aiuta il miglior relax e un buon riposo. Una luce verde più scura e più tenue calma il sistema nervoso e favorisce l'equilibrio mentale.
- bagliore rosso brillante aumenta la frequenza cardiaca e può aumentare la pressione sanguigna, quindi usarlo in camera da letto non è una buona idea. Fanno eccezione gli sposi novelli e le coppie che sognano un bambino, poiché la presenza della luce rossa aumenta la sessualità dei partner.
- Fasci di luce gialla brillantee - anche non una soluzione molto buona per una stanza di riposo, poiché questo colore può causare ansia ed eccitabilità inutili del sistema nervoso.
- I designer moderni considerano giustamente la luce viola nella camera da letto come una delle soluzioni di illuminazione più popolari e confortevoli. Questo colore è perfetto per la meditazione e il completo rilassamento del corpo umano.
Quando giochi con colori diversi, ricorda che l'illuminazione colorata influisce in modo significativo sul colore degli oggetti nella stanza, a volte modificandoli oltre il riconoscimento.
Progettazione dell'illuminazione
È necessario considerare attentamente la posizione delle sorgenti luminose nella camera da letto nella fase di pianificazione del design generale della stanza.Lo schema di illuminazione della stanza deve essere verificato e infine approvato, poiché dopo il lavoro di progettazione sarà quasi impossibile modificare qualsiasi cosa senza rovinare l'aspetto della stanza. Pertanto, è necessario determinare in anticipo punti chiave come:
- segnare la posizione del lampadario e di tutte le altre lampade;
- il numero esatto e la posizione di apparecchi di illuminazione aggiuntivi;
- la presenza di illuminazione locale, se dovrebbe essere divisa in zone dello spazio comune della stanza;
- illuminazione aggiuntiva di oggetti interni e di design.
Per suggerimenti sull'installazione dell'illuminazione, vedere il video qui sotto.
Quando si pianifica l'illuminazione della camera da letto, la cosa principale a cui prestare attenzione è il filmato e la forma della stanza. Affinché la luce nella stanza sia uniforme e discreta, le dimensioni delle lampade e il loro numero devono corrispondere alle dimensioni della tua camera da letto. Quindi, un lampadario troppo ingombrante sul soffitto renderà una piccola stanza ancora più angusta e scomoda e, al contrario, anche le lampade in miniatura in una spaziosa camera da letto sembreranno oggetti estranei.
Per una stanza grande, puoi tranquillamente raccogliere enormi lampade da terra e applique con l'arredamento più fantastico. Ma in una piccola camera da letto, è senza dubbio meglio usare lampade di dimensioni modeste, forme classiche e rigorose.
Come posizionare correttamente gli infissi?
Se il tuo appartamento dovrebbe ospitare più letti separati, rispettivamente, ciascuno di essi deve essere dotato di un proprio apparecchio di illuminazione separato. Per chi ama leggere un'ora o due prima di dormire, la soluzione migliore sarebbe quella di posizionare una lampada speciale sulla parete o sul comodino che crei un flusso di luce concentrato per non interferire con il riposo del tuo partner.
Se nella camera da letto ci sono grandi armadi per la biancheria, è importante anche pensare di accenderli. Una delle opzioni popolari nel design moderno è l'illuminazione interna dell'armadio mediante una lampada a LED. Se sei un sostenitore dello stile classico, questo problema può essere risolto con l'aiuto di plafoniere o posizionare una lampada da terra tradizionale vicino al mobile.
Per creare un'atmosfera romantica nella camera da letto, puoi installare fonti di luce nascoste. La regola principale è che tutte le lampade della camera da letto dovrebbero essere progettate nello stesso stile. Ricorda anche che ogni apparecchio di illuminazione deve avere una propria presa separata.
Come illuminare i soffitti tesi?
I soffitti tesi con illuminazione integrata stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori, poiché questo design consente di mascherare i cavi elettrici. Se la tua camera da letto ha anche un soffitto teso, qualsiasi tecnologia moderna e una varietà di scenari per l'illuminazione del bagno faranno al caso tuo. La cosa principale da ricordare è che non sarai più in grado di attaccare nulla al soffitto teso, quindi, prima di installarlo, devi selezionare le apparecchiature di illuminazione... Esistono diverse linee guida di base per l'installazione dell'illuminazione sotto i soffitti tesi:
- Un'attenta pianificazione del posizionamento di tutti i principali punti luce dove verranno installati i corpi illuminanti.
- Per la protezione antincendio durante la posa dei cavi elettrici, è necessario utilizzare tubi di plastica speciali.
- Per proteggere il soffitto dagli effetti del calore, è necessario utilizzare cuscinetti termici.
- Non è consigliabile utilizzare lampade a incandescenza con una potenza superiore a 40 watt.
Guarda il video qui sotto per maggiori dettagli.
Come scegliere?
Se vivi in un piccolo appartamento, il problema di scegliere l'illuminazione per una piccola camera da letto può essere difficile per te. L'illuminazione di una piccola stanza richiede un'attenzione speciale e il corretto posizionamento delle sorgenti luminose aiuterà a "spingere" visivamente le pareti anche della camera da letto più piccola. Se scegli un lampadario per illuminare una piccola stanza, acquista un modello con sfumature dirette verso il soffitto, quindi la luce riflessa creerà delicatamente l'illusione di spazio aggiuntivo.
Per ottenere il massimo effetto, è consigliabile installare un soffitto teso lucido nella stanza: questa soluzione sembrerà particolarmente vantaggiosa nelle stanze con soffitti bassi.
Un altro compito arduo è organizzare l'illuminazione per un soffitto inclinato. Nelle case moderne, questa opzione di design viene utilizzata abbastanza spesso. Di solito tali camere da letto si trovano in soffitte e il loro problema principale è l'illuminazione insufficiente nella stanza. Una soluzione interessante sarebbe installare finestre aggiuntive direttamente nel soffitto, questo riempirà la stanza di luce naturale e i romantici, andando a letto, potranno contemplare il cielo stellato con il bel tempo. Se questa opzione di illuminazione è inaccettabile, è necessario trovare il modo migliore per posizionare un numero sufficiente di apparecchi in uno spazio molto limitato.
L'opzione più semplice sarebbe installare sorgenti luminose integrate utilizzando un soffitto teso o un muro a secco, dietro il quale è anche possibile nascondere facilmente i cavi elettrici e tutte le altre comunicazioni tecniche.
Soluzioni per interni
Nelle camere da letto arredate in stile moderno, sono sempre più comuni soluzioni di design non standard, che conferiscono agli interni un'atmosfera speciale e creano uno stile unico e originale. Se sei un fan dello stile alla moda quando pianifichi l'illuminazione della tua camera da letto, puoi abbandonare il lampadario tradizionale sostituendolo con alcuni apparecchi posizionati in tutta la stanza. Le lampade da comodino possono essere sostituite con eleganti lampade a sospensione, posizionandole a un livello confortevole per te. Anche nel design della camera da letto, puoi utilizzare la decorazione della testiera con la luce: questa tecnica creerà un'atmosfera affascinante e misteriosa nella stanza.
Se sei un sostenitore della decorazione della camera da letto in stile classico, allora dovresti rispettare le regole di base dell'illuminazione della stanza. Prescrivono almeno tre livelli di posizionamento della sorgente luminosa:
- Primo livello. Un grande lampadario di cristallo è posto al centro del soffitto. La sua funzione principale è che quando è completamente acceso, dovrebbe illuminare l'intera stanza senza lasciare aree scure.
- Secondo o livello medio leggero. Questi includono lampade da terra con sfumature tenui e applique con bottiglie smerigliate che illuminano la toeletta.
- Infine, nel terzo livello inferiore ci sono lampade da lettura e una varietà di lampade da comodino.
Di norma, nei classici viene prestata particolare attenzione all'area del comodino. Idealmente, si tratta di lampade abbinate: applique o lampade gemelle sui comodini. Usando una luce moderatamente brillante nelle tue lampade, puoi facilmente creare un ambiente confortevole e rilassante nella stanza.
Bellissime opzioni di design della stanza
Come probabilmente avrai già intuito, la scelta del design dell'illuminazione per una sala di riposo dovrebbe essere presa molto sul serio. L'atmosfera generale dell'intera stanza e, di conseguenza, il tuo umore dipenderanno dalla tua scelta. Ad esempio, molte lampade posizionate a diversi livelli e nei luoghi più inaspettati appariranno molto eleganti e originali. Applicando questo tipo di design dell'illuminazione, puoi facilmente evidenziare esattamente quegli oggetti all'interno che sono progettati per attirare l'attenzione e, al contrario, mascherare visivamente le aree destinate all'intimità.
Per l'illuminazione a più livelli, l'illuminazione spot della stanza, abbinata a un classico lampadario e applique, è adatta. Quindi, con l'aiuto della luce direzionale, puoi creare diverse aree funzionali separate che possono essere combinate in un unico spazio e nuovamente scollegate con un semplice tocco di un interruttore. Questa soluzione sarà ideale nel design del soggiorno-camera da letto.
Oltre alla funzione principale, con l'aiuto di sorgenti luminose ben posizionate, puoi enfatizzare l'originalità del design della tua stanza. Se la tua camera da letto contiene oggetti d'arte che hanno un valore artistico speciale, come dipinti o sculture, organizzare la giusta illuminazione creerà una zona di maggiore attenzione per loro. Ricorda che puoi enfatizzare assolutamente qualsiasi dettaglio dei tuoi interni con la luce direzionale: possono essere mobili esclusivi e oggetti d'antiquariato o solo una mostra delle tue foto di famiglia preferite. La giusta illuminazione ti aiuterà ad accentuare qualsiasi dettaglio su cui vorrai attirare l'attenzione.
Il commento è stato inviato con successo.