Tipi e caratteristiche dell'illuminazione per interni
L'importanza dell'illuminazione interna in uno spazio abitativo è molto alta. Riempie la casa di intimità, crea le condizioni per il comfort visivo, aiuta a mettere accenti all'interno e ad implementare idee di design. La chiave per le prestazioni di alta qualità di queste funzioni è la corretta selezione dei dispositivi di illuminazione e del tipo di illuminazione.
Peculiarità
L'illuminazione interna è considerata un'illuminazione artificiale che contribuisce al pieno funzionamento e alla vita di tutti coloro che vivono in casa. La seconda funzione non meno importante è il carico estetico, sia del dispositivo di illuminazione stesso che dell'effetto che crea. Le caratteristiche di illuminazione dipendono dal tipo.
È consuetudine distinguerne tre principali: funzionale, decorativo, architettonico.
L'illuminazione funzionale, o lavorativa, è la più comune perché nessuna casa è completa senza fonti di luce artificiale quando è disponibile l'elettricità. Questo fornisce le condizioni di illuminazione dettate dalle norme, ed è un must per ogni persona ogni giorno.
L'illuminazione minima di lavoro è fornita da lampadari a soffitto, lampade da tavolo e sorgenti luminose locali.
Nella loro scelta, un ruolo importante è giocato dalla trasmittanza dei materiali con cui sono realizzati i paralumi, dalla luminosità e dalla temperatura dell'illuminazione, dal tipo di lampadine.
Ci sono 4 tipi di lampade in totale:
- Lampade ad incandescenza. Questa è la solita versione della "lampadina di Ilyich", che sta gradualmente diventando obsoleta a causa della sua breve durata, fragilità e alto consumo energetico. Ma sono ancora in cima alla lista degli apparecchi di illuminazione più economici.
- Alogena o alogena. In termini di qualità dell'illuminazione, aspettativa di vita e costo, sono una riga in più rispetto alle lampadine a incandescenza. Piccole modifiche al dispositivo della lampada aiutano a migliorarne le prestazioni, ovvero la presenza di un bulbo a gas che protegge il filamento da una rapida combustione. Lo stesso dettaglio rende la luce più brillante.
- Luminescente o efficiente dal punto di vista energetico. Questi prodotti sono un po' più complessi e il meccanismo di funzionamento si basa sull'interazione di scariche elettriche e vapori di mercurio. Le lampade fluorescenti non possono essere definite sicure a causa del contenuto di mercurio, tuttavia, se utilizzate con attenzione, non sono dannose e la loro efficienza energetica è 5 volte superiore a quella delle lampade alogene, mentre il consumo energetico è 5 volte inferiore. Ciò si traduce in un'illuminazione di alta qualità e un risparmio di dieci volte.
- Lampade a LED o LED. Oggi sono sorgenti luminose insuperabili. I LED forniscono un'illuminazione corretta e uniforme in casa, senza sfarfallio o riscaldamento. Si distinguono per un ricco spettro di temperature e grado di luminosità, sicurezza ambientale, durata, minor consumo energetico e durata.
L'illuminazione decorativa è responsabile della funzione estetica e ha poco a che fare con il supporto vitale.
Quando si scelgono le lampade per l'arredamento degli appartamenti, l'attenzione è focalizzata sulla loro forma, colore, dimensione e proprietà "decorative" per gli interni.Possono essere bellissime applique, lampade da terra sotto lussuosi paralumi, paralumi vuoti minimalisti, illuminazione integrata, lampade sul comodino e sui tavolini da toeletta, lampade da comodino.
L'illuminazione architettonica è la parte più difficile. Richiede alcune conoscenze speciali e una disposizione ben ponderata delle sorgenti luminose attorno al perimetro di un appartamento o di una casa. L'illuminazione correttamente utilizzata apre ampie opportunità per la progettazione "correttiva", progettata per appianare i difetti di layout (stanze troppo strette, soffitti troppo alti o bassi, forma della stanza non standard, ecc.).
Tecniche di trasformazione popolari:
- "Sollevare" il soffitto basso con travi verso l'alto.
- "Espandi" la camera da letto dell'attico utilizzando la disposizione unilaterale o a forma di L di più lampade in fila.
- "Estendi" la stanza posizionando una lunga fila di piccole lampade al centro del soffitto.
- Espandi i confini della stanza con superfici riflettenti e lucide che diffondono la luce.
- Zonare la stanza utilizzando l'illuminazione locale sopra o sotto le aree funzionali.
Visualizzazioni
L'illuminazione interna è solitamente suddivisa in tipi secondo diversi criteri:
Fonte di energia
In conformità con esso, viene emessa l'illuminazione naturale (luce solare) e artificiale (tutti i tipi di lampade).
Area di applicazione
- Illuminazione generale (interna). Il suo scopo è creare condizioni per una vita e un funzionamento confortevoli. Di norma, si tratta di tutti i tipi di lampadari, lampade lineari e da soffitto, sorgenti luminose con un ampio spettro d'azione.
- Locale o locale. È necessario illuminare aree funzionali con una vasta area (scale, ripostiglio, corridoio). Di solito colpisce solo loro, senza toccare le aree adiacenti (applique, applique, piccole plafoniere).
- Lavorando. Illuminazione di alta qualità su un'area funzionale per uno scopo specifico (scrivania per studenti, scrivania per computer, tavolo da taglio e cucito, toletta, illuminazione per il verde sul davanzale della finestra, zona cucina e altro). Lampade da incasso e da terra, lampade, piantane.
- Riserva (emergenza). Necessario quando le sorgenti luminose principali smettono improvvisamente di funzionare.
- Retroilluminazione: nicchie, gradini di scale, soffitti, pavimenti, mobili, bellissime cornici di oggetti d'arte ed esposizioni, acquari, strutture architettoniche (faretti, strisce LED).
- Notte. Questo gruppo comprende lampade da comodino, lampade, illuminazione da terra, scale e pareti, con o senza sensori di movimento, decorazioni al neon per vari oggetti, strutture flessibili a LED.
Metodo di montaggio
- Da infilare o da incasso. Questo è un tipo di apparecchio (spot), il cui corpo è completamente integrato nel pavimento, nel soffitto, nella parete o nella falsa superficie (in plastica o cartongesso). Gli spot sono rotanti e statici. Quelle girevoli permettono di dirigere la luce nella direzione desiderata;
- Sovraccarico. In apparenza, assomigliano a lampade parzialmente integrate, sebbene in realtà siano montate su superfici piane. Hanno bisogno di un design alla moda, che implichi sorgenti luminose come elemento di arredo e quelle superfici in cui non è disponibile l'installazione di una tensione o una falsa superficie;
- Sospeso e sospeso le lampade si trovano all'esterno e sono accessori all'interno. Sia il corpo che il cavo di alimentazione appartengono alla loro parte visibile, quindi sono spesso decorati.
- Sorgenti luminose indipendenti. Si tratta di lampade, lampade da terra e altri tipi di lampade che non necessitano affatto di installazione, ma possono spostarsi facilmente da un luogo all'altro.
Posizione
Soffitto (lampadari e faretti), parete (applique, lampade, nastri, lampade da incasso), terra (lampade da incasso e piantane da terra, lampade, lampadari da terra), angolo, laterale.
Tipo di illuminazione
- Direzionale. Questo tipo di illuminazione implica dirigere la luce per illuminare una superficie o un'area in una stanza. Questo dà agli oggetti chiarezza e volume, e c'è notevolmente più luce nella stanza. Fonti di illuminazione direzionale - lampadari e lampade con paralumi;
- Sparpagliato. Questa illuminazione "perde" la sua nitidezza a causa del fatto che passa attraverso un ostacolo sotto forma di plafond o paralume. Il plafond deve essere di vetro o di un materiale leggero e sciolto, questo dà un effetto di diffusione a 360 gradi. Ideale per l'illuminazione generale.
- riflesso. Il ruolo principale qui è giocato non dai raggi di luce diretti, ma dai loro molteplici riflessi emanati dalle superfici in cui sono diretti i raggi di luce. Questo effetto può essere ottenuto con piccoli apparecchi e superfici riflettenti o lucide. La ricezione è rilevante se è necessario "espandere" visivamente la stanza;
- Combinato. L'illuminazione di design originale viene creata combinando diversi tipi di illuminazione. È necessario per la suddivisione in zone di una stanza e per posizionare gli accenti.
Tipo di controllo
Manuale o meccanico (premendo l'interruttore), remoto, automatico, wireless.
Opzioni di controllo
Per molti anni, c'era un solo modo per accendere e spegnere la luce in una stanza: usando un interruttore a parete. Dopodiché, per raggiungere un'altra stanza o il letto in camera da letto, dovevi toccare o evidenziare il tuo percorso con lo schermo di un telefono cellulare.
Le moderne tecnologie hanno fatto grandi passi avanti. Ora non sorprenderai nessuno con le modifiche agli interruttori a parete e i metodi alternativi di controllo dell'illuminazione stanno guadagnando sempre più popolarità.
Quindi, il controllo dell'illuminazione è diviso in locale (manuale, meccanico) e remoto.
Anche il controllo locale o manuale è suddiviso in diversi tipi:
- Con interruttore a una chiave. Questo è un interruttore a levetta familiare, un cambiamento di posizione del quale porta al fatto che la luce si accende (interruttore a levetta su) e si spegne (giù). Una o più lampade collegate tramite contatti possono essere regolate da tale interruttore.
- Con due o tre interruttori a bilanciere. Il principio di funzionamento di questo interruttore è lo stesso di un interruttore a levetta a un tasto, ma tasti diversi controllano lampadine o lampade diverse. Tale schema è conveniente per un grande lampadario nel soggiorno, che ha luminosità e modalità di illuminazione regolabili, o per lunghi corridoi con due o tre lampade indipendenti.
- Con interruttori passanti. Tali interruttori a levetta sono un po 'più complicati, ma non sempre ne sorge la necessità. Ad esempio, possono essere necessari in una casa dove c'è un secondo piano o soppalchi, in modo da poter accendere la luce al piano di sotto davanti alle scale e spegnerla al piano di sopra. Gli interruttori superiore e inferiore dipendono l'uno dall'altro, quindi non esiste una posizione strettamente fissa dei tasti. Se dalla prima si accende la luce verso l'alto, poi si spegne dalla seconda, la prossima volta si accende la luce sulla prima verso il basso.
- Con interruttori a croce. Sono disposti in modo ancora più complesso rispetto ai passaggi pedonali, ma consentono di combinare tre o più interruttori in un sistema per controllare la luce da diversi punti della casa. Un sistema di controllo più affidabile - un relè elettrico bistabile - ha le stesse capacità.
- Con sensori di movimento. Sebbene non vengano regolati semplicemente premendo un interruttore a parete, sono locali, in quanto si attivano sempre nella stessa zona che deve essere illuminata. Il loro funzionamento impeccabile è garantito da una portata da 5 a 20 metri, un angolo di visione fino a 360 gradi, una completa automazione e la possibilità di connettersi a diversi tipi di lampadine.
I sensori di movimento (dimmer) sono:
- Infrarossi. Il principio del loro lavoro è che la luce si accende a causa della reazione di piccole lenti all'interno del sensore, fissando la radiazione infrarossa, la cui fonte è una persona;
- Microonde. Dimmer di questo tipo riconoscono i movimenti utilizzando gli elementi sensibili del dispositivo;
- Suono. Per alcuni aspetti, i sensori acustici sono più convenienti di quelli a infrarossi e a microonde, poiché non hanno bisogno di ricevere un segnale per funzionare durante il giorno. Il segnale condizionato, di regola, può essere selezionato durante le impostazioni: battito di mani, suono di passi, suono di una porta che si chiude. Il sensore ad infrarossi invece funzionerà comunque, e quello acustico non si attiverà se le lancette sono occupate.
- Combinato. Tali sensori sono l'opzione migliore perché possono essere configurati in qualsiasi modo conveniente.
Il controllo remoto dell'illuminazione interna può essere organizzato in diversi modi:
- Il controllo viene effettuato tramite il centralino e i dispositivi di commutazione. I sistemi con interruttori radio sono popolari qui. L'interruttore radio è un regolatore sensibile al tocco che consente di commutare le reti di illuminazione nel sistema "casa intelligente". Puoi installarlo ovunque: all'ingresso di casa, in cucina, accanto al letto in camera da letto, e anche sul bracciolo della poltrona. L'interruttore radio è facilmente abbinabile a qualsiasi altro tipo di comando;
- L'illuminazione è controllata in modalità wireless. Si tratta di piccoli assistenti intelligenti che permettono di accendere la luce al mattino senza uscire da sotto la coperta, spegnerla senza interrompere la visione di un film su un comodo divano, non rientrare in camera con le scarpe se vi siete dimenticati di spegni la luce al suo interno, ma fallo dal tuo telefono, telecomando, smartphone.
I dispositivi di controllo remoto includono:
- Telecomandi. Accendere la luce e regolare la luminosità non è più difficile che fare clic sui canali su una TV senza cavo;
- Gadget tascabili (smartphone, telefoni, tablet) su piattaforma Android. Per questo sistema operativo è stata sviluppata un'applicazione Arduino gratuita che permette di controllare l'illuminazione e gli elettrodomestici della casa;
- Un computer. È in grado di controllare alcune delle connessioni wifi della casa, ma un programma o un'applicazione non sono sufficienti per questo. Sono necessari blocchi di alimentazione e un adattatore USB, ma sarà possibile controllare la luce non solo dalla stanza accanto, ma anche da un'altra città.
Come scegliere per gli interni?
Scegliere gli apparecchi di illuminazione per interni della propria casa è una sfida tecnica e creativa. Per semplificare, gli esperti di design consigliano di fare affidamento sui seguenti criteri:
Caratteristiche del layout dei locali
Il layout è raramente parte dell'interno in sé, solo in quei casi in cui viene modificato appositamente per conformarsi ai canoni di uno stile particolare. Indirettamente, le sue caratteristiche influenzano la scelta delle tonalità e degli accessori per decorare una stanza. E anche l'illuminazione. Spesso aiuta a risolvere problemi di progettazione complessi in appartamenti con layout non standard.
In questo caso, le lampade integrate sono considerate una buona soluzione. Con il loro aiuto, viene creata un'illuminazione direzionale o diffusa che, con l'aiuto del gioco di luci e ombre, consente di correggere visivamente i difetti nel layout. È rilevante per l'uso in stanze che devono essere il più vicino possibile alla preziosa forma quadrata, per una stanza con soffitto teso, case Krusciov di piccole dimensioni, stanze con soffitti bassi.
Lampadari di design complessi con sfumature originali sono mostrati per stanze con soffitti alti.
Tra le tendenze della moda ci sono i lampadari a più livelli con un gran numero di sfumature e interni in stile loft che utilizzano lo spazio superiore della stanza per l'installazione di travi a vista decorative.
Possono ospitare lampade con paralumi in metallo, lampadine "nude", "lampade Edison" e simili nello stile, semplici lampade rozze.
L'uso dell'attico è popolare nel design moderno. Si tratta di una stanza con pareti inclinate e soffitto inclinato, in cui è difficile installare apparecchi di illuminazione, ad eccezione di faretti e apparecchi lineari.Ma consentono di risparmiare spazio e creare un'atmosfera accogliente "attico". Un'idea attuale per un sottotetto fresco è la coltivazione di un giardino botanico domestico. In questo caso sono necessarie grandi lampade UV a sospensione per fiori e piante.
Le tecniche di progettazione illuminotecnica sono essenziali per ottimizzare lo spazio nello studio e nel monolocale. Allo stesso tempo, aiuteranno ad allargare visivamente la stanza e a dividerla chiaramente in zone funzionali.
Scopo delle stanze
La scelta dell'illuminazione è influenzata dallo scopo della stanza.
- Salotto. In questa stanza sono importanti sia un'illuminazione generale di alta qualità che diverse fonti di luce locali. Un lampadario per una plafoniera può diventare una decorazione d'interni in uno stile storico, e se è minimalismo, allora è meglio dare la preferenza a un gruppo di punti di svolta. Quasi tutti gli interni possono essere resi accoglienti e intimi per serate amichevoli o romantiche utilizzando lampade e lampade da terra. Solo in un caso saranno romantiche balze e tessuti leggeri, e nell'altro forme geometriche laconiche e colori monocromatici.
Anche la retroilluminazione per i singoli dettagli è rilevante: quadri, finestre, battiscopa.
- Camera da letto. Anche qui sono necessarie luci ambientali e locali. Dovrebbe essere di uno spettro caldo e piacevole per gli occhi, ma non troppo noioso. Le lampade con telecomando sono ideali per la camera da letto, perché non vuoi uscire da sotto i vestiti dopo aver letto un libro per premere l'interruttore!
- Cucina. L'illuminazione generale è sicuramente, e l'illuminazione locale è necessaria in tutte le aree funzionali. Le lampade decorative non sono più necessarie qui, i diversi tipi di illuminazione saranno più ergonomici. Nella zona cottura, può essere una retroilluminazione integrata nella cuffia, una striscia LED sul "grembiule" a parete. E, ad esempio, le lampade a soffitto o da infilare di una forma interessante staranno benissimo su una ghiandaia da bar.
- Bambini. I due criteri principali per l'illuminazione nella stanza di un bambino sono il rispetto degli standard sanitari e la facilità di controllo. I LED a spettro naturale sono più adatti al controllo locale di un interruttore a levetta o con un semplice telecomando che consente di cambiare la luce del giorno del lampadario in una luce notturna. Una lampada da scrivania sul tuo desktop è un must.
- Bagno. Non c'è posto per ingombranti apparecchi di illuminazione in bagno. Tutti dovrebbero essere piccoli, ben illuminati, resistenti all'umidità e alle temperature estreme. Per le lampade convenzionali, è necessaria una tonalità trasparente o opaca completamente chiusa, che proteggerà il fragile corpo dall'umidità.
- Il corridoio. I requisiti di illuminazione in corridoi, corridoi e corridoi dipendono dalle dimensioni della stanza. Per una vasta area sono necessarie una plafoniera e l'illuminazione delle singole zone, per una piccola area è sufficiente una di queste opzioni.
- Armadio. Una buona illuminazione è un prerequisito per uno spogliatoio. È importante che sia il più vicino possibile allo spettro naturale, in modo che il colore dei vestiti non sia distorto e il riflesso nello specchio sia affidabile. Il telecomando è solo un vantaggio.
- dispense. Nei luoghi in cui sono conservate le cose, dovrebbe esserci una luce brillante e facilmente regolabile. È importante proteggere la lampadina con un paralume per non romperla accidentalmente durante la rimozione di oggetti grandi, alti o scomodi da una dispensa carica.
Poiché la luce in tali stanze non viene spesso accesa, è sufficiente utilizzare normali lampade a incandescenza o alogene, che sono molte volte più economiche dei LED per l'intero appartamento.
Stile e design degli interni
Le caratteristiche dei diversi stili impongono requisiti sulla luminosità della luce, sulla temperatura del colore e sull'aspetto degli apparecchi di illuminazione.
Così, in stile moderno popolare esecuzione insolita di lampadari e lampade in plastica, acciaio, legno, vetro, formato tessuto. In esso sono appropriate nuove idee di design, a volte le più inaspettate e folli. L'illuminazione stessa è preferibilmente naturale, sia essa minimalista, industriale o provenzale.
Stile classico si applicano regole leggermente diverse. È più focalizzato su buona qualità, costi elevati, status. Lampadari e lampade svolgono qui il ruolo di decorazione più che di oggetti funzionali.
Quando scegli le lampadine per enormi lampadari scandinavi o romanici o applique in stile greco, usa una luce calda e giallastra che assomigli al bagliore di una candela in un candelabro e candelabro.
Preferenze personali
Le raccomandazioni dei progettisti non sono regole immutabili. Puoi scegliere gli apparecchi di illuminazione in base al tuo gusto, alle idee di armonia e al senso di comfort. Ma le prescrizioni dei medici sulla qualità dell'illuminazione non dovrebbero essere trascurate.
Come condurre e connettersi?
La conduzione dell'illuminazione interna in un appartamento o in una casa è un evento responsabile.
Collegare i cavi da soli può danneggiare la tua salute, quindi la soluzione migliore è contattare uno specialista. Ma i loro servizi non sono economici e maggiore è l'area, maggiore è il prezzo. Per risparmiare denaro, puoi eseguire tu stesso parte del lavoro preparatorio.
L'illuminazione viene eseguita in più fasi.
Lavoro di liquidazione
Nel corso del lavoro, vengono determinati la potenza di illuminazione richiesta, il numero di lampadine e l'applicazione dei dati ottenuti al layout della stanza.
La potenza calcolata è calcolata dalla formula: l'area della stanza viene moltiplicata per 16 W (il valore costante della potenza specifica del dispositivo di illuminazione nell'abitazione). C'è anche un indicatore nella formula che denota il "coefficiente di domanda".
È uguale a uno, e questo è un valore fisso per qualsiasi stanza, quindi non è necessario moltiplicarlo per esso.
Anche il numero minimo di lampade "stanza" ha una sua formula per il calcolo: dividere l'area della stanza per la potenza di una lampadina e moltiplicare il numero risultante per 16 watt.
Un elettricista esperto nella stessa fase calcola la sezione trasversale del filo o del cavo di ingresso.
Dopo aver completato i calcoli, è necessario creare un piano visivo per la posizione delle lampade, degli interruttori e dei cablaggi. Lo schema viene applicato alla planimetria con una precisione fino a un centimetro su scala ridotta. Il layout dovrebbe essere dettagliato in modo che anche piccole fonti di luce possano essere contrassegnate su di esso.
Include:
- Tutti i tipi di corpi illuminanti, tranne quelli indipendenti.
- Il percorso per il trasporto dei cavi elettrici lungo le pareti.
- La posizione in cui verrà installata la scatola di giunzione.
- Posizione degli interruttori. Quando si scelgono gli interruttori passanti, è importante considerare le caratteristiche del cablaggio in modo che la luce possa essere accesa e spenta da entrambi. Un errore comune per i principianti è che collegano erroneamente i contatti, di conseguenza, si scopre che è possibile spegnere la luce solo con l'interruttore a levetta con cui è stata accesa.
Preparazione per l'installazione
Quando il progetto è finito, è il momento di acquistare forniture e strumenti. Questa fase include la selezione delle lampadine per tipo, dimensione, forma, luminosità e temperatura del colore e apparecchi e lampadari adatti.
È inoltre necessario decidere quale tipo di installazione verrà utilizzata, questo influisce direttamente sulla scelta dei modelli di apparecchi di illuminazione, un set di interruttori o un dispositivo di controllo remoto per l'illuminazione.
Montaggio
La terza fase è l'installazione stessa. Eseguirlo da soli senza un addestramento speciale è pericoloso per la vita e la salute.
Si consiglia di contattare uno specialista, osservando due regole importanti:
- Risparmiare sul materiale significa risparmiare sulla sicurezza. Tutti i materiali di consumo devono essere di alta qualità e in quantità sufficiente.
- I lavoratori senza esperienza non sono adatti per eseguire lavori di progettazione e installazione elettrica, poiché questo è uno dei tipi più difficili di installazione in riparazione. Inoltre, non dovresti fidarti della sicurezza della tua casa per i lavoratori alle prime armi e coloro che sono guidati dagli standard del secolo scorso. L'impianto elettrico della casa deve essere moderno e impeccabile.
In presenza di carenze, nella migliore delle ipotesi, costerà denaro chiamare un dipendente più competente e, nella peggiore delle ipotesi, la salute di uno dei membri della famiglia. E i primi ad essere a rischio sono i bambini.
Quale dovrebbe essere la luminosità?
Più luminoso non significa migliore. Questa è la regola d'oro quando si sceglie l'illuminazione nella propria casa. Non basta scegliere le lampadine più luminose per risolvere il problema dell'illuminazione di alta qualità. Tuttavia, anche un'illuminazione troppo scarsa influisce negativamente sul corpo. Provoca sonnolenza e compromette la vista e la salute mentale.
L'illuminazione errata nelle stanze dei bambini e nei laboratori, dove c'è un carico maggiore sugli occhi, è particolarmente pericolosa.
Il regolamento edilizio, che si basa sulle raccomandazioni dei medici, indica la forza dell'illuminazione nelle suite.
Per ogni zona della stanza sono stati sviluppati i propri indicatori ottimali:
- Soffitta e scantinati, così come l'attico non residenziale, non necessitano di luce intensa. La loro norma è 20 Lx;
- Bagno adiacente, WC separato e bagno o sauna necessitano di 50 Lx. Allo stesso tempo, questo è il valore minimo per il bagno e per le procedure cosmetiche (rasatura, applicazione di maschere e trucco), è richiesto il doppio: 100 Lx;
- Inoltre, 50 Lx è la norma per corridoi, corridoi e corridoi;
- Spogliatoio o illuminazione all'interno di un ampio armadio - 75 Lx;
- In piscina o in bagno, l'illuminazione normale è di 100 lux;
- Camera da letto - 150 Lx, a condizione che ci siano fonti di luce meno luminose sotto forma di lampada da comodino o lampada;
- Zona cucina e bancone bar - 150 Lx;
- Camera dei bambini - non più di 250 e non meno di 200 Lx;
- Un ufficio con un computer - 300 Lx. Allo stesso tempo, si consiglia di aumentare la passabilità della luce naturale;
- L'ufficio in cui si esegue il disegno, il taglio, il cucito, il design - fino a 500 lux.
Per non confondersi in diversi indicatori (Lux, Watt, Lumen), che caratterizzano il flusso luminoso, è possibile utilizzare la formula. Aiuta a tradurre alcuni significati in altri, più convenienti e familiari.
Quindi, 1 Lux è 1 Lumen per 1 metro quadrato della stanza. Per calcolare il tasso di illuminazione di ogni stanza, è necessario moltiplicare la cifra della tabella SNiP per l'area di questa stanza, quindi dividere l'importo risultante per il numero indicato nella colonna "flusso luminoso" sulla confezione con il lampada. Il numero risultante indica il numero richiesto di lampadine per stanza.
C'è anche un altro approccio. Il derivato della norma SNiP per l'area della stanza può essere diviso per il numero di lampadine che si desidera installare in una lampada o in un lampadario. Il numero risultante dovrebbe essere indicato sulla confezione della lampadina. Il valore può essere arrotondato. Ad esempio, non ci sono lampade con un flusso luminoso di 245 o 255 lm, quindi puoi scegliere il valore più vicino a 250 lm.
Per diversi tipi di apparecchi si applicano regole diverse, ma sono tutte basate su dati SNiP.
Come migliorare?
A volte non è sufficiente pianificare attentamente l'illuminazione interna della casa. Anche gli elementi di illuminazione ben posizionati all'interno potrebbero non far fronte al loro compito. Di norma, ciò accade nel deficit di sole autunno-inverno, o con una posizione non riuscita dell'appartamento, quando le finestre si affacciano sulla casa vicina e si imbattono letteralmente nel suo muro.
Esistono diverse tecniche per migliorare l'illuminazione in un appartamento:
- Dai più accesso alla luce naturale. Non è necessario ricorrere a metodi radicali come organizzare ulteriori aperture di finestre o aumentare quelle esistenti, puoi battere il design della finestra e il riempimento interno della stanza. Prima di tutto, vale la pena rimuovere tutte le tende dense e pesanti dalle finestre, sostituendole con tende verticali con tulle, tende traslucide chiare o tapparelle (tende orizzontali, tende a pacchetto, austriache, ondulate, inglesi).
- La seconda tecnica è l'uso di partizioni trasparenti e traslucide invece di pareti vuote.Possono essere fatti di vetro smerigliato denso, quindi nulla sarà visibile attraverso di essi e l'isolamento acustico rimarrà al livello, ma il materiale trasmetterà comunque molta luce, che aggiungerà ariosità e leggerezza alla stanza.
- Utilizzare lampade di qualità con uno spettro luminoso gradevole alla vista. L'imitazione della luce naturale sembra sempre essere l'opzione migliore, ma la luce naturale è bianca e quando viene chiesto di che colore è il sole, tutti rispondono: giallo. Gli occhi sono più abituati a tonalità calde, leggermente giallastre. Negli appartamenti bui e opachi, specialmente nel periodo autunno-inverno, la luce con un leggero giallo è rilevante perché crea un'atmosfera calda e accogliente e ricorda la luce del sole.
- Scegli i moderni tipi di lampade, meccanismi intelligenti e dimmer per l'illuminazione. Con il loro aiuto, è molto più facile regolare l'illuminazione desiderata a seconda dell'ora del giorno e del periodo dell'anno.
- Utilizzare in materiali di interior design con superfici lucide e riflettenti che diffondono la luce (PVC, rivestimenti, vetro, carta da parati liscia, piastrelle di ceramica, specchi, cromo) e colori chiari e caldi (bianco, beige, pesca, latte, tonalità pastello, tavolozza naturale naturale ).
- Scegli sfumature e paralumi della forma "corretta", traslucida, a parete sottile, con riflettori all'interno.
Esempi e opzioni di successo
Soluzioni interessanti per organizzare l'illuminazione in un appartamento possono essere viste in progetti di design già pronti:
- Usa sorgenti luminose non banali. Si tratta di lampadari, paralumi, paralumi, insoliti per forma e materiale, e striscia LED, che offre grandi opportunità di decorazione, e varie lampade lineari, duralight e spot;
- Riconsiderare i luoghi per l'installazione dei dispositivi di illuminazione. Forse il bagno mancava sempre di un lampadario a tutti gli effetti, o valeva la pena evidenziare a lungo il podio per il letto nella camera da letto.
- Non limitarti alla luce naturale. In alcune stanze saranno appropriate lampade gialle, rosse, verdi o blu;
- Utilizzare l'illuminazione multilivello (multistrato): plafoniera, lampade e faretti;
- Retroilluminazione diretta per accentuare gli oggetti. In questo caso, l'illuminazione dovrebbe chiaramente cadere su un'immagine, un vaso o un altro oggetto, "strappandolo" dal crepuscolo. Il risultato è un bellissimo effetto "teatrale".
Imparerai di più sui tipi e le caratteristiche dell'illuminazione per interni nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.