Scandole cemento-sabbia: pro e contro

Contenuto
  1. Caratteristiche della produzione
  2. Specifiche
  3. Dimensioni e forme
  4. Colori e macchie
  5. Produttori e recensioni popolari
  6. Come farlo da soli?
  7. Suggerimenti per l'installazione

La qualità e la durata della struttura dipendono direttamente dalla scelta del materiale di copertura. Il mercato moderno offre molte soluzioni all'attenzione dell'acquirente, contro le quali le piastrelle di cemento e sabbia sono particolarmente apprezzate. Questo articolo ti parlerà dei pro e dei contro di questo materiale, nonché delle caratteristiche della sua produzione.

Caratteristiche della produzione

Le piastrelle di cemento-sabbia sono analoghe al materiale di copertura in ceramica. Ha anche una somiglianza esterna con lui. È costituito da una miscela di sabbia di quarzo, cemento, leganti e additivi idrorepellenti, nonché un pigmento colorante. Nella produzione vengono utilizzate principalmente materie prime di alta qualità. Di solito è cemento da 200 e oltre.

La tecnologia di produzione è leggermente diversa dalla produzione di un analogo ceramico. Non prevede la cottura delle barre, che riduce il costo della materia prima finale. Durante il processo di miscelazione al cemento vengono aggiunti sabbia, acqua e vari additivi. I componenti vengono miscelati in proporzione per ottenere le caratteristiche desiderate del rivestimento finito. Per aumentare gli indicatori di forza e affidabilità, le impurità dannose vengono rimosse dalla composizione.

Di solito, per una tale composizione, viene utilizzata la sabbia fluviale, in cui possono essere presenti piccole inclusioni di pietra fino a 2 mm di diametro. Dopo aver mescolato fino a che liscio, la soluzione viene versata in stampi speciali. Gli elementi vengono formati, pressati ed essiccati nelle condizioni previste dalla tecnologia. Il processo di formazione del materiale richiede circa 12 ore. Durante questo periodo, le materie prime per coperture acquisiscono le qualità richieste.

Un profilo continuo viene formato dalla soluzione finita utilizzando una macchina. Quindi la macchina lo taglia indipendentemente nei frammenti desiderati. A ciascuno di essi viene quindi applicato automaticamente uno strato di primer. Dopo che il terreno si è asciugato, il materiale viene messo in vendita.

La struttura delle barre può avere più elementi. La serratura principale può essere singola, doppia e tripla. È necessario escludere il soffio del tetto. Le serrature laterali collegano in modo affidabile le barre tra loro, impedendo il flusso dell'acqua. Possono essere fondo e copertura.

Le nervature di rinforzo sono necessarie per resistere alle spaccature nel materiale dell'assicella. I bordi del CPC sono caratterizzati da una forma arrotondata. Ciò consente all'acqua di defluire. La forma prevede la presenza di ganci per il fissaggio alla cassa. Il punto di contatto è previsto tra le lamelle e le barre.

Specifiche

Considera i parametri principali delle piastrelle di cemento-sabbia in base ai loro punti di forza e di debolezza. I pro ei contro ti permetteranno di dare una corretta valutazione del materiale di copertura, tenendo conto del parere degli esperti.

Notiamo i principali vantaggi delle piastrelle di cemento-sabbia.

  • È durevole. Se il materiale è realizzato con una stretta aderenza alla tecnologia, durerà per 30-50 anni.
  • È caratterizzata dalla resistenza a fattori esterni. Non collassa sotto l'influenza di pioggia, neve, grandine, non sbiadisce sotto il sole.
  • Il materiale è resistente a notevoli sollecitazioni meccaniche. È abbastanza forte. Il rischio di scheggiature durante l'installazione è minimo. Le riparazioni possono essere effettuate direttamente presso il CHC.
  • Si distingue per il suo prezzo ragionevole. Anche con un grande volume, il materiale non "colpirà" il budget.
  • Le piastrelle di cemento-sabbia sono resistenti al gelo. Può resistere alle basse temperature ed è adatto per l'uso in regioni difficili.
  • Il materiale è variabile per forma e dimensione.L'acquirente ha l'opportunità di scegliere le materie prime, tenendo conto del suo scopo e di un determinato luogo del tetto.
  • CHR è rispettoso dell'ambiente. Non marcisce né si deforma e ha anche un alto livello di isolamento termico e acustico.
  • È comodo e facile da installare. Allo stesso tempo, il materiale è armoniosamente combinato con edifici in legno o mattoni.
  • Questo materiale di copertura non arrugginisce, ha uno spessore sufficiente e un costo accettabile. È anche flessibile e resistente al fuoco.

Vale la pena notare diversi svantaggi delle piastrelle di cemento-sabbia.

  • Nonostante i diversi scopi, i frammenti principali non differiscono in un'ampia varietà di forme. La tecnologia di produzione non diversifica in modo significativo la gamma di modelli di prodotto.
  • CHR è pesante. Aumenta il carico sul cuscinetto e sulla fondazione. Per questo motivo la struttura deve essere realizzata con un materiale da costruzione particolarmente resistente.
  • Con resistenza alle sollecitazioni meccaniche, il materiale non resiste agli urti appositamente applicati. Le parti rotte non devono essere posizionate: ciò può causare una perdita dal tetto.
  • La cogenerazione è una materia prima di piccole dimensioni. La presenza di dettagli di diversa funzionalità trasforma il processo di installazione in una lunga stesura del mosaico.
  • La superficie del rivestimento è ruvida. Questo complica lo scioglimento della neve e ti costringe a pensare al sistema di capriate del tetto.

Dimensioni e forme

Le piastrelle di cemento-sabbia sono divise in due tipi di prodotti: di base e aggiuntivi. Il primo è utilizzato per la copertura principale. Questi ultimi sono usati per chiudere i giunti.

Secondo il modulo, il CPC è diviso in 9 tipi.

  • Privato. Ha una forma ondulata, viene utilizzato su piani diritti per l'installazione sotto forma di file diritte.
  • Frontone. Piastrella laterale a forma di lettera G. Può essere a sinistra, a destra, universale. Necessario per le estremità del tetto.
  • Metà. Completa l'impilamento di frammenti ordinari dove è necessario chiudere una piccola area vuota. Elimina la necessità per il master di tagliare le materie prime.
  • Punto di controllo. Un frammento separato di forma stretta con un buco. Necessario per il montaggio di tubi di supporto sul tetto.
  • Pedana. Consente di fissare le griglie in modo che possano essere spostate in sicurezza dall'alto verso il basso per la manutenzione del tetto.
  • Ventilazione. Un piccolo frammento con un cornicione e una griglia mascherata. Favorisce la circolazione dell'aria in fondovalle, in cresta o in zona cornicione. Elimina la formazione di condensa.
  • Supporto. È insostituibile nei luoghi in cui sono installate le barriere da neve. Differisce in particolare nell'affidabilità rispetto all'in-line. Impedisce una brusca discesa del ghiaccio.
  • Cresta. È diviso in 2 tipi: iniziale e finale.
  • Fine. Completa l'aspetto generale del tetto. Chiude tutti i giunti visibili.

Le dimensioni del CPC dipendono dalla sua forma. Ad esempio, le dimensioni standard della versione mezzo tipo sono 42 x 18 cm I parametri del materiale principale sono 42x33 e 41x24 cm Nel primo caso, 1 mq. m di solito richiede circa 10 pezzi. Con i parametri 41x24 per 1 mq. m di rivestimento avranno bisogno di 15 bar.

Colori e macchie

Inizialmente, questo materiale di copertura aveva un colore grigiastro insignificante. Ma ora, grazie alle nuove tecnologie, è diventato possibile cambiare l'ombra.

Questo viene fatto in due modi:

  • colorazione quando si impasta la massa;
  • piastrelle finite di verniciatura.

Nel primo caso, il colorante è più stabile. Il colore è stabile nel tempo. Se durante il processo di installazione si forma un chip, questo non sarà evidente. Una variante del secondo tipo dovrà essere tinta con uno speciale composto, acquistabile insieme alle piastrelle.

Nel moderno mercato delle costruzioni, questo materiale di copertura è presentato in diverse tonalità. Questo è un tradizionale colore mattone, nero, marrone, sabbia, sfumature rossastre. Il colore grigio include i toni: scuro, antico, economico. Il rosso può essere scuro, rosso-grigio, rosso mattone, bordeaux. Le tonalità insolite includono il blu e il verde, ma ogni variazione ha un sottotono grigio.

Produttori e recensioni popolari

Per avere una migliore comprensione delle piastrelle sabbia-cemento, puoi dare un'occhiata più da vicino ai prodotti di marchi particolarmente richiesti dai consumatori. Nel moderno mercato delle costruzioni, ci sono molte opzioni per la produzione russa e straniera. Il prezzo dipende da impurità e sfumature, nonché dalla reputazione del marchio.

Segnaliamo le opzioni più popolari.

  • piegatrici. Produce le collezioni Carisma, Palema Brilliant, Palema Condor, Palema Exclusive. La collezione comprende fogli a due onde di diverse tonalità.
  • Braa. Offerte all'attenzione degli acquirenti della linea "Frankfurt", "Yantar", Coppo Di Grecia. Questi sono profili con una e due onde.
  • Onda Marina. Progetto congiunto del produttore russo con il marchio svedese Benders. Offre fogli di forma d'onda obliqua ad alte prestazioni.

Come farlo da soli?

Le tegole di sabbia di cemento possono essere realizzate da soli. La produzione non richiederà grandi costi. La tecnologia è piuttosto semplice. Avrai bisogno di cemento di qualità di una marca comprovata e sabbia fine di fiume setacciata. Inoltre, è necessario acquistare una combinazione di colori del colore desiderato e preparare acqua pulita a temperatura ambiente.

A differenza della tecnologia di fabbrica, il processo verrà eseguito non per fusione a vibrazione, ma per profilo pezzo per pezzo. Per modellare ogni pezzo, dovrai acquistare uno stampo per punzonatura in calcestruzzo in poliuretano. Per formare correttamente i fogli, uno strato di cemento viene applicato su una lamiera pulita e lasciato per un certo tempo. Successivamente, gli elementi delle piastrelle vengono ritagliati dallo strato di materia prima.

Il dispositivo per la preparazione del materiale di copertura a casa ha una configurazione complessa. Include una ciotola per posizionare la malta, una ghigliottina per tagliare un frammento della lunghezza desiderata. Viene fornita una larghezza del profilo chiara. Una caratteristica delle materie prime per il rivestimento della casa è l'uso di cemento a presa lenta per la malta.

Anche il modo in cui viene conservata la borsa influisce sulla qualità del materiale. Una composizione secca che è stata conservata in una stanza umida e non ventilata non è adatta a questi scopi (questo riduce le proprietà astringenti della materia prima). Sabbia e cemento devono essere asciutti prima della miscelazione.

Le proporzioni della composizione sono le seguenti: in 1 ora di cemento aggiungere 3 ore di sabbia. A questo volume si aggiungono 0,5 h di acqua. Se l'acqua è dura, puoi prima bollirla e raffreddarla. La miscelazione viene eseguita in un contenitore pulito senza tracce di altri materiali provenienti da precedenti lavori di costruzione e installazione.

Mescolare la massa fino a che liscio. Se viene utilizzato un colorante, assicurati che la soluzione sia colorata in modo uniforme. Quando le materie prime sono pronte, iniziano a formarsi. Viene messo in uno stampo, adattato empiricamente alla quantità di massa. Quindi la maniglia viene premuta e tirata verso l'estremità anteriore dello stampo.

A volte il movimento alternativo viene ripetuto due volte. Ciò è necessario per una maggiore chiarezza dell'immagine. Se la barra è prodotta con avvallamenti longitudinali, è sufficiente una semplice pressione verso il basso sul punzone. Inoltre, la sua lunghezza dovrebbe essere uguale alla lunghezza del modulo stesso. Il punzone è in grado di spremere il motivo desiderato. A causa di questo movimento, la superficie anteriore della piastrella sabbia-cemento viene stirata.

Suggerimenti per l'installazione

Affinché l'installazione del tetto tramite CPC sia di alta qualità e durevole, dovresti armarti di alcune raccomandazioni di specialisti.

  • La sezione trasversale della barra è soggetta al gradino del sistema di travi. Più è piccolo, più piccolo dovrebbe essere il CPC. I parametri del passo di tornitura dovrebbero essere compresi tra 31 e 34,5 cm.
  • Acquista solo la giusta quantità di materiale. Puoi calcolarlo utilizzando un programma online o uno specialista in un negozio specializzato. Ciò ridurrà al minimo gli sprechi.
  • La sovrapposizione consigliata tra le piastrelle può essere fino a 7,5 - 10,5 cm dal basso verso l'alto.
  • L'angolo di inclinazione minimo durante l'installazione di lastre di copertura è di 22 gradi.
  • Non dimenticare di posare il vapore e l'impermeabilizzazione prima di posare il materiale di copertura, fissando i bordi liberi con pannelli.
  • Inizia con la riga in basso. È lui che è il principale. Allinea il resto su di esso e controlla il livello.
  • Quando si inchioda il materiale al telaio, utilizzare chiodi o morsetti da costruzione leggeri.
  • Dotare l'ultima fila di un condotto di ventilazione. Utilizzare barre con spazi vuoti attorno ai bordi per questo scopo.
  • Termina la posa di ciascuna fila di frontoni orizzontali installando una barra con un'estremità piegata. Assicurati che la distanza tra le piastrelle ordinarie (di base) e del timpano coincidano.
  • Se devi tagliare un blocco, usa una levigatrice per questo scopo.
  • Quando si solleva il materiale di copertura, fare molta attenzione a non rompere le tegole a terra. Alzalo in porzioni di 6 - 7 pezzi.

Vedi sotto per la differenza tra cemento-sabbia e piastrelle di ceramica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento