Caratteristiche dello smantellamento dell'ardesia
La copertura può richiedere la sostituzione o la riparazione nel tempo. E a volte gli inquilini della casa hanno solo il desiderio di cambiare l'aspetto dell'edificio. La prima cosa da cui iniziare in questa situazione è rimuovere la lavagna. Questo deve essere fatto correttamente per non danneggiare il tetto arrotolato, la cassa, altri elementi e l'ardesia stessa, che, se necessario, può essere utilizzata in futuro per le esigenze domestiche.
Misure di sicurezza
Come per qualsiasi lavoro di costruzione, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante lo smontaggio dell'ardesia. Diamo un'occhiata ai punti principali da tenere in considerazione.
Prima di tutto, il lavoro non dovrebbe essere eseguito in caso di pioggia. Oltre al pericolo rappresentato dal rivestimento umido stesso, il lichene che cresce su di esso può anche essere piuttosto scivoloso quando è bagnato. Pertanto, il tetto deve essere assolutamente asciutto durante il lavoro. Ciò ridurrà al minimo il rischio di lesioni.
Prima di iniziare a smontare il tetto, è necessario verificarne l'affidabilità. La struttura deve essere abbastanza robusta da non crollare sotto il peso delle persone che vi si trovano sopra.
Il lavoro dovrebbe essere svolto con indumenti stretti, guanti e un respiratore, nonché con comode scarpe antiscivolo.
In caso di rimozione di più lastre di ardesia sarà necessario smontare anche il materiale impermeabilizzante in modo che non ostacoli il movimento lungo la cassa. È necessario spostarsi intorno al tetto utilizzando scale, che hanno ganci speciali per il fissaggio al colmo del tetto. Con il loro aiuto, il peso viene distribuito in modo più uniforme, anche su un'area più ampia della superficie. Ciò impedirà la rottura della vecchia lavagna.
Si consiglia di utilizzare una fune di sicurezza che possa proteggere da lesioni in caso di caduta accidentale. Dovrebbero anche essere agganciati al pattino. Inoltre, l'area del pendio in ardesia dovrebbe essere recintata. È importante assicurarsi che non ci siano persone sotto di esso durante il processo di smantellamento. Il peso di un foglio di ardesia è di circa 20 chilogrammi e la sua caduta su una persona può portare a gravi conseguenze.
Tecnologia senza fogli
Per una maggiore efficienza, si consiglia di non eseguire lo smontaggio da soli. L'opzione migliore sarebbe quella di avere due o tre lavoratori. Tuttavia, in assenza di assistenti, puoi farcela da solo.
Il modo più semplice è eliminare il vecchio rivestimento se è danneggiato e inutilizzabile. In questo caso, non è necessario preservare i materiali stessi. Di solito l'ardesia è fissata con chiodi. Ciò significa che per rimuoverlo, ci saranno abbastanza scale, una scala, un estrattore di chiodi, un martello e un coltello, con cui puoi tagliare i materiali impermeabilizzanti.
Il lavoro dovrebbe iniziare dalla fila superiore e superiore di fogli di ardesia. L'estrattore di chiodi estrae gli elementi di fissaggio su cui è fissata la cresta. I fogli vengono solitamente posati con una sovrapposizione su quello adiacente e dovrebbero essere rimossi, iniziando dall'ultimo.
Poiché mantenere i fogli di ardesia nella loro interezza è irrilevante, per rimuovere il foglio, puoi semplicemente colpire la testa del chiodo con un martello. Questo aiuterà a guidarlo nella base di legno.
La stessa ardesia, con questa azione, si sfonda, e diventa facile rimuoverla sia nel suo insieme che in elementi separati di rottura. Successivamente, è necessario rimuovere gli elementi di fissaggio dalla cassa e continuare a lavorare secondo lo stesso principio.
Tecnologia di conservazione del foglio
Se si decide che le foglie di ardesia devono essere conservate intatte per un uso futuro, la tecnologia di smantellamento sarà diversa dall'opzione precedente.Qui è richiesta la massima cura.
Anche l'elemento di colmo deve essere rimosso prima. Successivamente, l'ardesia viene rimossa, ma nell'ordine opposto alla precedente, cioè dal fondo del tetto. Le unghie devono essere rimosse con molta attenzione per non rovinare il materiale. Dopo che l'ardesia è priva di elementi di fissaggio, è necessario abbassarla a terra, tenendola con cura. Per non danneggiare il materiale, quando si estrae le unghie, è necessario utilizzare una piccola tavola, che viene posizionata sotto il tallone della chiodatrice.
Se la lavagna è stata fissata su viti autofilettanti, devono essere svitate con cura. Questo metodo è molto più semplice del precedente, ma è adatto solo per lo smantellamento di tetti relativamente nuovi. Se l'installazione è stata eseguita utilizzando chiodi spazzolati, è necessario tenere presente che è quasi impossibile rimuoverli senza danneggiare il materiale. In questo caso, l'unico modo è tagliare o mordere il cappuccio.
Rimozione di materiale
Non è facile eseguire questa procedura da soli. L'opzione migliore è eseguire il lavoro con la partecipazione di tre persone.
In questo caso, il compito del primo di essi sarà quello di smontare gli elementi di fissaggio. In questo caso, una persona deve stare in piedi su una cassa non coperta da fogli di ardesia o su una scala.
La posizione del secondo dovrebbe essere sul pattino o non lontano da esso. Questo assistente terrà il foglio di ardesia, lo fisserà con una corda e lo abbasserà il più attentamente possibile.
La terza persona dovrebbe essere in piedi vicino al tetto. Il suo compito è accettare il telo sgonfio, slegare la corda da esso e portarlo in un luogo precedentemente organizzato.
Se non ci sono assistenti, si consiglia di iniziare il lavoro indipendente dal basso. L'ultimo elemento deve essere liberato dagli elementi di fissaggio e liberato con cura da sotto l'altro foglio. In questo caso, l'abbassamento dei materiali con una corda non è molto conveniente. Una soluzione più efficiente sarebbe quella di installare diverse tavole lunghe tra il terreno e la grondaia. Sarà più facile abbassare i fogli lungo di essi a causa del fatto che iniziano a battersi l'uno contro l'altro. In questo caso, non sarà necessario accettare ciascun foglio separatamente.
È meglio chiudere l'inizio della discesa con qualsiasi materiale morbido. Ciò eviterà che i fogli di ardesia si spezzino durante la discesa.
Per informazioni su come smontare l'ardesia, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.