Tutto quello che devi sapere sui battiscopa in legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Come scegliere?
  4. Regole di installazione

I battiscopa in legno sono ora usati raramente nei soffitti quando si tratta di appartamenti ordinari. L'eccezione sono i bagni, le saune e gli interni con l'uso di materiali naturali.

Peculiarità

Oltre alla funzione decorativa, l'uso del decoro lungo il perimetro delle pareti aiuta ad aumentare visivamente il soffitto, correggere piccoli difetti nel layout.

Inoltre, l'uso di battiscopa conferisce agli interni un aspetto completo e armonioso.

Non per niente i soffitti delle vecchie case erano decorati con larghe bordure in gesso. Oggi in vendita puoi trovare zoccoli a soffitto in poliuretano, PVC. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.

I vantaggi dei materiali di finitura del legno.

  1. Compatibilità ambientale. I materiali naturali non emettono sostanze nocive, non provocano allergie.
  2. Ampia selezione di prodotti - da semplici listelli a larghi filetti intagliati.
  3. Durata - i battiscopa di alta qualità funzioneranno per più di una dozzina di anni senza perdere le caratteristiche tecniche ed estetiche.
  4. Estetica - gli elementi decorativi in ​​legno hanno un bell'aspetto grazie all'esclusivo motivo in legno, danno comfort.
  5. Versatilità: le modanature possono essere ridipinte, ad esempio, per adattarsi al colore delle pareti o al motivo della carta da parati.

Oltre ai vantaggi, i prodotti presentano anche degli svantaggi che dovrebbero essere considerati anche nella scelta dei materiali di finitura.

  1. Umidità esigente... Il legno “prende acqua”, si gonfia e quando si asciuga può cambiare forma e rompersi.
  2. Il costo è molto più alto di quello degli analoghi realizzati con materiali artificiali. In media, un profilo in legno costerà 400 rubli. Per confronto, un piedistallo in schiuma è di 70-90 rubli.
  3. Decomposizione e tendenza fungina - il trattamento del legno con antisettici aiuterà a risolvere il problema.
  4. È necessaria un'attenta installazione - eventuali difetti nella base, vestibilità impropria o cuciture mal lavorate saranno molto evidenti.
  5. Il peso. L'arredamento in PVC è leggero, quindi può essere installato anche su controsoffitti. Le modanature in legno, specialmente quelle realizzate con legni densi come la quercia, sono piuttosto pesanti. Questo punto dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto.
  6. Complessità durante l'installazione, vale a dire, adattamento d'angolo.
  7. Rigidità - i battiscopa in legno non possono essere piegati, pertanto i prodotti semicircolari vengono realizzati solo su ordinazione.

Il legno è un materiale combustibile, quindi, quando si realizzano battiscopa decorativi con le proprie mani, è necessaria la lavorazione con ritardanti di fiamma (composizioni per aumentare la resistenza al fuoco).

Per proteggere dall'umidità e prolungare la durata, vengono utilizzate impregnazioni speciali, vernice o cera.

    Quando si usano le cere puoi ottenere l'effetto di superfici sia lucide che vellutate.

    Panoramica delle specie

    I battiscopa in legno possono essere suddivisi in diversi tipi, ognuno dei quali viene selezionato in base al design e allo scopo della stanza. Ad esempio, i cordoli stretti sono adatti per un normale appartamento con soffitti bassi e ampie cornici per una casa privata. A seconda della larghezza, i battiscopa possono essere suddivisi in:

    • cordoli - strisce strette con una semplice decorazione a forma di bordo riccio, larghe fino a 50 mm;
    • cornicioni - massiccio e largo, spesso decorato con intagli, utilizzato nella decorazione di locali con soffitti alti;
    • filetti - adatto per arredare ambienti in stile classico, contraddistinti da un design ricercato;
    • baguette - i più comuni, si differenziano per una varietà di forme e dimensioni.

      Importante: i battiscopa in legno non devono essere fissati a controsoffitti.I filetti in legno sono piuttosto pesanti, quindi è meglio scegliere prodotti in PVC.

      Come scegliere?

      Il criterio principale per la scelta è la qualità del legno, il costo e la resistenza alle condizioni di elevata umidità (se si scelgono battiscopa per cucina, bagno, vasca). Per la produzione di decorazioni sul soffitto, le conifere vengono spesso utilizzate:

      • abete rosso - resistente all'umidità, ma troppo duro;
      • larice - non ha paura dell'umidità, quasi non soggetto a marciume, ma a un costo molto più alto delle altre conifere;
      • Pino - materiale economico con buone caratteristiche tecniche, di facile lavorazione;
      • Quercia - si distingue per l'elevata resistenza, il modello in legno unico, gli elementi di finitura sono realizzati principalmente su ordinazione a causa dell'alto costo del materiale.

      Conifere - poco costoso nel prezzo, grazie al legno chiaro, sono perfettamente suscettibili di colorazione e verniciatura... Tra le carenze si può notare la presenza di passaggi di resina (soprattutto pino), che riduce la resistenza all'umidità.

      Puoi anche acquistare battiscopa da conifere economiche ricoperte da impiallacciatura di legno pregiato nei negozi.

      Sono più costosi nel prezzo, ma puoi scegliere l'arredamento "rovere", "noce", a seconda della soluzione interna.

      Quando si sceglie, prestare attenzione alla qualità del legno: deve essere asciutto. Idealmente, non dovrebbero esserci nodi o irregolarità sulla superficie: dovrai dedicare tempo a ulteriori elaborazioni. È meglio scegliere i prodotti di fabbrica: sono più forti, inoltre, sono impregnati di composti speciali che prolungano la vita del legno.

      I prodotti in legno di umidità naturale, una volta essiccati, possono cambiare la loro forma lineare, deformarsi, rompersi. Puoi creare un basamento per un rivestimento con le tue mani, ma non puoi fare a meno di uno strumento speciale. Per quanto riguarda la larghezza, qui funziona una regola: più alti sono i soffitti, più largo dovrebbe essere il battiscopa.

      Regole di installazione

      Per prima cosa devi preparare la superficie. Il soffitto e le pareti sono livellati e innescati se necessario. L'orizzontale viene controllato utilizzando un livello o una regola dell'edificio. Piccole irregolarità (ammaccature) e crepe possono essere coperte con uno stucco, le parti sporgenti (protuberanze, cedimenti) possono essere carteggiate. Controllare gli angoli (lungo le pareti) e, se possibile, livellare fino a 90 gradi. Puoi controllare con un semplice quadrato.

      Importante: i filetti di legno, a differenza dei battiscopa in PVC, non si piegano, quindi non sarà possibile "tirarli" su una base irregolare.

      È meglio acquistare battiscopa con un margine (15-20%) per segare, adattare alle dimensioni e possibili danni (ad esempio, un battiscopa stretto potrebbe rompersi, è possibile un taglio errato, ecc.)... È più facile calcolare la quantità di materiale se si disegna in anticipo il layout dei filetti, tenendo conto di nicchie, sporgenze e altre caratteristiche della stanza: ci saranno meno scarti.

      La preparazione dei filetti va così.

      1. La superficie dei prodotti è lucidata, eliminare ruvidità e irregolarità con carta vetrata (il numero dipende dalle condizioni della superficie) o un accessorio a spazzola per trapano. La macinazione viene eseguita nella direzione delle fibre, dopodiché la superficie viene inumidita con acqua per sollevare la pila. In questo modo si possono evitare striature e irregolarità durante la successiva verniciatura.
      2. Se hai intenzione di usare la vernice, allora pre-legno trattato con un primer speciale.
      3. Per enfatizzare la trama dell'albero o dargli un colore nobile, utilizzare una macchia a base di alcol o acqua.
      4. È meglio scegliere una vernice inodore a base d'acqua. Per un rivestimento denso, avrai bisogno di 2-3 strati. Prima della verniciatura, il basamento viene innescato.

        Fasi di installazione, come installare.

        1. markup - fare dei segni con una semplice matita sul soffitto e lungo il bordo inferiore del battiscopa. Dopo aver "battuto" le linee parallele lungo i segni usando una corda tesa o lo stesso plinto.
        2. Tagliato a filetti di grandezza.
        3. L'installazione inizia dagli angoli, dopo che vanno a sezioni diritte.
        4. Per unire battiscopa agli angoli, le doghe vengono tagliate a 45 gradi utilizzando una scatola per mitra.Se è impossibile ottenere angoli retti perfetti lungo le pareti, viene utilizzata una rifilatura non necessaria del pannello per adattare i prodotti, su cui è segnato l'angolo desiderato. Successivamente, la scheda e lo zoccolo vengono bloccati con un morsetto e viene eseguito un taglio simultaneo.
        5. Se necessario dettagli personalizzato su misura con un file, è molto importante archiviarli correttamente.
        6. Battiscopa stretto Potere colla, senza l'uso di viti autofilettanti o chiodi su chiodini.
        7. Le cornici intagliate (larghe più di 100 mm) sono troppo pesanti, pertanto, le barre triangolari sono premontate sulla parete. Il passo è 0,45-0,5 m, a seconda del peso dei filetti. Questo aiuterà a prevenire la deformazione delle parti in legno quando l'umidità nella stanza cambia.
        8. I battiscopa sono fissati ai battiscopa con viti autofilettanti o chiodi senza cappelli... Nel primo caso, è meglio "affogare" un po' la testa della vite praticando un foro di diametro leggermente più grande della testa della vite. E dopo l'installazione, coprire i punti di attacco con stucco.
        9. Se sono previste ulteriori riparazioni, quindi, al fine di evitare la vernice o la colla per carta da parati sul battiscopa, viene utilizzato del nastro adesivo.

          Il legno è un materiale bello, ecologico, ma capriccioso. Ecco perchè prima di fare una scelta a favore del legno, vale la pena soppesare in anticipo tutti i pro e i contro.

          Per informazioni su come unire correttamente i battiscopa, vedere di seguito.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento