Pannelli in fibrocemento per la decorazione domestica esterna
Il mercato delle costruzioni di oggi offre molte opzioni per i materiali per facciate. Uno di questi: pannelli in fibrocemento, che consentono di conferire all'edificio un aspetto rispettabile. Oltre al loro aspetto attraente e alla capacità di imitare le superfici in legno o pietra, i pannelli in fibrocemento offrono prestazioni impressionanti.
Cos'è?
I pannelli in fibrocemento sono un materiale composito per l'esterno degli edifici. Sono a base di fibrocemento - una miscela di cemento (80% della composizione), oltre a fibre di rinforzo, sabbia e acqua (20%). A causa di questa composizione e delle caratteristiche del processo tecnologico, i pannelli in fibrocemento hanno un'elevata resistenza e sono caratterizzati da durata. Un altro nome è pannelli in cemento fibrorinforzato.
Il fibrocemento è apparso tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e ha sostituito gli edifici in legno. La forza, la resistenza al fuoco del materiale ne hanno determinato la popolarità istantanea. Tuttavia, dopo un po 'si è scoperto che l'amianto, che fa parte del prodotto, influisce negativamente sulla salute umana. Successivamente è iniziata la ricerca di una ricetta più sicura, coronata dal successo. Oggi, i rivestimenti a base di fibrocemento sono un'opzione di finitura ecologica, affidabile e, inoltre, ampiamente disponibile.
Ha sostituito l'intonaco, precedentemente utilizzato per il rivestimento di case e altri edifici. A differenza delle superfici intonacate, le facciate rivestite in fibrocemento si distinguono per una maggiore robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, un migliore isolamento termico, facilità di installazione e una varietà di design disponibili.
Per la prima volta, il materiale è stato prodotto industrialmente in Giappone, quindi non sorprende che oggi questo paese sia leader leader nella produzione di profili in fibrocemento. La qualità del prodotto dipende principalmente dall'aderenza alla ricetta e dalle caratteristiche tecnologiche della produzione. La materia prima è costituita da cemento, cellulosa purificata, sabbia e componenti speciali. Prima di tutto, gli ingredienti secchi vengono accuratamente miscelati e solo dopo viene aggiunta l'acqua. Inoltre, le materie prime vengono alimentate alle macchine, dove la trama del prodotto futuro è data da un albero speciale.
Successivamente, le materie prime vengono pressate ad alta pressione per ottenere un prodotto piatto. La fase successiva è il trattamento termico, durante il quale si forma l'idrosilicato di calcio, la cui presenza determina la resistenza e la resistenza all'usura dei pannelli. Infine, i pannelli finiti sono rivestiti con composti che ne garantiscono la resistenza all'umidità, la resistenza al gelo. Se stiamo parlando di imitare una superficie particolare, allora è in questa fase che vengono eseguite la pittura e altri tipi di decorazione del pannello.
Specifiche
I pannelli in fibrocemento per facciate di diversi produttori possono differire leggermente nelle loro caratteristiche, ma in generale sono gli stessi. La sicurezza antincendio è una delle caratteristiche più brillanti dei pannelli. Il cemento non è infiammabile, quindi il rivestimento di facciata garantisce una protezione completa contro il fuoco o la fusione.
I pannelli sono resistenti all'umidità (assorbimento di umidità entro il 7-20%)e la presenza di uno speciale rivestimento protegge il materiale dalla comparsa di tracce di corrosione sulla sua superficie.Il fibrocemento è caratterizzato da resistenza al gelo, senza perdita di proprietà può resistere fino a 100 cicli di congelamento (approssimativamente questo numero di cicli è calcolato per 40-50 anni). Allo stesso tempo, fornisce un'elevata efficienza termica. L'uso di lastre a base di fibrocemento può ridurre significativamente il consumo di isolamento, e quindi i costi, che è importante quando si affronta una casa privata.
Le peculiarità della composizione e la presenza in essa di fibra di cellulosa, oltre alle elevate prestazioni di isolamento termico, garantiscono un buon isolamento acustico. La resistenza agli urti e ai danni meccanici consente di rivestire con pannelli non solo abitazioni private, ma anche enti pubblici, da utilizzare come materiale di base.
Le proprietà specificate garantiscono la durata del materiale. - la sua vita utile è in media di 20 anni. Allo stesso tempo, anche dopo diversi anni di attività, il materiale conserva il suo fascino visivo. Ciò è dovuto alla resistenza dei pannelli ai raggi UV, nonché alla capacità di autopulizia.
Per quanto riguarda il design, è vario. Si distinguono i pannelli colorati, così come le opzioni che imitano le superfici in pietra, metallo, mattoni e legno. Allo stesso tempo, l'imitazione è così di alta qualità, così precisamente la trama e le sfumature della superficie simulata vengono ripetute, in modo che sia possibile distinguere il "falso" solo da una distanza di mezzo metro.
A differenza dei pannelli in plastica o metallo, le controparti in fibrocemento sono più pesanti. In media, è 10-14 kg / m2 e per pannelli più spessi e densi 15-24 kg / m2 (per confronto, il rivestimento in vinile ha un peso di 3-5 kg / m2). Ciò porta alla complessità dell'installazione, nel senso che è impossibile far fronte all'installazione da sola. Inoltre, il grande peso dei pannelli comporta un aumento del carico sugli elementi portanti dell'edificio, il che significa che è adatto solo per fondazioni solide.
Come tutti i pannelli, questi prodotti sono montati sul tornio, il che consente di ridurre i requisiti per l'uniformità delle pareti.
Vale la pena notare l'ampio campo di applicazione del materiale. Oltre a rifinire la facciata, viene utilizzato come materiale antivento e termoisolante per le pareti principali. Viene utilizzato per la finitura operativa di strutture a telaio e prefabbricate, per la sistemazione di facciate ventilate.
Design
Le superfici in fibrocemento possono imitare una varietà di trame. I più popolari sono i prodotti in legno, pietra e mattoni. Inoltre, ci sono opzioni di colore. Questi ultimi sono solitamente presentati in profonde tonalità pastello.
I pannelli che imitano mattoni e muratura sono solitamente rifiniti nei toni del rosso, terracotta, beige, grigio e giallo.
Particolarmente degni di nota sono i pannelli, la cui parte esterna è ricoperta da scaglie di pietra. Non solo hanno un aspetto eccellente, ma aumentano anche la resistenza e la resistenza al gelo del prodotto. Tali pannelli rappresentano una torta a 3 strati, la cui base è una base in fibrocemento, il lato posteriore è un rivestimento idrorepellente e il lato anteriore è una composizione a base di resine poliestere e scaglie di pietra.
Dimensioni (modifica)
Non esiste un unico standard che regoli le dimensioni dei pannelli in fibrocemento. Ogni produttore stabilisce i propri standard per le dimensioni dei materiali. In genere il loro spessore varia tra 6-35 mm. Se confrontiamo le dimensioni dei marchi giapponesi e russi, i primi sono generalmente più corti, ma a volte risultano essere 2 volte più larghi.
Per le lastre giapponesi le dimensioni standard sono 455×1818, 455×3030 e 910×3030 mm. Per uso domestico - 3600 × 1500, 3000 × 1500, 1200 × 2400 e 1200 × 1500 mm. I modelli europei di solito hanno una gamma di dimensioni ancora più ampia, da 1200 × 770 a 3600 × 1500 mm.
A causa del fatto che ogni produttore produce pannelli delle proprie dimensioni, si consiglia di acquistare l'intero lotto di un marchio. Ciò eviterà la mancata corrispondenza della lastra.
Panoramica dei produttori
Come già accennato, tra i migliori pannelli in fibrocemento ci sono prodotti di marchi giapponesi. Sono rappresentati da 2 aziende leader - Kmew e Nichihamembri del gruppo Panasonic. Non ci sono dubbi sulla qualità dei prodotti originali di questi marchi; una vasta gamma di modelli consente di trovare pannelli del design richiesto. L'unico svantaggio è l'alto costo di produzione.
Prodotti e servizi Nichiha fornisce un isolamento di alta qualità, ha un rivestimento multistrato e quasi non si sbiadisce. Piastre angolari e angoli in metallo, come altri accessori, semplificano notevolmente il processo di installazione.
lastre Kmew sono costituiti anche da più strati. Tomaia: necessariamente vernice, così come la spruzzatura di ceramica. Il compito di quest'ultimo è fornire una protezione di alta qualità del materiale dai raggi UV.
Il marchio belga merita attenzione Eternit... I pannelli prodotti sono esternamente simili ai pannelli verniciati. Il produttore ricorre anche al rivestimento multistrato dei prodotti. Lo strato superiore è uno strato decorativo colorato (ci sono 32 tonalità di base di materiale nei cataloghi), lo strato posteriore è un rivestimento impermeabile che impedisce all'umidità di penetrare nello spessore del pannello.
I prodotti di fabbricazione russa sono considerati affidabili dagli acquirenti "Rospan", che da circa 20 anni produce pannelli in fibrocemento. Il materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza e resistenza agli agenti atmosferici grazie a un rivestimento a tre strati. Il lato anteriore viene prima ricoperto con una vernice per facciate a base acrilica, quindi con un composto di silicone trasparente. L'imitazione di una superficie in pietra e legno ha successo, che si ottiene con una profondità di 3-4 mm del motivo in rilievo. A causa di ciò, è possibile raggiungere la vicinanza alla trama della pietra naturale o del legno.
Poiché il produttore si concentra sugli acquirenti connazionali, le schede Rospan sono ottimali per l'uso nel clima russo, comprese le regioni settentrionali.
Un altro marchio nazionale, LTM, ha differenziato con cura i suoi prodotti, quindi trovare pannelli adatti non è difficile. Pertanto, per il rivestimento di facciate in regioni con elevata umidità, vengono forniti pannelli della serie Aqua. Se è necessario acquistare pannelli di maggiore affidabilità e durata, i modelli delle collezioni diventeranno un'opzione degna. Cemstone, Cemboard HD, Natura.
Le lastre antivento sono caratterizzate da media densità e sono ottimali per il rivestimento di grattacieli, nonché nelle regioni costiere. I prodotti resistenti al calore utilizzati per la decorazione di edifici caratterizzati da maggiori requisiti di sicurezza antincendio si distinguono per la bassa densità. Inoltre, le schede LTM hanno un'ampia gamma di dimensioni. Per grandi facciate vengono utilizzati pannelli più grandi. La durata di alcuni di essi raggiunge i 100 anni.
Caratteristica dell'azienda "Kraspan" (Russia) sono gli elementi unici dei sottosistemi necessari per l'installazione dei pannelli. L'uso combinato di sottosistemi e pannelli consente di ottenere la geometria ideale della facciata, nascondere difetti e irregolarità, velocizzare e semplificare i lavori preparatori. Nella collezione del produttore ci sono tonalità abbastanza luminose di pannelli, anche se prevalgono i pastelli calmi.
Anche un altro marchio nazionale relativamente giovane, Latonit, riceve molti feedback positivi dai clienti.
Nella loro linea puoi trovare i seguenti tipi di pannelli:
- lastre stampate verniciate (adatte per uso interno ed esterno);
- prodotti pressati non verniciati (destinati solo al rivestimento esterno, richiedono ulteriore verniciatura);
- pannelli non verniciati non pressati (utilizzati per la decorazione d'interni, implicano la successiva applicazione di pitture e vernici);
- rivestimenti in fibrocemento (profili di raccordo comuni a base di fibrocemento).
Nelle collezioni, puoi trovare molti pannelli dai colori vivaci, ci sono anche tonalità pastello. Inoltre, l'acquirente può ordinare la verniciatura di pannelli adeguati nella tonalità selezionata secondo il catalogo RAL.
Nel prossimo video vedrai una panoramica dei pannelli per facciate in fibrocemento A-TRADING.
Come scegliere?
Quando si scelgono i pannelli, dare la preferenza a quelli dotati di elementi e accessori aggiuntivi. Tali kit costeranno di più, ma non c'è dubbio che i componenti e gli accessori saranno compatibili. È importante calcolare con precisione la quantità richiesta di materiale di rivestimento e non dimenticare un piccolo margine per scarti e rifiniture. Di norma, per gli edifici con una struttura semplice, è sufficiente aggiungere il 7-10% allo stock, per gli edifici con una configurazione complessa - 15%.
Il peso dei pannelli in fibrocemento è piuttosto significativo, pertanto è necessaria una tornitura affidabile e di alta qualità. Molti produttori producono profili per l'assemblaggio dei listelli, progettati per pannelli di pannelli specifici della stessa marca.
Molti utenti considerano ottimale quando una serie di pannelli, oltre alle lastre in fibrocemento, include elementi e accessori aggiuntivi, profili per la creazione di arcarecci, vernice acrilica per le sezioni di lavorazione e istruzioni di montaggio. Il materiale in fibrocemento sospeso include necessariamente pannelli decorativi e profili metallici.
È già stato detto che i pannelli in fibrocemento sono talvolta chiamati fibrocemento. Una tale ambiguità nel nome non dovrebbe confondere l'acquirente, è lo stesso materiale. È solo che alcuni produttori preferiscono chiamare lastre di fibrocemento.
I pannelli giapponesi hanno spesso uno strato di vetroceramica che fornisce una migliore protezione dagli agenti atmosferici. A questo proposito, i prodotti dal Giappone sono più costosi. Inoltre, le spese di trasporto sono incluse nel prezzo dei prodotti. Non dimenticarlo al momento dell'acquisto: un prodotto di qualità non può essere economico.
In media, il costo del materiale varia da 500 a 2000 rubli per m2. Il costo dipende dalle dimensioni e dallo spessore dei pannelli, dalle caratteristiche della decorazione del lato anteriore, dagli indicatori di prestazione e dal marchio.
Raccomandazioni per lavorare con il materiale
La tecnologia per l'installazione dei pannelli in fibrocemento non è difficile, ma è necessario seguire una serie di raccomandazioni specifiche. Prima di tutto, dovresti decidere il tipo di installazione: direttamente alle pareti su viti autofilettanti o su cassa. In ogni caso, avrai bisogno di morsetti, attraverso i quali vengono avvitate le viti autofilettanti. I cleamer servono a migliorare il fissaggio dei pannelli, oltre a nascondere le giunture orizzontali tra di loro.
Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata una cassa, grazie alla quale è possibile mantenere un traferro tra il muro e il pannello, utilizzare l'isolamento e non cercare di ottenere un perfetto allineamento delle pareti. Per la tornitura viene utilizzata una trave di legno o pannelli di metallo. Questi ultimi non richiedono un addestramento speciale, a differenza della loro controparte in legno.
L'installazione del telaio è abbastanza semplice, in cui i telai metallici sono fissati sulla cassa. I pannelli sono avvitati nelle loro scanalature.
A volte i pannelli vengono fissati senza evidenziare la zona interrata dalla zona cieca al cornicione. Il telaio per tutti i pannelli è reso comune. Se necessario, seleziona il seminterrato o riempilo con isolamento tra esso e le lastre, il telaio in questa parte sporge leggermente rispetto alla cassa del resto della facciata.
L'argilla espansa di diverse frazioni viene solitamente utilizzata come riscaldatore, che è caratterizzato non solo da elevate prestazioni di isolamento termico, ma consente anche di proteggere la struttura dai roditori.
L'installazione di pannelli di raccordo in fibrocemento non è diversa dall'installazione di raccordo. Il processo semplifica notevolmente la presenza di scanalature speciali e meccanismi di bloccaggio.
Se è necessario tagliare i pannelli, è necessario elaborare le sezioni con vernice acrilica. Di solito è incluso nel kit e venduto con il materiale.Tale elaborazione del taglio garantirà l'uniformità delle sfumature sul pannello e sui tagli, oltre a proteggere il materiale dalla penetrazione dell'umidità e dall'ulteriore distruzione.
I giunti tra i pannelli devono essere sigillati con sigillante siliconico. Quando si verniciano i pannelli, assicurarsi che la superficie sia piana e pulita. Se necessario, carteggiare il rivestimento, quindi rimuovere polvere e sporco con un getto d'aria sulla superficie.
Bellissimi esempi all'esterno
I pannelli in fibrocemento imitano con successo diversi tipi di legno.
Imitano con successo i rivestimenti in metallo, pur differendo per le caratteristiche prestazionali più elevate.
Infine, il materiale in questione può "trasformarsi" in pannelli colorati, che ricordano i rivestimenti in vinile o acrilico in colori insoliti.
Per creare esterni sofisticati e di tutto rispetto, si consiglia di utilizzare pannelli che imitano la pietra o la muratura.
La combinazione di pannelli di diverse trame sembra interessante. Elementi in legno e pietra, pietra e mattoni, mattoni e metallo sono armoniosamente combinati.
Quando si sceglie la trama e l'ombra della facciata, è importante che appaiano armoniosi all'esterno, combinati con la combinazione di colori del gruppo di ingresso, edifici domestici. Il modo più semplice per far risaltare una casa o un altro edificio dagli altri è scegliere pannelli luminosi per decorarlo. In questo caso, le dimensioni della facciata aumenteranno visivamente.
Se ci sono elementi architettonici interessanti nella casa, si consiglia di evidenziarli con il colore. Gli edifici decorati con pannelli di tonalità chiare con torrette, colonne, sporgenze e altri elementi più scuri hanno un aspetto organico. Il contrasto può essere ottenuto anche utilizzando varie trame, ad esempio, la parte principale della facciata è rivestita con un materiale come il legno, elementi architettonici, come una pietra.
Se la casa è circondata da un giardino o un parco, i designer consigliano di scegliere tonalità pastello chiare per la decorazione. Per gli edifici all'interno della città, puoi scegliere colori vivaci o trame costose.
Il commento è stato inviato con successo.