Muro a secco acustico: tipi e caratteristiche

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale da costruzione
  2. Varietà di cartongesso acustico
  3. Specifiche tecniche
  4. Marchi popolari
  5. Installazione del soffitto e dei pannelli
  6. Raccomandazioni richieste

Il compito del muro a secco acustico è l'assorbimento acustico. Questa è una sfumatura importante, che implica un miglioramento delle caratteristiche acustiche della stanza stessa e non ha lo scopo di isolare i suoni estranei all'esterno dell'appartamento. Diversi tipi di tale materiale hanno le loro caratteristiche tecniche.

Caratteristiche del materiale da costruzione

Il cartongesso fonoassorbente è un rivestimento innovativo apparso relativamente di recente sul mercato delle costruzioni. Viene utilizzato per pareti e tramezzi per creare un livello sonoro ottimale.

Questo effetto si ottiene realizzando una speciale struttura di rivestimento perforata, il cui retro è uno speciale tessuto non tessuto. I suoni sono attutiti all'interno dei fori del cartongesso. Il cartongesso acustico è disponibile in qualsiasi combinazione di colori, ma per lo più si tratta di classici toni bianchi, grigi e neri, quindi il materiale può essere selezionato in base all'orientamento generale del colore degli interni.

Sulla base dello scopo principale del prodotto - creando un ostacolo alla riflessione delle onde sonore dalle pareti, tali lastre di cartongesso sono applicabili per il rivestimento:

  • classi di prova;
  • pubblico educativo e scientifico;
  • locali per trattative;
  • istituzioni musicali;
  • cinema e sale da concerto.

Negli appartamenti e nelle case private, tale insonorizzazione è rilevante quando si crea uno studio di registrazione domestico, se è presente un home theater o un'attrezzatura musicale professionale.

L'innovazione risolve diversi problemi contemporaneamente:

  • riduce il livello di boom;
  • riduce i suoni di sottofondo nella stanza;
  • impedisce l'eco.

Grazie al rivestimento fonoassorbente, le basse frequenze e il parlato umano sono più facilmente percepibili. Inoltre, il rivestimento in cartongesso può essere eseguito in autonomia con l'ausilio di semplici attrezzi e senza l'invito di personale qualificato.

Varietà di cartongesso acustico

Le peculiarità delle lastre di cartongesso sono nella forma e nella posizione dei fori, infatti, sono risonatori, in cui le onde sonore vengono intrappolate e, di conseguenza, assorbite dal materiale.

Sono questi criteri che determinano i diversi tipi di GCR:

  • la perforazione è rotonda e i fori raggiungono un diametro di 0,8 cm;
  • i fori quadrati hanno i lati con una lunghezza di 1,2 cm;
  • l'intaglio caotico e sparso con fori rotondi può avere parametri diversi: da 0,8 a 21 cm.

Più spesso c'è una perforazione solida o una perforazione a blocco sotto forma di gruppi separati sulle superfici laterali della lastra.

I modelli di pannelli di gesso insonorizzati possono differire nei bordi. Questi sono "FC" - fogli con bordi piegati (ricci) e "PC" - con bordi dritti. Un dettaglio interessante di alcuni fogli è la combinazione di bordi diversi. Quindi, il muro a secco 2PK / 2FK ha due bordi ricci e dritti.

Il tipo di perforazione ha un impatto diretto sia sulle caratteristiche qualitative che sull'aspetto del cartongesso.

Specifiche tecniche

Se prendiamo le dimensioni del normale cartongesso e dell'insonorizzazione, allora sono notevolmente diverse:

  • la larghezza delle lastre acustiche varia - da 118, 8 a 120 cm;
  • la lunghezza dei diversi fogli varia da 199,8 a 240 cm;
  • il peso può anche essere diverso - da 8,8 a 9,5 kg.
  • cartongesso senza tener conto della tela ha uno spessore standard di 12,5 mm;
  • il materiale ha una densità di 650-730 kg/m3.

Durante i test tecnologici, è stato dimostrato che il massimo assorbimento acustico si verifica a frequenze medie di 500-2000 Hz e ha un indicatore di 0,85. Per tutti i tipi di pannelli per cartongesso, è 0,55. A questo proposito, le piastre sparse con fori rotondi hanno i risultati più bassi - 0,45.

Si scopre che l'indice acustico del muro a secco dipende dal tipo di perforazione. Ma per qualsiasi dimensione e peso del materiale, il coefficiente di isolamento acustico dovrebbe essere 0,2 <>

Marchi popolari

Oggi ci sono tre marchi di prodotti di altissima qualità e più popolari:

  • Cartongesso fonoassorbente "Knauf" È un rivestimento di alta qualità per locali residenziali e pubblici, creato sulla base di materie prime rispettose dell'ambiente. Il materiale si distingue per una varietà di forme, dimensioni dei bordi, che consente di realizzare guaine senza cuciture anche su basi curve.
  • Telo insonorizzante Gyproc AKU-line presenta evidenti vantaggi rispetto a prodotti simili, poiché ha un bordo raffinato. Grazie a ciò, la struttura complessiva viene prodotta senza inutili ispessimenti ed è leggera senza sovraccaricare la superficie.
  • Piatti Rigiton - materiale versatile e di alta qualità dalla Danimarca. Il prodotto acustico decorativo ha un design perforato unico, elimina la visibilità delle cuciture, assorbe il rumore il più possibile e ha una resistenza e una durata ottimali. Può essere verniciato e riparato. Inoltre, le lastre Rigitone Air sono dotate di una funzione di purificazione dell'aria.

Quando si acquista un prodotto, è necessario avere una buona idea di come viene eseguita l'installazione di pannelli di cartongesso fonoassorbenti.

Installazione del soffitto e dei pannelli

I prodotti con proprietà acustiche vengono utilizzati per la costruzione di soffitti e pareti.

Per montare le piastre, avrai bisogno degli stessi strumenti di un normale foglio di cartongesso: una smerigliatrice angolare, una spatola di forma stretta, un livello di costruzione, un galleggiante e una rete di levigatura. E inoltre richiesto: un trapano, un metro a nastro, un tubo di plastica, un coltello per cartongesso, una pistola a stantuffo speronata manuale

Il telaio portante è realizzato con profili zincati. Vengono anche utilizzate opzioni di sospensione rinforzate e combinate, "granchi" a due livelli. È importante che i giunti terminali tra le lastre siano al centro del profilo. I fogli vengono impilati senza spostamento. Se la struttura è destinata a una stanza con una vasta area, i tagli di deformazione vengono eseguiti ogni 15 m - sono necessari per ridurre il carico.

Una striscia scoperta larga 1 cm viene lasciata lungo il perimetro e rivestita con un normale cartongesso sotto forma di nastro decorativo orizzontale. Un tale fregio può anche essere posizionato sopra i fogli.

Raccomandazioni richieste

Nonostante la sufficiente semplicità del flusso di lavoro, è necessario seguire alcune regole che aiuteranno ad evitare rivestimenti di scarsa qualità e questo, a sua volta, influirà sull'assorbimento acustico:

  • va ricordato che per il rivestimento di una superficie vengono utilizzati fogli con gli stessi bordi e perforazioni;
  • le giunture tra i pannelli sono stuccate senza l'uso di serpyanka e altri tipi di nastro di rinforzo;
  • prima del lavoro, i fogli di cartongesso vengono tagliati con una leggera smussatura in modo che siano trattenuti meglio dalla soluzione e non si muovano;
  • Tra le piastre devono essere lasciati 3-4 mm;
  • in primo luogo, gli incavi delle viti autofilettanti vengono trattati con stucco e solo dopo l'essiccazione le cuciture vengono sigillate e impegnate nella molatura;
  • nel processo di lavoro, è consigliabile controllare la posizione della perforazione: i fori dovrebbero essere allo stesso livello;
  • dopo il fissaggio con viti autofilettanti per il rafforzamento, è inoltre possibile passare attraverso le cuciture con stucco, rimuovere l'eccesso e sigillare i tappi a vite con il composto.

Puoi dipingere i pannelli con colori ad olio, ma è meglio farlo con un'emulsione acquosa.

Non utilizzare composti coloranti a base di calce o silicone, poiché tali soluzioni possono influire negativamente sulla struttura del muro a secco.

Le recensioni positive dei clienti mostrano che i prodotti comprovati di noti produttori riducono significativamente il "rumore interno" e si distinguono per una durata invidiabile. Inoltre, hanno un bell'aspetto indipendentemente dallo stile e dal design delle stanze.

Il cartongesso acustico è un moderno rivestimento fonoassorbente, privo di sostanze tossiche e sicuro da usare.

È facile da montare, può essere verniciato nel colore desiderato con qualsiasi composizione colorante. Le cuciture sono praticamente invisibili sulla superficie finita. Se hai bisogno di rivestire il soffitto o le pareti con questo materiale, allora questo è del tutto possibile. Utilizzando un nastro speciale per il rinforzo - serpyanka, c'è sempre la possibilità di erigere una copertura continua senza giunture.

Per ulteriori informazioni sull'installazione di cartongesso acustico, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento