Ancoranti per cartongesso: tipi e applicazioni

Ancoranti per cartongesso: tipi e applicazioni
  1. Specificità
  2. Caratteristiche di montaggio
  3. Visualizzazioni
  4. Possibile matrimonio
  5. Suggerimenti per la selezione

L'ancora è un elemento di fissaggio molto affidabile per vari materiali. La portata della sua applicazione nei lavori di costruzione e finitura è molto ampia. Tuttavia, non tutti gli ancoraggi sono ugualmente adatti a diversi tipi di elementi di fissaggio. Questo articolo discuterà in dettaglio i tipi e i modelli di ancoraggi per cartongesso, le caratteristiche della loro selezione e utilizzo.

Specificità

Qualsiasi tipo di bullone di ancoraggio è una struttura per il fissaggio, composto dalle seguenti parti ed elementi:

  • bullone a vite interna;
  • portafoto;
  • guarnizione in plastica o gomma;
  • vite.

L'ancoraggio per cartongesso si differenzia dagli altri tipi in quanto è in grado di essere trattenuto in materiali e strutture cavi. Questo è possibile grazie a speciali distanziali. I distanziatori si appoggiano ai bordi del foro sul foglio e quindi trattengono l'intero manicotto all'interno.

Con l'aiuto di ancoraggi di questo tipo, viene eseguita l'installazione di pareti, soffitti e altre strutture, nonché il fissaggio di vari elementi alle basi del cartongesso.

Gli ancoraggi per cartongesso possono essere in plastica e metallo.

    Gli elementi di fissaggio per cartongesso sono divisi in 2 tipi:

    • Dritto attraverso il design. Con l'aiuto di tale ancoraggio, vari elementi di sospensione sono fissati al soffitto.
    • Design espandibile (primavera). Questa tipologia è adatta per il fissaggio di qualsiasi struttura a pareti in cartongesso.

    Caratteristiche di montaggio

    Per installare correttamente gli elementi di ancoraggio, è necessario rispettare un determinato algoritmo.

    • Un foro del diametro richiesto deve essere praticato in un foglio di cartongesso.
    • Il foro deve essere pulito da polvere, briciole e detriti. Quindi l'ancora stessa deve essere posizionata al suo interno, tenendo gli elementi pieghevoli del dispositivo di fissaggio.
    • Dopo aver posizionato l'elemento nel foro, l'ancora dovrebbe aprirsi all'interno.
    • Il bullone di ancoraggio deve essere avvitato fino all'arresto per fornire la massima espansione del corpo del fissaggio all'interno del foro. Il serraggio con una vite fornirà il fissaggio più affidabile dell'elemento.

    Visualizzazioni

    Gli elementi di fissaggio utilizzati per i prodotti in cartongesso devono avere le seguenti proprietà:

    • il corpo e il bullone stesso devono avere un rivestimento anticorrosivo;
    • il materiale con cui sono realizzati gli elementi di fissaggio deve avere indicatori ad alta resistenza;
    • gli elementi di fissaggio devono essere dotati di distanziatori: senza di essi è impossibile un fissaggio affidabile sulla lastra di cartongesso.

    Esistono diversi modelli di elementi di ancoraggio che differiscono per scopo, aspetto e prestazioni.

    • Chiusure Molly. È uno dei più costosi. È realizzato in lega di acciaio e zincato. L'ancora ha un'elevata resistenza del corpo e del bullone, è in grado di sopportare carichi di peso elevati. Esiste la possibilità di smontare senza danneggiare l'elemento di fissaggio. Poiché esternamente questo tipo di chiusura sembra un manico di ombrello, ha un secondo nome: un tassello per ombrello. Gli elementi di fissaggio sono in grado di caricare fino a 35 kg.
    • Elementi di fissaggio Driva. Al momento è uno dei più popolari e richiesti nel mercato russo. Combina alta qualità e costi accessibili. Gli elementi di fissaggio sono disponibili in due tipi: plastica e metallo. Le chiusure in plastica sono progettate per reggere fino a 25 kg, mentre quelle in metallo sono in grado di reggere più di 32 kg. Questa ancora non ha bisogno di spazio libero dietro le foglie, il che è un vantaggio significativo. La differenza tra gli elementi di fissaggio è che durante l'installazione non è necessario utilizzare un trapano.C'è già un trapano all'estremità dell'ancoraggio, quindi puoi avvitarlo nel foglio con un cacciavite.

    Il fissaggio affidabile al dispositivo di fissaggio è fornito da un filo alto, grazie al quale il muro a secco non si sbriciola. Gli elementi di fissaggio sono adatti per doppi pannelli in cartongesso.

    • Tassello-farfalla. Molto spesso, elementi di fissaggio di questo tipo possono essere trovati dal produttore Fischer. Questa chiusura è realizzata in polipropilene e ha un costo relativamente basso - da soli 0,3 rubli. Adatto per appendere e fissare strutture e oggetti di peso leggero. Il carico massimo di peso è di soli 20 kg.

    Tuttavia, se prevedi di montare elementi relativamente leggeri, l'uso di un tale tassello sarà molto economico e giustificato.

      • Ancorante chimico. Questo tipo di fissaggio è una capsula con una composizione adesiva. Durante l'installazione, la capsula si deforma, il suo contenuto si mescola e reagisce.

      Di conseguenza, si forma un adesivo ad alta resistenza, che garantisce un fissaggio affidabile.

      Possibile matrimonio

      Sfortunatamente, la tecnologia non è sempre seguita nella produzione di elementi di fissaggio. Gli acquirenti si trovano di fronte alla presenza di difetti che compromettono significativamente la qualità del lavoro.

      Quando si scelgono gli ancoraggi, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti:

      • Misurare il diametro del bullone e assicurarsi che corrisponda alle specifiche dichiarate dal produttore. Anche le altre dimensioni devono rispettare rigorosamente gli standard di produzione.
      • L'elemento di fissaggio deve essere privo di ruggine. La sua presenza indica una quantità insufficiente di rivestimento anticorrosivo o la sua completa assenza.
      • Prestare attenzione alla filettatura del bullone. Il taglio non deve essere radi e debole.
      • La punta dovrebbe essere abbastanza affilata.
      • Il prodotto deve essere esente da bave, scheggiature ed evidenti rugosità superficiali.
      • Ispezionare attentamente il tappo di plastica del tassello. Non ci dovrebbero essere cedimenti su di esso.

      Suggerimenti per la selezione

      La qualità e la durata della struttura in cartongesso dipendono dalla corretta scelta degli elementi di fissaggio, pertanto, quando si sceglie un materiale, è necessario seguire alcune regole.

      • Si consiglia di acquistare elementi di fissaggio per cartongesso e altri materiali solo in negozi e punti vendita specializzati e ben collaudati.
      • Verificare sempre con il proprio rivenditore la massa di carico massima per un particolare tipo di attacco. Non cercare di risparmiare denaro acquistando elementi di fissaggio più deboli. Questo è irto di possibile rottura del supporto a causa di un carico eccessivo.
              • Non lesinare sul materiale della chiusura. Gli elementi di fissaggio in plastica sono più economici, ma di resistenza inferiore.
              • Se devi attaccare il muro a secco a una solida base solida (mattoni, cemento, legno), dovresti scegliere ancoraggi metallici.
              • Se si scelgono gli elementi di ancoraggio sbagliati, si corre il rischio di lesioni durante il funzionamento, oltre a ridurre la resistenza del fissaggio della struttura.

              Nel prossimo video vedrai una panoramica comparativa dei diversi tipi di ancoraggi.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento