Come scegliere un tassello per cartongesso?
Nella costruzione moderna, ci sono molti modi per fissare elementi e strutture tra loro. Il tassello è stato inventato per il fissaggio di parti pesanti. Ogni materiale ha i suoi tasselli. Quindi, per il muro a secco cavo, non è possibile utilizzare elementi adatti per una base in cemento.
Peculiarità
Parlando del lavoro con il muro a secco, è impossibile dimenticare l'elemento di fissaggio principale: il tassello. Una cornice per foto o una piccola immagine può essere appesa a una partizione in cartongesso appena creata utilizzando una vite o una vite autofilettante, ma se si decide di fissarvi qualcosa di pesante che richiede un carico aggiuntivo, ad esempio una TV su un supporto rotante o un pensile, quindi è necessario utilizzare supporti speciali. Grazie a questo piccolo elemento, il foglio di cartongesso non si deformerà, il suo nucleo non collasserà e l'oggetto sospeso rimarrà immobile al suo posto. Per diversi tipi di tasselli - diverso carico consentito.
Il mercato delle costruzioni offre molte opzioni per i tasselli. Possono variare in diametro e lunghezza. Esistono norme disciplinate da GOST 28457-90. È lui che determina che il tassello dovrebbe essere una struttura progettata per l'installazione di una vite autofilettante.
A differenza di altri elementi di fissaggio, gli elementi di fissaggio destinati al muro a secco sono realizzati in metallo o plastica di alta qualità e hanno un fissaggio garantito del prodotto sul cartongesso. Per una fissazione completa, gli elementi di fissaggio sono dotati di un elemento molto importante: una manica, che può essere piegata solo in un vuoto completo. In qualsiasi altra condizione, il rivestimento non funzionerà.
Per un fissaggio duraturo di un elemento al muro a secco, è necessario conoscere il carico che questo elemento di fissaggio può sopportare. Per scoprire queste informazioni, è sufficiente conoscere il diametro e la lunghezza del dispositivo di fissaggio.
A casa, di solito ci sono tre tipi di carico: orizzontale, verticale, dinamico.
- Orizzontale il carico è tipico per scaffali, immagini. Gli elementi di fissaggio sono selezionati in base al peso del prodotto (6-10 mm) e al materiale di base (30-50 mm per cartongesso).
- Verticale il carico appare quando si installa un lampadario o un condizionatore d'aria. Con un diametro della vite di 6 mm, l'elemento di fissaggio deve entrare nella parete di almeno 40 mm e nel soffitto di almeno 60 mm.
- Dinamico il carico si verifica, ad esempio, quando si collega una scala, anelli da ginnastica, "pera" o altre attrezzature sportive. In questo caso sono necessari elementi di fissaggio resistenti alle vibrazioni.
A volte, per una migliore adesione, il tassello è pre-lubrificato con colla.
Ci sono alcune caratteristiche dei tasselli che devono essere considerate nella loro scelta:
- tasselli dello stesso tipo, ma realizzati con materiali diversi, ad esempio: plastica o metallo, differiscono solo per il peso che possono sopportare;
- per il fissaggio al materiale del foglio, è necessario selezionare il tipo corretto di fissaggio, in cui la manica sia premuta saldamente contro il foglio.
Come usare?
Esiste una classificazione dei tasselli secondo vari criteri.
I tasselli si distinguono in base al metodo di fissaggio:
- fissato alla superficie a causa della forza di attrito;
- avendo varie forme di tasselli e basi.
Ci sono due modi per avvitare il tassello nel muro: preliminare o attraverso l'installazione.
Durante la preinstallazione, è necessario praticare un foro nel muro con un trapano di diametro maggiore, quindi installare un tassello (distanziatore, chiodo, universale) e fissare la parte richiesta con una vite. Usando questo metodo, ad esempio, puoi attaccare uno scaffale o una staffa TV con le tue mani. Per l'installazione di un tassello in plastica, nella confezione viene offerto un bit speciale.
In caso di utilizzo a posa passante non è necessario forare la base: il fissaggio con la sua parte non espansiva deve passare attraverso la sezione “vuota”. Di solito questo metodo viene utilizzato per il fissaggio di facciate, tetti, isolamento.
I tasselli si distinguono per il metodo di installazione:
- martellato;
- avvitato con una pistola di costruzione speciale.
Vari materiali vengono utilizzati per la produzione di tasselli.
- Materie plastiche, compreso polipropilene o nylon.
- polietilene. Materiale abbastanza leggero, resistente agli acidi. Tiene bene in caso di deformazione. Il vantaggio del materiale è che è anticorrosivo. Resiste a temperature fino a -40 C. Meno: possono apparire crepe.
- polipropilene. A differenza del polietilene, ha una maggiore resistenza e durata. Resiste a temperature fino a +140 C, ma perde comunque l'integrità del corpo.
- Poliammide o nylon. Il materiale resistente, che si distingue per la speciale resistenza alle vibrazioni, praticamente non si consuma ed è insensibile ai danni meccanici. Ecco perché il nylon è considerato il materiale più affidabile. Meno: l'installazione in una stanza con elevata umidità è vietata.
- Metallo, compreso alluminio e acciaio inossidabile. Non si deforma, ha una maggiore resistenza all'usura e resistenza ai cuscinetti. Se il metallo di cui è composto il tassello è solo zincato, è soggetto a corrosione. Gli elementi di fissaggio in ottone o in lega di titanio sono molto costosi e vengono utilizzati solo in aree altamente pericolose.
Il cartongesso è un materiale fragile e cavo che appartiene alla categoria morbida. Fare attenzione durante la perforazione. Non è possibile utilizzare la modalità perforazione: ciò potrebbe danneggiare l'integrità del foglio.
Tipi e caratteristiche
La farfalla
La chiusura a farfalla è realizzata in metallo o polipropilene e presenta due alette "raddrizzate" in direzioni opposte, che impediscono alla vite di ruotare. Si usa per fissare oggetti con peso leggero: quadri, lampade. Monouso - non riutilizzabile. C'è la possibilità di smantellare l'elemento.
Per installare il tassello a farfalla, è necessario premere al centro gli elementi laterali e martellarli con cura nel foglio del muro a secco. Al momento dell'installazione del tassello, le ali si "raddrizzano" sull'altro lato del cartongesso, distribuendo uniformemente il peso dell'elemento sospeso sulla superficie. Successivamente, puoi avvitare la vite.
Le dimensioni standard di questo tassello sono 8/28 e 10/50. Per la prima opzione è adatta una vite da 3,5 / 35 mm, per la seconda - 3,5 / 55 mm. La dimensione della farfalla 10/50 mm è in grado di sostenere fino a 24 kg. Per una divulgazione completa, avrai bisogno di una vite autofilettante con una lunghezza non superiore a 55 mm.
Realizzato in plastica. Venduto piegato.
Ombrello
Pensato per oggetti più pesanti: per la sua forma è adatto per fissare il lampadario a soffitti in cartongesso. Non può essere smontato.
Una volta montato, sembra un normale ombrello. Un tassello chiuso viene inserito nel foro praticato. Grazie alla molla incorporata, raggiungendo lo spazio libero, si apre all'interno del cartongesso.
In grado di sopportare fino a 35 kg.
Molly
Una delle opzioni più costose per il tassello, che appartiene alla categoria "espandibile". Adatto non solo per cartongesso ma anche per controsoffitti. Una volta installato, il tassello blocca il cartongesso tra la parte anteriore e quella posteriore. Questo tassello può sostenere fino a 35 kg. C'è la possibilità di smantellamento.
Il suo vantaggio è che non è necessaria una vite autofilettante: tutte le parti necessarie sono incluse.Per fissarlo, è necessario praticare un foro di 8 mm, inserire un tassello e premere su un lato in modo che entrambi i denti siano ben chiusi nel cartongesso. Quindi devi solo stringere l'elemento superiore del tassello in modo che la parte posteriore sia premuta saldamente contro il foglio.
Realizzato solo in metallo.
Driva
Il più facile da usare, quindi ideale per i principianti che stanno appena iniziando a prendere confidenza con un materiale come il cartongesso. Driva sembra una lumaca e viene avvitata con un normale cacciavite finché non si ferma. Per facilitare l'avvitamento è possibile, ma non necessario, praticare un foro di 6 mm. Grazie all'avvitamento stretto nell'anima della lastra, può sopportare carichi fino a 25 kg. Per il tassello in driva è necessario scegliere la lunghezza corretta della vite autofilettante, che successivamente verrà avvitata anche nel tassello con un cacciavite. Un tale cacciavite, cadendo nel vuoto, si attorciglia in un nodo, permettendoti di appenderci qualcosa di simile in peso a un mobile da cucina.
Può essere metallico o in nylon.
Gambe
Questa chiusura è realizzata in metallo. Ha due estremità appuntite con piastre triangolari, che sono chiamate "gambe" nel linguaggio professionale. Il kit include una vite.
chiodo del tassello
Il secondo nome di questo elemento è DBM (tassello di montaggio rapido). Non richiede abilità speciali e sforzi aggiuntivi per l'installazione. Non ha vite. Non comporta successivo smantellamento. Il tassello viene inserito nel foro corrispondente alla sua dimensione, quindi conficcato con un chiodo fino all'arresto. Adatto per bastoni per tende e battiscopa. È affidabile perché durante l'installazione si espande in tre direzioni contemporaneamente.
Le unghie si dividono in due tipi: con un berretto a forma di fungo e un cappello segreto. Differiscono tra loro per l'altezza del lato. Il tassello con un fungo preme gli elementi in modo più affidabile. Utilizzando l'esempio del fissaggio di battiscopa pesanti, si può dimostrare che la testa svasata non fornirà il necessario fissaggio del tassello.
Ancorante chimico
È una capsula con un liquido adesivo. Il complesso ha una manica in rete che consente anche a un non professionista di fissare l'elemento.
Tassello per cartongesso doppio
Per il doppio muro a secco vengono utilizzati supporti speciali. Hanno una punta da trapano che permette loro di essere facilmente avvitati nel doppio foglio.
Oltre a quelli elencati, c'è anche un tassello autoallineante, strisce e altri tipi.
Produttori
Il mercato delle costruzioni offre anche tasselli per cartongesso che prendono il nome dalle aziende che li hanno creati.
Fischer PD e PDS
Tappo arrotondato in nylon. Le nervature longitudinali impediscono la torsione. Durante l'avvitamento della vite autofilettante, il suo gambo conico entra nel manicotto di plastica, costringendo le alette di arresto ad aprirsi. Resiste fino a 15 kg.
Knauf-Hartmut (collare Knauf)
La sensazione di fissaggio. Un tale tassello nel muro può sopportare fino a 55 kg, nel soffitto - fino a 6 kg. Il set di un tale tassello è costituito da una barra metallica a forma di U, un manicotto di bloccaggio e due guide in plastica.
Per l'installazione è necessario praticare un foro di almeno 13 mm, inserire la tavola e allineare le guide. Quindi inserire il manicotto di plastica attraverso entrambe le guide fino all'arresto, quindi allargarle in direzioni diverse e rimuoverle. Pertanto, la tavola viene fissata saldamente nel muro a secco, in cui viene successivamente avvitata la vite del kit.
Walraven BIS GOLD
Questo tassello ad innesto è adatto per carichi da leggeri a medi per viti con un diametro di 3,5 - 5,0 mm e una lunghezza minima di 30 mm. Il nome del dispositivo di fissaggio parla da sé: per l'installazione è sufficiente un martello. Durante la guida nel muro, il tassello si incunea e non scorre.
Esistono altri produttori di tasselli per cartongesso, ad esempio: TOX e KEW (Germania), HILTI (Liechtenstein), SORMAT (Finlandia).
Per risparmiare sul costo dei tasselli, vengono spesso acquistati sfusi in Cina. Nonostante la qualità, alcuni tasselli di marca variano notevolmente.
Assicurati di scoprire il paese di produzione della montatura dal venditore, perché la sicurezza dipende da questo.
Consigli
- Prima di iniziare il lavoro, dovresti scoprire le caratteristiche del muro a secco e determinare la struttura e il peso dell'elemento attaccato.
- In base alle caratteristiche dei tasselli, scegli quello più adatto alla tua situazione particolare.
- Oltre alle caratteristiche del tassello stesso, è necessario scegliere la vite giusta: non deve deformare o rompere il tassello all'interno del foglio.
- Oggetti di peso fino a 5 kg (dipinti, cornici per foto) possono essere fissati al cartongesso e senza tassello - su una vite autofilettante, prestando attenzione al mantenimento dell'integrità del foglio.
- Assicurati di controllare la forza di avvitamento: puoi perforare il foglio di cartongesso.
- Forare la lamiera con un trapano convenzionale di diametro inferiore. In questo modo eviterete l'inclinazione durante l'avvitamento dei tasselli.
- Vale la pena calcolare correttamente il peso per tassello e non superare questo valore. In media, si ritiene che il carico sugli elementi di fissaggio non debba superare i 50 kg per 1 m2.
- Se il muro a secco è rivestito con piastrelle o piastrelle, utilizzare una punta vittoriosa speciale e praticare un foro pari al diametro del tassello.
- La lunghezza del foro nel cartongesso deve essere 5 mm più lunga della vite.
- Assicurati di pulire il foro da polvere e briciole. Questo può essere fatto usando un aspirapolvere convenzionale.
- È meglio utilizzare un profilo metallico per il fissaggio di elementi a un soffitto in cartongesso. Un normale magnete ti aiuterà a trovarlo sul retro del foglio.
Se per qualche motivo non sai quale materiale di base è di fronte a te, puoi verificarlo con una perforazione di prova. Se una piccola frazione di una frazione fine, simile alla polvere, inizia a fuoriuscire dal buco, stai certo che hai a che fare con il muro a secco.
Per informazioni su come scegliere un tassello per cartongesso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.