Tassello a farfalla per cartongesso: caratteristiche di scelta
Il cartongesso è un materiale popolare tra i decoratori che può essere utilizzato per stanze diverse e per esigenze diverse. Viene utilizzato per livellare pareti, creare varie strutture e molti altri scopi. Le pareti in cartongesso sono molto diverse dalle pareti in cemento o mattoni. Pertanto, per tali strutture cave, sono stati inventati tasselli speciali in grado di sopportare il peso di oggetti pesanti. Molto spesso, il cosiddetto tassello a farfalla viene utilizzato per il fissaggio a una base in cartongesso, che è considerato il tipo di accessori più adatto per tali pareti.
Peculiarità
Il tassello a farfalla è un tipo di fissaggio da costruzione progettato per fissare in modo sicuro oggetti interni e domestici come mensole, quadri, lampadari e lampade, TV e vari tipi di impianti idraulici su una parete in cartongesso. Ha un ampio design bidirezionale ed è composto da un distanziatore e da una parte statica. La parte distanziale è posizionata in un foro praticato nella struttura del cartongesso, al momento dell'avvitamento del fissaggio filettato, si espande, grazie al quale la connessione diventa forte. Il tassello ha un bordo che gli impedisce di sprofondare nella profondità della struttura in cartongesso.
Il tassello a farfalla per cartongesso vanta una serie impressionante di vantaggi rispetto ad altri tipi di elementi di fissaggio:
- spesso viene messo in vendita completo di una vite autofilettante che gli si addice in termini di parametri;
- praticità e semplicità del lavoro di installazione;
- può essere utilizzato per fissare uno o più fogli di cartongesso;
- fissato saldamente nel muro a secco grazie alla superficie a coste;
- distribuzione uniforme del carico esercitato da un oggetto attaccato a un foglio di cartongesso;
- la filettatura applicata alla testa più lontana del tassello aiuta a garantire il bloccaggio e le speciali zampe situate all'interno assicurano una buona resistenza dell'intera struttura, escludendo la torsione, a condizione che il tassello sia completamente avvitato;
- può essere utilizzato più volte, mentre il suo uso ripetuto non ha assolutamente alcun effetto sulla qualità del lavoro;
- lunga durata;
- versatilità che consente di utilizzarlo per truciolare (truciolare), compensato e molti altri materiali in lamiera da costruzione.
Visualizzazioni
I tasselli possono essere suddivisi in sottospecie.
- Checkpoint... Sono utilizzati per il fissaggio al soffitto. Sono ideali per l'installazione di enormi lampadari o attrezzature sportive.
- aprirsi... Utilizzato per appendere oggetti per la casa e interni non più pesanti di 15 kg.
I tasselli a farfalla sono realizzati con materiali diversi. In particolare, possono essere di plastica, metallo e nylon.
Le più diffuse sono le farfalle di plastica. Devono il loro aspetto all'invenzione di Arthur Fisher nel 1958. I tasselli a farfalla in plastica hanno un basso costo, grazie al quale sono diventati popolari tra i consumatori. A loro volta, i tappi in plastica e nylon sono resistenti alla ruggine. Il loro svantaggio è che non è desiderabile appendere oggetti pesanti su di essi.
Farfalle con tasselli in metallo ad un prezzo superano significativamente le loro controparti in plastica, ma resistono anche a un carico molto maggiore: fino a diverse centinaia di kg. La capacità di supportare molto peso aumenta con l'uso del doppio muro a secco. Alcuni produttori li rivestono con uno speciale composto "antiruggine", che prolunga la vita degli elementi di fissaggio.La farfalla di metallo è anche chiamata tassello "molly". Hanno le seguenti caratteristiche: fissaggi autoserranti, sporgenza ad L, tasselli ad anello, sporgenze a gancio.
Può essere utilizzato anche per lavori con cartongesso bullone di ancoraggio... Un'ancora a cuneo con cuneo laterale è più adatta per questo materiale. La particolarità della sua struttura è anche quella di essere costituita da una forcina metallica con una scanalatura per un cuneo e un ingrossamento all'estremità. Una volta installato, l'ancoraggio a cuneo non può essere smontato.
Per i lavori di installazione, il cui scopo è fissare il profilo metallico, il lampadario, le mensole al muro a secco, è molto spesso usato chiodo del tassello... Questi elementi di fissaggio possono essere di diverse dimensioni. Per il muro a secco viene utilizzato principalmente un tassello con una dimensione di 6x40 mm.
Come installare
Il muro a secco è noto come materiale di finitura con la massima resistenza. Nel processo di lavoro, può rompersi, rompersi e sbriciolarsi. Ma poiché è facile da installare, i costruttori amano usarlo nel loro lavoro. Per non sottoporre la parete in cartongesso a distruzione meccanica, è stato creato un tassello a farfalla. Con il suo aiuto, l'installazione su cartongesso può essere eseguita non solo da specialisti esperti, ma anche da principianti.
Molto spesso, tali elementi di fissaggio vengono utilizzati quando è necessario appendere uno scaffale o un'immagine pesante su una parete in cartongesso. Fissato saldamente alla parete, il tassello a farfalla può sopportare una struttura che pesa fino a 10 kg. A condizione che il muro sia composto da due strati di cartongesso, è possibile appendere un oggetto fino a 25 kg.
È molto facile avvitare un tassello a farfalla nel muro a secco. Questo viene fatto, di regola, in un paio di minuti. in cui per svolgere un lavoro di qualità, è necessario rispettare alcune regole:
- Per prima cosa è necessario determinare il luogo di attacco, valutare la complessità del lavoro e scegliere il tipo richiesto di farfalle per tasselli. Non dovrebbe sorprendere che viti o viti autofilettanti potrebbero non essere incluse nel kit: dovranno essere acquistate separatamente.
- Di solito, i tasselli vengono acquistati con un piccolo margine. La loro versatilità sta nel fatto che è possibile fissare il tassello a farfalla non solo al muro a secco, ma anche a molti altri materiali.
- È meglio fare dei segni lungo i quali verrà eseguita l'installazione dei tasselli, utilizzando un livello di edificio. Ciò contribuirà ad evitare errori nel lavoro.
- La perforazione del muro a secco deve essere eseguita con un trapano. Per perforare, puoi usare un trapano per legno. Sarà più comodo forare con un cacciavite.
- Prima di iniziare la foratura, è necessario assicurarsi che l'avvitatore funzioni con la modalità di impatto disabilitata.
- Il foro deve essere dimensionato per accogliere il tassello in plastica. Di solito è più grande di 4 mm, poiché dovrebbe espandersi leggermente quando la vite autofilettante vi entra.
- Sulla vite autofilettante viene inserito un elemento di fissaggio, su cui viene successivamente sospeso l'oggetto desiderato.
- Il tassello viene bloccato con le dita e infilato nel foro praticato in anticipo, fino alla testa del dispositivo di fissaggio. Quindi dovresti stringere la vite.
- La vite autofilettante deve essere serrata fino a quando non è fissata saldamente. Questo è l'unico modo per espandere al massimo i componenti dei tasselli e fissarli saldamente alla parete in cartongesso. Allo stesso tempo, l'uso di un cacciavite nell'installazione riduce significativamente la probabilità di rottura del filo nella plastica.
- Quindi, con un piccolo sforzo, è necessario tirare gli elementi di fissaggio esterni. In questo modo è possibile controllare la fermezza del fissaggio.
Consigli
La scelta degli elementi di fissaggio per il muro a secco dovrebbe tenere conto del carico costante che può sopportare. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che alcuni tipi di elementi di fissaggio non possono essere svitati senza distruggere la struttura esistente, pertanto è necessario contrassegnare in modo accurato e accurato.
Vale la pena notare che i tasselli a farfalla sono realizzati in diverse dimensioni, ma i più popolari sono 9x13 mm e 10x50 mm.Va ricordato che per la completa divulgazione del tassello a farfalla, è necessario prendere una vite autofilettante non più lunga di 55 mm. Inoltre, si consiglia ai maestri di tenere conto della distanza tra il muro a secco e il muro.
Lo spessore dell'articolo da fissare con una farfalla è limitato. Di norma, è possibile per loro fissare un elemento di fissaggio con uno spessore non superiore a 5 mm alla parete, su cui verrà tenuto il mobile.
A volte capita che la lunghezza del tassello a farfalla e della vite autofilettante risulti essere più lunga dello spazio dietro il cartongesso. In questo caso, viene praticata una rientranza con un trapano nel muro, che consente di installare completamente gli elementi di fissaggio.
Quando si fora il soffitto, si consiglia di utilizzare un vetro usa e getta indossato sopra il trapano. Questo piccolo trucco ti permetterà di evitare di pulire la stanza dai detriti che cadranno nel processo.
Gli esperti consigliano di controllare l'elasticità del materiale con cui sono realizzati i tasselli. Gli elementi di fissaggio in plastica troppo dura sono più soggetti a rotture rispetto ad altri, quindi possono rompersi immediatamente quando vengono fissati.
Per le caratteristiche della scelta di un tassello a farfalla per cartongesso, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.