Fresatura a secco: caratteristiche del processo
La fresatura del muro a secco è uno dei metodi per modificare la trama del foglio per dargli forme diverse. Tale elaborazione consente di creare vari disegni ricci senza ricorrere all'uso di cornici. Grazie alla fresatura, il cartongesso può cambiare forma, piegandosi a vari angoli, mentre non ci sono praticamente restrizioni sulle dimensioni e sulla forma della figura creata. È possibile applicare vari motivi a rilievo sulla superficie del foglio, inoltre la tecnica è di facile apprendimento ed economica sia in termini di risorse che di tempo.
Peculiarità
I vantaggi della fresatura del cartongesso includono una serie di caratteristiche:
- Risparmio di tempo. La costruzione di scatole e altre forme mediante fresatura riduce il tempo impiegato più volte rispetto al metodo wireframe.
- Semplicità. Questo metodo si distingue per la semplicità di fare figure e la stretta osservanza delle regole porta a un'assenza quasi completa di matrimonio.
- Flessibilità. Oltre ad altre qualità positive, questo metodo consente di dare al muro a secco quasi tutte le forme, ampliando così la gamma di soluzioni di design. La pulizia e la precisione sono gli unici requisiti quando si creano forme complesse.
- Materiali di risparmio. I giunti angolari, che presumibilmente non saranno soggetti a forti pressioni, non devono essere rinforzati con angoli metallici. Il design predefinito ha un margine di sicurezza sufficiente per durare a lungo senza perdere la sua forma.
- Ridurre la portata del lavoro. Poiché durante la fresatura, l'angolo della stanza rimane coperto da un foglio di cartongesso, è possibile non tagliarlo con un angolo sotto lo stucco per coprire l'estremità aperta. In questo modo si risparmia una notevole quantità di materiali da costruzione.
Tipi di fresatrici
Esistono due tipi principali di fresatrici utilizzate per la fresatura di cartongesso: disco e sagomato.
Il disco viene utilizzato per il taglio di fogli di cartongesso, principalmente di dimensioni lunghe.
Questo metodo è diverso:
- elevata velocità di elaborazione;
- una linea di taglio ordinata senza scheggiature e scheggiature;
- lavoro limitato in linea retta.
Una fresatrice sagomata viene utilizzata per il volume principale di lavoro, le caratteristiche distintive del suo utilizzo includono:
- la capacità di tagliare forme complesse e intricate;
- la capacità di praticare fori di varie profondità e forme, ad esempio ovali o rotondi;
- facilità di applicazione di un motivo in rilievo sulla superficie;
- velocità di taglio lineare relativamente bassa, anche la possibilità di danni al foglio è maggiore.
Tipi di taglierine
Esistono diversi tipi di frese, ognuna con una forma specifica e progettata per svolgere compiti specifici.
Tra i tanti si possono distinguere:
- taglierina a forma di V con scanalatura a filetto - utilizzata per creare angoli retti, questo è il tipo più comune quando si lavora con fogli di cartongesso, poiché la maggior parte degli oggetti raccolti sono scatole rettangolari;
- una taglierina a taglio dritto viene utilizzata per tagliare fori perpendicolari (con un angolo di 90 °) al piano del foglio;
- una fresa per scanalature a T è simile a una a taglio dritto, tuttavia i fori ottenuti durante l'utilizzo possono essere di diametro molto maggiore;
- La fresa con scanalatura a U presenta fori con fondo tondo;
- una fresa a smusso viene utilizzata per creare uno smusso ai bordi dei fogli.
Raccomandazioni per la selezione delle frese
Quando si sceglie un cutter, prima di tutto, è necessario prestare attenzione al produttore. Un prodotto di alta qualità fabbricato in Europa è un ordine di grandezza superiore rispetto ai suoi omologhi cinesi, il che è compensato da una maggiore qualità dei prodotti. Tuttavia, ci sono campioni di produzione cinese di qualità piuttosto buona, quando li scegli, dovresti chiedere il consiglio di persone esperte o cercare recensioni su Internet.
Quando si sceglie una fresa, verificare prima di tutto il diametro del gambo in modo che corrisponda agli utensili disponibili.
Quando acquisti frese per la prima volta, non dovresti spendere soldi per un'opzione costosa con una vasta gamma di applicazioni. Un set di diverse frese di base ad un prezzo ragionevole all'inizio ti permetterà di provare l'utensile senza paura di rovinarlo.
Inoltre, il set può essere integrato con i tipi di frese necessari in base all'esperienza e alle esigenze lavorative.
L'uso di qualsiasi utensile da taglio richiede estrema cura. Prima di tutto, dovresti leggere le istruzioni, anche se hai già utilizzato uno strumento simile in precedenza. Ogni modello ha le sue differenze e la sua tecnologia di sicurezza.
Preparazione dello strumento e del posto di lavoro
Prima di procedere con il taglio dei fogli, vale la pena preparare tutto il necessario:
- Per il taglio del muro a secco, è adatta qualsiasi fresatrice con una potenza da 1 kW a 1,5 kW. Sarà difficile lavorare con una macchina più potente e aumenterà la possibilità di rovinare il materiale.
- Se la fresatrice non dispone di un dispositivo di raccolta della polvere, è necessario collegarlo da soli e collegarvi un aspirapolvere. In caso contrario, si creerà una nuvola di polvere durante il taglio, compromettendo la visibilità e complicando il taglio e la respirazione.
- Per un lavoro confortevole e di alta qualità, sono necessari dispositivi di protezione. Questi sono almeno occhiali protettivi, ma è consigliabile indossare anche un semplice respiratore a petali
Il posto di lavoro dovrebbe essere organizzato come segue:
- hai bisogno di una superficie liscia e piana, ad esempio un tavolo;
- un'enfasi è installata su uno dei bordi del tavolo, che può essere realizzato da più schede: il fissaggio del materiale garantirà la precisione dimensionale;
- viene selezionato un cutter adatto: il tipo più comune è a forma di V, che consente di ottenere un bordo uniforme della forma corretta.
Taglio a fasi del muro a secco
Per ottenere un risultato di alta qualità, vale la pena attenersi a un certo ordine di azioni. Dopo tutto il lavoro preparatorio, puoi iniziare a tagliare direttamente.
Esistono varie tecniche per il taglio dei fogli di cartongesso, che, in sostanza, sono le seguenti:
- Marcatura materiale. Per prima cosa devi disegnare sul pezzo i contorni di tutte le parti che verranno tagliate. Per questi scopi, una matita e un righello torneranno utili. A volte, al primo markup, sembra che non ci sia abbastanza materiale, nel qual caso vale la pena capire di nuovo l'opzione di taglio - forse sarà possibile ridurre i costi e mettere tutto sul foglio esistente. Tuttavia, durante la marcatura, non posizionare le parti troppo vicine l'una all'altra, poiché il muro a secco si sbriciola facilmente e un chip accidentale può rovinare ciò che è stato concepito.
- Prelavorazione dei pezzi. Prima del taglio alle dimensioni esatte e della goffratura, i fogli interi possono essere suddivisi in grezzi preliminari con dimensioni approssimative. Puoi tagliare i fogli con un coltello o un altro strumento.
- Preparazione per il taglio. Il pezzo si trova nei morsetti o si attesta contro il morsetto fabbricato. I dispositivi di protezione sono indossati. L'apparecchiatura è collegata alla rete.
- Inizio lavorazione. A motore spento, la macchina viene applicata alla lastra di cartongesso in modo che la parte arrotondata tocchi il fermo di fissaggio. All'accensione della taglierina, inizia un movimento uniforme della macchina da se stessa fino al bordo opposto al fermo. Ciò garantirà che la cucitura risultante sia uniforme e formi l'angolo desiderato quando piegata.
- Elaborazione fronte-retro.Nei casi in cui si supponga di elaborare il foglio da due lati e su uno di essi siano già state applicate scanalature, è necessario girare il cartongesso con molta attenzione, poiché la sua resistenza nelle aree di lavorazione è significativamente ridotta e la rottura è possibile.
- Dopo tutte le manipolazioni con la macchina, il pezzo tagliato viene piegato alle cuciture. Per il fissaggio possono essere utilizzate varie sostanze, ad esempio schiuma di poliuretano, alcune delle quali vengono insufflate nel solco trattato. In una posizione ben piegata, la parte dovrebbe essere fissata per alcuni minuti fino a quando la schiuma si indurisce, dopodiché il suo eccesso viene rimosso.
Rispettando le regole tecniche per eseguire il processo, in un paio di decine di minuti, utilizzando una fresatrice, è possibile dare la forma necessaria al cartongesso senza costruire un telaio. Questo approccio consente principalmente di risparmiare tempo e denaro, inoltre, gli angoli e le transizioni di un tale oggetto sono di alta qualità e affidabilità.
Crea un angolo retto
Le scatole rettangolari, ad esempio, per le apparecchiature di illuminazione sono uno degli oggetti più comuni del muro a secco.
Il modo più conveniente per crearli è usare un V-cutter.
Per tale lavoro, 2 caratteristiche sono importanti:
- quando si taglia il muro a secco, il lato inferiore dovrebbe rimanere intatto: l'angolo lo manterrà;
- la taglierina utilizzata per il taglio della lastra deve penetrare in profondità nel cartongesso ad una profondità pari allo spessore della lastra meno 2 millimetri - in questo modo sarà garantita la sicurezza del lato posteriore.
Una taglierina per legno non è praticamente diversa da una taglierina per cartongesso. Se ci maciniamo a casa, allora qualsiasi attaccamento andrà bene.
Puoi vedere una master class sulla fresatura del muro a secco nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.