Caratteristiche e applicazione delle lastre di gesso
Le lastre GSP sono un materiale relativamente nuovo e sconosciuto a un vasto pubblico. Il cartongesso può essere utilizzato per pareti e pavimenti, è sufficiente conoscere le caratteristiche dei fogli resistenti all'umidità e le regole per il loro utilizzo, come scegliere l'opzione giusta. Altrettanto importante è però capire come tagliare la lastra legno-intonaco e montarla.
Caratteristiche principali
L'SPG, o più completamente il cartongesso, è un materiale relativamente recente. Solo poche aziende sono impegnate nella produzione di un tale prodotto in Russia. Una parte significativa della produzione viene portata dall'estero, quindi è piuttosto costosa. La quota di gesso rappresenta fino all'83%, trucioli - un massimo del 15%, la massa rimanente - acqua e speciali additivi miglioratori; a causa delle fibre di cellulosa, il foglio diventa più forte.
La materia prima legno originale viene pulita e frantumata. Viene prodotto un inumidimento, grazie al quale la connessione è il più affidabile possibile. Ai trucioli vengono aggiunti gesso, sostanze modificanti e una certa quantità di liquido. La massa risultante, non appena raggiunge la consistenza richiesta, viene posta sotto una pressa. Lì è formato correttamente.
Il pannello in legno-gesso è abbastanza resistente. La sua densità raggiunge i 1250 kg per 1 m3. Tale prodotto sosterrà carichi significativi sui piani longitudinali e trasversali. È importante sottolineare che ha un'elevata resistenza alla flessione. La stabilità standard varia da 8 a 16 MPa. Il valore esatto del parametro è determinato dallo spessore di un particolare elemento.
L'SPG è estremamente rispettoso dell'ambiente. Nella sua fabbricazione non vengono utilizzate sostanze tossiche. Tuttavia, va tenuto presente che quando si lavora con il materiale, può formarsi una sospensione. Pertanto, gli installatori devono utilizzare i respiratori. A favore dei pannelli di gesso, testimonia anche la loro sicurezza antincendio.
La propagazione del fuoco è efficacemente contenuta proprio dalla presenza dell'intonaco. Anche se la struttura è esposta a un riscaldamento eccessivamente forte, le sostanze tossiche non verranno rilasciate. Inoltre, il cartongesso è resistente all'umidità: le opzioni tipiche assorbono fino al 30% del liquido in 120 minuti di "bagno". I componenti specializzati possono ridurre questo indicatore di altre 3 volte. L'SPG sopprime perfettamente i suoni estranei (l'indice di isolamento acustico è 32-35 dB), inoltre, questo materiale contribuirà ad aumentare l'efficienza energetica dell'edificio.
Applicazioni
Tutti i fogli SPG sono divisi in due tipi: tipo normale e GGPV. Il secondo tipo ha una maggiore resistenza all'umidità. Il cartongesso viene utilizzato sia per i layout primari che per quelli finali. È consuetudine dividerlo in:
pannelli per pittura;
vinile;
rivestito con cloruro di polivinile;
avendo un rivestimento polimerico della varietà.
Va inoltre tenuto presente che una tavola resistente all'umidità può essere utilizzata molto più spesso del solito tipo. Tuttavia, costerà molto di più. Di conseguenza, viene effettivamente utilizzato principalmente in ambienti umidi, dove c'è un'esigenza diretta. In generale, tali opzioni sono note come:
parete;
partizioni;
pavimentazione.
Il rivestimento delle pareti di solito richiede un grado più elevato di uniformità. Ottenere lo stesso effetto con l'intonacatura è molto difficile e richiede tempo. Inoltre, i fogli di particelle contengono in modo affidabile rumore di fondo e perdite di calore. Le partizioni realizzate in GSP si distinguono per l'eccellente densità e rigidità, che le rende più affidabili e resistenti. Non ci saranno requisiti speciali per l'installazione.
La pavimentazione in cartongesso è un'ottima opzione per il massetto a secco. Il materiale è apprezzato per la sua durata e durata. Una base simile è adatta anche per la posa di piastrelle. L'applicazione di tale soluzione non è più difficile dei fogli di fibra di gesso. Tuttavia, questo consente di ottenere parametri di prestazione più elevati.
Inoltre, l'SPG può essere utilizzato per:
- finitura dei soffitti;
- allineamento approssimativo delle pareti nei nuovi edifici;
- posa del sottofondo.
Panoramica delle specie
Il tipo dominante di SPG è una struttura rettangolare con uno spessore da 0,8 a 2,8 cm, con superfici sempre relativamente lisce dalla "faccia" e dall'interno. Sono caratterizzati da estremità diritte. La molatura delle estremità non viene quasi mai eseguita. Altri tipi di SPG sono solo modifiche del tipo principale:
lucido (più spesso molano il lato anteriore, meno spesso il lato posteriore);
con pieghe fresate (sezioni selezionate alle estremità con una profondità da 10 a 30 mm);
impermeabile (con trattamento superficiale con composti idrofobici).
Dimensioni (modifica)
Come ogni prodotto in legno, il cartongesso ha necessariamente dimensioni standard. Per impostazione predefinita, le dimensioni sono:
50, 150, 250, 300 cm di lunghezza;
125 cm di larghezza;
8, 10, 16, 20, 24, 28, 12 mm di spessore.
La massa del foglio per un numero di formati standard è la seguente:
50x125x0,8 cm - 6 kg;
50x125x1 cm - 8kg;
50x125x1,2 cm - 9 kg;
150x125x0,8 cm - 18,75 kg;
150x125x1,2 cm - 24,44 kg;
300x125x1,2 cm - 56,25 kg.
Le principali proprietà fisiche sono:
densità - da 1100 a 1200 kg per 1 m3;
umidità - dal 2 al 3%;
isolamento acustico - 30-35 dB;
livello di sicurezza antincendio - G1, B1, D1 - KM1, RP1.
Come scegliere?
L'acquisto di un cartongesso è un'attività estremamente responsabile. I prodotti contraffatti o scadenti hanno caratteristiche molto mediocri. Tuttavia, il prezzo del prodotto non è sempre economico. I campioni di alta qualità sono contrassegnati con l'indicazione di tutte le dimensioni, il livello di resistenza all'umidità, il tipo di superfici e bordi. Dovrebbero essere fornite anche informazioni sull'indirizzo legale, la ragione sociale e il luogo di produzione ufficiale.
Tutto questo dovrebbe essere completamente in russo e dichiarato chiaramente anche per i non professionisti. In assenza anche di una piccola parte dei dati necessari, si tratta di un prodotto contraffatto o di bassa qualità. Il venditore coscienzioso è inoltre tenuto a presentare su richiesta certificati di conformità, igienico-sanitario e antincendio. Formalmente, la certificazione è facoltativa, ma qualsiasi produttore coscienzioso deve superarla. È inoltre necessario ispezionare attentamente le merci al fine di escludere l'impatto del trasporto e dello stoccaggio analfabeti.
Regole di installazione
La cosa più importante è tenere conto del fatto che il cartongesso è significativamente più pesante del normale cartongesso. Il doppio peso rende possibile l'installazione solo da due persone. Se devi lavorare con lastre di lunghezza superiore a 2,5 m, è consigliabile collegare una terza persona. Non pensare di poter fare con la stessa cornice di un foglio di cartongesso. Dovrai sicuramente usare un nastro damper.
Viene utilizzato su tutti i piani adiacenti. Stiamo parlando delle articolazioni:
profilo e pavimento;
profilo della parete;
profilo e SPG.
Se questa regola viene violata, non puoi contare almeno su un qualche tipo di isolamento acustico. Un altro punto importante è la larghezza del prodotto. Se per cartongesso è 120 cm, quindi per cartongesso è 125 cm.La larghezza tipica dell'isolamento o dell'isolamento acustico è 60 cm.A volte c'è un indicatore di 62,5 cm, ma questo riduce significativamente la scelta.
Poiché il blocco di gesso è pesante e può essere attaccato ad esso un certo numero di cose pesanti, è necessario utilizzare un telaio il più resistente possibile. I profili del rack dai bordi dei fogli sono "retro" avvitati l'uno all'altro. Questo crea un doppio profilo. Al centro della lastra è posta una guida verticale, all'interno della quale è posizionata una barra 5x4 cm.
Importante: questo legno deve essere innescato in anticipo per proteggerlo dai parassiti.
I ponticelli orizzontali sono formati da un profilo con un passo di 60 cm. A volte il gradino viene aumentato a 120 cm, ma in questo caso viene utilizzata una disposizione a scacchiera. Il profilo e il legno occupano insieme 4 cm, di conseguenza l'isolamento giacerà tranquillamente nelle celle fornite. Su un telaio di questo tipo, le persone con un peso fino a 130 kg possono salire e scendere in sicurezza.
In alcuni casi si limitano alla semplice torsione del doppio profilo sugli schienali. Attenzione: ovunque la lastra confina con il pavimento, la parete o il soffitto, si dovrà lasciare uno spazio di almeno 1 cm. La spaziatura delle viti è solitamente di cm 20. Con esigenze particolarmente elevate, la fuga può essere ridotta a cm 15-18. I punti di contatto con la parete o gli angoli durante il riempimento delle cuciture dovranno essere rinforzati con una rete ( in forma pura o con l'aggiunta di angoli in plastica).
La qualità della fresa per profili gioca un ruolo importante durante l'installazione. Uno strumento degno ripaga rapidamente. Allo stesso tempo, un dispositivo di bassa qualità spesso fallisce e ci vorrà molto più tempo. Se si utilizza un profilo con barra, sarà necessario fissare le traverse mediante viti. Se viene preso un doppio profilo, puoi limitarti a lavorare usando un cutter.
Molti artigiani dilettanti cercano di utilizzare il profilo Knauf per ottenere il telaio. Questa è un'opzione abbastanza resistente e di alta qualità. È impossibile avvitare le normali viti nella piastra senza pre-svasare. L'unica eccezione è il fissaggio attraverso il bordo della cucitura. C'è una via d'uscita: devi solo acquistare viti a punta di alta qualità lunghe 3,2 cm.
Un argomento separato è come tagliare i prodotti in cartongesso. Il familiare approccio "tagliare con un coltello e rompere con pugni precisi" per gli utenti del muro a secco non funzionerà qui. L'SPG è paragonabile in forza al compensato. 1-2 fogli possono essere tagliati con una sega a mano. Se devi cuocere più materiale, ti servirà un seghetto alternativo elettrico.
Vale la pena considerare che contrariamente alla credenza popolare, non è la foglia stessa ad essere "polverosa", ma la sostanza schiacciata. I costruttori esperti lavorano in un respiratore. Un altro buon modo è usare un aspirapolvere. L'uso di seghe con denti grandi aiuta anche a ridurre le emissioni di polvere. Quando si prevede di finire l'intera stanza con un truciolato, in teoria puoi limitarti a stuccare solo le giunture.
In questa versione, non ci sarà sicuramente un colore uniforme. E quindi è garantito che debba stuccare tutto. Data la levigatezza del lato anteriore, deve essere pre-innescato. La procedura per applicare lo stucco stesso non differisce dallo stesso lavoro con cartongesso. Quando si pianifica di incollare la carta da parati, è necessario verificare se le viti hanno lasciato caratteristici punti arrugginiti; puoi eliminarli applicando la vernice.
Per un seghetto alternativo elettrico, si consiglia di acquistare lame realizzate con leghe resistenti che mantengono l'affilatura per lungo tempo. Per lavori permanenti seri, si consiglia di acquistare attrezzature professionali o semiprofessionali in grado di segare ad alte velocità. Una forte pressione sul seghetto alternativo è controindicata, si consiglia di guidare lo strumento non in una riga. Una sega circolare aiuta a tagliare i fogli nel modo più uniforme possibile.
Il fissaggio dell'SPG stesso viene solitamente eseguito utilizzando viti autofilettanti. I dispositivi di fissaggio in acciaio inossidabile resistente agli acidi o in acciaio zincato sono i più adatti. Questi requisiti sono particolarmente importanti per gli ambienti umidi. Non è consigliabile inchiodare il cartongesso con i chiodi, ma sono necessari per formare i telai di fissaggio e il tornio in legno. La scelta migliore è un chiodo per tessitura con tacche.
A pavimento, la soletta è posta principalmente su tronchi. Questa opzione ti consente di utilizzare anche una base inizialmente irregolare. Come ritardo, viene utilizzata una barra 5x8 o 5x10 cm, sotto la quale vengono posati materiali impermeabilizzanti, come glassine o materiale di copertura.Il perimetro della stanza a livello del pavimento è coperto con nastro fonoassorbente (preferibilmente schiumoso).
Le partizioni sono montate su una varietà di telai. Le guide devono essere fissate alle strutture portanti con tasselli. Se il pavimento o la parete sono in legno, è possibile fare a meno delle viti autofilettanti. Il passo dei rack è determinato dalla dimensione del foglio. Ogni guida è fissata in almeno 3-4 punti.
Il seguente video offre una panoramica dei pannelli di gesso.
Il commento è stato inviato con successo.