Fogli GVL: tipi e ambito
Le lastre in cartongesso sono diventate parte della nostra quotidianità. L'ambito della loro applicazione è estremamente ampio: sono indispensabili per la decorazione delle pareti e la costruzione di strutture di design all'interno: archi, nicchie, soffitti a più livelli. Allo stesso tempo, il materiale presenta uno svantaggio significativo: non resiste bene agli oggetti pesanti, quindi, per fissare un elemento decorativo di grande peso su di esso, è necessario montare elementi di fissaggio speciali.
Pochi lo sanno, ma questo problema è molto facile da risolvere. Il muro a secco ha un analogo in grado di resistere alla gravità: questo è un pannello di fibra di gesso o un foglio di fibra di gesso.
Peculiarità
I fogli di fibra di gesso sono un materiale di finitura fatto di stucco con l'aggiunta di cellulosa, necessaria per un legame più forte delle particelle di gesso. Visivamente, è simile al cartongesso, ma ha indicatori di resistenza più elevati.
Il gesso nella composizione di GVL richiede circa l'80%, la cellulosa rappresenta il 20%. Le materie prime vengono miscelate e pressate, a seguito di tale lavorazione, e si ottiene una lastra standard in fibra di gesso. È un piatto con una struttura omogenea senza guaina di carta.
A proposito, la fibra di gesso è un materiale ecologico e la cellulosa utilizzata per la sua produzione è ottenuta da materiali riciclati, il che rende possibile non solo prendersi cura della pulizia dell'ambiente, ma anche ridurre significativamente i costi di produzione dei pannelli , il che significa che il costo dei prodotti è accessibile per i russi.
Oltre all'omogeneità e alla durezza, un parametro specifico della fibra di gesso è considerato la capacità di mantenere i livelli di umidità. Con un indicatore aumentato, la piastra assorbe l'umidità in eccesso e quando l'aria è secca, al contrario, la rilascia.
A proposito, producono lastre GVLV resistenti all'umidità, che sono un tipo di GVL.
Grazie alla sua elevata resistenza, la tenacità del materiale è ottimizzata. Il piatto è abbastanza di plastica, ma non si sbriciola, il che distingue il materiale dal muro a secco. Quindi, se martelli un chiodo nel GVL, il foglio lo terrà come il legno.
Vantaggi e svantaggi
Come tutti i materiali da costruzione, la fibra di gesso ha i suoi vantaggi e svantaggi.
GVL ha una serie di vantaggi che ne consentono l'utilizzo in quasi tutti i lavori di finitura.
- Sicurezza ambientale. Poiché il gesso e la cellulosa predominano nella composizione della fibra di gesso senza l'aggiunta di componenti sintetici, questo materiale è ecologico, non emette sostanze nocive e tossiche, quindi può essere tranquillamente utilizzato nelle stanze dei bambini, così come nei locali della salute centri. Non provoca allergie.
- Mantenere un clima interno sano. Il foglio di fibra di gesso è caratterizzato da una struttura microporosa, che porta al fatto che la lastra "respira", l'aria penetra liberamente attraverso di essa, prevenendo la comparsa di funghi e la riproduzione di muffe pericolose.
GVL si distingue per una buona igroscopicità e resistenza alle fluttuazioni di temperatura, quindi può essere installato in ambienti con umidità elevata o bassa, nonché in case fredde e debolmente riscaldate.
- Robustezza e resistenza all'usura. La fibra di gesso è altamente resistente, può sopportare un peso significativo, motivo per cui il suo uso è giustificato quando si crea un'ampia varietà di strutture interne: nicchie, podi, ecc.Per fissare un oggetto pesante sul fornello non è necessario munirsi di cinghie speciali e utilizzare accorgimenti tecnici, basta avvitare una vite, come si fa con le superfici in legno.
- Il materiale è durevole. Non si deforma all'impatto, quindi viene spesso utilizzato per la posa di massetti o come sottofondo per pavimenti.
- L'elevata viscosità consente di tagliare la fibra di gesso senza sprechi e di avvitarvi viti autofilettanti.
- La particolare struttura del materiale lo rende pratico e durevole - le caratteristiche tecniche rimangono inalterate per molti anni di servizio. Questo, tra l'altro, distingue favorevolmente GVL dal muro a secco, che può deteriorarsi nel tempo e rilasciare nell'aria polvere con particelle di gesso. Spesso, tale distruzione diventa la causa di allergie e malattie del sistema broncopolmonare negli adulti e nei bambini.
- Il materiale ha una bassa conduttività termica, quindi viene utilizzato per l'isolamento termico dei locali.
- L'installazione di GVL può ridurre significativamente il livello di rumore. A seconda delle dimensioni del foglio di cartongesso, questo indicatore può essere ridotto di 35-40 dB, quindi la fibra di gesso è ottimale per decorare stanze e camere da letto.
- Peso leggero. GVL in peso è più di un foglio di cartongesso, tuttavia non sono necessari meccanismi speciali per il suo trasporto: può essere facilmente trasportato da solo, sollevato e tenuto nella posizione desiderata durante i lavori di installazione.
- Resistenza al gelo. Un altro vantaggio di GVL è la sua resistenza alle temperature estreme. È stato dimostrato che il materiale non forma crepe anche dopo il congelamento per 10 volte seguito da scongelamento. Questo è ciò che rende attuale l'uso della fibra di gesso quando si eseguono lavori di finitura in ambienti con basse temperature, che sono raramente e non sufficientemente riscaldati.
Con tutti i vantaggi del materiale, presenta anche una serie di svantaggi.
L'elevata resistenza dà anche un aspetto negativo: GVL è difficile da piegare, quindi, nella produzione di strutture interne con forme curve, vale la pena dare la preferenza al muro a secco.
La fibra di gesso è più difficile da tagliare: se il cartongesso è intagliato e quindi rotto, le lastre del cartongesso devono essere tagliate dall'inizio alla fine. Se questa regola viene violata, aumenta la probabilità di rottura durante l'installazione e l'ulteriore verificarsi di deformazioni.
Anche l'alto costo del foglio è uno svantaggio significativo. - un foglio di cartongesso è significativamente più costoso di un cartongesso. Oggi, il prezzo di GVL è superiore al prezzo di una dimensione simile di pannelli in compensato, DSV e OSB, quindi il suo utilizzo è impossibile in condizioni di un budget di riparazione limitato.
Come dicono le recensioni, i fogli di fibra di gesso dei produttori nazionali sono un po' polverosi. Tuttavia, le controparti estere sono prive di questo inconveniente.
Queste sono, forse, tutte le carenze dei pannelli in fibra di gesso. Certo, sono trascurabili rispetto ai meriti del materiale. Tuttavia, devono essere presi in considerazione durante la pianificazione delle riparazioni.
GVL e GKL: qual è la differenza?
È ovvio che il muro a secco e la fibra di gesso hanno molte somiglianze e differenze. La scelta corretta dipende in gran parte dalle condizioni e dai parametri dei locali in cui verrà eseguita la finitura. Quindi, GVL è ottimale per locali commerciali, industriali e di magazzino. Per la produzione di colonne e archi in case e appartamenti, gli esperti raccomandano di dare la preferenza alle lastre di cartongesso.
Andiamo a capire quali sono le principali differenze tra i due materiali a base gesso.
Cominciamo con il fatto che la tecnologia di produzione di GVL e GCR è diversa. Nella produzione di cartongesso, si basano sul principio del sandwich (due strati di cartone spesso e uno strato denso di gesso tra di loro). In GVL, i frammenti di cellulosa vengono inizialmente introdotti nella miscela di gesso e pressati ripetutamente, determinando la forza e la resistenza al fuoco di GVL.
Il muro a secco ha una struttura eterogenea, quindi è difficile da tagliare: durante il taglio si formano trucioli e si sbriciola.Gli esperti consigliano di utilizzare la lastra in pezzi interi, mentre la fibra di gesso è liberamente suscettibile di qualsiasi taglio e regolazione alle forme e dimensioni richieste.
Il vantaggio del muro a secco è il fatto che una volta inumidito diventa flessibile e, mentre si asciuga, ripristina la forza.
Se in futuro la lastra sarà ricoperta di carta da parati, il cartongesso sarà la scelta migliore.
Le lastre GKL non sono così resistenti alla flessione come GKL, non così adatte per lavori di finitura interna. Ma gli indicatori di resistenza al gelo della fibra di gesso sono superiori a quelli del muro a secco. I difetti sul primo compaiono solo dopo 15 blocchi, ma sul GCR - dopo il 4.
Le proprietà antincendio della fibra di gesso sono più elevate, il materiale è difficile da accendere e non supporta la combustione.
Le diverse caratteristiche prestazionali delle due tipologie di schede portano a differenze negli ambiti di utilizzo. Quindi, per i soffitti, è meglio acquistare cartongesso: questo è un materiale leggero. Il suo peso rende conveniente eseguire lavori di installazione, e se in futuro, in caso di forza maggiore, la struttura dovesse crollare, non provocherà danni tangibili alla salute e alla proprietà degli abitanti degli appartamenti.
Quando si installano le partizioni interne, la scelta delle lastre sarà influenzata dalla forma prevista della struttura. È desiderabile formare aperture rettangolari da cartongesso, creeranno la rigidità e l'isolamento acustico richiesti. Per l'installazione di archi con un decoro arrotondato, è meglio dare la preferenza alle composizioni in cartongesso.
In ambienti con alti livelli di umidità - bagno, cucina, doccia, la fibra di gesso è adatta per la sua elevata igroscopicità. Il muro a secco non possiede tali proprietà, quindi dovrebbe essere lasciato per l'elaborazione di camere da letto e camere per gli ospiti.
Entrambi i materiali sono caratterizzati da una buona compatibilità ambientale., dimostrano un buon isolamento termico e assorbimento acustico. Non contengono sostanze tossiche, non emettono odore e non conducono corrente. Pertanto, sia GVL che GKL possono essere utilizzati con successo nella costruzione di alloggi in legno e mattoni.
Tipi e caratteristiche
Esistono due tipi di materiali in fibra di gesso sul mercato libero:
- standard;
- resistente all'umidità.
Fibra di gesso resistente all'umidità consigliato per l'installazione in cucine, sale da pranzo e altri ambienti con elevata umidità. Il materiale è ricoperto da una speciale impregnazione idrofoba che impedisce all'acqua di entrare nelle lastre, quindi la struttura in gesso viene preservata nella sua forma originale. Questo è molto importante, data l'elevata capacità del gesso di assorbire l'acqua. Questo tipo di GVL può essere utilizzato anche in locali ordinari, soprattutto perché i suoi prezzi non superano di molto il costo di un telo GVL standard.
Le lastre in gessofibra si suddividono anche in base al tipo di bordo:
- con un bordo dritto viene utilizzato per l'installazione di un massetto a secco;
- con bordo in falsetto - ideale per l'installazione di tramezzi, pareti e nicchie.
In base al grado di finitura, i pannelli GVL si dividono in:
- lucidato;
- non lucidato.
La dimensione delle lastre della maggior parte dei produttori è tradizionale: lo spessore è 10 e 12 mm, la lunghezza è 2500 mm e la larghezza è 1200 mm. Per le pareti sono adatti fogli con uno spessore di 1 cm e per un pavimento - 2 cm Alcuni produttori possono avere altre dimensioni: la lunghezza può essere 2,5, 2,7 me 3 me la larghezza - 0,5 me 1 m. Il peso del telo è pari a 17 kg.
Per valutare la qualità della fibra di gesso, vale la pena conoscere i suoi parametri fisici.
Come già accennato, GVL è composto per l'80% da stucco e per il 20% da cellulosa. Questa percentuale può variare di +/- 5%. Il parametro di resistenza è 1,2-1,25 tn / cm3. A proposito, questo indicatore è equivalente alla densità del calcestruzzo argilloso espanso ed è il doppio del livello corrispondente per il mattone rosso. La densità è inversamente proporzionale allo spessore della lastra: per GVL 10 o 12 mm è pari a 1,2 tn/cm3, e con uno spessore di 14 e 19 mm il parametro è 1,25 tn/cm3.
Anche la resistenza ultima calcolata si nota a un livello piuttosto elevato: a flessione è 0,053 tonnellate / cm2 ea compressione - 0,1 tonnellate / cm2.Per fare un confronto, con un valore simile, anche una forte pressione di un tacco a spillo affilato non sarà in grado di danneggiare la superficie del foglio.
Conducibilità termica - fino a 0,36 W mK. Il gonfiore nel liquido raggiunge l'1,5% dopo un giorno. GVL è resistente alla combustione. È un composto ignifugo che non si autoinfiamma e non diffonde fiamme sulla superficie.
Queste eccezionali prestazioni sono dovute allo speciale trattamento di impregnazione del lattice effettuato in fabbrica.
Il materiale dimostra un buon assorbimento acustico - 40 dB.
Per confronto, lo stesso indicatore per altri materiali di finitura è:
- Schede OSB - 18 dB;
- Truciolare - 9 dB;
- Fibra di legno - 20 dB;
- Muro a secco - 35 dB;
- Muro di mattoni - 44 dB;
- Divisorio in cemento (16 cm) - 48 dB.
Quale scegliere?
Un'ampia selezione di materiali in cartongesso consente di scegliere l'opzione di finitura più redditizia in condizioni specifiche, oltre a risparmiare notevolmente sull'assenza di quelle proprietà di consumo che non sono necessarie.
Come già notato, GVL è standard e resistente all'umidità. Per la decorazione della cucina, della sala da pranzo, dei bagni con doccia e dei servizi igienici vengono utilizzati fogli resistenti all'umidità. Per le stanze standard, viene data preferenza alle piastre ordinarie, sono più versatili e ottimali per l'installazione in stanze con indicatori standard di umidità e temperatura dell'aria.
L'ambito di utilizzo di GVL è ampio. La fibra di gesso ha trovato applicazione nella decorazione di locali residenziali, nonché officine di produzione, centri commerciali, magazzini, hangar, ecc.
Il materiale è ampiamente utilizzato per installare pareti e pareti divisorie eleganti. Con l'utilizzo della fibra, migliorano le prestazioni delle superfici di dispense, solai e solai. Le piastre sono spesso montate negli scantinati come base per pavimenti e pareti, nonché come base per un armadio.
L'antiallergenico e la compatibilità ambientale di GVL hanno permesso di utilizzare le piastre nelle istituzioni educative per bambini e nei centri per l'istruzione aggiuntiva per bambini e adolescenti. E questo è giustificato: l'irradiazione naturale del rivestimento è tre volte inferiore a quella del mattone rosso!
L'elevato indice di rigidità ha permesso di utilizzare la fibra di gesso laddove sono imposti severi requisiti di stabilità della struttura (su campi da tennis, nelle palestre, ecc.).
L'elevata resistenza al fuoco ha portato alla popolarità delle lastre nei vani degli ascensori, nelle vie di fuga, nelle sottostazioni elettriche. Tuttavia, per riparare le pareti di locali caldaie, quadri elettrici e altre strutture, è consigliabile acquistare GKLVO.
L'uso della fibra di gesso sul pavimento è molto popolare. Per questo, vengono presi pannelli in grado di resistere a un'elevata umidità. A causa del basso coefficiente di espansione, tutti i giunti rimangono sigillati. GVL è montato in modo altrettanto efficiente su telai in legno e metallo e crea una superficie perfettamente piana, che viene successivamente piastrellata o verniciata.
La fibra di gesso viene spesso utilizzata per porte e finestre quando si organizzano pendenze.
Strumenti e materiali aggiuntivi
Per installare correttamente la fibra di gesso, dovresti seguire semplici regole. Non smussare prima di applicare lo stucco. Nel lavoro, è necessario utilizzare viti speciali per GVL.
Per preparare le lastre, segnarle e tagliarle. Questo viene fatto utilizzando un seghetto alternativo o una sega elettrica e il bordo viene lavorato utilizzando una pialla sgrossatrice.
Alcuni materiali sono necessari per un lavoro di qualità.
Piatti:
- standard GVL;
- pannello in fibra di gesso resistente all'umidità.
Profili di tre tipi per il dispositivo del telaio di avviamento:
- collegamento;
- montaggio su rack;
- parete.
Le barre vengono utilizzate per fissare alcuni elementi strutturali o in alternativa a un profilo. Elementi di fissaggio: sono necessarie viti autofilettanti, tasselli, ancoraggi, staffe e altri dispositivi per installare il profilo metallico alle pareti.
Per la preparazione preliminare delle pareti, è necessario:
- primer universale;
- stucco per lavori interni;
- nastro serpyanka;
- sovrapposizioni speciali.
Per finiture decorative acquistare:
- pittura per interni;
- carta da parati non tessuta, vinilica o di carta;
- intonaco decorativo;
- piastrelle, ecc.
Ogni strumento farà fronte alla fibra di gesso, la sua rigidità e resistenza richiede dispositivi speciali:
- perforatore;
- Cacciavite;
- forbici per metallo;
- visto su GVL;
- una serie di strumenti standard;
- infissi per lavori di finitura.
Gli strumenti correttamente selezionati e funzionanti senza intoppi ti permetteranno di eseguire tutti i lavori al massimo livello ed evitare deformazioni e rotture della fibra di gesso.
Tecnologia di lavoro
Molto spesso, gli artigiani che eseguono l'installazione del muro a secco da soli credono che il lavoro con il cartongesso venga eseguito allo stesso modo. E questo è un grosso errore: la fibra di gesso è più forte e allo stesso tempo più fragile da rompere. Il materiale si rompe facilmente e non si piega, quindi la sua lavorazione richiede più abilità e formazione tecnica rispetto alla lavorazione del muro a secco.
Strumenti per il taglio di cartongesso.
- Coltello da costruzione di almeno 12 mm di spessore. Prenditi cura di un set di lame di ricambio. Nel processo di lavoro, spesso diventeranno smussati e dovrai cambiarli periodicamente.
- Uno speciale seghetto per GVL consente di segare le lastre senza la formazione di polvere.
- Una sega circolare è il modo più veloce per tagliare la fibra di gesso, ma anche il più polveroso. La smerigliatrice può essere utilizzata solo in aree ben ventilate con protezione per gli occhi e le vie respiratorie.
- Un seghetto alternativo con aspirapolvere incorporato è un'altra opzione efficace. Tuttavia, proprio come il precedente, richiede l'uso di occhiali da costruzione e un respiratore.
Assicurati di prenderti cura della sicurezza sul lavoro.
Dovresti agire così:
- per cominciare, dovresti segnare il foglio di GVL: la linea di marcatura è necessaria per poter attaccare uniformemente il righello;
- utilizzare un coltello per tracciare con forza più volte i segni fino a quando la dimensione del solco è 2⁄3 dello spessore totale della lamiera;
- metti una guida speciale sotto lo slot;
- rompere il materiale con un rapido movimento delle mani.
Di norma, quando si taglia GVL, si formano bordi lisci e non ci sono problemi con il layout. Nel caso, tuttavia, sia necessaria una piccola regolazione, è possibile utilizzare il piano di sgrossatura più comune.
Per ottenere una piega standard, è ottimale l'uso di un tagliastivali.
Con una quantità significativa di lavoro, vale la pena dare la preferenza a una fresa - l'uso di frese con un passo di 2-4 mm consente di eseguire il lavoro necessario in un paio di approcci. Dopo il taglio, non girare o sollevare il foglio, altrimenti potrebbe scoppiare.
Portafoto
L'installazione di pannelli in fibra di gesso può essere eseguita in due modi principali: frame e frameless. Nel primo caso si costruisce preliminarmente un telaio, sul quale vengono successivamente fissate le lastre. Nella seconda, le lastre vengono incollate direttamente alla superficie della parete mediante una colla speciale.
Il miglior materiale per creare un falso telaio per pareti sarà un profilo metallico.
Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:
- Segnare la stanza: con l'aiuto di strumenti speciali, vengono fatti dei segni sulla superficie, lungo i quali verrà montato il telaio in futuro.
- L'installazione del profilo di partenza prevede l'installazione del telaio attorno al perimetro della stanza. Per questo vengono utilizzati ancoraggi con manicotti in plastica o metallo. Sono avvitati in fori preforati con una profondità di 40 mm o più. Nelle aree in cui il profilo confina con le strutture principali, viene applicata una guarnizione.
- L'installazione dell'apertura del rack inizia con la porta, i suoi bordi sono montati da elementi a due rack, costruiti esattamente l'uno nell'altro. Tutti i dettagli necessari sono sicuramente fissati con blocchi di legno. Il ponticello è costituito da un profilo per i montanti, piegato a forma di U.
- Formazione di rack verticali: vengono inseriti nel profilo di partenza dall'alto e dal basso, il passo viene calcolato in modo che i bordi del pannello in fibra di gesso, quando vengono rivestiti, cadano esattamente al centro della guida. La cosa principale è che su entrambi i lati della partizione formata, i fogli GVL sono posizionati con un leggero spostamento delle articolazioni.
Quando si installa il telaio, non dimenticare di pensare alle comunicazioni, a questo scopo vengono realizzati fori speciali nei rack per cavi e fili elettrici.
Rivestire il telaio con pannelli è un lavoro piuttosto laborioso, che richiede tempo e fatica:
- Il foglio GVL viene tagliato in modo che quando le piastre vengono unite, rimanga uno spazio di almeno 5 mm. Se questa regola non viene rispettata, in futuro potrebbero verificarsi deformazioni.
- Il foglio di fibra di gesso tagliato viene applicato al nucleo e livellato. Se il suo bordo "si abbassa", nella struttura viene inserito un ponticello metallico aggiuntivo.
- La piastra è fissata con viti autofilettanti, le viti devono essere prese lunghe 4 cm e serrate con incrementi di 30 cm.
La guaina viene eseguita prima dall'interno della partizione, quindi vengono posate le comunicazioni e solo dopo la fine di questa fase di lavoro, il lato esterno dell'installazione viene rivestito con piastre.
La struttura della fibra di gesso è porosa, il che spesso causa un'applicazione irregolare di vernice o colla durante l'ulteriore finitura superficiale del pannello in fibra di gesso. Ecco perché dovresti stuccare con cura le superfici dell'intera area delle lastre. Per questo, puoi usare l'intonaco di gesso più comune. Solo dopo questo il muro diventa adatto a tutti i tipi di materiali di finitura.
Alcuni suggerimenti
Quando si installa il telaio, si consiglia di utilizzare tipi di profilo in metallo o in legno. Se vengono utilizzate doghe in legno, la loro sezione minima consentita dovrebbe essere 30x50 mm sul soffitto e 25x75 mm sui montanti verticali. Il gradino dei rack non deve essere più stretto della larghezza del foglio GVL.
Tutte le lastre devono essere assemblate a mano dal centro locali e rigorosamente perpendicolare. Per isolare lo spazio tra i rack, vale la pena aggiungere lana di vetro.
Il metodo del telaio viene utilizzato nei casi in cui le pareti sono vecchie, con irregolarità e difetti.
L'installazione di GVL in modo frameless non è così comune, ma per un edificio residenziale questa opzione è preferibile.
I lavori per l'installazione delle lastre direttamente sulle pareti vengono eseguiti in una sequenza specifica:
- Se l'irregolarità massima del muro non supera i 4 mm, le piastre vengono fissate con uno stucco - viene applicato in uno strato pulito nella direzione longitudinale lungo il perimetro del pannello in fibra di gesso.
- Se le irregolarità sono nell'intervallo di 4-20 mm, è consigliabile utilizzare una colla speciale, viene applicata direttamente al pannello in fibra di gesso al centro e attorno al perimetro.
- Se le irregolarità superano i 20 mm, è meglio utilizzare il metodo del telaio. Ma se ciò non è possibile, il lavoro deve essere eseguito in più fasi. Per cominciare, con l'aiuto della colla, vengono attaccate al muro strisce di cartongesso con una larghezza di 10 cm, e solo dopo vengono applicati fogli tagliati della dimensione desiderata su queste stesse strisce usando lo stucco.
Si noti che se si prevede di fissare mobili o oggetti interni pesanti alle piastre GVL, la colla deve essere applicata sull'intera superficie del foglio e non solo lungo il perimetro.
Le pareti vengono incollate partendo dall'angolo, quindi lungo il bordo. Quando si affrontano superfici in legno, ricorrono inoltre al fissaggio dei fogli con viti autofilettanti o chiodi per tetti. Allo stesso modo, il lavoro viene eseguito quando si decora un balcone con le proprie mani.
Come nel caso del metodo di installazione del telaio, la fase finale della posa della fibra di gesso dovrebbe essere una finitura decorativa: stuccatura di tutti i giunti e gli elementi di fissaggio. La superficie deve essere piana, questo permetterà alla tua ristrutturazione di essere estetica e durevole.
Ci sono alcune particolarità nella posa della fibra di gesso sul pavimento. Innanzitutto, puliscono accuratamente la superficie, rimuovono tutti i detriti, raccolgono la polvere. Tutte le crepe e le fessure sono coperte.Per proteggere dall'umidità, viene posato un involucro di plastica e attorno al perimetro viene trattato con una fascia per bordi. Non solo fissa il rivestimento, ma contribuisce anche a un migliore isolamento acustico. Successivamente, vengono inseriti i beacon e viene versato uno strato di argilla espansa. Solo dopo inizia la posa di lastre in fibra di gesso con maggiore resistenza all'umidità. Il primo strato è fissato con colla o mastice, il secondo strato di piastre è posizionato sopra di esso, le viti vengono utilizzate per fissarle.
Suggerimenti e trucchi
La temperatura della stanza non deve scendere sotto gli 11 gradi Celsius. Se il lavoro viene svolto in inverno, è necessario prima accendere il riscaldamento.
Prima dell'installazione, i fogli GVL devono essere conservati per un paio di giorni nella stanza in cui avverrà l'installazione in modo che siano acclimatati.
Durante l'intero periodo di installazione, è necessario osservare la temperatura e il livello di umidità costanti. Altrimenti, sono possibili distorsioni e difetti di installazione, anche se nel lavoro viene utilizzato materiale in fibra di gesso.
Se si prevede di posare più strati di lastre, è estremamente importante eseguire tutto il lavoro entro un giorno.
Recensioni
Le recensioni sull'uso di materiali in fibra di gesso nella decorazione d'interni sono le più controverse. Da un lato, i consumatori da fonti competenti ricevono informazioni sui vantaggi dei fogli GVL, sui loro vantaggi, affidabilità, praticità e durata. Allo stesso tempo, a molti viene impedito di acquistare dal prezzo elevato del prodotto, che supera significativamente il costo di fogli di cartongesso, compensato e pannelli di truciolato.
Secondo gli utenti, l'uso di materiali alternativi non ha meno effetto, fornisce resistenza strutturale, isolamento termico e assorbimento del rumore non necessario, richiedendo molto meno sforzo e denaro.
Gli acquirenti notano il grande peso delle tavole, che rende impossibile lavorare sulla finitura da parte di una sola persona; è necessario un notevole sforzo fisico per trasportare e tenere il foglio nella posizione desiderata durante il fissaggio.
È dubbio che la fibra di gesso possa essere utilizzata nel bagno e nella doccia.
I consumatori dubitano che il gesso, anche se trattato in modo speciale, possa resistere all'umidità. Sfortunatamente, il materiale è relativamente nuovo e attualmente non ci sono dati sugli effetti dell'umidità su di esso a lungo termine.
Tuttavia, i consumatori che hanno ancora acquistato pannelli in fibra di gesso sono soddisfatti della qualità di questo materiale di finitura.
Per le caratteristiche e i vantaggi dei fogli GVL resistenti all'umidità, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.