Come appendere un dipinto e altri oggetti su un muro a secco?
Nell'interior design moderno, la decorazione delle pareti in cartongesso è abbastanza comune. Con l'aiuto del cartongesso, le pareti vengono livellate, vengono create nicchie, pareti divisorie e persino armadietti con ripiani. Lavorare con i fogli di cartongesso non richiede abilità speciali, il materiale stesso è semplice, leggero ed economico e il risultato sembra sempre pulito.
Peculiarità
In effetti, il cartongesso è un cartongesso solido incollato con cartone spesso. Il cartone protegge il pannello da crepe e fuoriuscite e consente inoltre di avvitare viti e viti autofilettanti nel pannello. Quando, dopo la riparazione, è necessario sistemare mobili, elettrodomestici e altri oggetti interni, sorge la domanda su come appendere esattamente una TV o uno scaffale pesante, poiché il foglio di cartongesso stesso è piuttosto fragile, non resisterà a qualcosa di più pesante di un cornice.
Sembra che non ci sia via d'uscita da questa situazione., tuttavia, se valuti tutti i vantaggi e gli svantaggi di un particolare sistema di fissaggio e scegli quello giusto, puoi sempre trovare un modo per posizionare anche la struttura più pesante su una parete del genere.
Come puoi aggiustarlo?
I costruttori esperti affermano che una parete in cartongesso può sopportare un carico fino a 55 chilogrammi per elemento di fissaggio, è importante solo scegliere l'elemento di fissaggio giusto. Esistono diversi tipi di sistemi di fissaggio utilizzati per decorare una stanza in cartongesso. Molto spesso vengono utilizzati vari tasselli, che vengono avvitati solo nel foglio del muro a secco stesso, senza raggiungere il muro dietro di esso.
Vari dispositivi consentono alla parte in plastica, nylon o ferro del tassello di aprirsi nel vuoto dietro il cartongesso e premere contro di esso dal lato posteriore, il che aumenta significativamente la forza di tale attacco.
Tipi di tasselli che ti consentono di appendere un oggetto che pesa non più di 35 chilogrammi:
- tassello universale (sopporta un carico fino a 3 kg);
- tassello "guida" (fino a 30 kg);
- tassello "ombrello" (non più di 6 kg);
- tassello "farfalla" (resiste a un carico fino a 10 kg);
- tassello "hartmuth" o "mol" (entro 35 kg).
Se è necessario appendere un oggetto che pesa più di 35 chilogrammi, non è sufficiente utilizzare un tassello come accessorio: è necessaria un'installazione aggiuntiva di elementi ausiliari.
- Installazione di mutui. In questo caso, è necessario in anticipo, anche prima di installare le pareti in cartongesso, delineare i luoghi in cui verranno appese questa o quella attrezzatura e mobili. In questi punti, al calcestruzzo viene fissata una trave di legno o uno scudo, in cui verranno quindi avvitati i meccanismi di fissaggio dietro il muro a secco.
Nonostante tutta la sua affidabilità, i mutui hanno un grosso svantaggio: è necessario pianificare in anticipo l'intero ambiente della stanza per tenere conto di dove e a quale altezza fissare il legno al cartongesso.
- Installazione di un bus orizzontale. Alcuni set di set di mobili moderni includono una speciale striscia di metallo con fori per elementi di fissaggio e pieghe per appendere mensole e armadietti. È montato lungo l'intera lunghezza del muro e consente di distribuire più uniformemente il carico sul muro a secco.
Si consiglia inoltre di montare tale pneumatico su una trave di legno o profilo metallico precedentemente posato dietro il cartongesso, oppure utilizzare bulloni di ancoraggio per fissare il pneumatico stesso.
- Fissaggi di ancoraggio. Questo tipo di fissaggio è adatto solo per pareti piene, non per pareti divisorie in cartongesso.Quando si installa l'ancora, viene praticato un piccolo foro nella parete in cartongesso, che consente di forare un muro di cemento con un perforatore e di inserire un tassello metallico, in cui verrà avvitato il bullone di ancoraggio stesso.
Questo supporto è il più resistente e consente di appendere alle pareti anche gli elettrodomestici più pesanti e gli enormi mobili da cucina. Allo stesso tempo, è anche il più costoso in termini di tempi di installazione e costo dei materiali.
Se necessario, posiziona piccoli elementi decorativi a forma di specchio sul muro, mensole o quadri, puoi usare un tassello universale o il modello "drive". Prima di utilizzare un normale tassello, è necessario praticare un foro con un diametro di 8 millimetri, inserire una parte in polipropilene e avvitare la vite autofilettante stessa. La parte in plastica si espande durante l'avvitamento del metallo e aderisce saldamente al muro a secco.
A differenza di quello universale, il tassello "drive" non richiede un cacciavite o un trapano. Viene avvitato direttamente nel cartongesso senza prefori. Molto spesso, viene utilizzata una versione in plastica del prodotto per evitare che il muro a secco si sbricioli o si spezzi.
Per appendere oggetti medio pesanti su una parete in cartongesso, il tassello "ombrello" è perfetto. Realizzato in metallo a forma di gancio o semplice vite, si apre dietro il muro a secco come i raggi di un ombrello e distribuisce uniformemente il carico sul cartongesso. Per installare un tale supporto, è necessario praticare un foro in cui è necessario inserire il dispositivo di fissaggio e avvitare la vite stessa. Tali elementi di fissaggio saranno un'ottima soluzione per appendere un'applique o un lampadario.
Il tassello a farfalla è realizzato in nylon. Quando viene avvitata una vite autofilettante, si apre in due direzioni, come ali aperte, e si appoggia sul lato squallido del muro a secco, da cui prende il nome.
I più forti sono i tasselli "talpa" e "hartmuth". Il primo è una struttura metallica con asole laterali e una vite che si avvita al suo interno. Nel cartongesso, è necessario praticare un foro con un trapano, adatto alle dimensioni del tassello, piegare leggermente le ali della "falena" e avvitarlo completamente nel foro. Per fissare il tassello Hartmut, è necessario praticare un foro con un diametro di 13 millimetri e inserire gli elementi di fissaggio con il distanziatore ripiegato. Quindi il tassello viene estratto e la parte distanziatrice, aprendosi, viene premuta contro il lato sbagliato del cartongesso. È necessario ripararlo e rompere l'eccesso.
In cucina
Molto spesso, il problema di fissare alcuni oggetti sul cartongesso si pone quando si posizionano i mobili in cucina. Per risparmiare spazio, una parte del set da cucina è appesa al muro sopra il piano di lavoro. Anche la scatola più leggera pesa circa 7-15 chilogrammi e al suo interno vengono inseriti anche vari piatti, cibo e altri articoli per la casa. Pertanto, il peso medio di un mobile da cucina pieno è compreso tra 20 e 50 chilogrammi, a seconda del materiale del mobile stesso.
Un tale peso può sopportare l'ancoraggio, oppure è necessario realizzare in anticipo ipoteche in legno dietro le pareti di cartongesso in quei luoghi in cui è previsto di appendere le scatole superiori.
Per oggetti di peso medio come un lampadario, scaffali aperti o quadri decorati con una modanatura in legno, puoi usare una "driva" o "hartmut". Per fissare oggetti piccoli e leggeri come bastoni per tende, tende o orologi da parete, sarà sufficiente una farfalla o un ombrello. I normali tasselli a U possono essere usati per appendere ritratti di familiari o amici. È anche molto comodo fissare i plinti alla parete in cartongesso con normali tasselli, poiché l'uso della colla può distruggere lo strato di cartone che mantiene il gesso in uno stato pressato a secco.
In bagno
Il problema più grande con il montaggio del cartongesso in un bagno sono gli scaldacqua a parete. Esistono due tipi di scaldacqua: a flusso e ad accumulo.Non dovrebbero esserci problemi con il montaggio di una caldaia a flusso continuo, poiché pesa in media fino a 10 chilogrammi e viene montata utilizzando tasselli del tipo "farfalla" o "guida". Tuttavia, tali scaldacqua hanno un prezzo e un consumo di elettricità significativamente più elevati, pertanto le caldaie ad accumulo vengono spesso utilizzate nei bagni. Il peso medio di una tale unità varia tra 80-100 chilogrammi - non un singolo muro a secco può sopportarlo.
È possibile ridurre il carico sul cartongesso utilizzando i metodi di bookmarking preliminare o montaggio su un rinforzo metallico preinstallato. Entrambi i metodi possono essere utilizzati solo se si conoscono esattamente le dimensioni e il peso dello scaldabagno acquistato anche prima di installare il rivestimento in cartongesso. Se la riparazione è già stata eseguita ed è necessario appendere il riscaldatore, un ancorante chimico può venire in soccorso. Questo metodo di fissaggio viene implementato utilizzando una soluzione chimica speciale simile alla schiuma di poliuretano. Espandendosi e congelando, questa soluzione fissa saldamente un perno metallico inserito al suo interno, sul quale può essere appeso un apparato del peso di 80 chilogrammi.
Puoi anche appendere il lavandino e fissare il mobile sopra di esso con l'aiuto di una "driva" o "hartmouth", e per una mensola e uno specchio puoi usare, ad esempio, un tassello a "farfalla".
Nella sala
Nel corridoio, di solito non ci sono oggetti pesanti da appendere al muro. Di norma, tutti i mobili sono posizionati sul pavimento: un armadio, una panca o una scarpiera. Una piccola lampada e un gancio sono attaccati al muro, ma per loro sono sufficienti normali tasselli o "ombrelli". In alcuni casi può essere appesa una barra orizzontale, per la quale è necessaria una posa preliminare o un ancoraggio.
Suggerimenti ed errori
Un principiante che non ha mai incontrato una soluzione a tali problemi, può facilmente trascurare alcuni dettagli importanti:
- Quando installi i mutui, dovrai fotografare il lavoro finito da diverse angolazioni o redigere uno schema planimetrico per non dimenticare la posizione esatta della loro posizione. Altrimenti, è molto facile perdere l'ipoteca appositamente impostata.
- Non appendere oggetti molto pesanti ai tasselli, anche se raggiungono mattoni o cemento. Anche il tassello più resistente alla fine piegherà e deformerà il cartongesso, quindi è necessario utilizzare l'ancoraggio.
- Per qualsiasi fissaggio, è meglio utilizzare più tasselli o ancoraggi: in questo modo il carico sarà distribuito in modo più uniforme e la probabilità che il fissaggio cada sarà significativamente inferiore.
- Se il muro a secco non è ancora ricoperto di carta da parati e verniciato, è possibile vedere chiaramente la posizione del profilo metallico in corrispondenza delle giunture dei fogli. A differenza della copertura stessa, i profili sono realizzati in metallo, sono meno suscettibili alla deformazione, quindi un oggetto pesante può essere appeso al muro avvitando il supporto esattamente nella base metallica.
- È sempre meglio per un principiante scegliere un supporto più sicuro, anche se devi solo appendere un piccolo quadro o una mensola con un vaso di fiori.
Esempi e opzioni di successo
La staffa di montaggio TV verrà montata su una linguetta di legno, rinforzata con un profilo in cartongesso metallico. Tale segnalibro è preliminarmente pianificato e montato anche prima del rivestimento della parete con cartongesso. Tale fissaggio ti consentirà di utilizzare anche semplici tasselli, che saranno saldamente fissati all'interno di una trave di legno.
Un binario orizzontale montato viene utilizzato per fissare la parte superiore del mobile da cucina. Tale fissaggio ridurrà significativamente il carico puntuale sul cartongesso e distribuirà il peso degli armadi sospesi su un'ampia area.
Viene anche utilizzata l'installazione su un'armatura metallica preassemblata. Gli elementi di fissaggio interagiranno non con il fragile muro a secco, ma con un robusto profilo metallico, attaccato a sua volta al muro di cemento.
Posizionare elettrodomestici e mobili sulle pareti può risparmiare notevolmente spazio in stanze e stanze piccole.
Per i vari metodi di fissaggio al muro a secco, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.