Come intonacare il muro a secco con le tue mani?

Il cartongesso oggi viene utilizzato per risolvere molti problemi durante la decorazione dei locali. Con il suo aiuto, i soffitti e le pareti sono allineati, così come si formano pareti divisorie o altre recinzioni simili. Questo materiale è già inizialmente prodotto con una superficie piana. Ma per la sua migliore preparazione, gli esperti raccomandano di intonacare il muro a secco. In questo modo si possono ottenere superfici perfettamente planari adatte a tutti i tipi di finiture.

Quando è fatto il riempimento?

L'uso di fogli per cartongesso non sempre consente di ottenere una base di alta qualità. Questi problemi vengono risolti con l'aiuto di miscele speciali che vengono applicate sia ai giunti che all'intero piano del materiale.

Gli esperti raccomandano l'uso dello stucco in diversi casi:

  • Dipingere la parete o il soffitto. In caso contrario, si noteranno cadute significative sui muri, che la vernice non è in grado di livellare.
  • Applicazione di intonaci decorativi. Con l'aiuto di soluzioni di finitura, aumenta l'adesione con tali composti.
  • Allineamento visivo delle differenze che possono influenzare l'installazione dei materiali di finitura. Spesso, l'intonaco viene applicato sotto la carta da parati.

L'intonaco deve essere applicato solo su pareti in cartongesso resistenti all'umidità, poiché sono in grado di resistere a un'elevata umidità. Quando vengono utilizzate miscele convenzionali per tali scopi, il risultato può essere imprevedibile.

Selezioniamo una soluzione

La qualità del rivestimento del muro a secco e la durata di tale superficie dipendono dalla composizione che verrà applicata ad essa.

Il mercato moderno offre diversi tipi di intonaci per cartongesso:

  • Miscele di gesso. I prodotti sono perfetti per le lastre in cartongesso, in quanto tecnicamente sono la stessa sostanza. Lo svantaggio di queste soluzioni è il rapido assorbimento dell'umidità. Pertanto, sarà corretto applicare l'intonaco di gesso solo in ambienti asciutti, dove non vi è un forte calo di umidità.
  • Composti cementizi. Questo tipo di malta può sopportare bene l'umidità elevata. Pertanto, con il loro aiuto, puoi proteggere ulteriormente i fogli del muro a secco dall'acqua. Possono essere utilizzati in quasi tutte le stanze.
  • Intonaci polimerici. Sono apparsi relativamente di recente. Possono includere sia gesso che cemento. Ma per modificare le proprietà fisiche di base, vengono aggiunti vari tipi di polimeri. Pertanto, tali miscele resistono perfettamente all'umidità elevata. Sono versatili e adatti a molti compiti. L'unico inconveniente dei cerotti polimerici è il loro costo elevato.

Se sei un principiante e decidi di eseguire l'intonacatura con le tue mani, gli esperti consigliano di dare la preferenza a soluzioni universali. Sono molto più facili da applicare, dandoti una superficie uniforme con macchie minime.

Fare scorta di strumenti

Il lavoro con fogli e miscele viene eseguito con vari dispositivi ausiliari. Con il loro aiuto, puoi accelerare il processo e ottenere una superficie di alta qualità.

Per l'intonacatura, avrai bisogno di diversi elementi:

  • Perforatore e ugello per la miscelazione della malta. Se l'area è piccola, queste operazioni possono essere eseguite manualmente.
  • Cacciavite e diversi accessori di diverse dimensioni.
  • Spatole. Avrai bisogno di strumenti di dimensioni diverse. È importante che l'estremità della spatola sia dritta.
  • Rete di rinforzo. Alcuni esperti usano carta speciale per questo.
  • Carta vetrata fine.Puoi acquistarne diversi tipi, in quanto ciò ti consentirà di elaborare l'intonaco con maggiore precisione.

Operazioni preparatorie

Prima di applicare lo strato principale di intonaco, la superficie del cartongesso deve essere livellata.

Questi lavori sono abbastanza semplici e comportano l'implementazione delle seguenti operazioni:

  • Prima di tutto, visivamente e al tatto, controllano se i cappucci delle viti sporgono al di sopra della superficie del foglio. In tal caso, è consigliabile affogarli leggermente al di sotto di questo livello. Per fare ciò, avvitare semplicemente la vite autofilettante con un cacciavite un po' più in profondità. Non utilizzare un cacciavite, poiché puoi semplicemente praticare dei fori nel materiale o guidare gli elementi di fissaggio troppo in profondità.
  • Presta attenzione alle articolazioni. Ci deve essere un vantaggio in questi luoghi. Nella maggior parte dei casi è presente, poiché i produttori lo hanno dotato di teli. Ma se è assente, è necessario tagliare con cura le estremità del muro a secco con un angolo di 45 gradi usando un coltello clericale.
  • Primer. La lavorazione del muro a secco viene eseguita con soluzioni speciali che possono rafforzarne la struttura. Ma non è desiderabile utilizzare miscele a base di alchidi, poiché questi componenti corrodono rapidamente la carta. Puoi trovare i prodotti giusti nei negozi specializzati.
  • Sigillatura di irregolarità e giunti. Inizialmente, ogni foro da sotto la vite autofilettante è riempito di mastice. Applicare con una spatola stretta trasversalmente. È importante non formare un tubercolo che sporge sopra la superficie principale. Prima di riempire i giunti, una rete speciale è attaccata alla loro superficie. Successivamente, viene fissato con una soluzione liquida. Qui viene eseguito anche il massimo livellamento della superficie.
  • Se un soffitto o un arco a più livelli è formato da cartongesso, è necessario rafforzarlo con angoli speciali. Si prega di notare che possono essere esterni o interni. Sono fissati utilizzando viti autofilettanti o la stessa soluzione. Successivamente, in modo simile, riempi tutti i fori tecnici con la miscela già pronta.

Quando il lavoro preparatorio è completato, dovresti lasciare la superficie da sola per un giorno. Durante questo periodo, la composizione si asciugherà completamente e può essere ulteriormente rifinita con carta vetrata. Successivamente, l'intera superficie è ricoperta di primer. È possibile applicare un primer per cartongesso una volta che tutte le giunture e i danni sono stati completamente stuccati.

Algoritmo di lavoro

La tecnologia per applicare la soluzione è relativamente semplice, ma richiede il rispetto di alcune semplici regole:

  • Una piccola quantità della miscela dovrebbe essere cotta, poiché si indurisce rapidamente. Questo è importante se non sei esperto e non sei in grado di applicare rapidamente la malta sul muro a secco.
  • L'intonacatura inizia sempre dagli angoli, spostandosi gradualmente verso il centro della parete o del soffitto.
  • Lo spessore dello strato applicato non deve superare i 5 mm. Se copri immediatamente il foglio con uno spesso strato di intonaco, ciò porterà a una rapida fessurazione del materiale quando si asciuga.
  • Non esercitare troppa pressione sulla spatola durante il lavoro. Questo non produrrà uno strato uniforme.
    • Ogni nuovo pezzo viene applicato con un leggero cordone sopra l'intonaco precedentemente attaccato. Pertanto, si ottiene una sorta di medicazione, che consente di ottenere un intero strato.
    • Una spatola con intonaco viene guidata con un angolo non superiore a 15 gradi. Se si aumenta questo valore, non sempre è possibile ottenere una superficie uniforme dopo la prima applicazione.
    • Prestare attenzione alle differenze di altezza durante il riempimento. Non dovresti provare a livellarli con diversi livelli. È meglio lasciarli asciugare e quindi applicare una nuova porzione sottile della composizione.
    • L'intonacatura deve essere eseguita in più cicli. Dopo ogni operazione, è necessario concedere almeno un giorno affinché la composizione si asciughi.
    • Il passo finale è livellare l'intonaco. Per fare ciò, utilizzare diversi tipi di carta gesso. Allo stesso tempo, è importante ottenere una superficie perfettamente piana con un numero minimo di gocce. Puoi ottimizzare questo lavoro con uno speciale frattazzo.Assicurati di utilizzare dispositivi di protezione individuale (occhiali, guanti e un respiratore) per questo.

    Lavorare con il cartongesso, o meglio, intonacarlo, è un'operazione semplice che richiede solo tempo e pazienza. Per ottenere una superficie perfettamente piana, è necessario utilizzare materiali di alta qualità e seguire le raccomandazioni degli specialisti, tutte le operazioni devono essere eseguite con attenzione, nel rispetto della tecnologia.

    Per come intonacare il muro a secco con le tue mani, guarda il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento