Come piegare il muro a secco?

Come piegare il muro a secco?
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Fogli pieghevoli

Ognuno di noi, durante i lavori di riparazione a casa, aveva varie idee per il design decorativo originale dell'una o dell'altra parte della stanza. La maggior parte di loro ci sembrava assolutamente impossibile, a causa del verificarsi di un problema come la piegatura del muro a secco.

La capacità di lavorare correttamente con il muro a secco consente di utilizzare tali soluzioni progettuali come installazione di vari archi, colonne, soffitti a riccio... In assenza di competenze adeguate, si crea la falsa impressione che solo un professionista possa svolgere questo tipo di lavoro. Tuttavia, questo è tutt'altro che vero e il nostro articolo ti aiuterà a verificarlo.

Caratteristiche del materiale

Il muro a secco è un tipo di materiale da costruzione formato da cartongesso e fogli di cartone. Questi fogli coprono il gesso su entrambi i lati. Esistono diversi tipi di cartongesso. Ognuno di essi viene utilizzato, a seconda dello scopo della stanza. Il gesso è incluso nel gruppo dei materiali meno elastici, ma allo stesso tempo ha la capacità di cambiare, a seconda dell'umidità.

Lo stesso processo di piegatura del muro a secco non richiede abilità speciali. È solo necessario eseguire il lavoro con attenzione per evitare di rompere il foglio del muro a secco, che porterà alla sua inutilizzabilità.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi dell'utilizzo del materiale:

  • Possiede elevate proprietà ecologiche.
  • Ha un'eccellente permeabilità al vapore.
  • Il muro a secco è una superficie piana e liscia al 100%.
  • Ha elevate proprietà di isolamento acustico e termico.
  • Non causa molti problemi durante il lavoro di installazione.
  • Ampia gamma di taglie.
  • Basso peso specifico.
  • Flessibilità dei fogli. Questa proprietà ti consente di creare una varietà di forme uniche all'interno.

Contro dell'utilizzo:

  • Nelle stanze con un'umidità superiore all'ottanta percento, l'uso di questo materiale è impossibile.
  • Fragilità relativa, che complica significativamente il processo durante i lavori di costruzione, richiedendo particolare cura e accuratezza.
  • La difficoltà di utilizzare viti, viti autofilettanti e altri bulloni su pareti di questo tipo.

Fogli pieghevoli

Prima di procedere direttamente al processo di piegatura del cartone, è necessario decidere quanto ripida sarà la piegatura desiderata. A seconda del parametro che abbiamo scelto, verrà selezionato il metodo per eseguire questo processo.

Le modalità di esecuzione dipendono dal raggio di curvatura e sono così suddivise:

  • Una curva con un raggio da mille a duemilasettecentocinquanta millimetri.
  • Una curva con un raggio da cinquecento a mille millimetri.
  • Una curva con un raggio da centocinquanta a trecento millimetri.

Consideriamo ciascuno dei metodi descritti. Come abbiamo già scoperto, il primo dei tre metodi è applicabile agli archi da mille a duemilasettecentocinquanta millimetri. Il modo più semplice per creare un tale arco è utilizzare il cosiddetto metodo a secco. Studiamolo più in dettaglio.

Contiene diverse fasi. Il primo passo è selezionare lo spessore desiderato del muro a secco.

Nel rapporto tra spessore e raggio esistono le seguenti opzioni:

  • Con un raggio di duemilasettecentocinquanta millimetri, viene utilizzato il muro a secco, il cui spessore è di dodici millimetri e mezzo.
  • Con un raggio di duemila millimetri, lo spessore è di nove millimetri.
  • Se il raggio di curvatura è di quindicicentocinquanta millimetri, il foglio di cartongesso dovrebbe avere uno spessore di otto millimetri.
  • La curva più piccola di mille millimetri in questa categoria è realizzata con un muro a secco di soli sei millimetri e mezzo.

L'ultima delle opzioni presentate ti consente di risparmiare molto tempo. quando si piega il muro a secco, ma i costi finanziari dovranno essere aumentati. I primi tre metodi richiedono più tempo libero a causa della complessità del lavoro.

Dopo aver deciso la scelta del raggio di curvatura, si procede direttamente alla curvatura del cartongesso.

Ci sono anche due opzioni qui:

  • Il primo di loro si innamorò degli abitanti per la sua leggerezza, semplicità e poco tempo speso. L'essenza di questo metodo è fissare la sezione al profilo, che è già stato piegato e installato in anticipo. Tutte le manipolazioni per fissare la sezione devono essere eseguite lentamente e con attenzione. È inoltre necessario osservare il passaggio tra gli elementi di fissaggio, che non supera i cinquanta millimetri. Le cesoie metalliche vengono utilizzate per ottenere la curvatura desiderata del profilo. Con il loro aiuto eseguiamo tagli sul profilo.

In nessun caso è consentito piegare il cartongesso. Questo può provocare la rottura del foglio.

  • Ora diamo un'occhiata al secondo metodo, più complesso e dispendioso in termini di tempo. La sua complessità risiede nel fatto che richiede la preparazione del layout della piega desiderata, che richiede tempo. Una caratteristica della struttura che viene creata è che il suo raggio dovrebbe essere inferiore a quello del futuro semicerchio. La larghezza, a sua volta, dovrebbe essere inferiore alla larghezza del foglio che piegheremo. Questo metodo semplifica la piegatura del muro a secco e aumenta le possibilità di lasciare intatto il materiale. Dopo che il modello è pronto (o lo avevi inizialmente), con un movimento attento, il foglio viene piegato in forma e rimane in questa posizione fino a quando non si ottiene il risultato desiderato.

Consideriamo ora la prossima opzione utilizzata nella fabbricazione di un arco con una dimensione del raggio che non raggiunge un metro. Questo metodo è comunemente chiamato bagnato. Per questo metodo, abbiamo bisogno dei seguenti strumenti e ausili: un rullo ad aghi; acqua; pennello largo (si può usare anche rullo o spugna); roulette; matita.

Quando lavoriamo con il muro a secco, lo perforeremo usando un rullo ad aghi. La bagnatura si effettua con semplice acqua e un pennello largo o rullo o spugna. Quando si utilizza un rullo ad aghi, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni: gli aghi non devono essere più lunghi della metà dello spessore del foglio che stiamo piegando, ma allo stesso tempo non più corti di un terzo di esso. Se queste proporzioni vengono violate, quando si utilizza la prima opzione, il muro a secco verrà danneggiato, nel secondo caso il risultato desiderato sarà assolutamente irraggiungibile.

La parte da comprimere viene lavorata con un rullino.

In questo caso, gli aghi svolgeranno diverse funzioni contemporaneamente:

  • indebolire la rigidità del cartone;
  • fornire l'accesso del liquido (in questo caso, acqua) al nucleo di gesso.

In assenza di rullo, è possibile sostituirlo con un normale punteruolo. Naturalmente, questo non ti fa risparmiare tempo ed è un processo piuttosto lungo, ma allo stesso tempo sarà possibile risparmiare sull'acquisto di un rullo speciale. I fori quando si utilizza il punteruolo vengono praticati alternativamente a una distanza da dieci a quindici millimetri.

Il prossimo passo è bagnare l'area che abbiamo forato con acqua. Per fare questo, usa una spugna, un rullo o uno straccio (a seconda della tua scelta). Ripetiamo la procedura per dieci-quindici minuti. La bagnatura è necessaria per rivelare le ulteriori possibilità del muro a secco, vale a dire la sua flessibilità. Dopo l'essiccazione, il muro a secco non perde assolutamente nessuna delle sue precedenti proprietà.

Successivamente, il foglio deve essere piegato e fissato con viti autofilettanti a un telaio precedentemente preparato. Eseguiamo le manipolazioni con cura per evitare danni al foglio.Lo lasciamo asciugare per circa un giorno. Dopo l'essiccazione, tutte le proprietà tecniche saranno preservate e il muro a secco rimarrà nella posizione di cui abbiamo bisogno.

Quest'ultimo metodo è applicabile alla piegatura del muro a secco con un raggio da centocinquanta a cinquecento millimetri. Questo metodo è il più radicale di tutti e tre. Ciò è dovuto alle piccole dimensioni del foglio.

Il processo è suddiviso in più fasi:

  • Usando un coltello sul retro del foglio, facciamo profondi tagli trasversali. Ripetiamo il processo ogni trenta-cinquanta millimetri. Il passo dipende dalla dimensione dell'arco. Più è piccolo, più piccolo è il gradino e più grande è, rispettivamente, maggiore è il gradino. In definitiva, solo un minimo strato di cartone sarà fissato in un unico foglio intero.

I tagli devono essere eseguiti con estrema cura e precisione per evitare di danneggiare la faccia del muro a secco. Al ricevimento di tale danno, il foglio diventa inutilizzabile per un ulteriore utilizzo.

  • Nel luogo da noi preparato in anticipo, fissiamo la struttura con viti autofilettanti. Il fissaggio dovrebbe iniziare dal centro della struttura e terminare di conseguenza ai bordi. Ogni parte scanalata è fissata. Lo svantaggio di questo metodo è l'elevato consumo di viti autofilettanti.
  • Produciamo stucco di alta qualità per l'intera struttura (tagli, crepe).

La possibilità di utilizzare un modello non è esclusa. Ciò è dovuto al fatto che dopo aver fissato la nostra struttura al telaio, sarà molto difficile stuccare tutti i fori necessari. Ma se prepari in anticipo la superficie per la posa del nostro foglio, la probabilità di sigillare tutte le scanalature necessarie aumenta in modo significativo.

    Ora sai come piegare correttamente il muro a secco e trasformarlo nelle forme più complesse e originali. Non è difficile piegare il cartongesso con le tue mani a casa se ti avvicini a questo processo con particolare attenzione e precisione.

    Nel seguente video imparerai come piegare il muro a secco per un arco in una porta.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento