Adesivo per cartongesso: criteri di selezione
Tra la varietà di materiali moderni per l'edilizia, che vengono utilizzati per la decorazione murale, il muro a secco è meritatamente popolare. Una tale scelta della maggior parte degli acquirenti e dei costruttori si basa sul fatto che presenta molti vantaggi, tra cui si distinguono in particolare la compatibilità ambientale e una superficie perfettamente piana dopo la finitura. Questo materiale si mostra perfettamente a contatto con i materiali di finitura, se la colla è selezionata correttamente.
Peculiarità
Per ridurre i costi di installazione dei fogli di cartongesso utilizzando i profili, esiste un modo alternativo di eseguire questi lavori, che prevede l'acquisto di colla speciale.
Oltre al suo scopo principale, la colla per cartongesso può essere utilizzata per:
- fissaggio dell'isolamento minerale;
- pannelli di gesso;
- lastre di cemento cellulare;
- materiali da polistirene espanso.
La colla GKL è un prodotto che viene utilizzato solo per lavori interni. Come ogni materiale da costruzione, la composizione presenta vantaggi, tra cui spiccano la facilità d'uso e l'installazione rapida. La superficie per incollare con fogli di cartongesso non deve essere pre-livellata, è sufficiente pulirla dallo sporco. Questa composizione è economica. Dando la preferenza a questo metodo di installazione dei prodotti, è possibile risparmiare denaro e quantità di colla rispetto al lavoro che prevede l'uso di profili. Lavorare con una composizione così multifunzionale ti consentirà di ottenere l'alta qualità e la durata della decorazione d'interni nella stanza.
Tipi e caratteristiche della colla
Le caratteristiche della soluzione adesiva dipendono direttamente dalla sua composizione.
Adesivo di montaggio
L'adesivo di montaggio richiede la stretta osservanza delle istruzioni per la sua preparazione. I produttori indicano queste informazioni direttamente sulla confezione. Il lavoro con lui viene eseguito con una spatola. La composizione viene applicata alla superficie con un movimento circolare. Gli intervalli tra i tratti dovrebbero essere di 15-30 cm.
Quando si incolla il cartongesso sotto un controllo speciale, dovrebbe esserci un'uniformità della loro installazione. Per questo, viene utilizzato un livello di edificio. Se necessario, è possibile correggere la posizione dei fogli di cartongesso, ma non oltre 10-15 minuti dopo che il materiale è stato incollato sulla superficie. L'adesivo di montaggio per cartongesso era originariamente utilizzato come composizione per piastrelle. Tuttavia, a causa della sua resistenza all'umidità, compatibilità ambientale e resistenza alle basse temperature, la composizione è considerata universale.
Schiuma poliuretanica
Il lavoro con la schiuma di poliuretano viene eseguito secondo la seguente tecnologia:
- fai 8-9 fori nel foglio, fora attorno a ciascuno;
- pezzi di gommapiuma sono incollati al pannello, lasciando uno spazio dai fori a una distanza di 10 cm;
- il foglio è fissato al muro con viti e rondelle;
- la composizione viene versata nei fori;
- le rondelle vengono rimosse;
- le viti sono serrate fino in fondo.
Mastice a base di gesso
La varietà di gesso è costituita da colla e calce. Per preparare un tale mastice, è necessario riempire la colla con acqua per 15 ore, dopo che si è gonfiata, viene aggiunta alla composizione la calce, già diluita in acqua. Solitamente si utilizza un bagno di vapore o un fornello a gas per ottenere una consistenza densa. Infine, il gesso viene aggiunto alla soluzione. I vantaggi di questo tipo di colla includono l'assenza di restringimento dopo la completa asciugatura e proprietà antibatteriche.Pertanto, si consiglia di acquistare una tale composizione per locali con un'alta probabilità di muffe.
Con segatura
C'è un mastice con l'aggiunta di segatura. Una tale soluzione adesiva ricorda la panna acida in densità. Per preparare il mastice di gesso e segatura, è necessario mescolare gesso e segatura in un rapporto di 4: 1 e aggiungere colla alla composizione (per 1 litro d'acqua sono necessari 25 grammi di composizione secca).
La miscela di alcol solfato comporta la miscelazione di acqua e vinaccia in un rapporto di 4: 1. Il consumo di gesso è determinato in base alla consistenza della composizione risultante. Le miscele di gesso già pronte si distinguono per una buona plasticità e forniscono un ulteriore isolamento acustico. Una caratteristica positiva di questa composizione è la sua capacità di prendere la forma della superficie, che è particolarmente importante nelle situazioni in cui è necessario livellare il muro.
Formulazioni speciali
La colla speciale per cartongesso viene prodotta in cilindri. Di solito è sufficiente per 15 quadrati di area. La tecnologia applicativa prevede la lavorazione con composizione della superficie lungo tutto il perimetro con ulteriore sbavatura del piano indipendentemente. In questo caso, vengono realizzate strisce di colla sulla base ogni 30 cm.
La mescola elastica di poliuretano è prodotta in cilindri. È progettato per la posa di cartongesso e incollaggio di cuciture. Inoltre, si è mostrato bene come adesivo per gesso o piastrelle di ceramica. Il lavoro con lui viene eseguito utilizzando una pistola da costruzione speciale. A volte le fibre di polistirene sono incluse nella composizione della colla poliuretanica, che hanno un effetto benefico sulla densità.
Come scegliere?
Per fare la scelta giusta quando acquisti la colla per cartongesso, dovresti prendere in considerazione il tipo di superficie con cui devi lavorare. Più spesso, gli specialisti devono lavorare con cemento, muri di mattoni. A volte nel lavoro devi affrontare il penoplex, che isola le superfici. Il cartongesso è incollato al penoplex utilizzando una composizione di gesso. Muri in mattoni, cemento cellulare, blocchi di cemento cellulare e roccia conchiglia suggeriscono l'installazione di lastre di cartongesso su una malta di gesso. Questa opzione è la più economica ed efficace, poiché in media saranno necessari 5 kg di miscela per 1 m2.
Per fondazioni in calcestruzzo con una curvatura minima, si consiglia di fermarsi a una delle seguenti opzioni:
- schiuma poliuretanica;
- colla di gesso;
- composizione cementizia per piastrelle;
- stucco su base acrilica o gesso;
- adesivo poliuretanico.
Per incollare fogli di cartongesso su polistirolo espanso, sono adatti stucchi acrilici e schiuma di colla. Puoi incollare il cartongesso su una superficie in cartongesso con quasi tutti i tipi di colla. Tuttavia, per una piccola cucitura tra i materiali e la massima conservazione dell'area della stanza, vale la pena utilizzare un composto di silicone o unghie liquide. Puoi usare sigillante siliconico o adesivi per piastrelle per far aderire le piastrelle al muro a secco in cucina o in bagno. Se devi lavorare con le pendenze delle finestre dal cartongesso, la maggior parte degli esperti ti consiglia di incollare le superfici con stucco acrilico.
Gli elementi decorativi del soffitto aderiranno meglio alla base se incollati con chiodi liquidi o colla sintetica (ti permetteranno di attaccare con cura la superficie del battiscopa o della baguette). Quando si sceglie la colla per il lavoro in stanze grandi, è importante trattare razionalmente la voce di spesa, quindi è necessario optare per miscele in sacchetti. Molte persone chiamano il cartongesso "intonaco secco", perché dopo l'installazione del materiale, è possibile iniziare immediatamente il lavoro di finitura.
Produttori
Grazie alle moderne capacità tecniche, i prodotti di un numero enorme di produttori per i lavori di riparazione sono presentati sugli scaffali dei supermercati dell'edilizia. Questi prodotti sono rappresentati da noti marchi mondiali e aziende nazionali.
Knauf
Knauf rimane nell'elenco dei leader nella produzione di prodotti da costruzione.Molti esperti preferiscono questo particolare prodotto. Gli adesivi presentati dall'azienda sono di ottima qualità con un livello di consumo minimo durante l'installazione del muro a secco.
I principali vantaggi dei prodotti tedeschi sono:
- garanzia per tutti i tipi di merce;
- piccola durata di conservazione della roccia delle miscele;
- ottima compatibilità con cartongesso di altri produttori.
Volma
Anche il mix di gesso del marchio Volma è richiesto. Ha le migliori caratteristiche di plasticità del materiale. Questa serie è più conveniente rispetto ai prodotti tedeschi Knauf PerlFix. Ma il consumo dell'adesivo è più o meno lo stesso.
"Titanio"
La serie di adesivi universali "Titan" è molto popolare nel mercato delle costruzioni russo. Il prodotto ha una buona adesione. È compatibile con molti materiali compreso il muro a secco.
Henkel
Henkel produce una linea di adesivi per l'edilizia a marchio Ceresit. Le miscele sono popolari in Europa e sul mercato russo grazie ai loro prodotti di alta qualità. Per il muro a secco viene utilizzata la colla Ceresit CM 11, consigliata per l'installazione in ambienti con alti livelli di umidità.
Consigli
Affinché i fogli di cartongesso aderiscano meglio, è necessario preparare la superficie per l'installazione. Questo processo consiste nell'adescamento e nella pulizia. La preparazione della colla per il lavoro (nel caso di utilizzo di composizioni in polvere di gesso) comporta la diluizione e l'agitazione con un trapano con un ugello.
La tecnologia per applicare la miscela consiste nel stendere la composizione sotto forma di piccole torte sulla superficie del foglio ad una distanza di cm 20. È possibile distribuire la composizione direttamente sul piano di lavoro. Quindi il cartongesso viene applicato al muro e pressato bene per un incollaggio di alta qualità. Il livellamento del materiale deve essere eseguito con un martello di gomma.
Per incollare il soffitto con cartongesso, è più comodo utilizzare un tassello per il fissaggio. Aiuteranno a trattenere il materiale fino a quando non si asciuga completamente, in modo che il foglio sia incollato nel modo più efficiente possibile. Il muro a secco è un materiale di qualità per la creazione di tutti i tipi di strutture, decorazioni per pareti e soffitti. Tuttavia, una sigillatura impropria tra i fogli può portare a crepe. È importante eseguire questo lavoro usando l'intonaco. Il tipo di composizione dovrebbe essere selezionato in base a come verrà eseguita ulteriormente la finitura. Dopo che la composizione si è asciugata, la superficie è completamente pronta per la finitura: le pareti vengono incollate con carta da parati, dipinte o decorate in qualsiasi modo.
Per le complessità dell'incollaggio del muro a secco, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.