Muro a secco Knauf: proprietà e sottigliezze d'uso
Il muro a secco Knauf è un materiale molto popolare per la decorazione d'interni ed è presentato sul mercato interno in un vasto assortimento. Con l'aiuto di questa materia prima unica, puoi realizzare le idee di design più audaci e le composizioni interne dell'autore.
Peculiarità
I fogli di cartongesso si tagliano bene con un normale coltello affilato e si segano e si piegano perfettamente anche. Dal materiale si possono ritagliare elementi di qualsiasi forma, si possono segare fori sagomati di diverse dimensioni. I tempi di finitura del cartongesso e il costo della manodopera sono la metà rispetto a quando si esegue la stessa quantità di lavoro con stucco e gesso. L'installazione del cartongesso viene eseguita utilizzando viti, viti autofilettanti, colla per gesso e nastro speciale.
Specifiche
Il cartongesso Knauf è prodotto in lastre ed è costituito da gesso racchiuso tra due fogli di cartone. Per conferire al materiale determinate proprietà, al gesso vengono aggiunti vari componenti. Migliorano la forza, la resistenza all'umidità e la duttilità. Come additivi vengono utilizzati additivi di rinforzo, adesivi e modificanti. Il materiale è conforme a GOST 6266-97, nonché ai certificati della norma europea DIN-18180.
Il cartongesso viene utilizzato per formare strutture per soffitti a più livelli, per decorare pareti, creare nicchie e archi, per erigere partizioni e creare elementi decorativi interni. Il colore dei fogli di cartone corrisponde alle loro proprietà specifiche. Ciò facilita la selezione visiva dei materiali nei cantieri e nei negozi.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei fogli dipendono dallo scopo del muro a secco e possono variare entro 2-4 metri di lunghezza con una larghezza di 60 e 120 cm Lo spessore del materiale è di 6,5-24 mm. La dimensione più comune è 2,5x1,2 m con uno spessore di 12,5 mm.
Tutta la vita
Il muro a secco Knauf è un materiale abbastanza resistente all'usura e durevole. Fatte salve le condizioni di installazione e funzionamento, la durata è di almeno 25 anni.
Vantaggi
Il cartongesso Knauf è considerato il prodotto più venduto nella sua categoria, grazie a una serie di indiscutibili vantaggi:
- il basso coefficiente di conduttività termica del materiale elimina la perdita di calore e aiuta a mantenere un regime di temperatura stabile nella stanza;
- elevate proprietà fonoassorbenti consentono di utilizzare cartongesso per la finitura di tutti i tipi di edifici residenziali e pubblici, fornendo al contempo un'elevata protezione dei locali dai rumori acustici estranei;
- la completa sicurezza ambientale è dovuta all'assenza di sostanze tossiche e tossiche nella composizione delle lastre, che è confermata dai necessari certificati di conformità;
- l'eccellente resistenza all'umidità e le buone proprietà idrorepellenti consentono di utilizzare il materiale per la finitura di ambienti con un alto livello di umidità, nonché con forti sbalzi di temperatura e tendenza alla condensa;
- l'igiene del materiale garantisce l'assenza di batteri nocivi, nonché l'aspetto di muffe e funghi;
- la superficie in cartongesso è universale e adatta per il rivestimento con tutti i tipi di materiali di finitura;
- la capacità del materiale di assorbire l'umidità in eccesso e, se necessario, di restituirla contribuisce alla formazione di un microclima favorevole nella stanza;
- l'incombustibilità del muro a secco consente di resistere all'azione del fuoco aperto, senza accendersi e senza bruciare.
Ambito di applicazione
Le lastre in cartongesso Knauf vengono utilizzate sia per finiture interne che esterne. Il materiale è ampiamente utilizzato per livellare le pareti e creare composizioni interne. Con il suo aiuto, si formano strutture a soffitto multilivello, si costruiscono nicchie e si erigono partizioni interne e decorative. La capacità dei fogli di assumere forme arrotondate consente di implementare soluzioni di progettazione insolite durante la creazione di immagini artistiche e offre un ampio spazio alla creatività dei designer.
I fogli sono spesso usati come materiale di isolamento acustico. Per questo, le sospensioni perforate diritte o allungate vengono fissate alla parete o al soffitto, che sono montate su un profilo guida rinforzato, seguite dalla posa di materiale isolante e cartongesso. La sigillatura viene eseguita utilizzando un nastro speciale con ulteriore primer e stucco superficiale. Questa soluzione tecnologica vi permetterà di ottenere ottimi risultati di insonorizzazione e garantirvi una confortevole permanenza in camera.
Visualizzazioni
Knauf ha lanciato diverse modifiche a questo materiale flessibile, resistente all'umidità e refrattario.
In base al luogo di applicazione, si distinguono i seguenti tipi di prodotti:
- parete - avente uno spessore superiore a 12,5 mm e utilizzata per il montaggio di superfici verticali;
- soffitto - avente uno spessore di 9,5 millimetri, un peso di almeno 30 kg e destinato alla formazione di strutture del soffitto a più livelli;
- ad arco, avente uno spessore di 6,5 mm, e utilizzato per creare superfici curve.
In base alle condizioni operative e alle cariche di gesso utilizzate, il materiale è diviso in quattro tipi.
- Cartongesso GSP-DFH 3IR è un prodotto di altissima qualità ed ecologico con elevata resistenza, resistenza agli urti, maggiore densità e resistenza all'umidità. Viene utilizzato per il rivestimento di pareti, l'installazione di controsoffitti e la costruzione di pareti divisorie interne. Le lastre sono dotate di bordi semicircolari, che garantiscono la formazione di giunti a tenuta. Questo tipo di cartongesso è prodotto in conformità con GOST 32 614 2012. Il foglio di cartone frontale ha un colore blu. La marcatura indica il tipo di materiale, standard, tipo di bordi longitudinali e dimensioni. Ad esempio, una lastra con bordi semicircolari, avente una lunghezza di 2,5 m, una larghezza di 1,2 m e uno spessore di 12,5, sarà contrassegnata come segue: DFH 3IR GOST - 32 614 2012 (EN 520 - 2009) PLUK 12,5 = 12 00 = 25 00.
Il materiale viene utilizzato come base per tutti i tipi di finiture decorative, comprese piastrelle di ceramica e carta da parati pesante. Se utilizzato in ambienti con elevata umidità, la superficie del cartongesso deve avere uno strato protettivo sotto forma di primer impermeabile, vernice o piastrella. Le viti XTN devono essere utilizzate per fissare questo tipo di cartongesso. L'area di un foglio è di 3 m2, peso - 37,5 kg. Il materiale è conforme alla classe di sicurezza antincendio KM1.
- Lastra in cartongesso ignifuga GSP-DF è un prodotto con una maggiore resistenza dello strato di gesso all'azione del fuoco aperto. Viene utilizzato per la costruzione di pareti divisorie interne e decorative, strutture antincendio e strutture per controsoffitti. I bordi laterali sono piegati con i bordi dello strato di cartone, l'anima in gesso è realizzata utilizzando leganti e rinforzi. L'adesione dei fogli di cartone all'anima viene effettuata mediante adesivi, che garantiscono la stabilità dell'integrità delle lastre e ne aumenta significativamente la durata. Il materiale è adatto come base per tutti i tipi di finiture decorative ed è approvato per l'uso in tutti i tipi di spazi residenziali e pubblici.
Un esempio di marcatura di una lastra GKL ignifuga con dimensioni 2500x1200x12,5 mm: DF GOST 32 614 2012 (EN 52 = 2009) PLUK 12,5 = 12 00 = 25 00. Questo tipo di cartongesso può essere utilizzato in condizioni di bassa umidità . Il lato anteriore della foglia ha una sfumatura rosa e il retro è dipinto di grigio.La lunghezza delle lastre varia da 2 a 4 m con una larghezza di 60 e 120 cm e uno spessore di 12,5, 14 e 16 mm. Il materiale ha un'altissima resistenza al fuoco, l'infiammabilità corrisponde all'indicatore G1 ed è regolata da GOST 30244. Le piastre non contengono sostanze tossiche e hanno un livello di acidità simile all'acidità del corpo umano. Grazie a ciò, GCR può essere utilizzato nelle istituzioni per bambini e mediche, nonché utilizzato per la decorazione di locali per persone che soffrono di reazioni allergiche.
- Lastra in cartongesso impermeabile GSP-H2 è un pannello da costruzione in gesso, il cui nucleo include additivi che riducono l'assorbimento di umidità. GKL viene utilizzato per l'installazione di strutture di controsoffitto di diversi livelli, la creazione di partizioni interne e decorative e archi, e anche come strutture fonoassorbenti in ambienti particolarmente umidi. I bordi assottigliati semicircolari sono piegati con bordi di cartone e garantiscono giunzioni strette tra le tavole.
Il materiale è adatto come base per qualsiasi finitura decorativa, compresa la tappezzeria, la piastrellatura o la pittura. L'assenza di componenti dannosi nella composizione consente l'uso del muro a secco in qualsiasi tipo di locale residenziale e pubblico, comprese le istituzioni per bambini e mediche. GKLV viene prodotto in lunghezze da 2000 a 4000 mm con una larghezza di 600 e 1200 mm e uno spessore di 6,5, 9,5, 12,5, 14 e 16 mm, ha il colore verde degli involucri di cartone. La dimensione più comune è 2500x1200x9,5 mm. La densità del gesso è di 1250 kg / m3.
- Lastra in cartongesso resistente all'umidità GSP-DF H2 combina le proprietà di base dei tipi resistenti all'umidità e resistenti al fuoco. Questo versatile materiale incombustibile è adatto per rivestimenti con qualsiasi tipo di rivestimento decorativo, viene utilizzato nella formazione di strutture per soffitti a più livelli, nella creazione di pareti divisorie interne e decorative, nella costruzione di archi e nicchie, nonché per pareti decorazione. Il bordo laterale è piegato con uno strato anteriore di cartone e ha un sofisticato design semicircolare. Questo aiuta a creare i giunti più stretti tra le lastre. L'assenza di inclusioni velenose e tossiche nella composizione consente l'uso di cartongesso per la finitura di tutti i tipi di locali.
L'installazione dei componenti e l'installazione del muro a secco devono essere eseguite prima di installare un pavimento pulito a una temperatura di almeno 10 gradi, tutti i lavori bagnati, idraulici ed elettrici dovrebbero essere già stati completati. Prima della posa, le lastre devono essere acclimatate nel locale riparato se sono state trasportate o stoccate a basse temperature. Il materiale è ben ventilato e fornisce un microclima confortevole nella stanza. I fogli sono conformi a tutti gli standard internazionali e dispongono dei certificati e delle approvazioni necessari. Il guscio di cartone dei prodotti è rosso. Le lastre sono disponibili in diverse dimensioni, la più comune delle quali è 3000x1200x12,5 mm.
Recensioni
Il muro a secco Knauf è un materiale di finitura popolare e ha molte recensioni positive. I consumatori notano gli elevati livelli di sicurezza ambientale del materiale e la possibilità del suo utilizzo in tutti i tipi di alloggi, comprese le stanze dei bambini e le camere da letto. Viene inoltre prestata attenzione alla maggiore resistenza all'umidità del muro a secco, che consente di utilizzarlo per decorare un bagno, una toilette e una cucina. Questo eccellente materiale fonoassorbente riduce l'acustica della stanza. I vantaggi includono la buona elasticità delle lastre, grazie alla quale questo materiale flessibile consente di implementare soluzioni architettoniche e progettuali ardite nella decorazione di uffici, appartamenti e spazi pubblici. Si nota anche la disponibilità e il basso costo del materiale.
Gli svantaggi includono la discrepanza tra il colore dello strato di cartone e lo scopo del materiale, che, sebbene raro, si verifica ancora.Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario concentrarsi non solo sul colore del guscio di cartone, ma anche leggere attentamente l'etichettatura del prodotto. Questo ti aiuterà a scegliere il giusto tipo di cartongesso e a finire la stanza secondo tutti gli standard necessari.
Una master class sull'installazione di un controsoffitto in cartongesso Knauf, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.