La scelta degli accessori per cartongesso
Il cartongesso è un materiale di finitura versatile, utilizzato per la finitura e la creazione di una varietà di strutture architettoniche, come isolamento acustico aggiuntivo. Ma per la sua installazione, è necessario un intero arsenale di componenti speciali, diversi nel loro scopo. Per selezionare correttamente tutte le parti necessarie, è necessario avere un'idea delle loro funzioni e caratteristiche principali.
Dettagli necessari per l'installazione del cartongesso
Se il lavoro proposto non si limita al semplice rivestimento con l'aiuto di lastre di cartongesso, sarà necessario creare un telaio a cui verrà fissato il materiale, poiché ha un peso significativo. Tale cassa è montata utilizzando profili di diverse dimensioni, collegati da elementi di fissaggio.
Componenti principali per cartongesso:
- profili in cartongesso;
- elementi metallici di collegamento;
- elementi di fissaggio.
Va subito notato che tutti i componenti devono essere robusti e di buona qualità per garantire la durata e l'affidabilità della struttura. Allo stesso tempo, vale la pena prestare attenzione al peso dei prodotti per non creare stress inutili.
Un telaio robusto è la base per ulteriori lavori, quindi gli artigiani professionisti raccomandano di non risparmiare sullo spessore dei profili del rack.
Di norma, i componenti hanno dimensioni standard di fabbrica, ma in alcuni casi è possibile acquistare con un singolo ordine.
Profili per cartongesso
Per lavorare con il muro a secco, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati profili metallici in acciaio zincato, che differiscono per il loro carico funzionale. Sono laminati a freddo e dotati di rinforzi longitudinali per una maggiore resistenza. La lunghezza standard del profilo è di 3000 mm, sebbene in pratica vengano prodotte anche parti di altre dimensioni, da 2700 a 6000 mm.
I prodotti sono classificati in diversi tipi:
- Il profilo della cremagliera è realizzato a forma di canale con sezione a U e presenta ripiani curvi. Questo è l'elemento principale del telaio: viene utilizzato come palo verticale. Speciali scanalature sul retro assicurano il collegamento dei fogli di cartongesso. Le scanalature sui lati sono necessarie per le viti. La profondità normale è di 50 mm con una larghezza da 50 a 100 mm.
- Il profilo di guida ha una forma a U e serve come base per guidare il prodotto rack. Ha la stessa larghezza che ha, ma differisce in altezza - 40 mm. Gli elementi sono montati in coppia.
- I dettagli del soffitto vengono utilizzati per il rivestimento di soffitti a livello singolo e multilivello. Nella loro forma, sono simili ai componenti montati su rack, hanno le stesse nervature di irrigidimento e ripiani curvi. Questo materiale, infatti, viene spesso utilizzato per il rivestimento di pareti in cartongesso. Sono larghe 60 mm e profonde 27 mm.
- Accoppiato con un soffitto, viene spesso utilizzato un profilo guida del soffitto con una larghezza di 27 mm e una profondità di 28 mm.
- I pezzi d'angolo sono necessari per dare forza agli angoli esterni ed interni per evitare deformazioni.
I profili vengono utilizzati per la decorazione delle pareti e per la costruzione di pareti divisorie. In quest'ultimo caso, quando si sceglie un profilo, è importante tenere conto dell'altezza della struttura. Più è grande, più largo e spesso dovrebbe essere il metallo. Se necessario, tali prodotti possono essere accorciati utilizzando una mola da taglio, una smerigliatrice o forbici speciali.
Elementi di fissaggio aggiuntivi per il telaio
Per agganciare saldamente le guide e i componenti del rack, sono necessari elementi ausiliari.
Per questi scopi vengono utilizzati elementi di collegamento che hanno direzioni perpendicolari tra loro. Per installarlo sono necessarie viti autofilettanti. Il connettore longitudinale viene utilizzato per allungare i profili. Questi elementi sono necessari durante la creazione di controsoffitti e altre strutture.
Un posto speciale nell'installazione del cartongesso è occupato dal "granchio" - questo è un componente di collegamento in metallo zincato, che ha una forma cruciforme con gambe piegate, che consentono di fissare la parte al profilo. Le gambe aggiuntive hanno fori per il fissaggio con viti autofilettanti. Il connettore può essere fissato alla superficie e tramite il gancio, grazie ai fori ausiliari ai lati e al centro. Tale parte è in grado di sopportare un carico di 20 kg o più.
I "granchi" sono:
- Livello singolo: progettato funzionalmente per collegare i profili su un piano con un'ampia area della stanza, quando la lunghezza dei prodotti non è chiaramente sufficiente. Molto spesso, vengono utilizzati per estendere i segmenti di supporto nella struttura del soffitto, posizionati perpendicolarmente l'uno all'altro. Il loro spessore non è superiore a 0,06 mm. A carichi elevati, c'è un senso di fissaggio aggiuntivo con viti autofilettanti.
- Prodotti a due livelli: fissa i componenti verticali che sono ad angolo retto a diversi livelli. Il fissaggio su due lati garantisce la robustezza della struttura.
Inoltre, viene utilizzata una sospensione diretta per collegare il muro a secco con la guaina del soffitto. È una lastra di metallo con tagli e perforazioni speciali. Un lato della parte è fissato al soffitto, l'altro fissa il profilo a una certa altezza. È in grado di sopportare un carico fino a 40 kg. La sospensione dell'ancora svolge una funzione simile quando la lunghezza di un elemento rettilineo non è sufficiente. Può sopportare un massimo di 25 kg di peso per metro quadrato. m.
Elementi di fissaggio
Tutti i tipi di profili metallici ed elementi di collegamento richiedono un fissaggio aggiuntivo per stabilità e resistenza.
Quando si installano i fogli per cartongesso, vengono utilizzati principalmente:
- Viti autofilettanti: queste parti sono rilevanti per il collegamento del muro a secco alle superfici metalliche. In diversi casi, ha senso utilizzare prodotti di perforazione o perforazione (tipo LB e LN). Possono essere sostituiti con una parte con una rondella di pressione, che ha una testa meno massiccia. Se viene fornito uno strato di cartongesso, sono adatti fissaggi con una lunghezza di 25 mm, con un numero maggiore di strati - 40 mm.
- Per i ganci è necessario un ancoraggio a cuneo, è la soluzione migliore quando si crea un rivestimento del soffitto. Questi elementi di fissaggio tengono saldamente il peso e sono resistenti alla corrosione.
- Il tassello è destinato al fissaggio su basi in mattoni, cemento, pietra. Per eseguire una fissazione di alta qualità, viene utilizzato un trapano, dopo di che la cartuccia viene inserita e martellata manualmente con un martello.
Quando si rivestono le pareti, di solito prendono tasselli polimerici in polipropilene o nylon, per la costruzione di soffitti vengono utilizzate parti metalliche che forniscono una maggiore resistenza.
Suggerimenti utili
Affinché la struttura in cartongesso funzioni a lungo, alcune sfumature devono essere prese in considerazione:
- quando si sceglie un profilo, caratteristiche come lunghezza e larghezza sono importanti, poiché da questo dipende un'installazione rapida e semplice;
- le parti metalliche sottili potrebbero non supportare il peso della struttura, pertanto, per un funzionamento a lungo termine, è necessario un calcolo accurato della larghezza dei prodotti;
- non puoi acquistare materiali anche con la minima traccia di ruggine, è meglio scegliere l'acciaio zincato;
- per l'installazione di cartongesso, non è consigliabile acquistare chiodi da costruzione, poiché danneggiano il muro a secco;
- dovresti prestare attenzione alla tacca: dovrebbe essere chiara e pronunciata;
- bave, punta smussata degli elementi di fissaggio, cedimenti sui tasselli dei tasselli: questi sono difetti e segni di merci di scarsa qualità.
Conoscendo queste caratteristiche, puoi evitare la frustrazione durante lo svolgimento del lavoro. Non fa male chiedere il certificato di qualità: questa sarà un'ulteriore garanzia della qualità dei componenti e assicurerà il successo del miglioramento dei locali.
Per informazioni su quale profilo scegliere per il muro a secco, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.