Nastri di rinforzo per cartongesso Knauf: tipi e loro caratteristiche

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di un nastro di rinforzo?
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Materiale di montaggio
  4. Recensioni

Per creare pareti piatte e lisce nella stanza nella fase di costruzione di condomini, viene utilizzata la guaina in cartongesso. Il livello di resistenza all'umidità e resistenza al fuoco del rivestimento dipende dalla loro qualità. Pertanto, i professionisti danno la preferenza ai pannelli in cartongesso prodotti dalla famosa azienda tedesca Knauf.

Dopo aver finito la stanza con tale materiale, si ottiene uno spazio con pareti perfette. Ma la gioia del lavoro svolto può rovinare l'aspetto antiestetico delle giunture tra le lastre. La causa potrebbero essere tagli obliqui attorno ai bordi del materiale.

C'è una semplice via d'uscita da questa situazione: intonacare la superficie dei fogli con miscele destinate ai giunti di cartongesso e utilizzare un nastro di rinforzo.

È importante che sia il nastro che la miscela siano ideali per il muro a secco Knauf, perché dipende dalla compatibilità dei materiali da costruzione se il risultato della riparazione avrà successo o meno.

La progettazione competente dei giunti formati durante l'installazione delle lastre in cartongesso garantisce non solo l'estetica, ma anche la resistenza della struttura, poiché eventuali danni possono causare l'aspetto di piccole, ma pericolose per la costruzione di fori e crepe.

Perché hai bisogno di un nastro di rinforzo?

Se le pareti sono stuccate senza rinforzo, dopo un po ', a causa delle variazioni di temperatura, l'intonaco si crepa nei punti di contatto delle lastre. In futuro, queste lacune aumenteranno, il che porterà alla necessità di nuove riparazioni di migliore qualità.

Ecco perché è necessario utilizzare il nastro di rinforzo per cartongesso. Inoltre, l'uso di questo materiale contribuisce alla formazione di una superficie liscia e uniforme.

Tipi e caratteristiche

Recentemente, i costruttori hanno preferito diversi tipi di cinture.

Carta perforata

Il nastro di carta perforata è una carta rinforzata con fibra di vetro altamente resistente. Per fornire la migliore adesione, i produttori hanno reso il lato adesivo ruvido, cioè perforato. Per rendere più conveniente l'incollaggio degli angoli, il materiale è stato dotato di una piega depressa nel mezzo, quindi il nastro viene utilizzato come nastro che forma l'angolo.

Knauf può offrire anche uno speciale nastro per la protezione degli angoli Knauf-Alux, che è realizzato in carta speciale con inserti in metallo. Tale nastro sarà in grado di resistere sia all'allungamento che alla piegatura. Può essere chiamato sigillatura, poiché viene spesso utilizzato per rafforzare e aumentare la forza delle strutture. Questo nastro è venduto in rotoli da 50 m, 75 m o 153 m.

Tuttavia, questo materiale presenta anche piccoli svantaggi. Il processo di montaggio del nastro di carta è piuttosto laborioso. Se non hai esperienza con questo materiale, potrebbero formarsi bolle d'aria sotto il nastro durante la fase di cucitura. Il motivo potrebbe essere una quantità insufficiente di mastice sotto il nastro. Pertanto, è necessario rivestire accuratamente tutte le cuciture con una miscela di giunti. È anche meglio optare per il nastro di carta microforato.

Serpyanka

Il serpyanka autoadesivo è una rete prodotta in strisce di 45 o 50 millimetri di larghezza. Per incollare questo materiale non sono necessari composti speciali, poiché ha già una base adesiva. Serpyanka è realizzato con fibre di vetroresina, particolarmente affidabili, in rotoli lunghi 20, 45 e 90 metri.

Il nastro di rinforzo in fibra di vetro può essere un eccellente esempio di serpyanka. Knauf-Fireboard per lastre e giunti vari.

Puoi anche acquistare una versione più economica, senza una striscia di colla. Tali prodotti, a loro volta, vengono fissati con una cucitrice meccanica.

Oltre ai vantaggi, Serpyanka presenta anche diversi svantaggi:

  • livello di resistenza inferiore rispetto al nastro di carta;
  • l'importanza di scegliere una soluzione assolutamente adatta per serpyanka;
  • la necessità di un'accurata pulizia delle articolazioni (altrimenti si possono formare "rughe");
  • la necessità di monitorare l'uniformità della distribuzione dello strato di mastice sull'intero giunto.

    Quando si utilizza un serpyanka autoadesivo nella procedura, alla fine del lavoro, è meglio imballare il resto del nastro in un sacchetto di plastica. Altrimenti, la colla si asciugherà nel tempo e il materiale sarà inutilizzabile in futuro.

    Quando si sceglie un materiale per sigillare i giunti, è necessario prestare attenzione a una caratteristica importante. Le cuciture longitudinali sul muro a secco sono sigillate con serpyanka e le cuciture trasversali con nastro di carta.

    smorzatore

    Se è necessario posizionare il muro a secco sul pavimento, sarà necessario un ammortizzatore o un nastro impermeabilizzante per un'installazione corretta. È realizzato in schiuma di polietilene, che ha la capacità di assottigliarsi. Ciò consente al materiale di compensare sostanzialmente le dilatazioni dei pavimenti in cartongesso.

    È interessante notare che è stato Knauf a proporre per primo di rivestire il pavimento con cartongesso.

    Questa soluzione ha molti vantaggi:

    1. L'installazione viene eseguita su un pavimento asciutto. Ciò consente di escludere l'umidità costante nei locali.
    2. L'installazione può essere eseguita rapidamente e facilmente da soli.
    3. Il cartongesso non carica le lastre sovrapposte, in quanto il materiale ha una massa ridotta.
    4. Il prezzo basso dei fogli per cartongesso è un bel vantaggio.
    5. Il materiale è facile e semplice da lavorare.
    6. Le lastre in cartongesso migliorano l'isolamento acustico e termico.

      Tuttavia, i fogli di cartongesso sono molto porosi. L'umidità può facilmente penetrarli, causandone il rigonfiamento. Pertanto, tra il muro e il muro a secco, è necessario posare uno speciale nastro impermeabilizzante, ad esempio Knauf Flehendihtband, progettato per impermeabilizzare le giunture di pareti e soffitti.

      Materiale di montaggio

      Per il muro a secco Knauf, è meglio scegliere i materiali di tenuta dello stesso produttore. Ad esempio, puoi acquistare un nastro Knauf-kurt in rotoli da 25 m o nastro di carta 52x150xS. Quest'ultimo è realizzato in carta bianca speciale, che include fibre sintetiche di rinforzo.

      L'installazione del nastro di carta viene eseguita in una certa sequenza:

      • Innanzitutto, devi applicare uno strato sottile di mastice, ma solo sul giunto che hai deciso di sigillare al momento. Lo stucco non può essere applicato su tutto in una volta, altrimenti la miscela si asciugherà e diventerà inutile e il lavoro sarà più difficile a causa del probabile verificarsi di bolle d'aria.
      • La rete è regolata con due cuciture centrali. Devi tenerlo costantemente teso. Con un piccolo sforzo, devi premere il nastro contro lo strato di mastice. Le estremità del materiale devono essere sovrapposte.
      • Quindi è necessario lisciare il nastro con due spatole, seguendo rigorosamente dal centro ai lati delle cuciture. È importante esercitare uno sforzo sufficiente per garantire che il materiale aderisca saldamente al giunto e che la quantità eccessiva di malta venga schiacciata. Dovrebbero esserci circa 0,8 millimetri della miscela sotto il bordo della carta e circa 2 millimetri sotto il centro. È importante tenere conto del fatto che se viene spremuta troppa miscela, il nastro non sarà in grado di aderire.
      • Dopo aver completato con successo tutte le manipolazioni, è necessario rimuovere lo stucco in eccesso dai bordi.
      • Dopo un po 'di tempo, devi finalmente appianare la cucitura con una spatola con una lama larga (più di 100 millimetri). È importante che la cucitura non superi il piano del muro a secco.
      • Alla fine del lavoro è necessario carteggiare bene lo strato.

        L'installazione della rete autoadesiva richiede molto meno tempo. Questo perché non c'è rischio di bolle d'aria. Il processo stesso è anche diviso in diverse fasi:

        • Prima di iniziare la posa, preparare una malta stuccante e applicarla in strato sottile sul giunto, utilizzando una spatola di larghezza compresa tra 40 e 50 millimetri.
        • Quindi, senza indugio, è necessario attaccare il bordo della rete al bordo superiore della cucitura e premerlo leggermente contro l'intonaco. Allo stesso tempo, non puoi premere forte. Ciò può provocare la comparsa di "rughe" sulla rete o danneggiare il nastro a causa di forti sollecitazioni meccaniche.
        • Il rotolo deve essere srotolato fino in fondo, incollando il nastro lungo il cartongesso e lisciandolo con una spatola.
        • Al pavimento, la rete deve essere tagliata.
        • Quindi dovresti di nuovo "camminare" lungo la rete, appianando le rughe che si sono formate.
        • Dall'alto, il serpyanka deve essere coperto con un altro strato di intonaco e lasciato asciugare completamente.

          Il serpyanka autoadesivo può essere semplicemente fissato su una superficie asciutta e coperto con un sottile strato di intonaco sulla parte superiore.

          Il nastro dell'ammortizzatore deve essere installato leggermente sopra il livello del massetto. Di solito, quando si posa il muro a secco sul pavimento, i costruttori lasciano un piccolo spazio di circa 1 centimetro di larghezza, in cui poi posano un nastro impermeabilizzante e lo incollano tra il muro e il pavimento. Successivamente, il nastro viene coperto con polvere secca per l'installazione.

          Recensioni

          Le recensioni dei materiali Knauf sono estremamente entusiaste. Questo è naturale, perché i nastri di rinforzo prodotti dall'azienda sono di alta qualità.

          Tecnologie di produzione molto in anticipo sui tempi garantiscono l'affidabilità e la durata delle cinghie, nonché la praticità del materiale utilizzato.

          Tutte queste caratteristiche sono confermate da clienti soddisfatti che utilizzano nastri di rinforzo adatti per cartongesso Knauf.

          Vedi sotto per i vantaggi del nastro di rinforzo per cartongesso Knauf.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento