Sottigliezze dell'installazione in cartongesso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Strumenti
  4. Come calcolare la spesa?
  5. Disposizione della stanza
  6. Portafoto
  7. Strutture senza telaio
  8. Montaggio
  9. Finendo il lavoro
  10. Suggerimenti e trucchi
  11. Vantaggi e svantaggi

Avendo deciso di iniziare a riparare uno spazio residenziale o per uffici, è necessario pensare in anticipo a quali materiali di finitura potrebbero essere necessari per questo. Il muro a secco è la prima opzione per qualsiasi finitura che viene in mente a tutti. Leggero, economico, facile sia nell'installazione che nell'ulteriore funzionamento: questi sono solo alcuni dei vantaggi di questo materiale. Il cartongesso è adatto a quasi tutti gli interni, che si tratti della più semplice casa di campagna o di una villa alla moda. Il fatto è che è lo strato interno tra il muro stesso e la carta da parati, l'intonaco, lo stucco e altre finiture.

Peculiarità

In linea di principio, qualsiasi foglio di questo materiale di finitura è costituito da due strati di cartone molto denso, che ha poco in comune con il cartoncino multicolore a cui siamo abituati per le applicazioni scolastiche e il disegno. Il nome stesso "muro a secco" suggerisce le sue parti costitutive: una miscela di incollaggio a base di gesso e cartone industriale altamente resistente. Tra i due suddetti fogli viene posato uno strato di stucco minerale o sintetico, anche con aggiunta di gesso.

Il segreto del successo del cartongesso sta nella sua composizione composita, ovvero nella natura multicomponente del materiale. Qui e particelle fini, a volte fibra rinforzata, polimero o base di carbonio (chiamata anche matrice). Qualsiasi materiale naturale ha esattamente la stessa struttura, densità, resistenza e altre caratteristiche di cui la natura gli ha dotato. Il materiale composito è creato artificialmente da una persona, grazie alla quale è possibile deporre esattamente quella composizione di componenti e nelle proporzioni necessarie per dargli la forma, la trama necessarie e così via nella sua base o matrice.

Grazie alla possibilità di automodellazione delle proprietà del materiale, combina un mezzo poroso interno per trattenere il calore e impedire il passaggio dell'umidità e una superficie esterna completamente liscia. Uno strato di cartone così opaco è conveniente per coprire sia le pareti che i soffitti in quasi tutte le stanze, perché sopra puoi applicare una varietà di intonaco, carta da parati, stucco e vernice.

Visualizzazioni

Innanzitutto, devi capire quali sono i tipi di cartongesso e come non confonderti quando scegli esattamente il nome di cui hai bisogno. Sui cartellini dei prezzi nei negozi di ferramenta, puoi spesso vedere l'abbreviazione - foglio GKL. Non allarmarti: questa è una designazione professionale dello stesso muro a secco, ma a seconda del suo scopo funzionale, questa o quella lettera può essere assegnata qui.

In realtà, il cartongesso stesso o il muro a secco standard per uso generico può essere utilizzato esclusivamente per la decorazione d'interni di locali sia residenziali che commerciali. Tale materiale viene spesso utilizzato per la produzione di pareti divisorie interne negli uffici moderni: l'effetto visivo delle singole stanze viene creato, sebbene l'isolamento acustico in questo caso sia minimo. È anche praticato installare partizioni quando il foglio non raggiunge il soffitto, poiché semplicemente non c'è nulla per ripararlo dall'alto.

Tale foglio GKL non è adatto a nessun clima., poiché può resistere solo a una temperatura "normale" per gli standard delle medie latitudini della Russia - da circa -20 ° C a + 35 ° C, quindi non sarà più in grado di svolgere adeguatamente le sue funzioni e si gonfierà dal calore o si restringerà dal gelo.Per una casa in una giungla tropicale, non è inoltre consigliabile installare un normale foglio di cartongesso, perché può resistere all'umidità non più del 70%. Dato che qui stiamo parlando principalmente della parte centrale della Russia, i suoi residenti non hanno nulla di cui preoccuparsi quando acquistano materiali di finitura. Nelle condizioni, ad esempio, dell'estremo nord, prima di acquistare cartongesso per pareti o soffitti, vale la pena consultare un professionista.

Dall'esterno, il muro a secco per uso standard sembra un foglio grigio chiaro, che è molto comodo per un ulteriore rivestimento con vernice o intonaco. Il colore grigio è sbiadito, quindi non risalta nemmeno sullo sfondo di un sottile strato di vernice o intonaco. Questa opzione è appropriata se, secondo l'intenzione dell'autore, è necessario creare una sorta di superficie con l'effetto di "non finito" o una vecchia fabbrica abbandonata in stile loft. Al giorno d'oggi, questa tecnica viene spesso utilizzata quando si organizzano spazi d'arte o gallerie.

Per non sbagliare quando si sceglie nel negozio, cercare il marchio di fabbrica GKL blu scuro. Non pensare che questo tipo di cartongesso sia di scarsa qualità e possa essere utilizzato solo nella realizzazione di strutture temporanee come cabine o luoghi pubblici. Non dovresti semplicemente decorarli con pareti esterne o stanze con sbalzi di temperatura estremi, come una sauna. In effetti, puoi persino decorare la stanza dei bambini con un normale foglio GCR senza temere per la salute e la sicurezza del tuo bambino.

Se vedi un foglio di cartongesso sullo scaffale di un negozio, allora è un muro a secco resistente all'umidità. La temperatura nella stanza quando si finisce con questo tipo di materiale, così come nella situazione con la vista precedente, non dovrebbe superare gli standard standard. Ma l'umidità è consentita superiore al 70%. Tuttavia, ciò non significa che le pareti esterne o un box doccia possano essere rivestiti con tale materiale, perché l'essenza del cartone è invariata: con un'esposizione prolungata all'acqua, si impregna.

Un importante vantaggio della funzione resistente all'umidità sono, per così dire, i componenti antifungini sigillati all'interno del foglio a base di silicio o dei suoi ossidi: cristallo, quarzo, silice, in grado di assorbire l'intero ambiente battericida. E il cartone stesso è diverso dalla precedente versione GCR: qui vengono cuciti leganti con l'effetto di additivi impregnati, cioè impregnazione con antisettici protettivi.

Le marcature di fabbrica per i fogli GKLV sono dello stesso colore blu brillante di quello del normale muro a secco, ma per distinguere la superficie stessa non è più grigia, ma verde pallido. Per il prezzo, una tale finitura sarà già molte volte più costosa, quindi è necessario pensare se è davvero necessario aggiungere l'apprezzata funzione resistente all'umidità.

Come accennato in precedenza, puoi facilmente posare il normale muro a secco nella stanza dei bambini. Se i pavimenti e le pareti vengono spesso lavati qui, o il bambino è impegnato con la creatività, insieme alla capacità di versare acqua dalla vernice sul pavimento, anche il foglio GKLV può tornare utile. È utile anche quando il microclima della casa stessa non è molto buono, se c'è una tendenza alla formazione di muffe nell'edificio.

GKLO è una nuova abbreviazione per cartongesso con funzione ignifuga. Questo nome non significa che tali fogli possano essere utilizzati per decorare uno stabilimento balneare e locali simili. Solo un breve contatto con un fuoco aperto e un breve periodo di esposizione a una temperatura elevata è tutto ciò di cui è capace un tale materiale. Tuttavia, la cosiddetta funzione antincendio a volte può salvare la vita umana, ad esempio, in caso di incendio. Se il normale muro a secco inizia a bruciare quasi immediatamente, quindi in una stanza rivestita di fogli GKLO, una persona avrà 5-7 minuti di riserva per uscire dall'area a rischio di incendio.

La resistenza alle alte temperature è ottenuta grazie all'inclusione di fibre con elementi di rinforzo nella parte centrale del foglio intervallati da cartone. Lo strato esterno di tale cartongesso è impregnato di un liquido anti-infiammabile o ignifugo.

In apparenza, il muro a secco con una funzione ignifuga non differisce molto dalla versione semplice del materiale - è lo stesso grigio. Ma la marcatura di fabbrica dell'ombra "infuocata" rossa ti dirà immediatamente per quali scopi viene utilizzato il foglio di finitura. In termini di costi, è molte volte superiore anche al muro a secco resistente all'umidità, ma questo è lo svantaggio dell'inclusione di fibre di rinforzo, che sono costose nella produzione, nella sua composizione. Nelle case in cui spesso si verificano incendi a causa di perdite di gas o guasti dei vecchi cavi elettrici, questa opzione può essere la più adatta, nonostante il costo elevato.

Il muro a secco universale per tutte le occasioni - sia con funzioni resistenti all'umidità che ignifughe, è designato come GKLVO. Tale materiale di finitura non può essere trovato in nessun negozio di ferramenta, poiché a causa del prezzo elevato, non viene quasi mai utilizzato nella decorazione di locali residenziali e uffici. Combinando sia fibre di rinforzo protettive che inserti idrorepellenti, questo foglio pesa molte volte di più - non tutte le pareti resistono.

Spesso, la fabbrica interna e i locali industriali sono rifiniti con tale cartongesso, dove il rischio di incendi e inondazioni è piuttosto elevato. Nelle case private, dove, ad esempio, sono attrezzati mini-laboratori di falegnameria o ceramica negli annessi, anche le lastre GKLVO torneranno utili.

Per trovare ancora questo tipo di cartongesso nel negozio, gli sviluppatori hanno escogitato un pennarello interessante: hanno combinato i segni di colore di fogli sia idrorepellenti che ignifughi. Quindi, la sua superficie è dipinta in un colore verde pallido, come si addice a un cartone con un pennarello impermeabile. Il lettering, invece, è rosso vivo, come la versione ignifuga. In ogni caso, se ti confondi, sentiti libero di chiedere consiglio al venditore. Troverà rapidamente l'opzione giusta, perché la scelta del muro a secco universale con uno spettro funzionale completo non è così eccezionale nemmeno nei negozi della capitale.

Inoltre, il muro a secco è suddiviso nelle seguenti categorie in base al luogo di installazione.

  • cartongesso a parete - l'opzione più richiesta. In linea di massima, se opportunamente tagliato, può essere utilizzato per rivestire quasi tutte le superfici più o meno diritte. Tale foglio è perfetto anche per l'installazione di pareti divisorie, sia negli uffici che all'interno di un piccolo soggiorno. Il suo spessore può essere diverso a seconda dell'insieme di funzioni aggiuntive come la resistenza al fuoco, ma la lastra di cartongesso media ha uno spessore da 10 a 13 millimetri.
  • Soffitto in cartongesso non differisce molto dal muro, soprattutto la composizione del cartone o la trama. La caratteristica principale è un'opzione di design leggera in termini di riempimento con vari materiali e inclusioni per aumentare la resistenza e altri indicatori, poiché un foglio pesante del soffitto semplicemente non può resistere. La versione a soffitto deve essere sottile in modo da poter essere facilmente tagliata anche dopo il fissaggio per il successivo inserimento dei corpi illuminanti. Lo spessore medio del foglio del soffitto è di 8-10 millimetri.
  • Non così comune, ma non meno popolare dei due nomi precedenti muro a secco ad arco... Il nome parla da solo: questo tipo di materiale di finitura deve piegarsi in direzioni diverse per posarlo attorcigliato come un arco, una nicchia e altre curve, o semplicemente in una stanza non standard.

Il foglio, che può assumere varie forme, contiene molto spesso fibre di rinforzo., grazie al quale puoi piegarlo e farlo congelare in questa posizione. In effetti, quasi tutti i muri a secco ad arco sono resistenti al fuoco, quindi il suo prezzo è notevolmente più alto del solito soffitto o parete. Come dimostra la pratica, solo piccole aree della stanza necessitano di un simile tipo di decorazione, pertanto, oltre al solito in fogli piccoli, lunghi 1-2 metri, viene acquistato un muro a secco ad arco.Naturalmente, per piegarsi, il materiale non deve essere molto spesso - non più di 6-7 millimetri.

Il più popolare quando si ordina nei negozi è un normale foglio di cartongesso con parametri 1,2 x 2,5 metri. Il suo peso è di circa 30 kg. Queste informazioni devono essere prese in considerazione quando si sceglie il muro a secco: vale la pena chiamare un partner e noleggiare un veicolo merci o ordinare la consegna in negozio.

Strumenti

L'installazione di cartongesso in ambienti residenziali o commerciali non richiede strumenti professionali complessi. Basta che ogni casa “tuttofare” abbia una valigia sul soppalco. Questo è il vantaggio indiscutibile del muro a secco: facilità di installazione e un minimo di dispositivi per esso.

Sono necessari i seguenti strumenti.

  • Sega o sega. Adatto sia per segare legno che materiali polimerici sintetici. Hai bisogno di una tale sega quando dividi pannelli di gesso massiccio in pezzi separati della dimensione e della forma desiderate. Oltre alla solita sega, è meglio fare scorta della sua versione a disco, poiché sarà più conveniente eseguire tagli lunghi e dritti, separando le parti del muro a secco l'una dall'altra.
  • Seghetto alternativo e trapano elettrico. Il primo strumento è necessario per ritagliare parti di forme complesse, soprattutto se non si tratta di fogli di cartongesso morbido, ma di parti di un telaio metallico. Sarà necessario, rispettivamente, un trapano per fissare i fogli al telaio e farli aderire l'uno all'altro. Se possibile, è possibile acquistare uno speciale accessorio per trapano per la miscelazione di miscele secche, poiché tutto ciò sarà necessario per l'installazione senza cornice sulla colla.
  • Cacciavite è già diventato uno strumento familiare in qualsiasi appartamento. È necessario installare elementi di fissaggio durante il fissaggio di parti in cartongesso al momento dell'assemblaggio del telaio, il più delle volte da profili metallici. In linea di principio, le stesse manipolazioni possono essere eseguite con un trapano e un cacciavite, ma il cacciavite agisce in modo più morbido, quindi le possibilità di rompere una struttura del muro a secco piuttosto fragile sono significativamente ridotte.
  • Coltello è meglio prenderne uno speciale per tagliare i bordi delle parti con alta qualità dopo il taglio. Tuttavia, se non vuoi spendere soldi extra, usa con abilità un normale coltello da cucina ben affilato con una lama lunga e sottile.
  • Roulette. Sono adatti sia l'automatico che il laser. Puoi anche usare solo metallo normale, che è adatto per misurare il profilo dopo aver segnato e tagliato in parti separate.
  • Filo a piombo da costruzione non richiesto, ma molto comodo da usare al momento di ispezionare la posizione del cartongesso nello spazio durante l'installazione delle pareti.
  • Pennello, rulli di varie forme e un set universale di spatole: tutto il necessario per la corretta applicazione del primer dopo l'installazione del muro a secco.
  • Direttamente miscela di primer o stucco acrilico, necessario per applicare lo strato superiore al cartongesso per preparare il successivo rivestimento con vernice, pittura, carta da parati o intonaco decorativo.
  • Contenitori di plastica grande capacità, dove verranno miscelati primer o colla. È consigliabile disporre di un contenitore monouso separato per ogni tipo di miscela, che non ti dispiacerà buttare via in seguito.
  • Tela smeriglio per schiacciare le irregolarità, in modo che ogni strato successivo si posi uniformemente e senza spazi vuoti, perché in futuro ciò può influire sia sulla resistenza della struttura che sulla formazione di muffe in luoghi di scarsa stuccatura.
  • Isolamento, posato direttamente tra il muro e un foglio di cartongesso durante la costruzione di pareti divisorie o decorazioni murali a scopo di isolamento e isolamento acustico. Può essere minerale, creato appositamente per l'interazione con il muro a secco, o normale lana di vetro, che mantiene anche bene il calore.
  • Rack e profili orizzontali, staffe, elementi di fissaggio e viti autofilettanti sono cose assolutamente insostituibili quando si installa un telaio metallico e si cuciono insieme singole lastre di gesso.

Come calcolare la spesa?

Prima di iniziare i lavori di riparazione, è necessario misurare accuratamente l'area della stanza da rifinire in modo da non acquistare fogli extra di cartongesso. Il calcolo dell'area delle pareti, come il soffitto, viene eseguito tradizionalmente: la lunghezza della superficie viene moltiplicata per l'altezza. Le aperture di porte e finestre non necessitano di finitura, quindi prima è necessario calcolare la loro area totale allo stesso modo, quindi sottrarle dall'area dell'intero muro nel suo insieme.

Il muro a secco è più spesso venduto in fogli interi - questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si acquista il cosiddetto surplus "in riserva". Di solito non occupano più di un quarto dell'area richiesta della stanza, in modo che non risulti che un enorme e costoso foglio di cartongesso rimane superfluo, che quindi semplicemente non ha un posto dove riporre. Tuttavia, se la stanza per la riparazione è di forma non standard, ci sono curve o nicchie per le quali non sarà possibile tagliare con precisione le forme desiderate la prima volta, è meglio poter rifare il lavoro con il aiuto del muro a secco di ricambio.

Quando si calcola la quantità di materiale acquistato, di solito si prende come base che la larghezza di quasi tutti i fogli è standard - 1200 millimetri. Qui variano solo la lunghezza, il peso e lo spessore. In lunghezza, il foglio guadagna da due a tre metri con incrementi di mezzo metro. Lo spessore della lastra di cartongesso viene scelto in base all'accessorio funzionale: 6 mm è adatto per la finitura di archi, pendenze e altri elementi non standard in cui è necessario piegare il muro a secco. Lo spessore di 9,5 mm è ideale per le lastre del soffitto: non appesantisce l'intera struttura, ma protegge anche dal rumore dei vicini. Per le pareti, molto spesso acquistano un foglio di 12 mm di spessore che, insieme a una guarnizione isolante, trattiene il calore e crea un buon isolamento acustico.

Come accennato in precedenza, parte del materiale può andare nel cestino.se i fogli sono tagliati male o le dimensioni sono calcolate in modo errato. La vite autofilettante può anche staccarsi e rovinare un pezzo di lamiera, quindi prendi meglio 1-5 metri in più del necessario per una minima sovrapposizione della stanza. Ad esempio, i profili orizzontali per il montaggio di un telaio con una sezione standard di 28X27 mm sono montati 4 pezzi in ogni intersezione delle travi del telaio: due in alto e due in basso. Tali profili sono costituiti da un corpo principale e fruste, la cui lunghezza totale è uguale al perimetro della stanza, moltiplicato per due.

Un altro elemento integrante nell'installazione del telaio del muro a secco sono i profili del rack con una sezione di 27X60 mm. Vengono fissati per tutta la lunghezza della parete con una distanza di circa 500-600 mm tra le singole parti. Per calcolare correttamente il numero richiesto di tali componenti, è necessario dividere la lunghezza del muro per 0,4 e moltiplicare per l'altezza della stanza.

Per ogni profilo di montaggio su rack vengono preparate in media 5 staffe, ma per ogni evenienza acquista 10-15 pezzi in più. Una parte di tale dispositivo di fissaggio può essere persa durante il trasporto e la preparazione per la riparazione e una parte può semplicemente rompersi durante l'installazione.

Le viti autofilettanti sono il principale materiale di consumo, quindi è meglio acquistarle accuratamente. Per una stanza con una superficie di 20 mq. m, acquistali almeno 400-500 pezzi. Al giorno d'oggi, anche nei negozi regionali, una tale sciocchezza è quasi ovunque, quindi se necessario, puoi sempre acquistarli rapidamente.

Con il metodo di installazione senza cornice, è necessario uno speciale adesivo da costruzione per fissare il muro a secco a pareti e soffitti. Il suo consumo è calcolato sulla base di 1 mq. m muro, e per ogni tipo di colla è individuale. Sulla confezione sono solitamente riportate brevi istruzioni per il consumo. Anche se hai intenzione di rifinire solo una piccola sezione del muro, fai scorta di un secondo sacchetto di colla. Non è raro che gli artigiani mescolino in modo errato la colla a presa rapida o non abbiano il tempo di usarla, quindi il prodotto deve essere gettato via.

Disposizione della stanza

Prima di iniziare l'installazione del muro a secco, è necessario segnare sul piano della parete o del soffitto dove verrà posizionato l'elemento, come in un'applicazione per bambini.I confini dei singoli fogli e le giunture tra di loro possono essere delineati con una semplice matita. Segna anche i contorni delle aperture di porte e finestre al livello in cui verrà fissato il cartongesso.

Per la corretta installazione del telaio, è anche meglio segnare prima i confini.dove starà ciascuna trave orizzontale e verticale. Tali segni sono linee rette che corrono alla stessa distanza l'una dall'altra, il più delle volte con un passo di 50-60 cm.

Per eseguire una migliore marcatura della stanza, puoi utilizzare un dispositivo come un metro a nastro elettronico o laser. Misura automaticamente la distanza da bordo a bordo posizionandolo contro un'estremità del muro e puntando la trave verso l'altra, aiutando a evitare errori nel calcolo del materiale richiesto.

Portafoto

Il modo più popolare per installare il muro a secco è mettere pannelli di gesso su un telaio prefabbricato e installato. Il suo principale vantaggio rispetto al metodo frameless è la capacità di unire perfettamente le lastre anche su superfici irregolari e inclinate, nascondendo tutte le asperità. Inoltre, si forma uno spazio piuttosto ampio tra il telaio e il muro a secco, dove cavi elettrici, apparecchi di illuminazione e altre apparecchiature possono essere montati in una forma nascosta, il cui interno non dovrebbe essere visibile all'abitante della casa. Nello stesso spazio viene spesso posato uno strato di isolamento interno o materiale fonoassorbente.

La presenza di una distanza tra il muro e il rivestimento può restringere un'area già piccola. camere in un piccolo edificio alto. Questo problema per una casa di campagna o un appartamento con un'area sufficiente non sembra essere affatto un problema. Sì, ed è più facile cambiare o riparare parte del rivestimento in cartongesso rimuovendolo dal telaio piuttosto che provare a strappare un foglio attaccato alla colla dal muro. Se i vicini sono allagati e l'acqua scorre attraverso il cartongesso, l'unico modo per ripristinare rapidamente un aspetto adeguato dell'alloggiamento è eseguire una riparazione basata sull'installazione del telaio di fogli che si separano rapidamente dal muro.

I telai sono di due tipi principali: metallo e legno. La loro tecnologia di assemblaggio è identica: barre di legno o travi metalliche sono fissate insieme come una rete. Il primo materiale, ovviamente, è più ecologico e più economico a un prezzo, ma, tuttavia, non è così popolare come il metallo. Il fatto è che il legno richiede una lavorazione aggiuntiva con impregnazioni ignifughe, resistenti all'umidità e antimicotiche. Tuttavia, anche con queste precauzioni, un tale telaio può semplicemente marcire prima del rivestimento esterno in cartongesso.

Se si desidera installare cavi elettrici nascosti tra le barre di legno, i cavi dovranno essere nascosti in una scatola protettiva aggiuntiva, che alla fine sarà piuttosto costosa per il budget. Ma la situazione più scomoda può sorgere con un forte calo della temperatura nella stanza, perché l'albero tende ad espandersi in tali situazioni. Il muro si gonfia in condizioni sfavorevoli e il muro a secco inizia a rimanere indietro rispetto alla superficie del telaio. Spesso, un tale malinteso può essere trovato nelle capanne suburbane, dove i proprietari vengono raramente - la casa stava al freddo in inverno, poi arrivava la gente - l'hanno riscaldata e il processo è iniziato.

Tutti gli svantaggi di cui sopra dei telai in legno non significano che in nessun caso debbano essere installati. Con un corretto assemblaggio, lavorazione con le composizioni necessarie e, soprattutto, una scelta riuscita di una specie di legno più secca, si ottiene un telaio altrettanto resistente all'usura che può contenere il muro a secco per decenni.

Quindi, è il momento di procedere direttamente all'installazione del telaio. Questo processo può essere suddiviso condizionatamente in più fasi.

  • Preparare la stanza stessa per l'installazione, ovvero rimuovere i mobili, coprire i pavimenti con una pellicola protettiva, pulire le pareti dagli strati precedenti sotto forma di carta da parati o intonaco.Le travi del telaio sono una struttura che occupa quasi l'intera area libera della stanza, quindi, dopo averle portate nella stanza, sarà già difficile eseguire qualsiasi manipolazione diversa dall'installazione.
  • Se i cavi elettrici e altre comunicazioni sotto forma di fili sono cuciti nella parete sotto il telaio, devono essere eseguiti, tirati in fasci e possibilmente inseriti in scatole prima dell'installazione.
  • Secondo le regole, in primo luogo, viene eseguita l'installazione di travi o profili metallici superiori e inferiori, diretti nella direzione orizzontale. Con l'aiuto di viti autofilettanti, questi profili vengono installati immediatamente attorno all'intero perimetro della stanza. Il primo raggio va da parete a parete e i successivi - giunto a giunto con quelli vicini. Avvitare il profilo superiore al soffitto e quello inferiore, rispettivamente, al pavimento.

Il modo migliore per garantire che entrambi i profili a U siano fissati in modo uniforme è tirare il cavo di costruzione come un righello improvvisato. Guarda anche il filo a piombo, che è mentalmente abbassato dalla linea centrale longitudinale del profilo superiore. Idealmente, dovrebbe coincidere con la stessa linea del raggio inferiore: ciò significa che tutto è installato correttamente, senza deviazioni e linee curve.

  • Ora puoi fissare i profili verticali dall'alto, vicino al muro anche usando viti autofilettanti o separandoli dal muro con staffe aggiuntive. Tutto dipende dal grado di uniformità del muro: se è praticamente dritto, cioè le irregolarità sporgono entro 5-10 mm, quindi fissiamo barre metalliche orizzontali e verticali quasi vicino alla base. Quando il muro è irregolare o inclinato, è meglio fissare le travi verticalmente con staffe.

Non è necessario avvitare queste parti aggiuntive vicino al soffitto o al pavimento. - le staffe devono salire di almeno 300-600 mm dal bordo. Non dovrebbero nemmeno essere scolpiti uno vicino all'altro - osserva il passo minimo di 10 cm.

L'ultima fase è l'installazione dei profili del rack, che devono essere regolati in termini di dimensioni alla distanza dal pavimento al soffitto, dopo aver misurato e tagliato in precedenza parti uguali con una smerigliatrice. Tutte le travi sono fissate insieme con speciali supporti a forma di U con zampe, che a loro volta sono avvitate in un'unica struttura con viti autofilettanti. Le gambe ai supporti ad un'estremità abbracciano il tirante dei profili orizzontali e verticali, e all'altra estremità sono fissate al muro. Le parti in eccesso e sporgenti dei supporti dopo il fissaggio possono essere tagliate con speciali forbici.

Strutture senza telaio

Avendo un piccolo appartamento, non tutti possono permettersi di installare un telaio ingombrante per la decorazione della parete con cartongesso, che occupa molto spazio utile per i mobili. Anche i soffitti bassi non implicano l'installazione del telaio, poiché avvitare il lampadario a un livello in cui può essere colpito dalla testa è semplicemente inappropriato. Per tali casi, l'installazione del muro a secco senza cornice è adatta quando il foglio è attaccato direttamente al muro o su un substrato sottile.

Esistono diversi modi per attaccare direttamente la struttura in cartongesso alle pareti e al soffitto, a seconda del tipo di adesivo presente all'interno, tra il muro e il foglio.

Il modo più popolare è, infatti, incollare i fogli con la colla da costruzione. Viene venduto sotto forma di una miscela secca, che viene allevata immediatamente prima dell'installazione. La colla si indurisce abbastanza rapidamente, quindi, prima di diluire la composizione, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari: un bastoncino per mescolare o un accessorio speciale per un trapano, nonché un contenitore usa e getta.

A seconda del grado di irregolarità della parete, l'adesivo viene applicato utilizzando diverse tecnologie. Ad esempio, se la superficie è praticamente liscia o sono presenti piccole rientranze fino a 10 mm, è possibile applicare la colla come su un normale pannello per applique. Innanzitutto, è necessario spalmarlo con una striscia sottile lungo il perimetro del foglio, quindi, in modo puntuale al centro, eseguire diverse applicazioni circolari.Quando la ruvidità del muro è visibile ad occhio nudo, cioè in un volume di circa 20 mm, la colla viene applicata puntualmente lungo tutto il perimetro con uno spesso strato a forma di semicerchio.

Se il muro della stanza ha buche aperte o distruzione, allora è meglio pre-sigillarli con inserti di pezzi tagliati dello stesso muro a secco, quindi montare il foglio principale. Quando si riscontrano grandi irregolarità più di una volta, ma sono distribuite su tutta la superficie, vale la pena attaccare strisce intere l'una sotto l'altra da un taglio di riserva delle dimensioni di una buca media e una distanza tra le strisce di 20-30 cm come un substrato.

Il secondo metodo più popolare è la finitura con schiuma di poliuretano. Questa opzione è più adatta per le pareti in legno, poiché ci sono meno possibilità di rigonfiamento del legno quando i due entrano in contatto, soprattutto se la schiuma ha un basso coefficiente di espansione.

Con qualsiasi metodo di installazione senza cornice del muro a secco, l'algoritmo delle azioni è il seguente.

  • Preparare le pareti, cioè pulire da precedenti strati di pittura o intonaco, impregnare con apposito primer, preferibilmente su emulsione acquosa.
  • Dopo aver misurato attentamente la stanza, tagliare i fogli di cartongesso della dimensione richiesta, numerarli. Proprio come le pareti, il foglio di cartongesso deve essere impregnato di un primer e lasciato asciugare.
  • Dopo 1-2 ore, applicare schiuma o colla su entrambe le superfici, applicando con cura giunto su giunto sulle altre parti. Dopo aver premuto i fogli contro il muro, è necessario tenerli in questo stato fino a quando la colla non si asciuga. È meglio eseguire tale operazione in almeno quattro mani o, per affidabilità, oltre alla colla, fissare le parti lungo i bordi con viti autofilettanti.
  • Dopo l'indurimento, i pezzi di schiuma o colla sporgenti negli angoli possono essere tagliati con un coltello speciale e la superficie nelle aree di giunti e irregolarità può essere levigata.

Montaggio

Per rivestire le pareti con il muro a secco con le tue mani, non avrai bisogno di così tante abilità e strumenti: viti autofilettanti, profili per rack e un cacciavite dal set di base. I fogli pre-preparati dovrebbero essere tagliati alle dimensioni della stanza in modo che, idealmente, l'intera parete dal pavimento al soffitto possa essere coperta con un unico pezzo, senza giunture nel mezzo. È meglio lavorare con un partner in modo da poter tenere completamente un foglio lungo diversi metri. Durante il rivestimento delle aperture di porte e finestre, è più conveniente quando una persona preme un foglio di cartongesso sul foro desiderato e la seconda disegna i contorni della finestra o della porta, per poi tagliare tutto lungo la linea.

Il semplice processo di installazione dei fogli di cartongesso avviene in più fasi.

  • Quando si installa il rivestimento in cartongesso, il primo foglio viene posizionato chiaramente nell'angolo della stanza, premendo i bordi contro la parete opposta, il pavimento e il soffitto, rispettivamente. Se il primo è la finitura del muro con una finestra o una porta, il foglio desiderato, come sui distanziatori, viene premuto contro gli angoli di questo spazio.
  • Allineando il foglio con i dettagli del telaio e premendo saldamente contro di esso, è necessario prima avvitare la superficie al profilo verticale con viti autofilettanti. Allo stesso tempo, il cacciavite dovrebbe essere impostato sulla modalità non più potente, in modo che la vite, quando avvitata, non danneggi un muro a secco sufficientemente sottile. È meglio se il cappuccio non è inferiore a 1 mm incassato nella superficie del foglio. La distanza tra gli elementi da avvitare dovrebbe essere di circa 20 cm - questa è la distanza ottimale per una larghezza standard del foglio di 120 cm.
  • Dopo essersi assicurati che il foglio sia stato posato saldamente nei seni e che si aggrappi in modo indipendente ai profili del rack verticale, allo stesso modo, è necessario fissare il muro a secco ai ponticelli orizzontali con viti autofilettanti.
  • Il secondo e tutti i successivi fogli devono essere premuti saldamente contro quelli vicini e orientati nella stretta posizione orizzontale della loro disposizione, anche in base al confronto visivo con le piastre già installate, e non solo lungo il filo a piombo.
  • Finestre e porte dovrebbero essere rivestite secondo lo stesso algoritmo delle normali pareti, ma secondo forme preregolate e tagliate.È possibile e persino necessario cucire le pendenze della porta all'ultimo momento, poiché questa è già considerata una bella finitura decorativa.
  • E ora i fogli GKL sono installati, ma questo non significa che la riparazione sia finita. Dopotutto, è ancora necessario rifinire tutte le irregolarità e le giunture, nonché i punti avvitando le viti autofilettanti, con mastice, preferibilmente con l'aggiunta di una rete in fibra di vetro rinforzata. Questo know-how ti consentirà di evitare divergenze da tremori e altre vibrazioni delle articolazioni. La rete aiuterà anche a mantenere il muro dal rigonfiamento dall'interno con un forte calo di temperatura. Dopo aver applicato il primo strato di mastice, per affidabilità, è meglio levigarlo con una tela smeriglio e applicarlo nuovamente dopo l'asciugatura.
  • Se non è importante solo la bellezza esterna delle pareti, ma anche il loro isolamento, è necessario posare uno speciale materiale isolante negli spazi del telaio prima di posare il muro a secco. Molto spesso viene utilizzata lana minerale o lana di vetro, dopotutto questi materiali sono buoni per l'isolamento acustico. In locali specializzati come studi di registrazione o sale da ballo, per un isolamento acustico totale, vengono acquistati materiali sintetici speciali - imbottiture e sono fissati come un normale isolamento.
  • Dopo aver applicato il secondo strato di intonaco, è necessario levigare nuovamente la superficie con carta vetrata, quindi è possibile procedere alla decorazione esterna sotto forma di installazioni di piastrelle, mosaici, carta da parati, dipinti e qualsiasi altro elemento.

Finendo il lavoro

La fase finale dell'installazione del cartongesso è la finitura finale. Ma prima di incollare la carta da parati o applicare l'intonaco decorativo, è necessario preparare un foglio di cartongesso.

Per cominciare, usa una tela smeriglio più volte come su una superficie liscia., e con maggiore controllo alle giunzioni delle piastre, rugosità, saldatura di viti autofilettanti o colla in eccesso che fuoriesce in superficie. Successivamente, è necessario applicare uno strato di primer con funzioni idrorepellenti e antimicotiche e lasciare asciugare e assorbire questa miscela per almeno un giorno.

Per incollare la carta da parati, viene applicata la colla e le giunture dei singoli fogli di carta da parati sono premarcate. Se l'esterno sta finendo con intonaco decorativo, di norma contiene già adesivi nella sua composizione, quindi non è necessario aggiungere nulla.

Se vuoi solo dipingere il muro a secco senza applicare elementi di finitura aggiuntivi, è meglio applicare questa vernice in più passaggi, lasciando asciugare ogni strato per almeno 5-6 ore.

Suggerimenti e trucchi

Non è difficile montare in modo indipendente una parete o un soffitto in cartongesso, ma per non pagare troppo invano e allo stesso tempo scegliere il materiale di qualità giusto per la tua casa, ci sono una serie di raccomandazioni.

  • Per locali residenziali e costantemente riscaldati, è adatto un normale foglio GKL: le sue caratteristiche sono sufficienti per durare abbastanza a lungo. Il livello di compatibilità ambientale e bassa tossicità consente di montarlo anche in un vivaio.
  • Per ambienti con elevata umidità e tendenza alla formazione di funghi, come un bagno o una cucina, è meglio utilizzare cartongesso resistente all'umidità, anche se è più costoso del solito.
  • Se una casa privata ha il proprio locale caldaia o locale caldaia, allora in un luogo del genere è meglio lavorare con cartongesso resistente al fuoco e non aver paura dei cambiamenti di temperatura.
  • Dove puoi spendere molto per un foglio GKLVO universale è per l'attico. Se si tratta di una stanza semiaperta o debolmente vetrata, ci saranno cali di temperatura, elevata umidità e funghi. Inoltre, qualsiasi installatore ti consiglierà di applicare qui un buon strato di isolamento minerale.
  • Quando l'area della stanza lo consente almeno un po ', è meglio utilizzare il metodo del telaio della finitura del cartongesso ovunque, poiché questa è l'unica opzione in cui il successivo smantellamento dei fogli avverrà con il minor danno.

Vantaggi e svantaggi

Il cartongesso come materiale di finitura presenta una serie di indubbi vantaggi:

  • Prezzo basso rispetto ai materiali di rivestimento naturali.Quindi, nei negozi di ferramenta, un foglio di cartongesso costa da diverse centinaia di rubli a diverse migliaia, a seconda del suo scopo funzionale.
  • Questo materiale è facile da installare, non richiede una formazione speciale da parte del maestro e strumenti complessi. Ci vogliono solo 2 persone per finire una stanza di 20-30 metri quadrati in un giorno.
  • La superficie liscia del muro a secco è adatta per ulteriori rifiniture con quasi tutti gli arredi, che si tratti di carta da parati, intonaco o pittura.

Gli svantaggi includono quanto segue:

  • La capacità del muro a secco di consumare spazio in stanze piccole a causa del telaio che sporge dal muro.
  • Con l'installazione frameless, in caso di allagamento o altri motivi per cui è necessario smontare i teli, dovranno essere strappati dalle radici senza possibilità di ripristino.
  • Fragilità relativa del muro a secco durante il taglio e il montaggio su viti autofilettanti. Ma quando si modellano singole parti, la sua capacità di assumere forme e piegarsi diverse può essere attribuita, piuttosto, ai vantaggi.

Ognuno sceglie il materiale di finitura per la ristrutturazione in base ai propri gusti, capacità e portafoglio. Tuttavia, il muro a secco può essere definito un'opzione versatile con i maggiori vantaggi a un costo molto modesto.

Per altri suggerimenti sull'installazione del muro a secco, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento