Il processo di installazione delle prese nel muro a secco
Quando si pianificano lavori di riparazione e la costruzione di nuove strutture dal muro a secco, è necessario essere preparati alla necessità di installare elementi aggiuntivi. Spesso l'illuminazione viene montata in nuove pareti o tramezzi, ma le prese e gli interruttori sono ancora gli elementi principali. Senza determinate conoscenze e abilità, sarà problematico stabilire uno di questi elementi.
Peculiarità
L'esecuzione di lavori di riparazione è indissolubilmente legata alle tecnologie attualmente disponibili. Se in precedenza venivano eretti muri di mattoni per modificare il layout o venivano create partizioni in compensato, ora esiste una soluzione più conveniente. L'uso del muro a secco ha permesso di risolvere molti problemi e rendere le riparazioni rapide, convenienti e fattibili anche per un principiante. Una caratteristica distintiva di un tale materiale è la sua forza e allo stesso tempo leggerezza. A seconda delle dimensioni del muro o di un nuovo design, potrebbe essere necessario da un foglio di cartongesso a diversi.
Le dimensioni del muro a secco sono piuttosto grandi, quindi spesso un foglio può essere cucito su un muro e l'altro su un altro. Grazie a ciò, il materiale viene risparmiato e il tempo per il lavoro è notevolmente ridotto. Affinché i fogli si tengano saldamente e il muro non sia diverso da quello principale, viene creata una base da profili metallici. Il suo design può essere molto vario, il che ti consente di incarnare qualsiasi fantasia del proprietario della stanza.
La praticità del muro a secco e la sua sicurezza consentono di utilizzare il materiale in qualsiasi stanza: in bagno, cucina, soggiorno, camera da letto e persino nella stanza dei bambini. Affinché il muro svolga un ruolo funzionale, oltre a dividere lo spazio nella stanza, è possibile prevedere il cablaggio all'interno, installare un interruttore, una presa o un'illuminazione. Se spesso non sono necessari interruttori aggiuntivi, le prese non sono superflue in casa.
Per installare le prese nei muri a secco, è importante scegliere la presa giusta per loro. Questo elemento sarà il più importante nel processo di installazione. La sicurezza dell'uso di tutti gli apparecchi elettrici dipende dalla scelta corretta. Installando correttamente l'attrezzatura necessaria, puoi proteggere la tua casa dalla possibilità di un incendio o di un cortocircuito.
Le prese di forma rotonda sono considerate tradizionali, ma ci sono altre opzioni, la cui scelta dipende dalla situazione specifica. Le scatole di forma quadrata e rettangolare vengono posizionate se all'interno si verificherà un'ulteriore distribuzione di fili. Questa caratteristica è associata ad un aumento dello spazio nella scatola dove possono stare tutti i fili necessari.
Dimensioni (modifica)
Erigendo una struttura in cartongesso con la sua successiva operazione come parete funzionante, dove ci saranno elementi aggiuntivi, l'opzione più semplice è installare una presa. Affinché questo processo possa essere eseguito qualitativamente, è importante scegliere le scatole di prese della giusta dimensione. Spesso hanno le stesse dimensioni, ma ci sono anche lievi differenze.
L'opzione più comune è un diametro della scatola di 68x45che si adatta a tutte le prese standard. Se i nuovi muri sono troppo profondi, puoi sceglierne uno diverso, dove la profondità sarà maggiore. Il processo di fissaggio di tali scatole è abbastanza semplice e consiste nel fatto che un cerchio del diametro richiesto viene forato utilizzando una fresa della dimensione richiesta.
Se è necessario installare più di una presa, sarà necessario acquistare una doppia presa. La distanza che separerà i due fori nel muro a secco sarà di 71 cm, il lato esterno sarà più uniforme di un centimetro. Queste condizioni sono adatte per scatole con una larghezza di 65 cm e una profondità di 40. Per installare la placca di comando in una parete in cartongesso, la sua larghezza interna deve essere di almeno 45 cm.
Le orecchie speciali sono utilizzate per collegare le prese di corrente., posti su scatole, che sporgono quando i bulloni vengono serrati e premuti contro le pareti interne della lamiera. Se sono previste più prese, è meglio fissare le scatole delle prese l'una all'altra utilizzando connettori speciali. Aiutano a rendere la struttura più duratura e fissano in modo affidabile tutti gli elementi tra loro. In caso di utilizzo di più elementi per impianti elettrici, questa opzione è consigliata per l'uso da parte di specialisti.
Le scatole prese esterne con scatola di dimensioni 86x86 hanno una dimensione diversa, per la quale è necessario acquistare le corrispondenti prese. A seconda della stanza e delle opzioni per il funzionamento degli impianti elettrici, è necessario selezionare tutti gli elementi. Quindi saranno in grado di garantire un funzionamento completo e di alta qualità di qualsiasi dispositivo a casa.
Preparazione per l'installazione
Quando si prepara l'installazione di una nuova presa su una parete in cartongesso, è importante sapere che non sono necessari strumenti aggiuntivi per questo processo. Questo si riferisce ai materiali da costruzione utilizzati per lavorare con pareti solide: cemento, cemento, stucco.
La presa è, molto spesso, di plastica ordinaria. Si adatta bene alle sue funzioni. La popolarità è principalmente dovuta al prezzo basso. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi che riguardano il rischio di incendio di tali scatole.
Per risolvere questo problema è stata inventata la plastica autoestinguente. Prima che qualsiasi prodotto di questo tipo raggiunga gli scaffali dei negozi, viene testato ai carichi massimi. È abbastanza sicuro montare tali prodotti all'interno di una parete in cartongesso.
Preparazione al lavoro
Per la parete principale, ci sono due opzioni per l'installazione dell'impianto elettrico e per il cartongesso: quattro. Dall'esterno, ci saranno sicuramente delle viti che fissano la presa sul lato anteriore. Non appena la parte in plastica è installata, la parte in metallo viene fissata ad essa. Gli ingranaggi sono posizionati più in profondità, i piedini sono fissati e la scatola è fissata al muro su entrambi i lati.
Ci sono fori per i cavi all'interno della scatolaattraverso il quale verrà collegato il cablaggio in modo da poter installare una presa o un interruttore. Per eseguire queste azioni, è importante realizzare inizialmente un foro del diametro richiesto nel foglio di cartongesso. Il primo passo è determinare la posizione esatta di strutture aggiuntive e solo dopo utilizzare uno strumento speciale. Per ottenere il foro nella forma corretta e desiderata, viene utilizzata una corona da 68 mm, che pratica facilmente un incavo e perfora completamente il foglio, formando un luogo per un nuovo dispositivo. Questo è esattamente l'aspetto del lavoro preparatorio per l'installazione della presa.
Nota: quando è prevista l'installazione di prese in cucina vicino alla superficie di lavoro, il posizionamento dovrebbe essere 15-20 cm più alto del piano di lavoro. Se parliamo di interruttori, possono essere abbassati fino a 90 cm dal livello del pavimento. Questo è particolarmente conveniente se c'è un bambino in casa. Se necessario, puoi sollevare fino a 150 cm Gli elementi sono installati accanto alla porta: venti centimetri da essa, non di più.
Come installare?
Per ottenere un buon risultato dall'installazione della presa su un muro a secco, è importante conoscere una chiara sequenza di azioni. Il primo passo è posare il cavo, determinarne la lunghezza. Vale la pena pensare a come è esattamente meglio posizionarlo all'interno del muro, a quale altezza posizionare la presa.Il prossimo passo è installare il cavo e preparare la presa.
Processo di installazione:
- Il primo passo è scegliere la presa giusta. È meglio se il materiale con cui è realizzato è autoestinguente.
- Successivamente, è necessario posare il cablaggio all'interno del telaio della parete in cartongesso. Per questo, vengono praticati fori nei profili verticali delle dimensioni di un cavo o poco più.
- Un passo importante è lavorare con la superficie del muro. Lo stucco rafforzerà il materiale di rivestimento, che è importante durante il processo di perforazione. Sarà corretto innescare il piano della struttura. Ciò contribuirà a evitare che il foglio si sbricioli durante la perforazione. Una volta che tutti i materiali applicati al muro sono completamente asciutti, puoi iniziare a lavorare.
- Il prossimo passo è il processo di scelta di un posto per un futuro sbocco dal pavimento:
- nella stanza - non meno di 30 cm;
- per un bagno - almeno 100 cm;
- in cucina l'altezza ottimale è di 120 cm.
Se stiamo parlando di un interruttore, allora ha i suoi standard, che, se necessario, possono essere facilmente modificati per condizioni operative specifiche.
- Il prossimo passo è fare dei buchi. Per non confondere le dimensioni, la scatola viene posizionata sul muro con il retro e delineata con una matita. È meglio lavorare con hardware dedicato per rendere l'installazione facile e veloce. È molto importante tenere in considerazione che la dimensione del foro deve essere identica alla scatola, non ci sono spazi o fessure tra di loro.
- Anche i bordi interni del foro sono stuccati, il che aumenta l'aderenza della presa al muro.
- Tutti i ponticelli devono essere rimossi nella scatola in modo che sia pronta per il contatto con i fili.
- Il prossimo passo è inserire la presa nel foglio del muro a secco e imbullonarla dall'esterno. Successivamente, vengono fissati elementi interni per aiutare a fissare la struttura sul retro del muro. Spesso la scatola di plastica ha una forma rotonda e sopra è sovrapposto un pezzo quadrato di metallo, che viene utilizzato per fissarlo dall'esterno.
- Quando tutto è installato, i fili devono essere inseriti nei fori preparati, che tengono saldamente il connettore. Dopo aver installato completamente la scatola, è necessario stuccarla ulteriormente per fissarla più saldamente nel muro.
Produttori
Quando si pianifica l'installazione di una presa in una parete in cartongesso, è molto importante prendersi cura della sicurezza dell'intera struttura e dello spazio abitativo stesso. A causa del fatto che i pannelli di gesso sono un materiale combustibile, è necessario selezionare attentamente l'attrezzatura interna, le scatole delle prese e i cavi.
Per ottenere il risultato corretto, è meglio acquistare parti da aziende note, una delle quali è Schneider Electric.
I prodotti Schneider Electric sono una delle migliori prese da installare nel muro a secco. Ha un grado di protezione contro polvere e umidità IP20. Queste scatole hanno un design unico che ne facilita l'installazione. I materiali sono di alta qualità, quindi la durata è molto lunga.
Il sistema di fissaggio a parete dall'interno è costituito da appositi piedini di fissaggio, che presentano una vite con una filettatura speciale. Questa innovazione consente di rendere l'installazione il più veloce possibile.
Una caratteristica della scatola è la presenza di quattro sporgenze che, al momento dell'installazione e dopo di essa, non le consentono di ruotare. I punti di attacco sono ad una distanza standard di 60 mm.
Ci sono anche produttori eminenti come Hegel, Legrand, Gusi... Puoi provare prodotti di altre aziende, ma nessuno garantirà l'affidabilità dei prodotti.
Consigli
Per una riparazione e un funzionamento di alta qualità di tutti i dispositivi, al completamento dell'installazione, è necessario seguire una serie di regole. Quando si scelgono prese e prese con interruttori, è meglio acquistare tutti i componenti da un'unica azienda, in modo da non soffrire di forme e dimensioni non standard. È preferibile scegliere un marchio noto che si è affermato da tempo nel mercato per questo prodotto.
Le pareti in cartongesso possono avere spessori diversi, in base ai quali è necessario selezionare le scatole per i fili per l'uscita. Per pareti più larghe, la profondità della scatola sarà di 45 mm e per quelle strette solo 40.
Considerando varie opzioni di materiale, ha senso prestare attenzione al polipropilene ad alta resistenza. È da lì che nascono le scatole più resistenti e sicure. Se non ce ne sono, è importante acquistare una presa in materiale non combustibile. La forma del prodotto acquistato può variare: avere la forma di un cerchio, quadrato, ovale o rettangolo.
Per installare più interruttori o prese in fila, è meglio utilizzare una livella laser per creare fori alla stessa altezza. La dimensione dei fori dovrebbe essere uguale alle dimensioni della scatola e non alla piastra metallica che preme la presa dall'esterno. Anche la sicurezza antincendio dovrebbe essere curata. Per le pareti in legno che si trovano dietro un foglio di cartongesso, è necessario ulteriore mastice. Se c'è un muro di cemento dietro il cartongesso, tali attività possono essere omesse.
Quando si posizionano i fili, è importante disporli in modo che non si raccolgano alla base della scatola. Per proteggere il cablaggio all'interno della struttura, viene infilato in un tubo corrugato metallico. Il cavo per le prese è un cavo tripolare a doppio isolamento.
Per installare una presa in una nuova parete in cartongesso, non è necessario chiamare un master, puoi farlo da solo. La cosa principale è seguire rigorosamente tutte le regole e le raccomandazioni.
Per informazioni su come installare le prese nel muro a secco con le proprie mani, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.