Come scegliere i ganci per cartongesso?
Le sospensioni vengono utilizzate per il fissaggio di profili (principalmente metallici) e guide per cartongesso. Non è consigliabile installare il cartongesso immediatamente sulla superficie: è piuttosto difficile e richiede tempo e inoltre le superfici non sono sempre perfettamente piatte. Il cartongesso fornisce l'allineamento di pareti e soffitti, crea un design unico della stanza e nasconde fili o tubi. Affinché le strutture in cartongesso possano svolgere le loro funzioni in modo efficiente, è importante installarle correttamente.
Peculiarità
Il carico funzionale delle sospensioni consiste nello svolgere le funzioni decorative del rivestimento in cartongesso e nel garantire il suo fissaggio affidabile. Non solo partecipano alla creazione di un rivestimento uniforme, ma migliorano l'isolamento acustico e termico, conferiscono resistenza e stabilità alle superfici e aiutano anche a creare progetti di qualsiasi complessità.
Visualizzazioni
Le sospensioni si differenziano per tipologie di strutture e dimensioni, sono regolabili e diritte.
I principali tipi di sospensione sono:
- dritto;
- con trazione a filo;
- ancora.
Esistono anche tipi insoliti di prodotti, come "granchio", supporti "a nonio" e sospensioni a vibrazione. La scelta di questi elementi di fissaggio dipende dalla complessità del design. Una sospensione diritta è l'opzione più comune. Grazie alla sua forma a U, il tempo di installazione è notevolmente ridotto. Il suo principale vantaggio è che la sospensione diritta può sopportare carichi fino a 40 kg e ha un prezzo piacevole. A causa della capacità di sopportare carichi pesanti, tale sospensione viene fissata dopo 60-70 cm.
Se si utilizzano strutture multilivello, è necessario ridurre il gradino in base al peso del muro a secco. La lunghezza standard di tale sospensione è di 12,5 cm Ci sono anche opzioni con una lunghezza di 7,5 cm: il loro spessore è di 3 cm e la loro larghezza è di 6 cm Per il fissaggio vengono utilizzati solo tasselli zincati, i tasselli in nylon non resistono bene.
La sospensione diretta viene utilizzata non solo per livellare la superficie, ma anche durante l'assemblaggio di un telaio metallico. Adatto per superfici in pietra, mattoni e cemento. Più spesso usato negli appartamenti.
Il modello con una clip (sospensione ad ancora) è indesiderabile per stanze con soffitti bassi. Questo vale anche per i ganci in vergella. Questo tipo semplifica la regolazione della posizione del telaio ed è considerato uno dei tipi di sospensioni più convenienti. Il modello con clip ha un'altezza standard di 10 cm e una larghezza di 5,8 cm Il modello di ancoraggio si differenzia dagli altri in quanto è impermeabile, non si corrode e tollera temperature troppo alte o basse.
Il gancio con vergella può essere installato quando è necessario livellare superfici con grandi deviazioni, nonché per l'installazione di strutture multilivello. La vergella consente di regolare l'altezza della struttura, il che facilita notevolmente il processo di installazione. Il controsoffitto è fissato con questo modello grazie ad una molla flottante. Un appendino trafilato (appendino scorrevole) è costituito da una molla a forma di farfalla e da due tondini di acciaio inseriti al suo interno.
Tra le carenze, vale la pena evidenziare l'indebolimento del meccanismo a mollafacendo cedere il soffitto. Il peso che il gancio per vergella può sopportare è di 25 kg. Questo tipo di sospensione ha un'altezza standard di 50-100 cm con un diametro del filo di 0,6 cm.
Il nonio è composto da due parti: superiore e inferiore, che sono collegate con viti. La parte superiore è fissata alla superficie e la parte inferiore al profilo.Questo dà forza al telaio metallico.
Le sospensioni a vibrazione sono utilizzate nell'installazione di strutture insonorizzate e sono in grado di sopportare un peso da 12 a 56 kg. Impediscono la trasmissione delle onde sonore dal soffitto al profilo. Il modello ha un prezzo abbastanza alto e può essere utilizzato in tandem con un sigillo.
A seconda delle capacità di insonorizzazione, le sospensioni sono suddivise nei seguenti tipi:
- standard;
- con poliuretano (fornisce un migliore isolamento acustico, utilizzato nelle aree pubbliche);
- con una piattaforma rimovibile "vibro" (differiscono nella capacità di attaccare sospensioni di varie lunghezze);
- con supporto antivibrante (professionale).
La visualizzazione standard viene utilizzata nelle case e negli appartamenti privati. I supporti a granchio contribuiscono alla resistenza strutturale e alla lunga durata. Sono utilizzati per collegare profili portanti, nonché alle giunzioni di profili longitudinali e trasversali.
Montaggio
Per l'installazione, avrai bisogno di strumenti speciali: profili metallici guida, tasselli zincati o viti autofilettanti, elementi di fissaggio. Sono necessari elementi zincati in modo che non appaia la ruggine. Quando si eseguono lavori di installazione, non sono necessarie attrezzature speciali o una macchina, saranno sufficienti solo un trapano, un cacciavite e un livello.
L'installazione di una sospensione diretta è suddivisa nelle seguenti fasi:
- viene praticato un foro allungato;
- viene inserito un tassello;
- il profilo è allegato.
Spesso c'è bisogno di fissaggi laterali quando si monta su una superficie di legno: il legno è morbido, può espandersi o contrarsi.
Il montaggio manuale di un gancio a filo non è molto diverso dal montaggio diretto. Innanzitutto, è necessario praticare un foro, fissare con un tassello zincato l'estremità della sospensione in cui si trova l'anello. Un profilo metallico è attaccato all'estremità del gancio.
Va tenuto presente che dopo aver fissato il muro a secco, sarà impossibile regolare l'altezza delle sospensioni.
La sequenza di montaggio di una sospensione con un morsetto:
- è necessario praticare un foro;
- attaccare l'asta alla superficie;
- attaccare il profilo alle guide;
- mettere una sospensione sulla trazione;
- attaccare il profilo al gancio.
Dopo queste manipolazioni, puoi allineare e fissare l'altezza dei profili.
L'installazione del nonio consiste nei seguenti passaggi:
- segnando la superficie con un passo di 60 cm;
- praticare fori;
- il nonio è attaccato alla superficie e inserito nel profilo;
- regolazione del fissaggio.
Consigli
Non è difficile eseguire l'installazione delle sospensioni con le proprie mani, ma vale la pena prestare attenzione a parametri come il peso e lo spessore del materiale. La scelta degli elementi di fissaggio e il loro numero dipende da questo. Con un'installazione di alta qualità, puoi ottenere pareti e soffitti lisci e impeccabili che dureranno a lungo.
Prima di montare gli elementi di fissaggio, è necessario contrassegnare i punti di attacco delle sospensioni con una dimensione del gradino sulla superficie. Durante i lavori di installazione, vale la pena controllare il profilo orizzontale utilizzando un livello.
Le sospensioni sono posizionate il più vicino possibile ai giunti dei profili, idealmente a una distanza di circa 60-70 cm, ma non più di 1 M. I fogli di cartongesso sono fissati con un piccolo spazio tra loro.
Per una migliore vestibilità della struttura, un intercalare può essere incollato sul retro dei binari e dei ganci. I profili dei cuscinetti non devono adattarsi perfettamente alla superficie e i cappucci delle viti autofilettanti devono trovarsi al di sotto del livello del muro a secco.
Per verificare l'affidabilità e la resistenza del dispositivo di fissaggio, può essere tirato giù con forza. Se tutti gli elementi rimangono al loro posto, il fissaggio è stato eseguito correttamente.
Gli elementi zincati vengono utilizzati non solo per evitare la corrosione, ma anche per garantire la resistenza al fuoco. I tasselli in nylon possono essere utilizzati solo per fissare i profili dei binari alle pareti.
La distanza tra la superficie principale e la struttura in cartongesso deve essere sufficiente per accogliere tra loro i tubi di riscaldamento, che si espandono quando vengono riscaldati.I fili dovrebbero anche adattarsi correttamente, senza attorcigliamenti.
Quando si installano i soffitti tesi, è necessario tenere conto non solo dell'altezza della stanza, ma anche dell'altezza dei mobili. Il più alto è l'armadio e dovrebbe avere una distanza ottimale dal soffitto.
Se si desidera appendere non un normale lampadario, ma installare lampade interessanti, si consiglia di utilizzare una sospensione con una vergella per strutture a più livelli.
È necessario prevedere in anticipo i luoghi in cui verranno collocati elementi decorativi, lampade, pensili e altro. Ciò è necessario in modo che in seguito non sia necessario distruggere parzialmente il rivestimento del muro a secco. Si consiglia inoltre di preparare in anticipo l'impianto idraulico, il cablaggio e la ventilazione.
Per informazioni su come allegare le sospensioni, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.