Come scegliere un profilo per cartongesso?

Come scegliere un profilo per cartongesso?
  1. Peculiarità
  2. Tipi e dimensioni
  3. Elementi aggiuntivi
  4. Come scegliere quello giusto?
  5. Elementi di fissaggio
  6. Come calcolare la quantità?
  7. Montaggio
  8. Consigli
  9. Produttori

È necessario scegliere un profilo per cartongesso con grande cura. Per fare la scelta giusta, è necessario studiare le caratteristiche dei profili, i loro tipi e dimensioni e prestare attenzione anche a diverse sfumature più importanti.

Peculiarità

Il profilo per cartongesso ha uno scopo completamente trasparente: mantenere l'intera struttura del cartongesso. Un normale profilo metallico non è adatto a questi scopi. Un requisito obbligatorio è il peso della struttura. È inaccettabile che il telaio del profilo sia troppo pesante. Nella migliore delle ipotesi, la struttura in cartongesso vacilla e scricchiola, nella peggiore crolla.

Si ritiene che un artigiano esperto possa utilizzare qualsiasi profiloottenendo un ottimo risultato. Questa affermazione è vera solo in parte. Solo i profili progettati per lavorare con cartongesso sono adatti per la costruzione. Il profilo del tipo richiesto potrebbe non essere a portata di mano, quindi un artigiano esperto può rifare un profilo inadatto in quello desiderato.

Queste metamorfosi sono causate dalla scelta dei materiali con cui sono realizzati i campioni di profilo. Vengono utilizzati metalli flessibili. Molto spesso vengono utilizzate strutture in acciaio zincato, ma ce ne sono anche di alluminio. Non sono molto popolari perché sono piuttosto costosi. L'acciaio è molto più economico.

Tipi e dimensioni

Se una casa da un bar, ad esempio, può essere costruita completamente senza utilizzare profili metallici, nel caso del muro a secco, questo lusso non è disponibile. I profili metallici per pannelli di gesso sono prodotti in una grande varietà.

Tutti possono essere suddivisi in due grandi gruppi in base al tipo di punto di attacco:

  • montaggio a parete;
  • attaccato al soffitto.

A seconda dello scopo, la classificazione è la seguente:

  • profili utilizzati per lavori di finitura;
  • opzioni per la progettazione di nuove partizioni.

Ognuna delle sottospecie comprende molti elementi sagomati che differiscono per lunghezza, spessore e larghezza, grado di portanza e flessione. Separatamente, vale la pena evidenziare i profili per gli archi, che sono molto diversi a causa della loro forma. Gli esperti li mettono persino in una categoria separata.

Alcuni dei profili sono intercambiabili e se ne può fare a meno. L'utilizzo di ogni specifico campione semplifica notevolmente il lavoro. Quindi, se non hai abbastanza esperienza, allora è meglio non cercare di risparmiare molto, ma acquistare tutto ciò di cui hai bisogno. Se hai già le conoscenze e hai praticato tale modifica, sentiti libero di sperimentare.

UD o LUN

Questo tipo di profilo può essere tranquillamente definito il principale. Sulla sua base, l'intero telaio è montato a causa delle caratteristiche di elevata resistenza del prodotto. Questo profilo metallico è portante. Rinforzato con rinforzi, può non solo avere una struttura liscia, ma anche essere perforato. A proposito, questa opzione è molto più conveniente, dal momento che non è necessario praticare da soli i fori per le viti. Se risolvi correttamente questo tipo di profilo, l'intera struttura sarà affidabile, non scricchiolerà e traballerà.

Per quanto riguarda le dimensioni, le strisce di tipo UD o PN hanno le seguenti dimensioni: l'altezza del canale stesso è di 2,7 cm, la larghezza è di 2,8 cm, lo spessore varia tra 0,5-0,6 mm. Il peso dipende dalla lunghezza ed è di 1,1 kg per profili con una lunghezza di 250 cm e 1,8 kg per un profilo di 4,5 m. E anche modelli con una lunghezza di 3 m e un peso di 1,2 kg e modelli da quattro metri con un si produce un peso di 1,6 kg.Si prega di notare che il più popolare è il modello Knauf con una sezione di 100x50 mm e una lunghezza di 3 m.

UW o lun

Un profilo del tipo guida, che viene utilizzato per creare tutti i tipi di pareti divisorie in cartongesso. Si attacca al muro. Con il suo aiuto, viene riparato un foglio di cartongesso. È costituito da una striscia di metallo, il cui materiale è acciaio zincato. In futuro, UW o PN verranno utilizzati come guida per il profilo del rack.

È interessante notare che questi profili vengono utilizzati solo negli arredi interni. Quindi, con il loro aiuto, possono essere erette solo partizioni interne.

Nonostante la somiglianza con UD o PN, questo modello ha caratteristiche dimensionali diverse. Qui l'altezza del canale è di cm 4. La larghezza può variare a seconda del tramezzo da erigere. Disponibile in larghezze 50 mm, 75 mm e 10 mm. Lo spessore è lo stesso di UD o PN - 0,5-0,6 mm. È logico che la massa dipenda non solo dalla lunghezza del profilo, ma anche dalla sua larghezza: un profilo 5x275 cm pesa 1,68 kg, 5x300 cm - 1,83 kg, 5x450 cm - 2,44 kg, 5x450 cm - 2,75 kg. La massa dei campioni più larghi è la seguente: 7,5x275 cm - 2,01 kg, 7,5x300 cm - 2,19 kg, 7,5x400 cm - 2,92 kg, 7,5x450 cm - 3,29 kg. Infine il peso dei profili più larghi è il seguente: 10х275 cm - 2,34 kg, 10х300 cm - 2,55 kg, 10х400 cm - 3,4 kg, 10х450 cm - 3,83 kg.

CW o PS

Questa categoria si riferisce al montaggio in rack, tuttavia, il ruolo di questo componente è leggermente diverso da quello di UD o PN. I profili CW o PS vengono utilizzati per rafforzare il telaio, dargli rigidità e stabilità. Sono fissati sulle guide. Il passo, la distanza tra loro è determinata individualmente, ma l'indicatore standard è di 40 cm.

Le dimensioni dei profili sono molto diverse dalle altre, poiché qui il conteggio arriva ai decimi di millimetro. Si tratta della larghezza. Può essere 48,8 mm, 73,8 mm o 98,8 mm. L'altezza è di 5 cm Lo spessore standard è di 0,5-0,6 mm. Il peso varia anche in funzione della lunghezza e della larghezza dei profili: 48,8x2750 mm - 2,01 kg, 48,8x3000 mm - 2,19 kg, 48,8x4000 mm - 2,92 kg, 48,8x4500 mm - 3,29 kg; 73,8x2750 mm - 2,34 kg, 73,8x3000 mm - 2,55 kg, 73,8x4000 mm - 3,40 kg, 73,8x4500 mm - 3,83 kg; 98,8x2750 mm - 2,67 kg, 98,8x3000 mm - 2,91 kg; 98,8x4000 mm - 3,88 kg, 98,8x4500 mm - 4,37 kg.

CD o PP

Questi profili sono portatori. Ciò significa che sopportano l'intero peso della struttura e del materiale di rivestimento. Tali profili sono adatti non solo per l'installazione interna, ma anche all'esterno. Principalmente queste varietà sono utilizzate per il montaggio a soffitto. A proposito, la marcatura PP sta per "profilo del soffitto", che indica più direttamente lo scopo principale.

Per quanto riguarda le caratteristiche dimensionali, l'altezza del profilo è la stessa della precedente - 2,7 cm. Disponibile in un'unica soluzione in larghezza - 6 cm Spessore standard - 0,5-0,6 mm. Il peso dipende dalla lunghezza del profilo: 250 cm - 1,65 kg, 300 cm - 1,8 kg, 400 cm - 2,4 kg, 450 cm - 2,7 kg. Pertanto, sarà possibile selezionare i profili più adatti sia in lunghezza che in peso, e la struttura del telaio rimarrà comunque relativamente leggera e resistente.

ad arco

I profili ad arco sono un prodotto unico. Inizialmente, gli artigiani hanno cercato di progettare aperture ad arco utilizzando normali profili diritti, ma non ne è venuto fuori nulla. Poi a uno di loro è venuta l'idea di fare dei tagli e piegare il profilo in un arco. Inizialmente, l'arco era angolare anziché liscio, ma è meglio di niente.

Eminenti produttori hanno raccolto l'idea, e quindi c'erano campioni per l'elaborazione di aperture ad arco. Vengono prodotti entrambi gli elementi ben piegati dalle maestranze stesse, così come i profili a curvatura fissa. Il secondo caso prevede un profilo concavo e convesso, in modo che in tal caso sia possibile associarvi elementi ricci. Quindi, gli elementi convessi e concavi sono prodotti nelle stesse dimensioni standard: la lunghezza può essere 260 cm, 310 cm o 400 cm, il raggio di curvatura va da 0,5 m a 5 m.

PU

Questi profili sono angolari. Sono progettati per proteggere gli angoli esterni della struttura in cartongesso da urti o distruzione. Una caratteristica distintiva è l'abbondante perforazione. Il compito dei fori non è così che attraverso di essi sia possibile garantire il fissaggio del profilo con viti autofilettanti al muro a secco, come in altri casi. Qui i fori aiutano l'intonaco ad aderire meglio all'elemento metallico, sigillandolo in modo affidabile tra la superficie ruvida e lo strato di intonaco.Solo quando completamente montato fornirà una protezione adeguata.

Le caratteristiche dimensionali qui saranno speciali, poiché i profili angolari differiscono dai profili della parete e del soffitto. Quindi, le dimensioni delle lame sono 25 mm, 31 mm o 35 mm e lo spessore è 0,4 mm o 0,5 mm, a seconda della sezione trasversale. La lunghezza standard è di 300 cm.

pomeridiano

I profili di segnalazione di questa varietà vengono utilizzati nell'esecuzione diretta di lavori di finitura, in particolare intonacatura. Sono necessari affinché la regola scivoli il più uniformemente possibile, levigando lo strato di intonaco. Quindi, i profili vengono incollati al cartongesso direttamente con malta da intonaco dopo che è stata eseguita una complessa procedura di sospensione. Questo viene fatto per garantire un'applicazione uniforme dello strato di materiale, evitando costi di manodopera e finanziari irragionevoli.

Le dimensioni dei profili di tipo beacon sono leggermente diverse dalle altre. Sono simili a quelli d'angolo. Qui la sezione trasversale può essere 2,2x0,6 cm, 2,3x1,0 cm o 6,2x0,66 cm con una lunghezza di 3 M. Si prega di notare che se è necessario aumentare la lunghezza (anche se di solito ciò non si verifica) , i profili sono giuntati.

Protezione angolare

Oltre al PU standard, esistono anche vari tipi di profili per cartongesso, il cui scopo è salvare i lati angolari da danni inutili. Di interesse è un profilo, per molti versi simile al PU, ma qui, invece della perforazione, viene utilizzata la tessitura a filo. Ciò garantisce la migliore adesione dell'elemento all'intonaco, pur avendo un peso e un costo decisamente inferiori. Il fatto è che è meglio acquistare alluminio PU standard, mentre l'analogo migliorato può essere realizzato in acciaio zincato.

Le dimensioni dei profili paraspigoli modernizzati sono le stesse di quelli standard. La loro lunghezza è di 300 cm e la loro sezione trasversale è di 0,4x25 mm, 0,4x31 mm, 05x31 mm o 0,5x35 mm. Il peso è di circa 100 g contro i 290 g del consueto profilo angolare in PU. La differenza di peso è ovvia e se non prevedi di applicare uno spesso strato di intonaco, questa opzione è la migliore.

Cappello

Questo profilo per cartongesso è molto diverso da tutti gli altri, sia nel suo compito che nel tipo di fissaggio. Viene utilizzato nei casi in cui è necessario fornire un isolamento di alta qualità della partizione. Il profilo del cappello può essere fissato indipendentemente senza l'uso di ancoraggi o guide. Di solito viene utilizzato per sistemare i soffitti, ma puoi anche fissarlo al muro. È realizzato in zinco rivestito con uno strato di polimero.

L'abbondanza di varie opzioni è sorprendente. Lo spessore dei profili può variare da 0,5 a 1,5 mm. La sezione del profilo dipende dal modello selezionato. Quindi, per i profili del tipo KPSh, la sezione trasversale può essere 50/20 mm, 90/20 mm, 100/25 mm, 115/45 mm. Per i profili PSh, i valori sono parzialmente simili: 100 / 25 mm o 115/45 mm. I modelli di tipo H hanno indicatori completamente diversi: H35 - 35x0,5 mm, 35x0,6 mm, 35x0,7 mm, 35x0,8 mm; Н60 - 60x0,5 mm, 60x0,6 mm, 60x0,7 mm, 60x0,8 mm, 60x0,9 mm, 60x1,0 mm; Н75 - 75x0,7 mm, 75x0,8 mm, 75x0,9 mm, 75x1,0 mm.

Profili Z

I cosiddetti profili a Z vengono utilizzati come rinforzi aggiuntivi. Di solito vengono acquistati per strutture di copertura, ma possono anche essere utilizzati per rafforzare le sospensioni in cartongesso, che recentemente è diventato più comune. I produttori affermano che può sostituire due profili a C. Questo aiuterà a risparmiare

Le dimensioni possono variare e dipendono dal tipo di istanza.

  • Z100 ha un'altezza di 100 mm, la larghezza delle lame per tutti i profili Z sarà la stessa - 50 mm ciascuna, lo spessore varia da 1,2 mm a 3 mm. Il peso per metro di tale profilo varierà anche a seconda dello spessore: a 1,2 mm - 2,04 kg, a 1,5 - 2,55 kg, a 2 mm - 3,4 kg, a 2,5 mm - 4 , 24 kg, a 3 mm - 5,1 kg.
  • L'altezza del profilo Z120 è di 120 mm, lo spessore può variare da 1,2 mm a 3 mm. Peso - 2,23 kg per 1,2 mm, 2,79 kg per 1,5 mm, 3,72 per 2 mm, 4,65 kg per 2,5 mm, 5,58 kg per 3 mm.
  • L'altezza della Z150 è di 150 mm e lo spessore è lo stesso delle versioni precedenti. Il peso varia: 2,52 kg per 1,2 mm, 3,15 kg per 1,5 mm, 4,2 per 2 mm, 5,26 kg per 2,5 mm, 6,31 kg per 3 mm.
  • Il profilo Z200 è alto 200 mm. I pesi variano notevolmente: a 1,2 mm - 3,01 kg, a 1,5 - 3,76 kg, a 2 mm - 5,01 kg, a 2,5 mm - 6,27 kg, a 3 mm - 7,52 kg.

Le opzioni più elevate di solito non sono applicabili alle applicazioni per cartongesso.

Profilo a L

Un profilo a forma di L viene spesso definito profilo a forma di L, quindi tieni presente che significa la stessa cosa. Appartengono all'angolo, tuttavia, svolgono una funzione diversa rispetto al PU o alla protezione del carbone. Le opzioni a forma di L fanno parte del sistema di trasporto. Sono realizzati in acciaio zincato. Il loro spessore parte da 1 mm, a seguito del quale si ottiene la resistenza delle parti. Tali profili sarebbero pesanti, ma la forte perforazione elimina questo svantaggio. È l'elemento a forma di L che viene utilizzato come elemento di finitura o di partenza dell'intero costrutto.

La lunghezza dei profili a L può essere di 200, 250, 300 o 600 cm. Sul mercato vengono presentati campioni con i seguenti spessori: 1,0 mm, 1,2 mm, 1,5 mm, 2,0 mm, 2,5 mm, 3 mm. Si prega di notare che è possibile produrre profili di questo tipo su ordinazione. Questo vale solo per la lunghezza delle parti, lo spessore dovrebbe essere scelto tra quelli suggeriti. La larghezza dei profili varia tra 30-60 mm.

Elementi aggiuntivi

Per eseguire completamente i lavori di installazione, solo i profili non sono sufficienti. Abbiamo bisogno di qualche dettaglio in più, con l'aiuto del quale tutti i componenti sono fissati in una cassa. Assicurati di prestare attenzione alla scelta di questi componenti, perché se scegli quello sbagliato, il telaio potrebbe risultare fragile e scricchiolare.

Alcuni degli elementi ausiliari, questo in parte riferiti a quelli di collegamento, possono essere realizzati indipendentemente.

Prolunghe

Sono in vendita numerosi particolari per allungare leggermente i profili. Dopotutto, acquistare un intero elemento per i 10 cm mancanti non è la decisione più razionale. Non è affatto necessario acquistare una prolunga speciale. Per fare ciò, è possibile utilizzare il taglio non necessario del nastro del profilo esistente. Per la giunzione, è adatto un profilo di guida, che conferirà ulteriore rigidità al giunto.

Basta inserire al suo interno un profilo guida della giusta misura e sagomarlo con le pinze. Quindi resta solo da fissare l'intera struttura con viti autofilettanti. Devi agire con attenzione, controllando costantemente l'uniformità del profilo risultante.

Elementi di collegamento

Vengono utilizzati se è solo necessario collegare due profili senza modificarne la lunghezza. Questi profili possono giacere sullo stesso piano o formare un telaio a più livelli. Per ciascuno di questi casi sono previste diverse soluzioni. Alcuni di essi possono essere realizzati dai resti di una parte del profilo, altri devono essere sicuramente acquistati, altri possono essere eliminati del tutto, ma semplificano notevolmente il lavoro. Tuttavia, è necessario comprendere tutti i tipi per sapere quali appartengono a quale categoria.

Ci sono 4 tipi di connettori. Tre di questi vengono utilizzati per collegare i profili che giacciono sullo stesso piano e solo uno viene utilizzato per le parti multilivello.

Staffa longitudinale

Sopra, è già stato detto sull'allungamento dei profili con l'aiuto di una parte aggiuntiva del profilo. Per tali esigenze, esiste un dispositivo speciale: una barra longitudinale di collegamento. Con il suo aiuto, puoi collegare contemporaneamente due profili tra loro e allungarli leggermente. Pertanto, questa parte appartiene alla connessione, non alle prolunghe.

La staffa longitudinale è una molla che va in battuta contro le parti terminali dei profili. È realizzato mediante zincatura a caldo. Pertanto, i produttori hanno cercato di dare più rigidità alle parti. Per il suo fissaggio finale vengono utilizzate viti o bulloni autofilettanti. A volte la staffa di collegamento non è in metallo liscio, ma in metallo puntinato. Si ritiene che ciò gli consentirà di aderire meglio al profilo, soprattutto se è anche irregolare. In effetti, questa innovazione complica solo il lavoro.

Staffa a due livelli

Questi dettagli sono spesso indicati come "farfalle". Questi elementi sono tra quelli che consentono di fissare profili di diverso livello.Quindi, con l'aiuto di staffe a due livelli, le parti sovrapposte sono collegate tra loro, mentre sono garantiti la loro piena aderenza e un giunto rigido.

Le staffe a due livelli si riferiscono a dispositivi progettati per facilitare il lavoro dei costruttori. Il loro fissaggio non richiede l'uso di viti autofilettanti: il design stesso prevede sporgenze speciali con cui è fissato ai profili. Tuttavia, gli elementi vecchio stile richiedono ancora mezzi di fissaggio speciali.

Le "farfalle" sono vendute in una forma raddrizzata, ma durante l'installazione dovranno essere piegate con la lettera P e fissate.

Angolo

I connettori angolari consentono di combinare parti a forma di lettera T. Vale la pena notare che tale connessione è possibile solo nei casi in cui le parti si trovano sullo stesso livello e non in quelle diverse.

Puoi creare queste parti da solo. L'oggetto artigianale è stato chiamato "stivali" per via della sua caratteristica forma a L. Per questo vengono utilizzati binari a soffitto, che sono ideali per questo grazie alla loro rigidità. Quindi, parti del profilo della lunghezza richiesta vengono tagliate, dopo di che vengono collegate ad angolo retto mediante viti autofilettanti. Prestare attenzione alla forza dell'articolazione risultante. Il giunto deve essere il più rigido e resistente possibile per garantire la stabilità della struttura.

"Granchio"

Con l'aiuto dei "granchi", gli elementi sono collegati trasversalmente solo all'interno dello stesso livello. In effetti, il "granchio" serve allo stesso modo delle parentesi a due livelli. I "granchi" forniscono rigidità della connessione, la sua forte fissazione.

Puoi anche fare a meno dei "granchi" sostituendoli con un analogo fatto in casa. Per questo, vengono prese due sezioni del profilo portante e avvitate al profilo già fissato dal lato del canale. Si scopre che i pezzi del profilo sembrano giacere dalla loro parte. In futuro, il profilo, che dovrebbe attraversare quello esistente, viene fissato all'interno di tali scanalature fatte da sé mediante viti autofilettanti.

Il design risultante non è in alcun modo inferiore in termini di funzionalità agli elementi appositamente acquistati, quindi i costruttori ricorrono spesso a questo metodo di fissaggio.

Striscia di zoccolo

Questo elemento può essere attribuito agli elementi di fissaggio. Quindi, la striscia di zoccolo segna il confine della struttura in cartongesso che viene eretta dal basso, dall'alto, dal lato e i bordi sono più estetici. Le parti terminali delle doghe sono dotate di perforazioni, necessarie per facilitare l'intonacatura o la lavorazione delle stesse prima di applicare la finitura sul lato anteriore.

Le finiture dello zoccolo sono in alluminio o plastica. Gli elementi in PVC sono più comodi. Tagliare tali assi è facile. Quindi, puoi tagliare la quantità richiesta con le forbici, mentre il bordo rimarrà ancora uniforme, non si spezzerà. Sono presenti elementi base/zoccolo in PVC in due pezzi che permettono di formare al meglio il giunto tra la parete in cartongesso e il pavimento, poiché hanno una parte di tenuta.

Come scegliere quello giusto?

Quando si sceglie un profilo, è importante concentrarsi non solo sulla sua etichettatura, ma anche sul prezzo e sul produttore, nonché sul materiale con cui è realizzato. Prima dell'acquisto stesso, è necessario calcolare il numero di profili. Idealmente, devi avere un progetto finito a portata di mano.

Prestare attenzione se le parti sono destinate a pareti o soffitti. Senza tenere conto di questo fattore, è impossibile scegliere un'opzione veramente adatta. Anche se è di ottima qualità, non è detto che resista a carichi per i quali non è previsto.

Controlla le recensioni dei produttori. Accade così che i profili nazionali risultino di qualità migliore rispetto a quelli esteri, mentre ci sono buone possibilità di risparmiare denaro senza pagare troppo per il marchio.

Elementi di fissaggio

L'installazione viene eseguita per mezzo di molte parti, inclusi entrambi i profili destinati solo al cartongesso e quelli universali. Prima di andare a fare shopping, è necessario calcolare il numero di elementi di fissaggio. Ciò richiede un piano già pronto.La tornitura può essere complessa o semplice e anche la quantità richiesta dipende fortemente da questo.

Gli elementi di fissaggio sono progettati non solo per fissare insieme i profili, ma anche per fissare l'intera struttura a una parete oa un soffitto. Pertanto, devono essere forti per sostenere un peso così grande. Quando si costruisce un modulo per cartongesso, è necessario l'intero elenco delle parti elencate.

Viti, tasselli, viti

Non tutti questi elementi sono adatti per il collegamento di profili. Ci sono tre fattori che influenzano la scelta degli elementi di fissaggio: il materiale, il suo spessore e la posizione della posizione da fissare.

I profili possono essere fissati insieme solo con viti autofilettanti, appartenenti alle categorie di perforazione o perforazione, rispettivamente contrassegnate LB o LN. Queste opzioni ti consentono di lavorare sul metallo, ma dovrai fare uno sforzo per affogare il cappello e raggiungere l'uniformità. A proposito, queste viti sono chiamate "bug".

Avrai bisogno di viti più lunghe per fissare il muro a secco. La loro lunghezza dovrebbe essere compresa tra 25 mm e 40 mm, a seconda del numero e dello spessore degli strati. I prodotti TN sono ideali qui.

Per fissare i profili a una parete oa un soffitto, sono necessari tasselli a fungo in nylon rinforzato. Le viti autofilettanti sono già incluse.

appendini

Indipendentemente dal tipo, con l'aiuto di ganci, è possibile fissare il telaio del profilo alla parete o al soffitto. I ganci sono realizzati in acciaio zincato sottile e flessibile, garantendo che il peso della parte sia di soli 50-53 g Nonostante l'apparente fragilità, i ganci possono sopportare con successo il peso della struttura. Quando lavori con loro, devi stare attento. Non resistono alle sollecitazioni meccaniche e, con un movimento scomodo, il gimbal può essere facilmente piegato.

Le sospensioni dirette sono più spesso utilizzate, ma ci sono anche quelle di ancoraggio. Se i primi possono essere definiti universali, poiché sono adatti sia per pareti che per soffitti, i secondi vengono utilizzati solo per il montaggio a soffitto.

Ancora

Le sospensioni di ancoraggio a soffitto con clip sono leggere: solo 50 g, tuttavia, sono in grado di sopportare una massa impressionante, senza deformarsi e senza cadere dal soffitto.

Le sospensioni di ancoraggio hanno anche altri vantaggi.

  • Prezzo basso. Sono 8-10 rubli a testa.
  • Versatilità. I ganci a soffitto, sebbene siano destinati solo ai soffitti, possono essere montati negli angoli, nei giunti con le pareti e nelle aree aperte del soffitto.
  • Acciaio di alta qualità. Le caratteristiche di resistenza dell'acciaio zincato e la sua flessibilità sono al di là di ogni lode, poiché gli elementi di fissaggio sono responsabili dell'affidabilità dell'intera struttura.
  • Installazione e utilizzo semplici. L'installazione dei pezzi di ancoraggio è facile grazie al loro design intuitivo.
  • Peso leggero.

Dritto

I ganci dritti sono più versatili. Possono essere fissati non solo al soffitto, ma anche a pareti e altri elementi. Sono adatti sia per uso interno che esterno. Il prezzo degli elementi dritti è molto più basso di quelli di ancoraggio: si parte da 4 rubli al pezzo. I produttori hanno previsto molte delle esigenze dei costruttori, quindi hanno fornito sospensioni con un piccolo passo di perforazione, che apre un'ampia gamma di altezze con cui è possibile lavorare.

I ganci diretti vengono utilizzati non solo per lavorare con il muro a secco, ma anche con legno, cemento, metallo e altri materiali. La qualità dell'acciaio e la sua resistenza rimangono elevate.

Trazione

I tiri sono necessari se l'altezza delle sospensioni ordinarie non è sufficiente. La loro lunghezza parte da 50 cm, ciò significa che la struttura in cartongesso può essere posizionata 50 cm sotto il soffitto. Le aste del soffitto sono realizzate con raggi spessi con un diametro di 4 mm. La loro corretta installazione consente di garantire che il peso della struttura sospesa in cartongesso sia distribuito uniformemente.

Parentesi

Questi componenti sono necessari per fissare i profili nel miglior modo possibile. Ci sono staffe di montaggio rinforzate e a forma di U. Entrambi vengono applicati con i profili corrispondenti.La presenza di una staffa è facoltativa, tuttavia, se il peso della struttura è elevato, è comunque meglio eseguire l'installazione utilizzandole.

Come calcolare la quantità?

Per calcolare il numero richiesto di dettagli del profilo PN, è necessario utilizzare la seguente formula: K = P / D

In questa formula, K indica il numero, P - il perimetro della stanza e D - la lunghezza di un elemento.

Diamo un'occhiata a un esempio. Con un perimetro della stanza di 14 m (pareti, rispettivamente, 4 m e 3 m) e la lunghezza del profilo selezionato di 3 m, si ottiene:

K = 14/3 = 4,7 pezzi.

Arrotondando, otteniamo 5 profili PN

Per calcolare il numero di profili PP per una semplice tornitura, è necessario utilizzare diverse formule:

  • L1 = H * D, dove L1 è il numero di metri lineari di PP, H è il numero di elementi in funzione del gradino, D è la lunghezza della stanza;
  • L2 = K * W, dove L2 è la lunghezza dei profili trasversali PP, K è il loro numero, W è la larghezza della stanza;
  • L = (L1 + L2) / E, dove E è la lunghezza dell'elemento.

Ad esempio, fai un passo di 0,6 m. Quindi L1 = 4 (la lunghezza della stanza) * 5 (la lunghezza della stanza deve essere divisa per un gradino e sottrarre due profili laterali: 4 / 0,6 = 6,7; 6,7-2 = 4, 7, arrotondato per eccesso, otteniamo 5). Quindi, L1 20 pezzi.

L2 = 3 (larghezza della stanza) * 3 (cerchiamo la quantità nello stesso modo della formula precedente) = 9 pezzi.

L = (20 + 9) / 3 (lunghezza standard degli elementi) = 9,7. Rotondo nella direzione grande, risulta che hai bisogno di 10 profili in PP.

Montaggio

I lavori di installazione vengono eseguiti secondo il piano esistente. Dai profili possono essere realizzate strutture di telaio sia semplici che complesse.

L'installazione deve iniziare con il fissaggio dei profili portanti lungo il perimetro, spostandosi gradualmente dai lati verso il centro. Questo riempimento graduale aiuterà ad evitare una distribuzione non uniforme del peso e, di conseguenza, il cedimento della struttura.

L'installazione di un telaio complesso, soprattutto se eseguita utilizzando sospensioni a trazione, è meglio affidata a un professionista. Sarà in grado di calcolare in modo preciso e chiaro dove e quanti profili possono essere fissati in modo che la struttura risulti essere veramente robusta e non crolli qualche tempo dopo la costruzione.

Consigli

A volte non è così facile: è impossibile distinguere tra un prodotto difettoso e uno di qualità. A volte il matrimonio è determinato solo durante l'installazione.

Ci sono diverse raccomandazioni che faciliteranno in parte la procedura di selezione.

  • È meglio rifiutare di acquistare un profilo cut-in. C'è un grande rischio che nel muro a secco inizi a penzolare nel tempo. Se non hai scelta, sbattilo contro un muro di cemento.
  • Controlla lo spessore del metallo, dovrebbe corrispondere esattamente a quello dichiarato. Per fare ciò, usa un calibro a corsoio.
  • Controlla l'uniformità del profilo guardandolo insieme. I difetti saranno immediatamente visibili.
  • Non dovrebbe esserci ruggine. La sua presenza indica l'uso di acciaio di bassa qualità.
  • Prestare attenzione alle viti e alle viti autofilettanti quando si sceglie. Dovrebbero essere affilati, con una chiara intaglio profondo.

Produttori

Oggi, i più popolari sono due marchi: Knauf (Germania) e Giprok (Russia)... Il primo produttore produce i dispositivi più convenienti, ma il prezzo per loro è il doppio di quelli di Giprok... La qualità del prodotto è più o meno la stessa.

Per informazioni su come montare un telaio da un profilo e i suoi componenti per cartongesso, vedere questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento