Profili per cartongesso Knauf: tipi e dimensioni
Il rivestimento di pareti e soffitti in cartongesso è un metodo popolare di finitura e livellamento. Affinché le strutture funzionino a lungo, non collassino e non si ricoprano di crepe, vale la pena scegliere solo materiali di consumo di alta qualità. L'azienda tedesca Knauf è impegnata nella produzione di prodotti per la costruzione e la finitura, in cui vengono presentati i profili metallici.
Sono realizzati in acciaio mediante laminazione a freddo su attrezzature speciali.
Vantaggi dei prodotti Knauf
L'azienda presta particolare attenzione alla qualità, utilizza metallo con uno spessore di 0,6 mm, in modo che l'elemento abbia una rigidità sufficiente. Il rispetto dei requisiti per questo parametro garantisce la resistenza del fissaggio del cartongesso al telaio, poiché le viti sono saldamente fissate nel metallo. Tutto l'acciaio è zincato per prevenire la corrosione e aumentare la durata.
Inoltre, le caratteristiche distintive del profilo per cartongesso Knauf sono:
- nervatura di irrigidimento;
- fori per elementi di fissaggio, cavi e altre comunicazioni;
- marcatura per facilità di installazione;
- geometria speciale che facilita il collegamento degli elementi.
A seconda della struttura del telaio, del suo spessore e della sua potenza, il catalogo del produttore contiene diversi tipi di profili con dimensioni diverse. Per costruire un muro o un'altra struttura, avrai sicuramente bisogno di guide e viste rack. Le guide sono fissate a una base solida: pareti, pavimento o soffitto della stanza in riparazione. I rack con l'aiuto di impugnature sono fissati al telaio creato con viti autofilettanti con una rondella o altri elementi di fissaggio. Per la costruzione di un controsoffitto, Knauf produce alcuni tipi di prodotti. Questi elementi hanno una forma diversa dal muro per una maggiore resistenza.
Tipi di profilo
I design delle camere moderne includono non solo soffitti a più livelli di varie forme, ma anche pareti con ripiani incorporati, armadi e rientranze di forme insolite. La creazione di strutture in cartongesso con nicchie per strisce LED è molto popolare. Se le linee rette sono facili da creare, le linee lisce, arrotondate e ondulate sono già più difficili. Per questo, i profili dell'arco e dei seni sono presentati nei cataloghi dell'azienda. Con il loro aiuto, puoi facilmente tradurre in realtà la maggior parte delle idee con vari contorni.
- Guide. Sono contrassegnati con PN e a forma di U. Con il loro aiuto, hanno stabilito la direzione del telaio futuro. È fissato attorno al perimetro della struttura o utilizzato per creare ponticelli tra i montanti. In futuro, al suo interno verrà fissato un profilo per montaggio su rack delle dimensioni appropriate. Le larghezze delle pareti sono standard 50, 75 e 100 mm, altezza - 40 mm. Lunghezza del profilo - 3 metri. Le dimensioni sono selezionate in modo tale che sia conveniente stringere gli elementi di fissaggio utilizzando qualsiasi strumento. L'ampia parete è rinforzata con due ondulazioni longitudinali. Per facilitare il fissaggio alla base di appoggio, nel prodotto vengono praticati in fabbrica fori per tasselli di diametro 8 mm. Se non ce ne sono abbastanza, lo spessore dell'acciaio consente di realizzare ulteriori fori con un cacciavite o un trapano.
L'azienda Knauf produce profili per binari a soffitto separati. Sono utilizzati per creare un controsoffitto e sono fissati al perimetro delle pareti.
I profili sono prodotti in tre dimensioni: 50x40 mm, 65x40 mm, 27x28 mm. Un profilo per soffitto montato su rack di dimensioni standard adeguate va ad esso come prodotto collegato.
- Cremagliera. Marcatura - PS. Di solito vengono installati per creare montanti di strutture verticali, attaccati al profilo di guida. La lastra di cartongesso viene successivamente fissata ad essa.Larghezza del profilo - 50 (PS-2), 65 (PS-3), 75 (PS-4), 100 (PS-6) mm, altezza della parete - 50 mm. Lunghezza - 3 M. Il profilo è a forma di C. Le dimensioni sono selezionate in modo tale che quando vengono collegati due tipi di profili, non si formino spazi o fessure, si adattano perfettamente l'uno all'altro. Le ondulazioni di rigidità si trovano su un'ampia parete, ce ne sono tre: al centro e due a 10 mm dal bordo. L'ondulazione centrale funge da guida per il fissaggio della guaina, facilitando il lavoro.
Soprattutto per le linee di servizio, sono presenti fori con un diametro di 33 mm all'estremità del profilo.
Per la riparazione e la creazione di strutture in cartongesso in ambienti di grandi dimensioni, viene prodotto un profilo rack con una sezione di 50x50, 75x50, 100x50 mm, 4 m di lunghezza, con pareti divisorie interne, armadi, rivestimenti per pareti e altro ancora.
Profilo UA: una sorta di profilo per montaggio su rack, rinforzato rispetto alla versione standard. Il produttore consiglia questo tipo per la creazione di una porta. In combinazione con le staffe di montaggio, può supportare un peso della porta fino a 100 kg. Larghezza della parete - 50,75 e 100 mm, altezza - 40 e 50 mm. La larghezza della parete corrisponde al peso approssimativo dell'anta, ad esempio un profilo 50x50 resisterà a un peso massimo fino a 50 kg inclusi. Lunghezza - 3000 e 4000 mm.
Profile MW è un profilo rack che contribuisce ad aumentare l'isolamento acustico durante la creazione di pareti divisorie e rivestimenti in cartongesso. È realizzato in modo tale che la sua geometria aumenti la capacità di isolamento acustico dell'intera struttura. Al centro del profilo è presente una speciale scanalatura longitudinale, che può essere utilizzata come guida durante l'assemblaggio del telaio.
- Soffitto. Marcatura - PP. Viene utilizzato per creare una cornice per controsoffitti e rivestimenti di pareti. È prodotto in una dimensione - 60x27 mm, ha una lunghezza di 3 metri. Ha un'elevata rigidità grazie alle ondulazioni su tutte le pareti, tre per lato. La parete del profilo è sufficientemente ampia, il che è molto comodo quando si lavora con cartongesso sulle strutture del soffitto.
- ad arco. Marcatura - PA. Questo tipo di profilo è progettato per creare soffitti a più livelli con linee ondulate, nonché l'assemblaggio di strutture curve: archi, cupole, ecc. L'azienda Knauf produce profili già curvi, si distinguono a seconda del raggio di curvatura: 500 o 1000 mm. Lunghezza - 3 e 6 metri.
- Beacon (PM). La sua larghezza è di 22 mm e l'altezza è di 6 mm. Progettato per livellare pareti con malte da intonaco. Installato a parete in posizione verticale con una malta a rapida essiccazione applicata alla parete. Il faro viene calato al suo interno con un piccolo sforzo. Successivamente, è necessario applicare la quantità richiesta di intonaco sul muro e, applicando una spatola o una regola al profilo, rimuovere la malta in eccesso. L'allineamento delle pareti in questo modo impedisce la diffusione della malta e consente di distribuirla uniformemente su tutta la superficie senza cedimenti e onde. I profili dei fari Knauf sono realizzati in metallo zincato, quindi vengono utilizzati anche in ambienti umidi. La speciale perforazione fornisce una presa sicura su vari materiali di finitura. L'altezza dell'elemento consente di uniformare dislivelli di parete fino a 5 mm. Fatte salve tutte le regole di lavoro, dopo che lo strato di finitura si è completamente asciugato, i fari rimangono nascosti all'interno, senza alterare l'aspetto del muro.
- Angolo (PU). Viene utilizzato per proteggere gli angoli da qualsiasi impatto meccanico durante il funzionamento. Esistono due tipi di profili angolari: protezione angolare e intonaco. Il primo viene installato dopo aver affrontato le pareti del cartongesso negli angoli esterni. La dimensione dell'elemento è 31x31 mm, è realizzata sotto forma di un angolo acuto di 85 gradi. Gli angoli sono pretrattati con stucco. Dopo aver applicato il profilo all'angolo, il composto penetra nella perforazione sotto forma di cerchi con un diametro di 5 mm. Il profilo in gesso è realizzato in acciaio più sottile e, di regola, viene utilizzato per proteggere gli angoli di aperture, estremità di tramezzi, pareti, archi. La sezione del prodotto è 35x35 mm e la lunghezza è di 3 metri. Il profilo è costituito da una maglia con celle a forma di diamante e un angolo denso al centro.
- Il profilo è seno. L'elemento è realizzato con uno speciale bordo flessibile in acciaio sottile con uno spessore di soli 0,6 mm. Adatto per la realizzazione di pareti curve. Utilizzato come elemento guida su tratti curvi della parete. La forma a U della sezione trasversale aumenta la rigidità. Lunghezza - 1900 mm. Larghezza ripiano - 50,75, 100 mm, altezza - 40 mm.
La creazione di una struttura solida per la struttura futura richiede non solo la scelta corretta degli elementi di base, ma anche prodotti correlati di alta qualità. I cataloghi Knauf contengono tutti gli elementi necessari: connettori, ganci, prolunghe per profili, elementi di fissaggio, nastri da costruzione, impermeabilizzanti e altri prodotti.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.