Dimensioni dei fogli di cartongesso
Fino a pochi decenni fa, i costruttori avevano pochissime conoscenze sul muro a secco e oggi nessuna riparazione è completa senza questo materiale versatile. Questo rivestimento moderno è ampiamente utilizzato nei lavori di ristrutturazione e finitura. Ecco perché vale la pena conoscere le sue principali proprietà, dimensioni e portata.
Caratteristiche del materiale
GCR è un materiale composito realizzato sotto forma di lastre. Il componente principale è il gesso ricoperto di cartone. La materia prima per la produzione del cartongesso è un'anima in gesso arricchita con additivi attivi che ne aumentano la densità e la resistenza. A causa di ciò, le proprietà di consumo del materiale aumentano in modo significativo, diventa solido, ma allo stesso tempo plastico.
I vantaggi del cartongesso sono evidenti:
- realizzato con materiali naturali rispettosi dell'ambiente;
- differisce nella capacità di mantenere determinati parametri del microclima;
- si piega bene;
- ha un ampio campo di applicazione;
- il livello di acidità del GCR corrisponde a quello della pelle umana;
- ha elevate proprietà fonoassorbenti;
- non emette radiazioni, è completamente atossico;
- ha un peso ridotto;
- facilmente montato su qualsiasi superficie;
- permette di inserire elementi luminosi all'interno della struttura;
- ha un costo abbastanza contenuto;
- se lavorato con una composizione speciale, mostra grande flessibilità e plasticità.
Le piastre GKL sono ampiamente utilizzate per:
- formare una superficie liscia;
- riempire le cavità e le aperture formate durante il lavoro;
- installazione di partizioni;
- disposizione di nicchie;
- la formazione di soffitti a più livelli;
- creazione di composizioni interne - archi, colonne, mensole.
In base alle sue caratteristiche tecniche, il muro a secco è diviso in diverse varietà:
- standard;
- resistente alla combustione;
- resistente all'umidità;
- resistente all'umidità e al fuoco.
Il modello igroscopico viene spesso utilizzato per riparare i bagni con doccia e i prodotti infiammabili sono ampiamente utilizzati nella costruzione di miniere di comunicazione, dove vengono successivamente montati tubi dell'acqua, cavi elettrici, cavi per telefono e Internet, nonché sistemi di rimozione della polvere.
Parametri standard GKL
I fogli GKL sono di diversi tipi. GKL - il muro a secco ordinario è ampiamente utilizzato per rivestire i telai del soffitto su pareti e soffitti in stanze con un indicatore di umidità standard. Un foglio standard di un tipico cartongesso ha dimensioni di 2500x1200x12,5, pesa 29 kg. Questo tipo di foglio è rivestito con cartone grigio ed è contrassegnato in blu.
GKLV - sottotipo impermeabile di cartongesso, il componente attivo nella sua composizione è uno speciale elemento idrofobo e il cartone è impregnato di una speciale soluzione idrorepellente. Le sue dimensioni corrispondono ai parametri di un normale foglio, il suo peso è di circa 29 kg. Il cartone è dipinto di verde e ha segni blu.
GKLO è un modello resistente alla combustione. Questa proprietà è dovuta a una speciale tecnologia di produzione: il gesso viene cotto sotto l'influenza di temperature elevate e lavorato con una speciale miscela di componenti di rinforzo. Il peso di un lenzuolo standard è di 30,5 kg. L'esterno del cartone è rosa e i segni sono rossi.
GKLVO - combina igroscopicità e resistenza al fuoco. Nella produzione di tale cartongesso, le materie prime subiscono una lavorazione significativa, che aumenta questi due parametri. I fogli standard pesano 30,6 kg, il cartone è verde e le marcature sono rosse.
Si distingue anche il Fireboard: un tipo speciale di cartongesso, che presenta maggiori proprietà refrattarie. Queste lastre resistono alla combustione per più di un'ora e allo stesso tempo non deteriorano le loro caratteristiche fisiche e tecniche. Un foglio con dimensioni di 2500x1200x12,5 cm e un peso di 31,5 kg ha uno spessore di circa 20 mm. Cartone e segni sono realizzati in un unico colore: rosso.
I parametri del cartongesso sono variati in base allo scopo del materiale:
- Il rivestimento delle pareti viene utilizzato per il rivestimento delle pareti, il suo spessore è di 12,5 mm.
- Il soffitto è utilizzato per la formazione di strutture multilivello, ha uno spessore di 9,5 mm.
- L'arco viene utilizzato per la fabbricazione di archi, colonne e nicchie, lo spessore di tale foglio è di 6,5 mm.
Non esiste un unico valore per la larghezza/spessore/peso del cartongesso, si possono distinguere solo i parametri più comuni:
- larghezza - 600 mm o 1200 mm;
- altezza - 2000 e 4000 mm;
- spessore: 6,5 mm, 8 mm, 10 mm, 12,5 mm, 14 mm, 15 mm, 18 mm, 18,5 mm, 24 mm 29 mm.
Sono queste opzioni che sono ampiamente rappresentate nei negozi di ferramenta. Tuttavia, ciò non significa che per il lavoro sia richiesto un foglio esclusivamente standard. Se le idee interne richiedono parametri speciali, i fogli devono essere ordinati direttamente dalla fabbrica di produzione, ma dovrà essere ordinato l'intero pallet (pacco). I parametri GCR sono determinati secondo SP 163.1325800.2014.
Larghezza
Di norma, la larghezza del cartongesso è normalmente pari a 1200 mm. In base a questo, tutti i montanti del telaio installato per il rivestimento in cartongesso hanno un passo di 400 e 600 mm. Tuttavia, le tecnologie non si fermano e negli ultimi anni sono in vendita modifiche con una larghezza di 600 mm e 2500 mm 2000 mm. I fogli di piccole dimensioni sono leggeri, il che, ovviamente, facilita il trasporto e anche un non professionista può gestirne l'installazione.
Spessore
Lo spessore del foglio GKL influisce direttamente sul suo ambito di applicazione. Ad esempio, per il rivestimento delle pareti e la creazione di mensole, viene utilizzato GKL 12,5 mm. Lo spessore delle piastre del soffitto è inferiore a - 9 mm, ma questo tipo è piuttosto raro in vendita, quindi il soffitto, così come le pareti, sono principalmente rivestiti con lastre spesse 12,5 mm, solo i profili vengono utilizzati meno e il il passo è di 60 cm. Per la produzione di composizioni interne, viene utilizzato cartongesso di 6 mm di spessore, tali fogli sono molto plastici, sono ottimali per creare archi, formando elementi decorativi ondulati. Tuttavia, tali fogli non resistono ai carichi, quindi si consiglia di posare il materiale in 2-3 strati.
Lunghezza
Il cartongesso standard ha una lunghezza di 2; 2,5 e 3 metri. Per facilità di installazione, i singoli produttori producono un foglio da 1,5; 2,7 e 3,6 metri. Per le piccole strutture, il produttore può tagliare il muro a secco ai suoi clienti direttamente in produzione.
La lunghezza diventa spesso un vero problema durante la fase di trasporto, quindi, il muro a secco con una lunghezza superiore a 2,5 metri è piuttosto richiesto, rispettivamente, è presentato sul mercato in un piccolo assortimento. I pannelli di gesso troppo lunghi possono aumentare il consumo improduttivo di materiale, ad esempio, per una stanza con una lunghezza di 2,7 m, non dovresti acquistare un foglio di tre metri. Ciò si tradurrà in molti ritagli difficili da utilizzare in alcun modo.
Le opzioni lunghe sono più difficili e più difficili da installare, lavorare con loro richiede assistenza, poiché è piuttosto problematico farcela da soli. Allo stesso tempo, i fogli lunghi evitano cuciture di testa inutili e creano una superficie perfettamente liscia. Prima di acquistare un grande cartongesso, assicurati che vada all'ingresso, all'appartamento e si inserisca nell'ascensore.
Il peso
Quando si pianifica il lavoro di finitura, è necessario sapere esattamente quanto pesa ogni foglio di cartongesso. Ciò contribuirà a distribuire correttamente le forze che saranno necessarie per completare tutto il lavoro, nonché la capacità della struttura di sopportare un determinato carico. Questo è molto importante, in quanto eviterà difetti e crolli della struttura in futuro.I parametri standard del cartongesso sono 2500x1200x125 mm, l'area del foglio è di 3 metri quadrati. m., un tale piatto pesa circa 29 kg.
Il cartongesso convenzionale, così come il cartongesso, secondo le norme, ha una massa non superiore a 1 kg per ogni millimetro di spessore della lamiera e l'indice GKLO e GKLVO per millimetro varia da 0,8 a 1,06 kg.
1 mq m. il foglio di cartongesso pesa:
- 5 kg - con uno spessore di 6,5 mm;
- 7,5 kg - a 9,5 mm;
- 9,5 kg - con cartongesso 12,5 mm.
È molto importante calcolare correttamente il carico per 1 metro quadrato di copertura prima di iniziare il lavoro. Se hai intenzione di sistemare qualcosa di pesante su di esso, ad esempio, un muro è installato sotto gli scaldacqua, quindi dai la preferenza a piastre completamente sorde, possono far fronte a un peso fino a 150 kg / m2.
Cosa influenza la dimensione?
Il dimensionamento del foglio di cartongesso è estremamente importante in quanto riduce la quantità di materiale utilizzato e i costi complessivi di riparazione. Tra i parametri più importanti, lo spessore occupa un posto speciale, perché la forza del cartongesso e, di conseguenza, la forza e le capacità della struttura stessa dipendono in gran parte da esso. Lo spessore della lastra deve essere selezionato in base al tipo di lavoro pianificato. Il cartongesso standard per pareti divisorie ha uno spessore di 12,5 mm, può sopportare senza stress 50 kg di peso per metro quadrato di lamiera, tuttavia, in questo caso, un prerequisito è l'uso di elementi di fissaggio per cartongesso e il carico non dovrebbe essere di un tipo di shock. Tali fogli vengono utilizzati per formare pareti e pareti divisorie decorative.
Se è necessario montare un singolo carico di grandi dimensioni sul muro, ad esempio, appendere un condizionatore d'aria, in questo caso è possibile utilizzare anche fogli standard da 12,5 mm. Ma nel luogo di installazione del carico è necessario un ulteriore rafforzamento della cassa.
Se hai intenzione di sistemare diversi scaffali o pensili, ad esempio prodotti per la cucina o l'arredamento d'angolo, allora si consiglia di privilegiare modelli con spessore maggiore in base ai seguenti dati:
- Un foglio di cartongesso da 14 mm può sopportare un carico di 65 kg / mq. m.
- Una lastra da 16 mm sopporterà un peso di 75 kg per 1 metro quadrato.
- Lo spessore 18-20 mm viene utilizzato per carichi fino a 90 kg/mq. m.
- Un foglio di 24 mm richiede 110 kg / mq. m.
Se non ci sono fogli spessi in vendita, puoi posare il cartongesso standard in più file con una sovrapposizione. Questo può essere più semplice ed economico data la scarsa disponibilità di lamiere spesse sul mercato.
È anche importante tenere conto delle peculiarità dei locali in cui vengono eseguiti i lavori di riparazione. Se si tratta di un appartamento o di una casa privata, è possibile farlo con fogli sottili, poiché i proprietari dei locali lo trattano con cura ed è improbabile che infliggano intenzionalmente colpi e danni meccanici. Se stiamo parlando di strutture industriali o magazzini, allora la forza della struttura viene in primo piano dal punto di vista della sicurezza, quindi qui è obbligatorio il rivestimento con lastre con uno spessore di 14 mm e oltre.
Per la formazione di strutture interne vengono utilizzati fogli speciali di cartongesso con uno spessore di 6 mm. Si distinguono per la loro plasticità, si piegano bene, quindi vengono spesso utilizzati per il montaggio di elementi decorativi ondulati. Ma per l'installazione di archi, un tale spessore non è adatto, poiché non farà fronte al carico. La preferenza dovrebbe essere data a fogli più densi o alla posa di cartongesso sottile in più strati.
Se il proprietario dei locali prevede di appendere quadri alle pareti, vale la pena acquistare un foglio con uno spessore di 10 mm. Per montare un televisore al plasma, è meglio fermarsi al foglio più spesso. In caso contrario, la struttura potrebbe crollare e il televisore potrebbe andare in crash. Se il muro non sarà sottoposto a carico, in questa situazione è sufficiente limitarsi a un cartongesso di 8 mm.
Allo stesso modo, il muro a secco viene selezionato per livellare il soffitto e creare rivestimenti multilivello. È necessario sapere esattamente cosa verrà registrato in esso e quale carico sarà richiesto per metro quadrato di area.Gli esperti raccomandano di prendere fogli sottili con uno spessore di 9,5 come punto base, sono leggeri, quindi non sovraccaricano i pavimenti. Tale materiale resiste facilmente alle lampade integrate situate a una distanza standard di 60 cm l'una dall'altra.
Per i soffitti concettuali a più livelli, dovresti fermarti a un cartongesso più sottile con uno spessore di 6 mm, poiché un telaio di questa forma non è così forte e la pressione su di esso è maggiore, quindi è necessario ridurre la pressione su i pavimenti al massimo. Inoltre, i pannelli di gesso sottili sono più facili da installare e non richiedono molto tempo.
Suggerimenti e trucchi per l'uso
Prima di acquistare un foglio per cartongesso in un negozio di ferramenta, dovresti assicurarti della sua corretta qualità. Prestare particolare attenzione alle condizioni di stoccaggio, in quanto molti venditori conservano il materiale all'aperto senza alcuna copertura per proteggerlo dalle condizioni atmosferiche avverse, o in magazzini con alti livelli di umidità. La costante esposizione all'umidità e alle variazioni di temperatura provoca un deterioramento dei parametri tecnici e fisici del materiale, che ne peggiora le caratteristiche operative e in futuro porta alla comparsa di difetti e al collasso delle strutture.
Tieni presente che le condizioni tecniche vietano severamente l'installazione di pallet con pannelli di gesso uno sopra l'altro. L'aumento del carico provoca crepe, scheggiature e deformazioni nel nucleo di gesso.
Non è consentito trascinare fogli di cartongesso lungo il terreno o superfici irregolari. Ciò può danneggiare lo strato superiore del cartone e ridurre la resistenza e la durata del materiale. È la violazione di queste condizioni che provoca un gran numero di prodotti difettosi nei magazzini e l'acquirente, soprattutto di fronte all'acquisto di cartongesso per la prima volta, potrebbe anche non accorgersi del danno al momento dell'acquisto.
Alcuni consigli:
- Acquista prodotti solo in grandi negozi di ferramenta con una buona reputazione, un traffico elevato e un rapido turnover. Non ci dovrebbero essere merci stantie.
- Prova a visitare il magazzino e a conoscere le condizioni di conservazione per GCR. Se ritieni che l'umidità nella stanza sia aumentata, dovresti rifiutarti di acquistare in questo posto.
- Durante il caricamento e la consegna delle lastre, ispezionare ogni foglio per verificare la presenza di scheggiature, crepe, ammaccature.
- Assicurati di monitorare le azioni dei traslocatori, questo servirà come garanzia di protezione contro i danni alle merci.
- Se hai intenzione di acquistare una grande quantità di cartongesso, prendi prima un foglio "per un test" - taglialo con un coltello e valuta il grado della sua uniformità
Per evitare le spiacevoli conseguenze dell'acquisto di cartongesso di bassa qualità, dai la preferenza ai prodotti di produttori di fiducia.
- Gyproc - uno dei principali produttori mondiali di cartongesso e miscele edili a base di gesso. L'azienda dispone di 65 stabilimenti e 75 cave dislocate in tutto il mondo. L'azienda pone elevate esigenze in termini di qualità dei prodotti, si preoccupa instancabilmente di migliorare le caratteristiche di consumo del cartongesso. Il vantaggio principale di questo marchio di cartongesso è il suo peso ridotto: l'azienda è specializzata nella produzione di fogli leggeri, che sono il 20% più leggeri degli analoghi.
- Knauf- il leader indiscusso nel mercato del cartongesso e degli impasti edili, il marchio più apprezzato tra tutti quelli oggi presenti sul mercato. L'azienda produce lastre con uno spessore di 9,5 mm, 12,5 mm e 6,5 mm., L'assortimento comprende 4 tipi di lastre: ordinarie, resistenti all'umidità, resistenti al fuoco e resistenti al fuoco dell'umidità. La più grande richiesta tra i consumatori è il foglio ordinario, che è ufficialmente accettato in tutto il mondo come standard GCR. I vantaggi dei prodotti Knauf sono evidenti: i prodotti sono leggeri, facili da lavorare, facili da piegare, lucidati e facili da tagliare.
- Volma - un produttore nazionale di pannelli in cartongesso, i prodotti di questo marchio hanno ricevuto un ampio riconoscimento dal consumatore russo.I vantaggi di GKL di Volma includono: facilità di installazione, resistenza alla flessione, presenza di un bordo per evitare lo sgretolamento del prodotto. Il muro a secco di questo marchio è resistente all'usura, è realizzato con materiali naturali ecocompatibili e ha un prezzo accessibile.
Allo stesso tempo, i consumatori notano anche una serie di carenze materiali: i fogli sono piuttosto pesanti, non ci sono linee di marcatura e gli strati stessi hanno spesso una superficie ondulata.
- La Farge È un noto produttore che da diversi decenni occupa con insistenza una delle posizioni di primo piano nel suo segmento di mercato dei materiali di finitura. Una caratteristica distintiva dell'azienda è il rilascio di prodotti con uno smusso semicircolare e bordi lavorati con cartone da tutti e 4 i lati. Questa tecnologia consente di utilizzare la lastra per creare la geometria di rivestimento ideale. GKL LaFarge è caratterizzato da leggerezza, resistenza, resistenza all'usura e presenta anche eccellenti caratteristiche di isolamento acustico e termico. Separatamente, l'azienda ha stabilito la produzione di lastre di piegatura, che si distinguono per una maggiore plasticità e vengono utilizzate per creare archi e composizioni interne ad arco.
Allo stesso tempo, la scelta delle dimensioni dei fogli per questo marchio è piuttosto ridotta. Di norma, questi sono parametri standard: 1200x2500 o 1200x3000.
- Magma È un altro marchio russo. I prodotti di questa preoccupazione hanno buoni parametri di prestazione. Ha un peso ridotto, è ben tagliato e la sua forza non è inferiore ai prodotti di marchi più famosi.
Come scegliere il muro a secco, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.