Dimensioni del foglio GVL

Contenuto
  1. Caratteristiche GVL
  2. Taglio GVL
  3. Posa di GVL sul pavimento
  4. GVL per pareti
  5. I principali errori durante l'installazione di GVL
  6. Cosa considerare quando si sceglie
  7. Conclusione

Le lastre GVL sono giustamente considerate uno dei migliori materiali utilizzati in edilizia in alternativa al cartongesso. Hanno molte caratteristiche positive che li rendono un materiale insostituibile per la decorazione. Sebbene questo sia un materiale abbastanza nuovo sul mercato russo, è già riuscito a raccomandarsi dai lati positivi. La sua versatilità e affidabilità sono state apprezzate da costruttori e consumatori per il suo vero valore, e ora GVL è utilizzato ovunque.

Caratteristiche GVL

I pannelli in gessofibra sono realizzati combinando gesso e fibre di cellulosa ottenute da carta da macero lavorata. La forma del foglio si ottiene utilizzando una pressa. Ad alta pressione, i componenti vengono compressi e trasformati in un foglio di fibra di gesso. Sebbene il muro a secco sia in qualche modo analogo alla fibra di gesso, i fogli di cartongesso sono molto più resistenti e affidabili e superano il muro a secco sotto molti aspetti. Queste piastre vengono utilizzate quando è necessario eseguire lavori sulla costruzione di pareti divisorie solide.

I pannelli in fibra di gesso possono essere suddivisi in due tipi principali: standard (GVL) e resistente all'umidità (GVLV). È inoltre possibile selezionare solai con bordo a forma di retta longitudinale (indicato come PC) e bordo battentato (contrassegnato come FC). I fogli senza bordo sono contrassegnati sotto la lettera K. I fogli con bordo dritto (PC) vengono utilizzati quando è necessaria la guaina delle strutture del telaio, cioè per pareti e soffitti. Vale la pena considerare che il rinforzo deve essere utilizzato per i giunti di tali piastre. I fogli con un bordo piegato (FK) sono due fogli incollati che sono sfalsati assialmente l'uno rispetto all'altro di circa 30-50 millimetri.

I principali vantaggi di GVL

  • Tale materiale è ecologico, perché contiene solo cellulosa e gesso. Per questo motivo la fibra di gesso non emette sostanze nocive ed è assolutamente innocua per l'uomo.
  • Le lastre GVL sono molto resistenti agli sbalzi di temperatura, quindi possono essere utilizzate anche in cella frigorifera.
  • Tale materiale è un eccellente isolante acustico. Spesso, utilizzando GVL, vengono realizzati schermi speciali per riflettere il rumore estraneo.
  • La fibra di gesso tollera molto bene l'umidità, quindi può essere utilizzata anche per decorare un bagno o una cucina.
  • Il materiale è altamente resistente al fuoco, il che riduce la probabilità di incendio.
  • La fibra di gesso può essere tagliata per adattarsi a qualsiasi dimensione. Tale materiale non si sgretola e, se necessario, è possibile inserire in sicurezza chiodi o avvitare viti.
  • GVL è anche un buon isolante, in quanto ha una bassa conduttività termica. I pannelli in fibra di gesso sono in grado di mantenere il calore nella stanza per lungo tempo.

Dimensioni standard

GOST fornisce varie dimensioni di pannelli GVL in lunghezza, larghezza e spessore. In particolare sono previste le seguenti misure in termini di spessore: 5, 10, 12,5, 18 e 20 mm. Le dimensioni sono 500, 1000 e 1200 mm di larghezza. La lunghezza del GVL è rappresentata dai seguenti standard: 1500, 2000, 2500, 2700 e 3000 mm.

A volte le lastre vengono prodotte in dimensioni non standard., ad esempio 1200x600x12 o 1200x600x20 mm. Se è necessario acquistare una quantità significativa di prodotti non standard, a volte è più semplice ordinarli direttamente dal produttore piuttosto che trovarli già pronti in un negozio.

Il peso

L'unico inconveniente di GVL è che è un materiale piuttosto pesante, soprattutto se confrontato con il relativo cartongesso. Ad esempio, una lastra di dimensioni 10 x 1200 x 2500 mm pesa circa 36-37 kg. Pertanto, quando si installa GVL, sono necessari profili piuttosto forti, per non parlare di mani maschili davvero forti. Il fissaggio di tali lastre alle pareti richiede una struttura robusta. A volte vengono invece utilizzate barre di legno.

Piccole lastre possono essere fissate alle pareti senza l'ausilio di un telaio. La loro installazione può essere eseguita utilizzando una colla speciale.

Taglio GVL

A volte durante la costruzione è necessario tagliare un foglio di cartongesso. Puoi persino usare un normale coltello per tagliare i pannelli in fibra di gesso.

La procedura è la seguente:

  • È necessario attaccare una guida piatta al foglio GVL, lungo la quale vale la pena fare i segni.
  • Disegna un coltello lungo i segni più volte (5-6 volte).
  • Successivamente, la guida si inserisce sotto l'incisione. Successivamente, il piatto deve essere delicatamente rotto.

Per i costruttori inesperti, la migliore via d'uscita quando si taglia un foglio di cartongesso è un puzzle. Solo questo strumento è in grado di fornire un taglio uniforme e netto della lastra.

Posa di GVL sul pavimento

Prima di installare i fogli GVL sul pavimento, è necessario preparare con cura la base. Il vecchio rivestimento deve essere rimosso e tutti i detriti devono essere rimossi. Anche la contaminazione merita un'attenzione speciale, che, idealmente, non dovrebbe essere: non promuovono l'adesione. Irregolarità e difetti devono essere eliminati con una soluzione cementizia da cui è realizzato il massetto. Quindi viene posato uno strato di impermeabilizzazione sul pavimento. Se necessario, ricorrere all'aggiunta di argilla espansa, questo viene fatto per un ulteriore isolamento termico del pavimento. Dopo i passaggi precedenti, puoi procedere direttamente alla posa dei fogli di fibra di gesso.

Questo viene fatto come segue:

  • Innanzitutto, vale la pena incollare il nastro dell'ammortizzatore.
  • Successivamente, i fogli stessi vengono posati sul pavimento. Il loro fissaggio viene effettuato mediante colla o viti autofilettanti. È importante ricordare che le viti autofilettanti devono essere avvitate, osservando una certa distanza tra loro (si consigliano circa 35-40 cm). La nuova fila viene posata con uno spostamento della cucitura di almeno 20 cm.
  • Nella fase finale, è necessario elaborare con cura tutte le giunture tra i fogli. Questo può essere fatto con la colla rimanente, ma è meglio usare uno stucco. Quindi qualsiasi rivestimento può essere posato sui fogli di fibra di gesso.

GVL per pareti

In questo caso, ci sono due modi per montare i fogli sul muro.

Modo senza cornice

Con questo metodo, i fogli di cartongesso vengono fissati alle pareti utilizzando una colla speciale. Il tipo di colla e la quantità dipenderanno dalle irregolarità delle pareti. Se i difetti sul muro sono piccoli, la colla per gesso viene applicata sui fogli e premuta sulla superficie. Se le irregolarità sul muro sono significative, vale la pena applicare una speciale colla resistente attorno al perimetro del foglio, quindi nel mezzo, in modo puntuale ogni 30 cm.Se in futuro si prevede di appendere qualsiasi carico sotto forma di ripiani o appendini sul GVL, è necessario ungere l'intera superficie del foglio con la colla per una maggiore affidabilità.

Metodo wireframe

Per questo metodo, devi prima realizzare un telaio in ferro in grado di sopportare un carico pesante. Inoltre, è possibile posizionare ulteriore isolamento o isolamento acustico sotto il telaio e anche i cavi elettrici e altre comunicazioni possono essere nascosti lì. I fogli stessi GVL devono essere fissati al telaio mediante speciali viti autofilettanti con filettatura a doppia fila.

I principali errori durante l'installazione di GVL

Ci sono alcune sottigliezze da considerare quando si lavora con lastre in fibra di gesso.

Per evitare gli errori più comuni, segui questi suggerimenti:

  • prima di applicare lo stucco, non è necessario rimuovere lo smusso;
  • per il fissaggio dei fogli alla base, sono presenti viti speciali a doppia filettatura, che devono essere utilizzate;
  • in corrispondenza delle giunzioni delle lastre è importante lasciare degli interstizi pari alla metà dello spessore della lastra;
  • tali spazi sono riempiti con stucco per gesso o colla speciale;
  • prima di installare il GVL, è importante preparare le pareti, ovvero allinearle, rimuovere le irregolarità e realizzare un primer.

Cosa considerare quando si sceglie

Quando si acquistano fogli di GVL, è necessario prestare la massima attenzione al produttore. Le lastre dell'azienda Knauf, che da tempo si è affermata nel mercato dei materiali da costruzione, hanno un'ottima qualità. Analoghi di produttori nazionali, anche se costano meno, ma la loro qualità è notevolmente inferiore a quella tedesca. Quando si acquistano fogli resistenti all'umidità, è necessario leggere attentamente l'etichettatura del prodotto. Tali fogli resistenti all'umidità potrebbero non differire nell'aspetto da quelli standard, quindi è importante leggere ciò che è scritto sulla confezione.

Quando si scelgono materiali da costruzione, il costo dovrebbe essere l'ultimo argomento. a favore della scelta di un determinato prodotto. I buoni fogli Knauf resistenti all'umidità, a seconda delle dimensioni, possono costare fino a 600 rubli ciascuno, ma è meglio non essere avidi, poiché l'avaro paga due volte.

Conclusione

Le lastre GVL sono materiali di altissima qualità e di facile lavorazione. Il loro peso è piuttosto significativo, il che mette molto sotto stress le pareti della stanza, tuttavia i vantaggi sono numerosi. Puoi eseguire l'installazione di GVL con le tue mani. Inoltre, il materiale è molto resistente alle variazioni di temperatura e persino alle forti gelate. La maggior parte dei fogli è in grado di resistere fino a 8-15 cicli di congelamento e non perde le proprie proprietà. Tale materiale è indispensabile per la finitura di varie superfici, è garantito per soddisfare tutte le aspettative e ti delizierà con una lunga durata.

Tutto sulle proprietà dei fogli GVL, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento