Serpyanka per cartongesso: caratteristiche e scopo
L'installazione di strutture in cartongesso richiede determinate conoscenze e abilità. Non appena affronterai questo compito, sorgerà un'altra domanda: come chiudere in modo fluido e impercettibile le giunture del cartongesso? Dopotutto, questo è ciò che alla fine influenzerà l'aspetto e la stabilità della struttura. Se tale lavoro viene eseguito con errori, in futuro ci saranno molti momenti spiacevoli. Una rete di crepe può rovinare notevolmente l'aspetto del rivestimento di finitura, che può costringere a ripetere nuovamente la riparazione. Per evitare conseguenze negative, è necessario utilizzare materiali comprovati e di alta qualità, nonché osservare rigorosamente la tecnologia per l'esecuzione del lavoro.
Cos'è Serpyanka?
La rete di rinforzo da costruzione chiamata serpyanka ha guadagnato un'ampia popolarità. Visivamente, ha una lontana somiglianza con una benda medica. Questa è una grande maglia a base di fibra di vetro o materiale sintetico. Una composizione adesiva viene applicata su uno dei suoi lati.
Serpyanka è un assistente indispensabile per la sigillatura dei giunti del muro a secco, si adatta bene alla lavorazione di angoli e irregolarità e può essere utilizzato in molti tipi di lavori di costruzione e finitura. Serpyanka viene utilizzato per levigare le giunture tra il soffitto, il pavimento e le pareti, prima di tappezzare e dipingere, nonché per formare una superficie piana su strutture in cartongesso. La rete è avvolta in rotoli larghi 50 millimetri.
Condizioni per lavorare con il materiale
In caso di contaminazione sulla superficie da trattare, c'è il rischio che il nastro si stacchi. Pertanto, è necessario garantire la pulizia dell'area desiderata. Serpyanka dovrebbe essere usato nella larghezza necessaria a seconda delle dimensioni della cucitura. Il rivestimento dovrebbe essere uniforme, senza elementi di fissaggio sporgenti. La presenza di difetti del muro a secco è inaccettabile. Tutti i fogli devono essere fissati saldamente nella struttura.
Ad alta umidità, il cartongesso può deformarsi, quindi è molto importante un microclima favorevole sul luogo di lavoro. Temperature basse e troppo alte possono avere un effetto negativo su di loro. La stanza dovrebbe essere in media di circa 10-15 gradi Celsius. Va inoltre esclusa la possibilità di bozze.
Peculiarità
Usando una serpentina, puoi evitare rigonfiamenti e irregolarità sulla superficie. Tuttavia, è necessario tenere conto di alcune peculiarità. Il nastro viene applicato solo sulla superficie del mastice, non ha senso incollarlo su un muro a secco pulito. Serpyanka è ideale per incollare le cuciture, leviga bene le crepe, è conveniente per rafforzare i pannelli per pareti e soffitti. L'uso di un serpyanka protegge la superficie del mastice da influenze esterne avverse e dall'aspetto di crepe e fissa anche la sua connessione con il muro a secco. Il nastro può essere lungo da 20 a 150 metri. Viene prodotto in una gamma di dimensioni da 42 a 230 millimetri. La densità del serpyanka è di 50 g / m2.
Visualizzazioni
Serpyanka è impermeabile e molto affidabile, è ben fissato nel luogo richiesto e non si corrode. Grazie a queste qualità, il materiale può essere utilizzato sia per lavori interni che esterni.
La rete è disponibile in due varianti:
- Quando si lavora all'interno, viene utilizzato un nastro con celle di piccolo diametro - 1-3 millimetri. Viene utilizzato principalmente per il fissaggio di cuciture in cartongesso e altre strutture.
- Per il lavoro esterno, il diametro delle celle del nastro è già maggiore - da 5 millimetri e la maglia è più ampia.Il nastro potrebbe non avere un lato adesivo. È realizzato in fibra di vetro e lavsan. Fissato con uno speciale adesivo senza base d'acqua. Viene utilizzato nelle giunzioni dei telai di porte e finestre. La gamma di lavoro con questa specie non è molto ampia. I nastri Lavsan sono molto sottili, quindi non è necessario l'uso di stucco con essi.
Vantaggi e svantaggi
Qualsiasi materiale da costruzione ha i suoi vantaggi e svantaggi e il serpyanka non fa eccezione. Uno dei principali vantaggi è la fascia di prezzo accessibile e la facilità d'uso. Con il suo aiuto, la giunzione dei fogli di cartongesso viene rafforzata. Il materiale tollera bene gli ambienti aggressivi, è resistente alle vibrazioni e fornisce un'adesione affidabile dei materiali. La scelta di una soluzione di mastice speciale e la resistenza insufficiente del nastro possono diventare un problema.
Come lavorare correttamente?
Prima di iniziare il lavoro, è necessario ricordare il regime di temperatura richiesto, che non dovrebbe cambiare per almeno due giorni. Un prerequisito è l'eliminazione delle bozze. La stanza deve essere asciugata, per questo puoi usare un dispositivo speciale. Se il muro a secco è bagnato, le cuciture potrebbero deformarsi, il che complicherà notevolmente l'ulteriore lavoro.
I fogli di cartongesso devono essere fissati saldamente nella struttura, tutte le viti sono posizionate correttamente. Prima di iniziare a sigillare i giunti, è necessario preparare la superficie. Può essere pulito con detergenti o semplicemente strofinato con una spugna. Prima di tutto, viene applicato un primer sul muro a secco. Questo è necessario per tenere insieme lo stucco e il materiale. Il terreno dovrebbe essere posato in uno strato denso. Si possono usare acrilici, acidi e alchidici e le loro varietà.
Il più costoso è il terreno acido. Il prezzo è dovuto alle sue proprietà ad alte prestazioni: assorbe bene l'umidità in eccesso e ha una consistenza densa. Il primer acrilico è molto spesso e aderisce bene alle superfici trattate. Molto spesso, è incluso un indurente. Il più sottile è il terreno alchidico. Ha la più alta portata in esercizio e viene utilizzato come collegamento intermedio.
Dopo l'adescamento, la superficie è stucco. Affinché compaiano difetti alla fine del lavoro, lo stucco deve essere di media consistenza e sempre uniforme. Serpyanka viene applicato su uno strato umido. È necessario premerlo completamente sulla superficie. Successivamente, viene applicato uno stucco di finitura in uno strato sottile. La superficie deve essere asciugata.
Durante l'asciugatura, che dura circa un giorno, è necessario garantire la massima tenuta del locale. Per questo, tutte le finestre e le porte devono essere chiuse. Se segui queste semplici regole, la qualità del lavoro sarà all'altezza delle aspettative e il risultato non tarderà ad arrivare.
Regole di selezione
Serpyanka con uno strato adesivo presenta numerosi vantaggi. Il rotolo è facile da svolgere e non crea ulteriori problemi nell'utilizzo. Il nastro è simile a una benda, quindi lo stucco penetra facilmente nelle cellule e riempie completamente le cuciture da trattare. È lo stucco nel futuro che contiene la struttura principale e il serpyanka, infatti, fornisce forza di adesione.
Non tutti gli adesivi possono essere utilizzati nel lavoro. Quelli che contengono acqua sono categoricamente controindicati per il nastro di carta o il nastro lavsan. Il fatto è che l'acqua può entrare in contatto con i telai principali della struttura, che sono realizzati in metallo. In questo caso, attraverso lo stucco possono apparire punti arrugginiti e il suo aspetto sarà rovinato. Consumo di Serpyanka per 1 mq. m è calcolato individualmente.
Quando acquisti un serpyanka, dovresti chiedere al produttore. Fondamentalmente, è prodotto da aziende nazionali e tra queste ci sono fornitori affidabili e comprovati. Non dobbiamo dimenticare che i prodotti economici potrebbero non essere troppo solidi e questo influenzerà sicuramente l'intera qualità della finitura. Se la rete è delaminata, questo indica prodotti di scarsa qualità o difettosi.Sarà anche utile controllare lo strato adesivo.
Suggerimenti per l'uso
Nonostante il fatto che l'uso di serpyanka sia abbastanza semplice, è necessario conoscere le regole di base per lavorarci. Per proteggere lo strato adesivo dall'essiccamento, sarà utile posizionare il nastro nella confezione dopo il lavoro. La superficie deve anche essere protetta dalla polvere. Se l'aria penetra tra il nastro e lo stucco durante l'applicazione del nastro, nel tempo potrebbero iniziare a comparire crepe sulla superficie. Inoltre, è necessario monitorare attentamente che quando si taglia il nastro, i fili non iniziano a fuoriuscire da entrambi i lati. Possono danneggiare lo strato finito. La parte che ha iniziato a fiorire è semplicemente tagliata in modo uniforme.
Anche il calcolo corretto della quantità di materiale richiesta è importante. Può farti risparmiare tempo e denaro. Il consumo di materiale dipende da vari fattori di progettazione, tipi di lavoro e viene calcolato individualmente. Il nastro Serpyanka viene utilizzato nella maggior parte dei lavori di costruzione, quindi è disponibile e disponibile in ogni negozio specializzato. Al momento dell'acquisto, è necessario controllare la qualità del prodotto, poiché non sempre corrisponde alle assicurazioni del produttore.
Finalmente
Quando si installano strutture in cartongesso, l'uso di serpyanka è indispensabile. Riduce le sollecitazioni sul telaio stesso, previene le crepe e aiuta a fissare gli angoli esterni nelle strutture. Se non si utilizza una rete per sigillare i giunti di testa, nel tempo si deformeranno o collasseranno. È importante applicare correttamente lo stucco e osservare le condizioni di base quando si lavora con questi materiali. Se rimangono degli spazi vuoti nella struttura del cartongesso, perderà la sua affidabilità e funzionalità. Pertanto, tutte le manipolazioni devono essere eseguite correttamente, accuratamente e in conformità con la tecnologia. Il risultato non tarderà ad arrivare e il lavoro finito ti delizierà a lungo.
Per informazioni su come applicare correttamente il serpyanka al muro a secco, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.