Quanto deve essere spesso il muro a secco?
Il cartongesso si è affermato come un materiale durevole e affidabile utilizzato per la finitura di varie superfici. Possono non solo decorare l'interno, ma anche creare una partizione, trasformando così una stanza in due. Il vantaggio indiscutibile di questo materiale è una vasta selezione di dimensioni e design, che consente di scegliere il muro a secco per la finitura di stanze diverse.
Pro e contro della decorazione della parete in cartongesso
Prima di scegliere un materiale per la decorazione, è necessario conoscere tutti i suoi vantaggi e svantaggi. Conoscendo tutte queste sfumature, eviterai tutte le possibili spiacevoli sorprese durante la riparazione e il funzionamento futuro.
Il muro a secco ha molte proprietà positive.
- Isolamento termico. Le pareti in cartongesso consentono di risparmiare sul riscaldamento, soprattutto se sono ulteriormente isolate con schiuma o lana minerale.
- Flessibilità. Puoi realizzare qualsiasi figura con questo materiale, permettendoti di creare un interno davvero originale. Spesso puoi trovare bellissimi archi al posto delle porte negli appartamenti. Puoi anche creare nicchie dal muro a secco e installarvi lampade integrate.
- Resistenza al fuoco. Se si accende improvvisamente un incendio, solo lo strato di cartone superiore prenderà fuoco. Nei cataloghi dei negozi di ferramenta ci sono fogli speciali completamente resistenti al fuoco.
- Resistenza all'umidità. Il cartongesso può essere installato in cucina e in bagno: in condizioni di elevata umidità, il materiale non si deforma o collassa.
- È facile nascondere le comunicazioni dietro il muro a secco. Lo spazio che rimane dopo l'installazione del pannello in cartongesso può essere riempito con fili non necessari. Ma non dimenticare di creare portelli di ispezione che forniranno l'accesso alle comunicazioni.
Oltre ai vantaggi, come qualsiasi altro materiale da costruzione, il muro a secco presenta diversi svantaggi. Va tenuto presente che è fragile.
Durante il trasporto, l'installazione o carichi pesanti, il foglio potrebbe rompersi, quindi è necessario lavorarci con estrema attenzione.
Se si prevede di realizzare una partizione in cartongesso, è meglio utilizzare materiale fonoisolante, come la lana minerale: il materiale stesso non assorbe i suoni. E, infine, gli scaffali in cartongesso non sono in grado di sopportare il peso, quindi non funzionerà, ad esempio, per installare una TV su di essi: devi prima creare una cornice.
Cosa determina lo spessore del foglio?
La scelta dei parametri della lastra di cartongesso è molto importante, in quanto riduce la quantità di materiale utilizzato e consente di risparmiare denaro. Lo spessore occupa un posto speciale, perché da esso dipende la forza.
Il muro a secco è progettato per il lavoro "a secco"quando il foglio e il telaio sono la base della struttura. Si ottiene premendo un impasto di gesso tra due fogli di cartone. Al nucleo vengono aggiunte sostanze speciali, che conferiscono al foglio le caratteristiche richieste, a seconda del suo scopo.
Maggiore è lo spessore, maggiore è la rigidità e la resistenza.
Il parametro principale che lo spessore scelto del muro a secco influenzerà in futuro è, ovviamente, la forza. Quando si sceglie un materiale, pensare a quali carichi sarà progettata la struttura futura. Per le partizioni, è importante scegliere il giusto tipo di costruzione in cartongesso: monostrato, doppio strato o rivestimento. La gamma comprende anche rivestimenti con fissaggio alla parete di fondo.
Un altro parametro importante da cui dipende la scelta dello spessore della lamiera è la sua installazione. Per i fogli con uno spessore standard, vengono stabilite norme per la distanza tra i punti di ubicazione dei profili del telaio in metallo, su cui è fissato il muro a secco. Se ignori queste norme e scegli un materiale con rack di bassa qualità e cartongesso con uno spessore ridotto, il design risulterà completamente inaffidabile.
Dimensioni standard
Ogni tipo di foglio per cartongesso è progettato per un lavoro specifico, quindi quando si sceglie un materiale, assicurarsi di tener conto di tutte le sue caratteristiche, in particolare dello spessore.
Esistono i seguenti tipi di cartongesso.
- Parete. Lo spessore è di 12,5 mm. Non ci sono vari additivi aggiuntivi nella sua composizione. Alcuni esperti usano questo materiale per la decorazione del soffitto.
- Soffitto. Ha uno spessore di 9,5 mm. Inoltre non contiene additivi. Tale cartongesso può essere utilizzato anche per partizioni leggermente curve, aperture ad arco. Il vantaggio indiscutibile di tali fogli è il loro costo accessibile.
- Resistente all'umidità. Spessore massimo 12,5 mm. Progettato per ambienti con elevata umidità. Al nucleo vengono aggiunte sostanze idrofobe che aggiungono forza al materiale.
- Ritardante di fiamma. Lo spessore è di 12,5-16 mm. Viene utilizzato per l'installazione in ambienti con elevati standard di sicurezza antincendio. Il nucleo contiene additivi rinforzanti. In caso di incendio, solo il cartone verrà carbonizzato, mentre il gesso non brucia.
- ad arco. Lo spessore minimo è di 0,6 cm, viene utilizzato per la produzione di tutti i tipi di parti curve. Il nucleo contiene fibra di vetro, a causa del suo piccolo spessore, il materiale può piegarsi senza danni. Tuttavia, il costo di questo muro a secco è troppo alto.
I produttori offrono una lunghezza standard in tre dimensioni standard: 2 m, 2,5 m, 3 m.Ma nei cataloghi puoi trovare anche lastre di 1,5 m, 2,7 m e persino 4 m.Grazie a questo, ogni cliente può scegliere il più ottimale per lui opzione.
È più pratico utilizzare un materiale con una lunghezza maggiore, poiché risulterà in un minor numero di giunti sul muro. Questa dimensione è comoda da usare per il lavoro di finitura.
Per quanto riguarda la larghezza, la dimensione standard non era molto tempo fa 1200 mm per tutti i tipi di cartongesso. Oggi, l'assortimento di ogni azienda dovrebbe includere fogli con uno spessore inferiore - 600x1200 mm. Questa dimensione facilita notevolmente il processo di installazione del materiale, ma non è sempre conveniente da usare. Per la finitura di grandi superfici, il muro a secco con un tale spessore non è adatto a causa dell'elevato numero di giunti.
Ambito di applicazione
Il muro a secco viene utilizzato con successo per livellare pareti, installare partizioni e molto altro. Inoltre, i soffitti ricci a più livelli sono realizzati con questo materiale, che consente di nascondere imperfezioni superficiali, travi e tutti i tipi di elementi decorativi, come nicchie, colonne. Il cartongesso è fissato alla base mediante un telaio costituito da un profilo metallico o colla di montaggio.
Esistono tre tipi di materiale a seconda dell'area della sua applicazione.
- ad arco. Ha la larghezza più piccola e un rinforzo aggiuntivo in fibra di vetro. Viene utilizzato per installare strutture con forme complesse. Inoltre, l'uso di tale materiale è appropriato solo in ambienti protetti da sollecitazioni meccaniche. Puoi realizzare pareti divisorie, nicchie, soffitti multilivello e molto altro dal muro a secco ad arco.
- Parete. Viene utilizzato per decorare pareti e installare partizioni leggere. È importante che non ci sia fuoco aperto o alta umidità nella stanza.
- Soffitto. 3 mm più sottile della parete. Viene utilizzato per creare soffitti a più livelli. Esistono tipi che resistono a condizioni di elevata umidità, quindi tale cartongesso può essere utilizzato anche in bagno.
Ricorda che il muro a secco è fragile.Prestare la massima attenzione sia durante il trasporto del materiale che durante la sua installazione.
Consigli
Per evitare che la ristrutturazione dei locali "porti" sorprese inaspettate, grande attenzione dovrebbe essere posta nella scelta del materiale di qualità. Le tecnologie di progettazione e produzione non si fermano, ma quando si scelgono nuovi modelli, è meglio dare la preferenza a marchi comprovati con una buona reputazione.
Quando si sceglie il cartongesso, è indispensabile tener conto della sua resistenza e affidabilità in base alle condizioni operative del materiale. Prestare attenzione anche alla compatibilità ambientale del prodotto.
Solo produttori affermati garantiscono che nella produzione delle lastre non vengono utilizzate sostanze tossiche e pericolose. Ciò è confermato dai certificati di sicurezza pertinenti: non dimenticare di chiederli al venditore.
Per evitare la scelta sbagliata del foglio di cartongesso, utilizzare le seguenti linee guida.
- Se desideri acquistare un prodotto testato nel tempo, vai nei negozi di marca di aziende che hanno ottenuto un numero enorme di recensioni positive.
- Prima di acquistare, ispezionare attentamente i fogli, tenere conto delle condizioni in cui sono conservati.
- Sulla superficie del materiale non devono essere presenti difetti di alcun tipo, ovvero ammaccature e crepe. La carta non deve allontanarsi dal nucleo o arricciarsi sul retro. I bordi dell'orlo dovrebbero essere diritti.
- Particolare attenzione deve essere prestata al caricamento del materiale. Se alla fine sei riuscito a scegliere il foglio di cartongesso perfetto, ciò non significa affatto che rimarrà tale quando verrà consegnato a destinazione. Ecco perché assicurati di controllare il carico e la consegna del materiale.
- Se hai bisogno di un gran numero di fogli, non dovresti comprarli tutti in una volta: prendi un piccolo muro a secco "per prova". Taglia un piccolo pezzo dal foglio ed esaminalo attentamente: il nucleo dovrebbe essere uniforme, il taglio dovrebbe essere uniforme e il coltello dovrebbe andare liscio durante il taglio.
- Risparmiare fa bene, ma non sempre. Avendo deciso di acquistare l'opzione più economica, rischi di finire su un cartone fragile, con cui sarà impossibile lavorare. Scegli i fogli con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Quando si acquista cartongesso, si consiglia di calcolare prima la quantità di materiale richiesta. Per fare ciò, puoi utilizzare speciali calcolatori online disponibili su Internet.
Il calcolo in sé non è difficile. La cosa principale è determinare correttamente l'area del muro da tagliare.
Quando si decorano le pareti, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, è necessario lasciare uno spazio di 15 mm in alto e in basso. Successivamente, lo coprirai con stucco o materiale di rivestimento.
Considera le porte e gli infissi delle finestre, che possono anche essere sul muro. Se occupano poco spazio, gli esperti consigliano di non calcolarli dall'area totale: i restanti fogli di cartongesso possono essere tranquillamente utilizzati per rifinire le stesse aperture. Se le aperture sono grandi o ce ne sono molte, non ha senso spendere soldi per materiale extra.
Gli esperti consigliano di acquistare il 15% in più di materiale: durante il lavoro apparirà un'enorme quantità di scarti non necessari che non possono essere utilizzati in alcun modo. Spesso acquistano fogli con dimensioni standard - 1200 * 2500 mm, ma spesso scelgono un altro formato - 600 * 1500 mm. La calcolatrice calcola il numero richiesto di fogli di entrambi i formati.
Puoi installare il muro a secco da solo in qualsiasi modo: usando la colla o una cornice. In alcuni casi, è necessario eseguire una piega da un foglio. Per fare ciò, il materiale deve essere inumidito in anticipo, fissato al modello e lasciato asciugare completamente. Per fare ciò, utilizzare un rullo speciale con aghi di metallo. Quando vengono passati sulla superficie, si formano piccoli fori sulla superficie attraverso i quali passa l'umidità.
Dopo aver installato la struttura in cartongesso, deve essere pulita da sporco e polvere e quindi coperta con un primer.Dopo che si asciuga, la carta da parati viene incollata sulla superficie o viene applicato l'intonaco.
Come installare una partizione in cartongesso, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.