Sospensioni vibranti per cartongesso: caratteristiche e caratteristiche
La sospensione delle vibrazioni è un elemento importante delle strutture insonorizzanti. Smorza perfettamente le vibrazioni e riduce notevolmente la trasmissione del rumore strutturale al telaio delle strutture antirumore.
Specifiche
Una sospensione a vibrazione è un profilo a forma di U in metallo, che ha un inserto di materiale elastico sulla sua traversa superiore, che viene spesso utilizzato come gomma, gomma o poliuretano. Queste rondelle morbide assorbono e smorzano l'onda acustica. Ciò accade a causa del fatto che la forza delle onde sonore viene spesa per la compressione della guarnizione e la rotazione dell'elemento cerniera, senza raggiungere il piano della struttura protettiva. Più spesso è l'assorbitore in polimero, maggiore è l'ampiezza della vibrazione che può smorzare. La sospensione delle vibrazioni è fissata con un ancoraggio alla parete o al soffitto e la controparte è fissata al profilo mediante viti autofilettanti.
Vantaggi
Elevata domanda dei clienti e grande popolarità delle sospensioni vibranti per i seguenti vantaggi del prodotto:
- ostacolo alla penetrazione del rumore a bassa frequenza dovuto alle elevate proprietà vibroacustiche;
- semplicità di costruzione e installazione;
- versatilità (la maggior parte dei prodotti può essere utilizzata per l'installazione di strutture sia a soffitto che a parete);
- resistenza all'umidità, proprietà anticorrosive e lunga durata.
Visualizzazioni
Nel moderno mercato dei materiali da costruzione e finitura, le sospensioni vibranti sono presentate in una vasta gamma. I prodotti sono classificati in base al luogo di utilizzo, al tipo di fissaggio, alle dimensioni e al materiale delle rondelle fonoassorbenti.
In base al tipo di supporti, la vibro-sospensione a scatola è considerata la migliore. Assorbe il più possibile le onde sonore e impedisce loro di penetrare nella superficie della parete o del ruscello in cartongesso. Gli svantaggi di questo tipo sono l'alto costo e la necessità di un posizionamento accurato dei perni prima di installare il profilo.
In termini di dimensioni, le sospensioni vibranti per cartongesso sono di serie, progettate per essere fissate su un profilo, avente una larghezza di 6 cm, e di classe economica, abbinate a un profilo stretto (larghezza 4,7 cm). In base all'ambito di applicazione, i prodotti sono suddivisi in tipi da parete, soffitto e universali. Secondo il materiale di fabbricazione di elementi fonoassorbenti - per prodotti in gomma, gomma e poliuretano.
Le sospensioni a vibrazione di tutti i tipi sono progettate per carichi fino a 30 kg. La regolazione della profondità del telaio viene effettuata grazie alla presenza di diversi fori situati sui lati della struttura a forma di U.
Come farlo da soli
Puoi anche usare sospensioni vibranti fatte in casa. Per creare tali elementi da soli, avrai bisogno di piastre perforate e pezzi di gomma porosa. Il numero di sospensioni viene calcolato individualmente e dipende dall'area della finitura della parete o del soffitto.
Ad esempio, in una stanza con una superficie di 15 metri quadrati, saranno necessari 45-50 ganci vibranti per montare una struttura del soffitto.
La tecnologia delle sospensioni è molto semplice. Sulla parte centrale della piastra forata, è necessario fissare elementi in gomma rettangolari, dopo di che i bordi delle piastre dovrebbero essere piegati.
Si consiglia di utilizzare più strati di gomma per prestazioni migliori. Ciò contribuirà a un migliore smorzamento delle vibrazioni sonore e aumenterà le proprietà fonoassorbenti della struttura in cartongesso.
Dopo la produzione delle sospensioni vibranti, sarà necessario verificarne la qualità. Per fare ciò, fissa i prodotti su un blocco di legno, dopodiché dovrai colpirli sul pavimento. Immediatamente dopo l'impatto, vale la pena osservare le vibrazioni delle piastre e determinare la loro capacità di smorzare le vibrazioni. Più veloce è lo smorzamento delle vibrazioni, maggiori sono le proprietà di isolamento dalle vibrazioni delle sospensioni.
Per ulteriori informazioni su come realizzare una sospensione delle vibrazioni con le tue mani, guarda il prossimo video.
Come scegliere
Quando si scelgono le sospensioni vibranti, va ricordato che la qualità più importante dei prodotti è la loro forza. Un carico significativo è posto sulla sospensione per contenere i fogli di cartongesso, materiale fonoassorbente e uno strato di mastice. I tipi più semplici di ganci a soffitto possono sopportare fino a 12 kg di carico di peso e le opzioni economiche per i prodotti da parete possono sostenere facilmente 15 kg. I campioni rinforzati sono progettati per 30 kg per la parete e 20 kg per il soffitto.
Le proprietà di isolamento acustico delle strutture in cartongesso dipendono in gran parte dalla capacità della sospensione di smorzare le vibrazioni e sopprimere il rumore. Questo indicatore dipende dalla qualità, dallo spessore e dall'area della rondella in gomma o poliuretano. Per garantire un maggiore assorbimento del rumore, dovresti scegliere prodotti con un'area, uno spessore e un'elasticità del materiale più grandi.
Caratteristiche di installazione
L'installazione del cartongesso sul soffitto consiste in diverse fasi.
- Misura del piano del soffitto. Viene eseguita utilizzando un livello di edificio e consiste nel determinare l'angolo più basso dal quale viene misurata la distanza necessaria per posizionare la lampada e il materiale fonoassorbente.
- Installazione di profili guida per il telaio. In precedenza, un nastro sigillante è incollato alle strutture metalliche che aderiranno al pavimento. Ciò elimina la comparsa di ponti acustici, che a sua volta ha un effetto benefico sulle proprietà di isolamento acustico della struttura.
- Marcatura per contrassegnare i luoghi di installazione delle guide del rack con ponticelli. Viene anche annotata la posizione delle vibro-sospensioni.
- Fissaggio sospensioni vibranti utilizzando tasselli con ulteriore abbassamento dei loro bordi.
- Installazione delle guide di supporto telaio e loro fissaggio mediante vibrosospensioni.
- Posa di materiale fonoassorbente sul telaio e sulla guaina in cartongesso.
L'installazione e il funzionamento della vibro-sospensione non sono diversi dall'uso di un montaggio diretto convenzionale. Il compito principale è la scelta corretta del materiale di fissaggio, che dipende interamente dal tipo di soffitto. È necessario collegare le vibro-sospensioni al profilo del telaio mediante rondelle a pressione o viti autofilettanti.
Quando si installa una struttura insonorizzante, è necessario comprendere che non è possibile ottenere l'effetto completo di isolamento acustico. Tuttavia, l'uso di dispositivi fonoassorbenti può ridurre significativamente il livello di rumore estraneo e rendere più confortevole la permanenza nella stanza.
Il commento è stato inviato con successo.