Cartongesso: caratteristiche e tipologie di finiture
Uno dei materiali di finitura più comuni e popolari è il muro a secco. Può essere utilizzato per una varietà di scopi, dal livellamento delle pareti alla realizzazione di strutture per soffitti a più livelli. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di questo materiale e conosciamo le sue caratteristiche.
Cos'è?
Il cartongesso è un materiale da costruzione che è un foglio perfettamente piatto, costituito da due strati di cartone speciale e un'anima. Il secondo componente è costituito da un impasto di gesso duro con l'aggiunta di vari riempitivi. Inoltre, il muro a secco contiene adesivi e agenti schiumogeni specificamente progettati per il gesso.
Molto spesso, questo materiale facile da lavorare viene utilizzato per dotare le pelli lisce., pareti divisorie e soffitti leggeri (monolivello e multilivello). Vari dispositivi di illuminazione sono spesso installati nel muro a secco e questo può essere non solo un normale faretto, ma anche un lampadario a tutti gli effetti.
Non è consigliabile appendere dispositivi troppo pesanti e grandi su basi di cartongesso, poiché potrebbero non sopportare carichi impressionanti.
Peculiarità
Un materiale così popolare come il muro a secco è pratico. Può essere utilizzato per vari scopi: con l'aiuto di questa materia prima malleabile, puoi realizzare autonomamente una varietà di progetti senza spendere grandi somme e senza spendere molto tempo.
I fogli di cartongesso possono essere utilizzati non solo per interni, ma anche per la decorazione esterna, ad esempio può essere la decorazione della facciata di una casa privata e, con l'aiuto di cartongesso impermeabile di alta qualità, è possibile creare un bellissimo e composizione originale che trasformerà l'esterno della tua casa.
Il muro a secco ha i suoi pro e contro che dovresti conoscere prima di acquistarlo.
Per cominciare, diamo un'occhiata più da vicino ai vantaggi di questo materiale di finitura.
- I fogli di cartongesso hanno una superficie perfettamente piana, motivo per cui possono essere acquistati per livellare basi ruvide. Può essere pavimento, soffitto o pareti. La cosa principale è fare tutto il lavoro correttamente e preparare adeguatamente le basi per l'installazione del gesso.
- Il muro a secco si distingue per l'elevata conduttività termica. Ad esempio, in una stanza con pareti integrate con lastre di cartongesso, verrà sempre mantenuto un microclima confortevole e una temperatura dell'aria ottimale.
- Questo materiale di finitura può essere utilizzato per la fabbricazione di varie strutture.
- Un altro vantaggio del muro a secco è la compatibilità ambientale: è assolutamente sicuro per le famiglie, poiché non contiene composti tossici.
- I materiali realizzati secondo GOST sono ignifughi (non bruciano e non supportano la fiamma).
- Le lastre di gesso hanno eccellenti proprietà di isolamento acustico.
- Inoltre, questo materiale di finitura si distingue per la permeabilità al vapore. Grazie a questa caratteristica i vari batteri non si moltiplicano sulla sua superficie e non compaiono tracce di muffe o funghi.
- Il muro a secco è economico, quindi quasi tutti gli acquirenti possono permetterselo.
- Nell'installazione di questo materiale, è possibile utilizzare non solo il telaio: può essere fissato con colla e persino schiuma da costruzione.
- Il muro a secco può essere combinato con l'isolamento. Inoltre, esistono tipologie di pannelli che proteggono i fogli isolanti da fattori esterni negativi.
- È molto facile lavorare con i fogli di cartongesso, non sono necessari strumenti costosi speciali per questo.
- Con l'aiuto del muro a secco, puoi dare vita alle idee di design più non standard.
- Questo materiale di finitura non emana odori sgradevoli e pungenti.
- GKL è facile da lavorare: può essere dipinto, decorato con carta da parati, piastrelle e altri materiali popolari.
- Il cartongesso, appena acquistato dal negozio, può essere utilizzato immediatamente per lavori di riparazione: non richiede una formazione specifica.
Nonostante il gran numero di vantaggi, il muro a secco ha i suoi punti deboli.
- Questo materiale non è raccomandato per l'installazione in ambienti con alti livelli di umidità. Ciò è dovuto al fatto che il muro a secco in tali condizioni alla fine si bagnerà e collasserà a causa dell'eccessiva saturazione di umidità. Anche i fogli di alta qualità che tollerano il contatto con l'acqua iniziano a deformarsi nel tempo.
- Il muro a secco può iniziare a sgretolarsi. Non è consigliabile appendere oggetti pesanti (lampade, quadri, vasi di fiori) su un chiodo conficcato in un foglio di gesso. Altrimenti, gli elementi di fissaggio potrebbero semplicemente cadere dalla loro base.
- Dovresti fare attenzione a non danneggiare i fogli di gesso, poiché non sono molto resistenti.
- I fogli di cartongesso hanno una struttura rigida, quindi non possono resistere a colpi o piegature.
Che tipi ci sono?
Un raro consumatore sa che sul mercato esistono diverse varietà di cartongesso. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, oltre a vantaggi e svantaggi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Prima di tutto, dovresti considerare quali categorie di questo materiale esistono.
- GKL È un semplice cartongesso grigio versatile. Può essere utilizzato solo in ambienti asciutti con normali livelli di umidità. Non c'è protezione contro l'umidità e l'umidità, così come le caratteristiche resistenti al fuoco di questo materiale.
- GKLV - Queste sono lastre di cartongesso che hanno un colore verde. Sono altamente resistenti all'umidità. Tale materiale di finitura può essere tranquillamente utilizzato in cucina, in bagno o in bagno.
- GKLO - questa abbreviazione appartiene al muro a secco resistente al fuoco, le cui caratteristiche considereremo di seguito.
- GKLVO - questo nome è dato ai fogli di cartongesso, che hanno una maggiore resistenza all'umidità. Combinano le caratteristiche utili di materiali come GKVL e GKLO.
Ora consideriamo più in dettaglio le proprietà di tutti i tipi di cartongesso.
Stenovoi
Questo materiale di finitura è progettato specificamente per il rivestimento di pavimenti in una casa o appartamento privato. In genere, il colore del pannello è grigio e le marcature sono in blu.
Soffitto
Il cartongesso per soffitti è attualmente molto richiesto. Viene utilizzato per la fabbricazione di strutture belle e voluminose installate sul soffitto. Con l'aiuto di tale materiale, è possibile formare sia una semplice scatola a un livello che una a più livelli.
ad arco
I più sottili e leggeri sono i fogli di cartongesso ad arco. Grazie a tali caratteristiche distintive, i materiali possono essere piegati senza timore di crepe o altri danni. Inoltre, prima del lavoro di installazione diretta, non è necessario spruzzarlo con acqua per una maggiore plasticità.
Questo materiale di finitura flessibile può essere utilizzato per creare bellissime colonne., archi interni, semiarchi, nicchie, nonché pareti originali tonde o ovali. Lo spessore del muro a secco ad arco è di 6,5 mm, questo indicatore è mediocre, quindi tali fogli sono spesso montati su due strati.
Acustica (GKLA)
È un materiale fonoisolante e perforato, cosa piuttosto rara. Una caratteristica speciale dei fogli acustici è che la loro superficie ha un gran numero di piccoli fori. Il loro diametro è di 1 cm, il lato posteriore del foglio è completato da un rivestimento fonoisolante, come lo spunbond.
Questo tipo di cartongesso viene spesso utilizzato nella decorazione di pavimenti e soffitti in studi di registrazione, sale musicali speciali, sale di pompaggio e altri spazi in cui è richiesto un isolamento acustico di alta qualità.
Ignifugo
GKLO (decodifica - foglio di fibra di gesso ignifugo) - questo materiale non combustibile è anche di fronte e molto resistente all'usura. Tali materiali di finitura sono indispensabili nei luoghi in cui vi sono maggiori requisiti per la sicurezza antincendio. Ad esempio, puoi rivestire un camino o un camino con un muro a secco simile.
Inoltre, il gesso resistente al fuoco viene spesso utilizzato nel rivestimento delle miniere. Nell'anima di tali lastre, c'è un numero considerevole di fibre e additivi speciali necessari per il rinforzo.
Resistente all'umidità
Questo tipo di cartongesso è meno lunatico e più pratico. Deve essere installato in ambienti con alti livelli di umidità. Questo materiale ha un'anima e un cartone, caratterizzato da una composizione insolita, grazie alla quale non teme l'umidità.
Inoltre, nella composizione della tela resistente all'umidità si osservano speciali additivi antisettici, che la proteggono dall'aspetto di muffe e funghi.
Resistente all'umidità e al fuoco
Questo tipo di cartongesso è uno dei più pratici e durevoli, poiché combina le proprietà utili di GKLV e GKLO. Viene spesso utilizzato quando si affrontano aree produttive con alti livelli di umidità ed elevati requisiti di sicurezza antincendio.
Laminato
Tale cartongesso è considerato un materiale di finitura di nuova generazione. È realizzato secondo l'ultima tecnologia sviluppata in Germania. La base dei fogli laminati è uno speciale cartongesso su una base intrecciata.
Questo materiale ad alta tecnologia è durevole, di facile manutenzione, veloce e facile da installare, così come l'assenza di viti autofilettanti.
Anche il muro a secco laminato è decorativo, poiché può imitare bene vari materiali: legno, pietra naturale, mattoni, diversi tipi di tessuto. Un semplice foglio dipinto non può vantare un aspetto simile.
Facciata
I pannelli in cartongesso per facciate svolgono un lavoro eccellente non solo con la funzione di decorare la casa, ma anche con il suo isolamento, nonché con la protezione da fattori esterni avversi. Per questo, tali materiali hanno una struttura appropriata: lo strato anteriore dei pannelli della facciata è impregnato di speciali agenti idrofobici. Questo trattamento protegge il supporto dalla penetrazione dell'umidità.
Molti consumatori scelgono esattamente il muro a secco della facciata, poiché funge da rivestimento a risparmio energetico che arresta la perdita di aria calda e fibre isolanti. Questo materiale si installa abbastanza facilmente ed è ignifugo. È economico e non richiede una manutenzione complessa.
Rinforzati
Questo tipo di cartongesso è molto spesso posato sul pavimento. Ha uno speciale strato di rinforzo in fibra di vetro. A causa della sua composizione, questo materiale è anche chiamato fibra di gesso. In esso, il rinforzo avviene immediatamente da entrambi i lati dello strato di cartone, il che garantisce un'elevata resistenza dei pannelli.
I lati posteriore e anteriore del cartongesso rinforzato sono trattati con una sostanza speciale: un agente idrorepellente, che rende il materiale resistente all'umidità e più durevole.
Il cartongesso rinforzato può sopportare carichi impressionanti, poiché è realizzato appositamente per il pavimento. Viene inoltre levigato e rivestito con varie impregnazioni che proteggono il materiale dallo sfarinamento. Tuttavia, la durata di questi fogli dipende in gran parte dalla loro corretta installazione.
Dimensioni (modifica)
Diversi tipi di cartongesso hanno caratteristiche tecniche e parametri dimensionali diversi:
- pannelli a parete: larghezza - 1,2 m, lunghezza - 2,3 m, 2,5 m, spessore - 12,5 mm;
- il materiale del soffitto differisce dal materiale della parete solo con uno spessore di 9,5 mm;
- i fogli resistenti all'umidità possono avere una lunghezza di 2,3 m, 2,5 m, una larghezza di 1,2 m e uno spessore di 12,5 mm;
- i parametri dei fogli di cartongesso resistenti al fuoco possono essere: lunghezza - 2 m, 2,5 m, 3 m, la larghezza e lo spessore di tali materiali rimangono standard e sono 1,2 mo 12,5 mm;
- il muro a secco ad arco ha uno spessore molto piccolo - 6,5 mm.
Per la produzione di pareti divisorie interne, si consiglia di utilizzare lastre di cartongesso, caratterizzate da un grande spessore - 14-21 mm. Tali materiali hanno un elevato isolamento acustico. Non hanno paura di carichi impressionanti e danni meccanici.
Naturalmente, il cartongesso può avere una lunghezza diversa dai parametri sopra indicati. Quindi, alcune aziende moderne producono pannelli più corti. Costano un po' di più delle opzioni standard, ma sono molto più facili da usare. Tali fogli sono più spesso utilizzati nella progettazione del soffitto della toilette, del bagno, del corridoio o del corridoio.
La maggior parte dei produttori nella produzione di cartongesso aderisce ancora a tre standard di dimensioni di base:
- 3000x1200mm;
- 2500x1200mm;
- 2000x1200mm.
Colori
Ogni tipo di cartongesso ha il suo colore:
- il muro a secco standard è grigio;
- resistente all'umidità: viene applicata una marcatura verde e blu;
- il materiale ignifugo è dipinto di rosa o grigio chiaro con segni rossi;
- il muro a secco resistente all'umidità e ignifugo ha un colore verde e segni rossi.
Strumenti e accessori necessari
Quando si lavora con il muro a secco, è necessario utilizzare vari componenti, non è possibile farne a meno anche con i lavori di riparazione più semplici. Uno dei più importanti sono i profili metallici, con il loro utilizzo viene assemblato un telaio robusto e affidabile, che viene quindi rivestito con pannelli di gesso.
Questi elementi necessari possono essere suddivisi in tre tipi:
- per il rivestimento di pareti e tramezzi;
- soffitto;
- guide speciali.
I profili metallici progettati per la finitura di pareti e pareti divisorie sono guide e montabili su rack.
- Le varietà guida hanno un marchio speciale UD. Tali parti vengono utilizzate per il fissaggio di alta qualità dei rack e delle guide del telaio per cartongesso.
- Il profilo di drenaggio svolge il ruolo di guida principale per l'installazione di lastre in cartongesso, a cui è fissato l'intero rivestimento. Tali elementi sono etichettati come CD.
Più ristrette sono le guide speciali. Ad esempio, esistono rack speciali progettati solo per le porte, a cui vengono successivamente collegati interi sistemi di ingresso.
Ci sono anche speciali opzioni ad arco che possono essere regolate alla configurazione desiderata.
La combinazione di tutti i componenti elencati, fissati con un materiale speciale, si traduce in un telaio piuttosto robusto e affidabile. Una struttura ben realizzata resisterà facilmente a carichi significativi, nonché al peso dell'intero rivestimento in gesso. Di norma, i binari sono trattati con zinco, che li protegge dalla corrosione e dal lento decadimento, il che rende il telaio per la finitura quasi per sempre.
Per lavorare con il muro a secco, dovresti fare scorta di altri componenti necessari.
- Sospensioni dirette... Sono gli elementi principali del telaio per lastre di gesso e rappresentano una lastra rettangolare. Queste parti sono necessarie per collegare i montanti del telaio ai pavimenti strutturali.
- Connettori per binario CD (un altro nome è "granchi"). Questo elemento è necessario per collegare le estremità del profilo in un piano a un livello.
- Connettori duplex. Sono necessari per collegare trasversalmente le guide del telaio.
- Sospensioni di ancoraggio. Queste parti sono necessarie per una base in cartongesso. Di norma, vengono utilizzati per decorare il soffitto. Il compito principale delle sospensioni di ancoraggio è collegare la base direttamente al soffitto.
- Estensioni del profilo. Questi elementi allungano leggermente le doghe del telaio. Devono essere installati nella parte interna dei profili e fissati con viti autofilettanti.
- Connettori angolari. Queste parti possono anche essere a forma di T. Tali elementi dovrebbero essere utilizzati se si effettua un'unione perpendicolare del profilo a un'altra guida.
Sono necessari vari strumenti per lavorare con i fogli di cartongesso:
- Cacciavite - può essere utilizzato per fissare il telaio, ad esempio, a parete;
- perforatore - questo strumento è necessario per un fissaggio più affidabile del telaio a parete, soffitto o pavimento, deve avere una potenza sufficiente per tale lavoro;
- elettrico trapano;
- bulgaro utile per tagliare parti del profilo e tagliare le parti in eccesso della struttura risultante;
- sega circolare o seghetto alternativo elettrico utile per tagliare il muro a secco;
- forbici elettriche indispensabile per il taglio del metallo, se si ha la necessità di realizzare una grande struttura con pannelli in cartongesso;
- pistola a gas di montaggio è necessario per il fissaggio automatico delle viti autofilettanti, che consente di risparmiare tempo sull'installazione della struttura.
Dagli strumenti manuali per lavorare con il muro a secco, avrai bisogno di:
- coltello speciale per cartongesso;
- sega a coltello per cartongesso;
- martello;
- pinze per il fissaggio di profili;
- punzone di profilo;
- aereo;
- pialla per bordi;
- rullo dell'ago.
Quando si lavora con i fogli GLK, potrebbero essere necessari altri dispositivi che semplificheranno e accelereranno notevolmente il processo di installazione:
- un dispositivo per l'arresto del pavimento, che è una leva speciale con serratura, con il suo aiuto sarà possibile mantenere il pannello nella corretta posizione verticale;
- Maniglie per il trasporto - Maniglie in acciaio curvato necessarie per trasportare i fogli di cartongesso in modo più sicuro;
- metro a nastro, necessario per effettuare misurazioni accurate;
- livello dell'edificio;
- cintura di montaggio;
- sollevatore per lastre in cartongesso;
- corde speciali per tagliare;
- guide o assi per livellare il profilo metallico;
- angolo e matita o pennarello;
- nastro sigillante;
- stucco per angoli in cartongesso.
Tutti gli strumenti e gli accessori devono essere di alta qualità e affidabili, altrimenti la struttura non durerà a lungo e potrebbe deformarsi.
Non dimenticare che un telaio forte e affidabile svolge uno dei ruoli principali in una finitura in gesso di alta qualità e attraente, quindi tutti i componenti devono essere selezionati in modo particolarmente responsabile.
Scegliere e finire con le proprie mani
È del tutto possibile decorare l'una o l'altra base con cartongesso con le proprie mani. Tutti gli strumenti e gli accessori necessari sono stati elencati sopra, quindi devi solo avvicinarti ragionevolmente alla scelta dei fogli di gesso stessi.
La scelta dei pannelli idonei dipende principalmente dalle condizioni in cui verranno collocati.
- Per un bagno, una piscina o una toilette, si consiglia di acquistare un materiale estremamente resistente all'umidità, poiché il normale muro a secco in tali condizioni fallirà rapidamente.
- Per la cucina, vale la pena scegliere stufe più costose, resistenti all'umidità e al fuoco.
- Il cartongesso può essere utilizzato anche in camera da letto o in soggiorno.Devi maneggiarlo il più attentamente possibile, poiché è piuttosto fragile, ma è economico e serve il più a lungo possibile.
- Sia i materiali ordinari che quelli resistenti all'umidità sono utilizzati nel corridoio e nel corridoio. Tutto dipende da come vengono utilizzate queste aree nella tua casa o appartamento.
Si consiglia di acquistare il materiale solo da un produttore affidabile e noto: non cercare fogli di cartongesso economici, poiché questo materiale è già poco costoso. Un prezzo troppo basso può indicare una scarsa qualità del prodotto, tali fogli non dureranno a lungo e diventeranno rapidamente inutilizzabili, quindi dovresti rifiutarti di risparmiare troppo.
Affinché la finitura in cartongesso duri il più a lungo possibile e abbia un aspetto esteticamente gradevole, è necessario attenersi alle seguenti istruzioni dettagliate. Consideriamo le fasi di installazione usando l'esempio della decorazione murale.
Per prima cosa devi contrassegnare i muri con un livello e una matita o un pennarello speciali. È necessario tracciare le linee destinate al fissaggio del profilo metallico. Per quanto riguarda le dimensioni, dovrebbero essere rimosse con un metro a nastro o un righello grande.
Artigiani esperti consigliano di incollare speciali strisce di gomma sui profili. prima della loro installazione, in un altro modo, queste parti sono chiamate suole. In questo caso, svolgeranno il ruolo di sigilli. Sulla base delle linee pre-disegnate, è necessario fissare il telaio. Per fare ciò, è necessario praticare fori della dimensione richiesta nel soffitto e nel pavimento. Nei profili, queste azioni non devono essere eseguite, poiché inizialmente devono essere presenti i fori necessari.
I profili verticali devono essere fissati tramite staffe o normali viti autofilettanti nelle guide, che dovrebbero essere già installate a soffitto ea pavimento. L'installazione delle parti verticali deve essere eseguita con incrementi di 0,5-1 cm I profili devono essere fissati il più saldamente e in modo affidabile possibile, poiché ciò influirà sulla qualità del fissaggio del foglio di cartongesso. Spesso, il muro a secco viene posato su vari fogli isolanti o insonorizzanti, ad esempio schiuma o lana minerale.
Con l'aiuto del muro a secco, puoi non solo livellare efficacemente i muri, ma anche nascondere brutti fili e varie comunicazioni dietro il muro. Il cablaggio deve essere eseguito prima di installare i fogli stessi, altrimenti dovranno essere smontati.
Dopo la preparazione e l'installazione competenti del telaio, è possibile procedere direttamente all'installazione dei pannelli del muro a secco. Per un fissaggio affidabile e di alta qualità, dovresti usare un cacciavite, lavorare con questo strumento richiederà molto meno tempo e richiederà meno sforzo. L'installazione delle superfici in gesso dovrebbe iniziare livellandole. Tieni presente che per questo è necessario pre-tagliare i fori per le scatole delle prese e i luoghi per l'installazione delle lampadine.
Per rendere i bordi dei fogli di gesso più uniformi e ordinati, ogni bordo può essere lavorato con un seghetto alternativo elettrico o una pialla.
Dopo aver accuratamente livellato, i fogli di cartongesso possono essere installati sul telaio. È meglio fissarli con viti, queste parti devono essere fissate con incrementi di 20-25 cm.Se sul pavimento finito è presente una finestra o una porta, il foglio di cartongesso deve essere fissato lungo le sezioni del bordo di questi elementi . Ciò è necessario affinché il foglio si attacchi alla base in modo ordinato e corretto.
Molti artigiani domestici si chiedono quanto tempo ci vorrà per installare il muro a secco sul telaio. Prima di tutto, tutto dipende dall'area della stanza in cui esegui i lavori di finitura. Se stiamo parlando di una stanza molto spaziosa, possono essere necessari 2-3 giorni per installare i fogli GLK.
Dopo aver installato e fissato tutti i fogli di cartongesso, è necessario procedere all'installazione di sciocchezze come prese, interruttori e apparecchi di illuminazione.
Quando tutte le cose più difficili e che richiedono tempo vengono lasciate indietro, puoi passare alla finitura, il momento più difficile, di regola, nasconde le giunture tra i fogli.Per questo, si consiglia di utilizzare uno stucco, ma prima di ciò, è necessario attaccare una speciale striscia di rinforzo agli elementi antiestetici.
Quando tutte le giunture diventano invisibili, puoi procedere direttamente alla finitura del muro a secco: tutto qui dipende esclusivamente dai tuoi desideri e preferenze. Questo materiale può essere dipinto e incollato con carta da parati e decorato con pietre decorative, mattoni e molti altri rivestimenti decorativi.
In bagno e toilette
L'installazione del cartongesso può essere eseguita sia in bagno che in bagno. Certo, per questo, dovresti scegliere piastre resistenti all'umidità che non temono l'umidità e l'umidità.
- In tali stanze, è prima necessario preparare le pareti per l'installazione del muro a secco.
- Se stiamo parlando di installare fogli senza una cassa di supporto, prima dovrai eliminare tutte le buche e le crepe sui muri. Il cemento ordinario ti aiuterà in questo.
- Successivamente, le basi devono essere trattate con un disinfettante e una miscela di primer (resistente all'umidità).
- Quindi è necessario utilizzare un rullo per applicare la colla alle pareti e ai fogli di cartongesso.
- Tutte le giunture e le giunzioni tra le parti devono essere accuratamente impermeabilizzate.
- Dopo l'incollaggio, ripassare la finitura con uno stucco di finitura resistente all'acqua.
Abbiamo già discusso su come installare i fogli di cartongesso su telai metallici.
Tuttavia, il muro a secco può essere utilizzato in un bagno non solo per la decorazione di pareti o soffitti, ma può anche essere utilizzato per realizzare:
- scatola di mascheratura che nasconde i tubi;
- scatola decorativa o schermo per il bagno;
- preparazione di vasche da bagno con intonaco per futuri rivestimenti: è possibile incollare piastrelle o piastrelle di ceramica sul muro a secco;
- sigillatura della finestra che separa il bagno dalla cucina.
Inoltre, alle pareti in cartongesso del bagno possono essere fissati una specchiera, un lavabo e un mobiletto con specchio. Naturalmente, si consiglia di scegliere articoli più leggeri per questo.
Per il corridoio
Il cartongesso è un materiale versatile, quindi può essere tranquillamente utilizzato in un corridoio, molto spesso in questa stanza, i proprietari equipaggiano uno spogliatoio funzionale.
- Per la fabbricazione di tale struttura, sarà necessario fissare le guide alle pareti, al pavimento e al soffitto.
- Quindi è necessario fissare i rack a cui verranno fissati i fogli di cartongesso. Tra questi elementi deve esserci una distanza di almeno 60 cm.
- Non dimenticare di contrassegnare le sezioni della porta.
- Nella struttura, è necessario rinforzare i rack su cui verranno fissate le porte. Ciò è necessario affinché il telaio non si deformi sotto il loro peso.
- Successivamente, uno dei lati della struttura dovrebbe essere rivestito con cartongesso. In questa fase, è possibile installare la plastica espansa all'interno o sulle ante, che fungerà da foglio fonoassorbente. Dopo aver installato il rivestimento da un lato, passare all'altro. Avendolo terminato, possiamo supporre che il lavoro sia praticamente concluso.
- Ora puoi procedere al riempimento e alla decorazione del camerino.
Camera da letto
Le strutture in cartongesso sono molto comuni nelle camere da letto. Con il loro aiuto, puoi formare non solo un soffitto a più livelli, ma anche un comodo davanzale della dimensione ottimale o creare una cornice nascosta ordinata soprattutto per le tende. Quindi, per quest'ultimo, è necessario determinare la profondità e la larghezza della nicchia in cui verranno posizionate le tende e le tende, nonché misurare la posizione di queste parti nei piani superiore e inferiore.
Sui segni marcati sulla parete e sul soffitto, è necessario eliminare due linee (su speciali fili rivestiti). Dovrebbe essere mantenuto un rientro di 20-25 cm Dopodiché, aderendo ai segni, è necessario installare i profili di guida per il telaio, le viti e i tasselli di plastica dovrebbero essere utilizzati come elementi di fissaggio. Successivamente, puoi procedere al fissaggio diretto delle parti del telaio: devi inserire un profilo più largo nella parte interna della scatola. Deve essere fissato lungo il pannello esterno con ganci fissati al soffitto con viti autofilettanti.
Ora, lungo la linea tratteggiata, è necessario praticare diversi fori e inserire i tasselli di plastica per installare le sospensioni e fissare su di esse un secondo profilo largo.
Se hai installato tutti gli elementi necessari del telaio, puoi procedere all'intonacatura con cartongesso. Per fare ciò, attraverso il telaio stesso, è necessario avvitare una striscia di gesso sulle viti autofilettanti. Tuttavia, non dimenticare la preparazione preliminare degli incavi necessari nelle aree dell'intonaco asciutto. Devono essere eseguiti sui pavimenti in cui sono installate le sezioni verticali del profilo. Si consiglia di avvitare le viti con incrementi di 20 cm.
Per installare strisce verticali, avrai bisogno di una base a cui verrà fissato il muro a secco. La raccolta di queste parti dovrebbe essere effettuata in base alla profondità della nicchia. Quindi, ad esempio, se questo parametro è di 10 cm, sarà sufficiente collegare i lati della guida e il profilo del soffitto. Lascia le estremità della guida sporgenti dalle estremità del profilo di 20-30 cm Naturalmente, le dimensioni delle nicchie possono essere assolutamente qualsiasi: per ogni opzione, puoi scegliere profili di dimensioni adeguate.
Successivamente, dovresti iniziare ad assemblare il muro della nicchia. Il listello in cartongesso deve essere avvitato su una base precedentemente preparata. È più conveniente farlo sul pavimento, poiché ci sarà pochissimo spazio libero tra il muro e il luogo di montaggio, il che interferirà con l'uso di uno strumento come un cacciavite. La striscia di intonaco deve essere segata, lasciando un piccolo margine di larghezza, da allora verrà incollato anche il basamento del soffitto.
Ora puoi andare direttamente all'installazione del muro risultante. La parte appena assemblata sul pavimento deve essere installata lungo il bordo del muro a secco fissato orizzontalmente. Allo stesso modo, è necessario assemblare le parti laterali della nicchia, per le quali è sufficiente un solo profilo (senza guida). Questi elementi devono essere fissati anche alla struttura in cartongesso.
La fase finale del lavoro sarà la finitura della scatola risultante. È necessario stuccare gli angoli e le aree in cui è stata fissata la guaina di gesso con viti autofilettanti. Successivamente, puoi assemblare il telaio e renderlo singolo o multilivello.
Attico
Il muro a secco è spesso usato per rivestire l'attico. In questo caso, molto dipende dalle condizioni tecniche del tetto della casa. Se lascia molto a desiderare, con la prima pioggia appariranno evidenti macchie sulla decorazione della parete. Ecco perché qualsiasi danno al tetto deve essere riparato prima di installare il muro a secco.
Inoltre, travi e travi svolgono un ruolo importante. Devono essere controllati per affidabilità e resistenza, e anche per assicurarsi che non inizino a marcire o seccarsi. Non dimenticare di trattare tutte le parti in legno con agenti antisettici.
I pannelli in cartongesso in questo caso possono essere installati anche su un classico telaio in alluminio.
- Per prima cosa devi misurare la stanza in cui installerai il muro a secco. Calcola tutto e acquista tutti gli articoli di cui hai bisogno.
- I listelli devono essere installati partendo dalle pareti. Anche i segni della struttura futura dovrebbero essere trasferiti sul soffitto e sul pavimento.
- Le guide del telaio dovrebbero ora essere installate attorno al perimetro. Tutte le sezioni del profilo devono essere fissate in almeno 3 punti. La distanza massima tra gli elementi di fissaggio è di un metro.
- Ora i rack dovrebbero essere installati nelle guide su viti autofilettanti per metallo, quindi le traverse dovrebbero essere fissate. In questa fase, le comunicazioni dovrebbero essere effettuate.
- Successivamente, è necessario installare un riscaldatore nelle celle del telaio.
- Successivamente, è possibile procedere all'installazione di pannelli in cartongesso con incrementi di 20-25 cm Infine, rifinire il materiale secondo lo schema tradizionale.
Suggerimenti e trucchi
Quando acquisti le lastre per cartongesso, considera sempre il microclima della tua casa, nonché il tipo di superficie su cui intendi installarle.Questo determinerà il tipo di materiali di cui hai bisogno: resistente all'umidità, resistente al fuoco o ordinario. Prestare particolare attenzione alla produzione di un telaio per cartongesso, la sua stabilità e affidabilità influiscono sulla durata della finitura e sulle sue caratteristiche estetiche.
Anche il cartongesso spesso deve essere maneggiato con cura per non danneggiarlo o romperlo. Nella maggior parte dei casi, è impossibile riparare le parti danneggiate.
Dopo l'acquisto, il muro a secco deve essere conservato in una stanza asciutta e calda, che è meglio chiudere. La temperatura della stanza non deve scendere sotto i 10 gradi. Tuttavia, non è consigliabile posizionare questo materiale troppo vicino a riscaldatori o batterie. La superficie su cui verrà stoccato il muro a secco deve essere perfettamente piana.
Produttori e recensioni
Tra il gran numero di produttori di cartongesso, si possono distinguere le seguenti aziende.
- Gyproc. I consumatori scelgono i prodotti di questa azienda per il loro costo accessibile, praticità e leggerezza. Tra gli svantaggi del muro a secco di questo fornitore, le persone ne sottolineano la fragilità e la sottigliezza.
- Danogip. Il muro a secco di questo produttore è molto popolare. Gli acquirenti parlano della sua flessibilità e facilità di installazione. Da questo materiale si ottengono bellissimi archi che non temono l'umidità.
- Knauf. Le recensioni sui prodotti di questa azienda sono ambigue. Alcuni acquirenti sono rimasti soddisfatti della sua qualità, mentre altri dichiarano la fragilità di questo materiale e la sua incoerenza con le caratteristiche dichiarate. Ad esempio, alcuni consumatori che hanno acquistato pannelli resistenti all'umidità hanno notato che letteralmente "si trasformano in polvere" quando il livello di umidità nella stanza è alto.
Esempi e opzioni di successo
Dal muro a secco, puoi creare strutture molto interessanti e belle che separano le stanze. Possono essere ondulati o arrotondati. Spesso al loro interno vengono costruiti piccoli scaffali o nicchie, in cui vengono poi collocati vari elementi decorativi.
Da questo materiale si ottengono soffitti spettacolari e originali di forme insolite., questi design sembrano particolarmente attraenti se sono integrati con nastro LED nascosto e faretti lungo l'intero perimetro.
Il muro a secco nelle pareti può aiutare a costruire nicchie. Possono assumere molte forme diverse. Spesso posizionano non solo l'arredamento, ma anche varie attrezzature: televisori, stereo e altri oggetti simili.
Per ulteriori informazioni sulla tecnologia di installazione del muro a secco, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.