Caratteristiche del muro a secco "Volma"
Il muro a secco Volma è prodotto dall'omonima azienda di Volgograd. Il materiale è progettato per ambienti con un livello medio di umidità. La sua caratteristica principale è la sua versatilità, grazie alla quale il muro a secco viene utilizzato per pareti divisorie, livellamento e finitura delle pareti, nonché per la creazione di strutture per controsoffitti.
Peculiarità
La sostanza di base di GKL "Volma" è gesso naturale, che viene prima frantumato e poi cotto a una temperatura di 180-200 gradi. Su entrambi i lati, i fogli di materiale sono ricoperti da diversi strati protettivi di cartone. Hanno bordi assottigliati, che consentono di formare cuciture poco appariscenti. I bordi delle estremità sono realizzati a forma di rettangolo. Hanno una superficie perfettamente liscia e uniforme.
Per migliorare la qualità del rivestimento e il suo indurimento, alcuni tipi di materiale includono componenti ausiliari:
- cellulosa;
- fibra di vetro;
- amido;
- impregnazioni speciali contro i funghi e respingono l'umidità, lo sporco.
Vantaggi
Il cartongesso di alta qualità "Volma" ha le seguenti caratteristiche positive:
- è ignifugo;
- può essere soggetto a distruzione solo dopo sei ore di riscaldamento costante;
- I fogli GKL hanno una densa struttura monolitica dovuta al nucleo di gesso;
- si nota la relativa leggerezza delle lastre - questo facilita notevolmente il lavoro dei costruttori;
- la permeabilità al vapore ottimale consente di impilare i fogli su basi diverse;
- gli additivi idrofobici riducono il livello di assorbimento del fluido fino al 5%;
- il materiale è considerato sicuro ed ecologico, il che è confermato da un certificato di qualità e recensioni positive da specialisti e utenti ordinari.
La portata di questo prodotto è piuttosto ampia grazie alla sua plasticità e peso ridotto, viene quindi utilizzato come base per carta da parati, piastrelle di ceramica, tipi decorativi di intonaco.
Il lavoro di installazione prevede il fissaggio del muro a secco su telai in legno e profili metallici mediante viti autofilettanti. Inoltre, i fogli di cartongesso che utilizzano una tecnologia diversa possono essere fissati su una speciale colla di gesso.
varietà
I principali tipi di prodotti sono lastre di cartongesso standard, resistenti all'umidità, resistenti al fuoco, materiali che combinano resistenza al fuoco e resistenza all'umidità.
Resistente all'umidità
Questo materiale è una lastra rettangolare composta da due strati di cartone con un riempimento in gesso, additivi rinforzanti e idrorepellenti dall'umidità. Parametri del foglio standard: 2500x1200x9,5 mm. Il loro peso è fino a 7 kg. Le lastre con parametri 2500x1200x12.5mm pesano circa 35 kg, tuttavia è possibile ordinare materiale di altra lunghezza (da 2700 a 3500 mm).
Le lastre con uno spessore di 9,5 mm, di regola, vengono utilizzate per decorare i soffitti in cucina, in bagno, in bagno. Un prerequisito è la presenza di un sistema di ventilazione. È anche possibile usarlo per piani curvi - GKL "Volma" sono abbastanza flessibili e plastici, ma dovresti sapere che possono essere piegati solo lungo la loro lunghezza. Le viti autofilettanti sono ottime per gli elementi di fissaggio, poiché non incrinano il prodotto.
Quando si assembla una struttura su un telaio, è necessario prendere in considerazione alcune delle sottigliezze dell'installazione:
- non è consigliabile eseguire lavori se la temperatura ambiente è inferiore a 10 gradi;
- è possibile montare il muro a secco solo al completamento della sistemazione delle apparecchiature idrauliche e dell'approvvigionamento idrico, dopo che le superfici sono completamente asciutte;
- GKL dovrebbe essere tagliato usando un normale coltello da costruzione;
- il fissaggio con viti autofilettanti viene eseguito senza superare una distanza di 250 mm. In questo caso, la vite dovrebbe entrare nelle parti metalliche del telaio di 10 mm e per lo stucco successivo dovrebbe essere affondata nel muro a secco di almeno 1 mm.
Il muro a secco resistente all'umidità è un materiale denso e relativamente economico che ha un buon margine di sicurezza, che è fondamentale per il consumatore.
Gli svantaggi dei prodotti Volma includono l'assenza di segni e l'ondulazione delle superfici del foglio.
Resistente al fuoco
Questo tipo di cartongesso è adatto per lavori di finitura interna con pareti e soffitti in condizioni di maggiori requisiti di sicurezza antincendio. Lo spessore dei pannelli è di 12,5 mm con una lunghezza di 2500 mm e una larghezza di 1200 mm. Tali fogli si distinguono per maggiori caratteristiche di resistenza e affidabilità e la composizione di due strati di gesso include additivi ritardanti di fiamma (fibra di vetro).
L'impregnazione speciale può prevenire il fuoco, quindi, lo strato di cartone è soggetto a carbonizzazione, mentre il gesso rimane intatto.
I vantaggi del materiale sono:
- mancanza di sostanze tossiche nella composizione;
- massa relativamente piccola;
- proprietà fonoassorbenti dei pannelli.
I pannelli ignifughi "Volma" sono grigi o rosa con segni rossi. L'installazione non è praticamente diversa dall'assemblaggio del normale cartongesso, ma allo stesso tempo il materiale può essere facilmente tagliato e forato, non si sbriciola durante il funzionamento.
I pannelli possono servire come base per ulteriori rivestimenti di pareti e soffitti:
- Malta;
- diversi tipi di vernici;
- carta da parati;
- gres porcellanato e piastrelle di ceramica.
Ignifugo
Il materiale ignifugo del produttore "Volma" ha una maggiore resistenza al fuoco aperto. Questi pannelli sono adatti per il rivestimento di pareti e strutture per soffitti. Hanno dimensioni standard: 2500x1200x12,5 mm. Si tratta di rivestimenti ideali per i soggiorni, in quanto dotati delle caratteristiche tecniche necessarie per l'uso domestico.
Questo tipo di prodotto è destinato ad ambienti con condizioni asciutte e moderatamente umide. È a bassa infiammabilità (G1), a bassa tossicità, non ha un'infiammabilità superiore a B2.
La struttura dei pannelli è simile ad altri prodotti Volma: un centro di gesso a due strati con speciali componenti refrattari, incollato dal basso e dall'alto con un cartone multistrato con un bordo assottigliato. In conformità con GOST 6266-97, i fogli hanno tolleranze fino a 5 mm nei parametri di base.
Nuovi oggetti
Al momento, l'impresa manifatturiera ha sviluppato nuovi materiali TU 5742-004-78667917-2005, prevedendo:
- parametri elevati di forza del prodotto;
- il suo livello di assorbimento d'acqua;
- permeabilità al vapore;
- densità superficiale speciale.
A causa di queste caratteristiche, il muro a secco ignifugo può essere utilizzato il più ampiamente possibile nei lavori di costruzione e riparazione.
Per questo motivo il materiale "Volma" è alla pari con le controparti estere ed è uno dei più popolari nelle categorie principali. Quando lo si utilizza, è importante ricordare che i pannelli sono installati nelle condizioni operative degli impianti di riscaldamento (nella stagione fredda), dopo la disposizione dell'impianto idraulico, dell'impianto elettrico, nonché prima della costruzione dei pavimenti finiti (a una temperatura di almeno +10 gradi). Questo è l'unico modo per garantire un assemblaggio di alta qualità delle lastre di cartongesso.
Come livellare le pareti con cartongesso, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.