Come scegliere lo sfondo giusto?
La carta da parati è uno dei modi più comuni per decorare le pareti, che non perde la sua rilevanza, nonostante abbia iniziato a essere utilizzata molti secoli fa. Nel tempo, l'aspetto del primo sfondo è cambiato in modo significativo. Da questo articolo imparerai quali tipi di carta da parati esistono ora e come scegliere l'opzione più adatta a te stesso.
Visualizzazioni
Esistono molti tipi diversi di rivestimenti. Alcuni sono più sottili, altri sono voluminosi e goffrati. Alcuni si inseriscono in una stanza con grandi finestre, mentre altri completano perfettamente una stanza buia.
Materiale
Prima di tutto, gli sfondi sono divisi in base al materiale di cui sono fatti. L'opzione più comune dai tempi dell'Unione Sovietica è, ovviamente, una semplice carta da parati.
Sono adatti a coloro che non vogliono spendere troppi soldi per le riparazioni e preferiscono scegliere qualcosa di più semplice.
Poi vengono le carte da parati in tessuto non tessuto e acriliche. Si usano un po' meno spesso, ma in compenso sono più resistenti di quelli in carta sottile, che tendono a insinuarsi nelle mani durante il processo di incollaggio.
I rivestimenti in sughero o bambù sembrano belli sul muro. Sono molte volte più forti, il che significa che non dovrai ripetere le riparazioni così rapidamente. Oltre a queste popolari varietà di carta da parati, ce ne sono altre, ma sono molto meno comuni.
Dimensioni (modifica)
Un altro parametro in base al quale i tipi di carta da parati differiscono tra loro è la loro dimensione. La striscia può essere larga o piuttosto stretta.
È facile intuire che gli sfondi larghi sono molto più veloci da incollare, ma con quelli stretti si ottengono combinazioni di colori molto più interessanti.
Varia anche la dimensione dei motivi che ricoprono la superficie. La stampa può essere più grande o più piccola: è necessario scegliere l'opzione appropriata a seconda dell'obiettivo che si desidera raggiungere durante le riparazioni. Quindi, ad esempio, in una stanza con soffitti bassi, sarà appropriata la carta da parati con motivi longitudinali e in una stanza stretta - con strisce trasversali.
Colori
Per quanto riguarda i colori, possono essere quasi qualsiasi cosa. La scelta della tonalità giusta dipende dallo stile in cui è decorata la tua stanza.
Se non sai cosa optare, allora prendi quelli realizzati in colori pastello. Saranno combinati con quasi tutte le sfumature.
La carta da parati giallo chiaro o qualsiasi altro rivestimento in colori chiari è adatta per decorare quasi tutte le stanze.
In una stanza spaziosa, anche le carte da parati scure - marrone, lilla, oro scuro o rosso - avranno un bell'aspetto.
Opzioni di arredamento
La base della carta da parati può essere decorata con ulteriori dettagli. Ciò consente di modellare anche la carta da parati più semplice come una muratura o un muro di mattoni, ad esempio. Diamo un'occhiata ad alcune opzioni di arredamento.
- Liscio. Vale la pena iniziare con uno sfondo semplice e liscio. Esternamente, si distinguono solo per la presenza di un bellissimo motivo. La carta da parati a motivi viene utilizzata in molte stanze, ma più spesso nelle camerette dei bambini.
- In rilievo. Un'altra opzione interessante. Sono decorati con un motivo convesso o depresso. È praticamente invisibile dal lato, ma la carta da parati in rilievo sembra ancora più elegante di una semplice.
Le opzioni di rivestimento in rilievo sono spesso abbinate a una sorta di trama riconoscibile.Se acquisti un rivestimento di qualità, sembrerà piastrelle naturali, intonaco o mattoni, ad esempio.
È molto esteticamente gradevole ed elegante. Quindi puoi tranquillamente scegliere un'eccellente carta da parati con modanature o baguette per la tua stanza.
Inoltre, la superficie della carta da parati può essere decorata con tutti i tipi di glitter, adesivi e altri elementi decorativi.
Stile e design
Affinché lo sfondo si mescoli bene con l'interno che hai creato, devi combinarlo correttamente con altri dettagli. Il rivestimento delle pareti deve essere combinato con il rivestimento del pavimento, ad esempio il colore del soffitto, dei mobili o delle tende.
In una camera da letto luminosa di design, la carta da parati in colori pastello sembra fantastica.
Si adattano sia ai mobili beige che a tende leggere o altri tessuti. Vanno bene anche con porte e finestre di colore chiaro. Un rivestimento murale leggermente più scuro è anche un buon sfondo per divani e poltrone color cappuccino e altri dettagli accoglienti. Ad esempio, una carta da parati color caffè o un rivestimento in rilievo con una piccola stampa floreale.
La carta da parati può anche essere combinata con successo con altre opzioni di rivestimento. Quindi, in accoglienti salotti o camere da letto, è bene combinare intonaco decorativo con carta da parati leggera di qualsiasi materiale. Un mattone decorativo, situato, ad esempio, sopra la porta, completerà perfettamente una tale base. Inoltre, non dimenticare il legno. La carta da parati è combinata con successo non solo con le porte della tonalità rovere sbiancato, ma anche con gli stessi pannelli luminosi.
In cucina, la carta da parati viene combinata con successo con piastrelle o grembiuli decorati con stile.
Come scegliere lo sfondo giusto?
Vale la pena scegliere gli sfondi in base allo stile in cui sono realizzati e alla loro alta qualità. Una buona carta da parati dovrebbe corrispondere allo scopo funzionale della stanza, renderla visivamente più confortevole e spaziosa. Quando si sceglie un rivestimento, è importante ricordare alcune sfumature in più.
Illuminazione
Quando si sceglie un rivestimento murale, considerare la presenza di luce. Quando si sceglie un colore, il tipo di illuminazione nella stanza gioca un ruolo importante.
Se la stanza è buia e non ci sono grandi finestre, vale la pena fare attenzione che la carta da parati scelta non assorba la luce. Quindi, vale la pena abbandonare il lussuoso rivestimento scuro a favore di tonalità chiare, che in questo caso sono molto più adatte.
Nelle stanze luminose, puoi usare il grigio, il verde, il viola, il blu e altri colori freddi e scuri.
Scopo
Inoltre, lo scopo della stanza non può essere ignorato. Quindi, in cucina, dove la vita è costantemente in ebollizione e qualcosa viene preparato, è improbabile che incolli le carte da parati di carta, o almeno provi a combinarle con un rivestimento protettivo.
Per la cucina, il corridoio e in alcuni casi anche per l'asilo nido, spesso cercano di scegliere le opzioni per il rivestimento con una superficie resistente all'umidità.
Queste sono proprio le stanze in cui, non importa con quanta cura ti comporti, le pareti sono più spesso sporche. E, se su semplici carte da parati di carta una tale macchia rimane per sempre, le carte da parati resistenti all'umidità possono sempre essere pulite con un panno ben strizzato.
Nel soggiorno, la maggior parte delle persone si sforza di creare l'atmosfera più confortevole in cui sia la famiglia che gli ospiti si sentano a proprio agio. Pertanto, come rivestimento murale viene scelta una carta da parati di alta qualità con una tavolozza calda. Le buone carte da parati si sposano sempre bene con linoleum o parquet, creando una combinazione di colori generale nella stanza scelta. Un interno premuroso dovrebbe combinare da due colori primari a quattro.
Per la camera da letto, puoi scegliere una combinazione di carta da parati semplice e un motivo o un'immagine interessante.
L'interesse per la carta da parati fotografica continua a non diminuire, quindi puoi trovare un'immagine elegante che ti aiuterà a ricreare l'atmosfera di una foresta misteriosa o di una spiaggia deserta in una piccola stanza.
Altrimenti, i principi di selezione rimangono gli stessi: è meglio scegliere tonalità pastello per il pavimento chiaro e le finestre rivolte verso il lato nord.
Vantaggi e svantaggi
Separatamente, devi parlare della scelta del materiale.Ogni tipo di rivestimento murale ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Carta
Il vantaggio principale della carta da parati di carta è il suo prezzo basso. Se stai cercando un'opzione temporanea per decorare un appartamento in affitto, ad esempio, questa opzione ti si addice perfettamente. Esiste un numero molto elevato di colori e sfumature di tali rivestimenti, quindi puoi sempre trovare un'opzione buona ed economica per decorare qualsiasi stanza.
Inoltre, le tele di carta sono adatte anche a coloro che desiderano eseguire riparazioni con le proprie mani, ma finora non hanno esperienza in materia. La base di carta si adatta bene a una superficie piana della parete. È vero, questo tipo di rivestimento presenta molti svantaggi significativi.
Gli sfondi di carta non vengono puliti, sbiadiscono al sole e dovrai fare le prossime riparazioni molto presto.
Vinile
Un'altra opzione comune è la carta da parati in vinile. Sono molto più pesanti di quelli di carta sottile, e quindi più difficili da incollare. In questo caso, una base di carta sottile è completata da un rivestimento in vinile di alta qualità, che sembra impressionante e consente di prolungare leggermente la durata della carta da parati.
La carta da parati in vinile con una speciale goffratura chimica può essere tranquillamente utilizzata non solo in cucina, ma anche in bagno. Non si deteriorano in condizioni di elevata umidità e si puliscono sia con un panno imbevuto di acqua tiepida che con l'utilizzo di appositi prodotti per la pulizia.
Se scegli lo sfondo con una stampa grande e luminosa, distoglierà l'attenzione dalle irregolarità sul muro, che lo sfondo di carta enfatizza solo.
E le tele serigrafate possono creare un'atmosfera lussuosa nel tuo soggiorno o camera da letto.
In effetti, c'è solo un aspetto negativo di tali sfondi: il prezzo elevato. Ma se sei disposto a pagare per la qualità e l'aspetto spettacolare, questa è una buona scelta per decorare quasi tutte le stanze.
Acrilico
La carta da parati acrilica è la media aurea tra le due opzioni precedenti. Da un lato, sono più economici del vinile, dall'altro, esteticamente sono molto più gradevoli di quelli di carta. Se necessario, possono essere ripuliti da polvere o macchie strofinando con un panno umido.
Tra gli svantaggi della carta da parati acrilica, vale la pena notare che non tutti i produttori offrono un'opzione di qualità.
Gli esperti consigliano di acquistare un prodotto di fabbricazione tedesca. Tali sfondi sono leggermente più costosi delle loro controparti, ma soddisfano davvero con la loro qualità.
Naturale
Se vuoi che tutto nella tua stanza sia il più naturale ed ecologico possibile, presta attenzione alla carta da parati in bambù naturale o sughero. Molto spesso vengono venduti in colori chiari e il più naturali possibile. Tali sfondi sono innocui sia per te che per l'ambiente.
Un altro vantaggio: la carta da parati in bambù spessa assorbe bene il suono in eccesso.
Pertanto, molti spesso li combinano con il solito. Se incolli il muro dal lato della strada con una copertura di bambù, la stanza sarà molto più tranquilla e confortevole.
Liquido
Infine, vale la pena menzionare gli sfondi liquidi. Sono usati raramente. Con l'aiuto di loro, puoi nascondere efficacemente irregolarità e piccole crepe. In effetti, questo tipo di rivestimento sembra più un intonaco decorativo che la solita carta da parati.
Tra gli svantaggi, si dovrebbe notare un prezzo molto alto e problemi con l'applicazione. Qui dovrai preoccuparti di come diluire correttamente la composizione che verrà applicata alla superficie delle pareti, nonché acquistare strumenti aggiuntivi.
Quanto è bello abbinare?
Ci sono due principi principali in base ai quali i designer escogitano combinazioni di colori di rivestimenti per pareti con mobili.
- Armonia. In questo caso, cercano di scegliere tutte le cose nella stessa combinazione di colori, senza combinare le tonalità fredde con quelle scure. Quindi, con i mobili bianchi, ad esempio, è meglio combinare la carta da parati beige chiaro. Anche i piccoli dettagli che si trovano all'interno non dovrebbero uscire dalla tavolozza generale, quindi prova a pensare a tutto nei minimi dettagli.
Anche una stanza buia con mobili neri o rossi e rivestimento murale bordeaux può essere resa molto attraente in questo modo.
- Contrasto. Un altro, completamente opposto al precedente, è una combinazione di colori contrastanti. Questo è più vero per gli interni moderni. Un esempio lampante di ciò è una stanza con carta da parati gialla, un divano blu e un auricolare verde. A prima vista, una tale combinazione sembra troppo brillante, ma se scegli le tonalità giuste, tutto sembrerà davvero elegante.
Produttori e recensioni famosi
Ci sono molti produttori di diversi paesi. Molte persone chiamano sfondi di altissima qualità creati da aziende tedesche, ma, in effetti, in ogni paese ci sono alcuni marchi di cui molti si fidano e che praticamente non deludono i consumatori.
Tra i marchi tedeschi, ad esempio, sono particolarmente apprezzate le carte da parati di Décor Deluxe e Aesthetics Paper. In Italia questi sono Sergio Rossenelli, Cavalli, Zambiati.
Naturalmente, non dovresti concentrarti esclusivamente su un grande nome, ma comunque, se acquisti qualcosa, è meglio cercare in Internet informazioni sul produttore e recensioni di prodotti di interesse.
Soluzioni di design negli interni
Nonostante il suo aspetto semplice e la vasta disponibilità, la carta da parati è quel materiale versatile che può essere utilizzato per decorare quasi ogni stanza, creando ogni volta qualcosa di nuovo e interessante.
Per fare questo, prendi ispirazione dalle soluzioni di design. Idee così alla moda come la combinazione di carte da parati chiare e scure, la combinazione di rivestimenti in carta con una pietra artificiale o un muro di mattoni e altre, saranno appropriate non solo in uno studio di lusso, ma anche in un piccolo appartamento, che si trasformerà immediatamente dopo tale ristrutturazione.
Per maggiori informazioni su come scegliere lo sfondo giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.