Pietra da rivestimento per la decorazione d'interni: varietà e opzioni di design

Contenuto
  1. Funzionalità dell'applicazione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di materiale
  4. Esempi di design
  5. Tecnologia di installazione
  6. Suggerimenti e trucchi

La pietra di rivestimento decorativa è un materiale comune per la decorazione d'interni. Varie opzioni per il suo design ti consentono di scegliere la soluzione che meglio si adatta agli interni e ne sottolinea l'unicità.

Funzionalità dell'applicazione

La pietra di rivestimento artificiale, in contrasto con quella naturale, è piuttosto richiesta. Grazie alle sue proprietà, la pietra di finitura si adatta perfettamente all'interno della cucina, corridoio. Questo materiale è adatto anche per la decorazione d'interni del soggiorno. A seconda del tipo di materiale, puoi dare alla stanza lo spirito della modernità o del Medioevo, delle grandi città o dei villaggi isolati. Ad esempio, l'imitazione della muratura sarà appropriata nello stile loft, i ciottoli di fiume sono adatti per creare un interno in stile provenzale o country e la pietra grezza volutamente grezza porterà un tocco di gotico medievale.

Non è necessario coprire tutte le pareti dal pavimento al soffitto con questo materiale.

Le combinazioni di pietra artificiale e carta da parati liscia e monocromatica sono una soluzione comune per la decorazione d'interni. Anche le pareti semplicemente ricoperte di vernice diventeranno un buon "vicino" per questo materiale insolito e originale. La muratura stessa è piuttosto attiva, attira l'attenzione, quindi i suoi dintorni dovrebbero essere più "silenziosi" - solo per enfatizzare la bellezza della pietra, ma non per attirare l'attenzione su di sé. Se i muri di pietra sembrano troppo audaci, ma vuoi aggiungere un po' di brutalità all'interno, puoi decorare piccoli elementi con pietra artificiale. Una scatola di ventilazione, colonne, aperture per finestre o porte: tutte rifinite in pietra saranno una grande aggiunta al design principale.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale, la pietra per la decorazione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il suo principale vantaggio è il prezzo accessibile. Certo, se confrontato con elementi naturali. Questo materiale è leggero, può essere tranquillamente utilizzato per decorare le pareti di un appartamento. A differenza della pietra naturale, la pietra artificiale non sottopone le pareti a grandi sollecitazioni, il che significa che non c'è bisogno di temere per la loro integrità. Oltretutto, la pietra artificiale è molto facile da posare, anche un principiante può gestirla. Se i frammenti hanno contorni irregolari, il compito diventa ancora più semplice. Qui puoi fare a meno anche di un livello di costruzione, semplicemente disponendo le pietre come vuoi.

È anche di grande importanza che questo materiale non sia soggetto a decomposizione: su di esso non compaiono né funghi né muffe, il che significa che può essere utilizzato anche in ambienti con elevata umidità.

E in cucina - la stanza dove si prepara il cibo e dove è molto importante l'ecocompatibilità dei materiali utilizzati - si può usare senza paura. Per quanto riguarda la partenza, questo materiale è abbastanza senza pretese. È sufficiente pulirlo con un panno asciutto o umido. La pietra artificiale è considerata un materiale antistatico, la polvere non si accumula su di essa, sembra respingerla.

L'elevata resistenza di questo materiale di finitura ne consente l'utilizzo in quasi tutte le stanze. È insensibile alle sollecitazioni meccaniche e ai danni.

Anche i prodotti chimici non hanno alcun effetto su di esso.Mantiene a lungo il suo aspetto originale, non perde la sua attrattiva, non si consuma e non sbiadisce. All'interno di qualsiasi stile, la pietra artificiale sarà appropriata. Un'ampia varietà di sfumature e trame ti consente di scegliere l'opzione migliore che enfatizzerà le caratteristiche di ogni particolare interno, che si tratti di un paese o di un loft. Si tratta di un materiale versatile che può portare un tocco di originalità a qualsiasi ambiente, anche profondamente classico.

Sebbene, ovviamente, anche la pietra artificiale abbia i suoi svantaggi. Ma ce ne sono molti meno:

  • Prezzo. Questo criterio si applica sia ai vantaggi che agli svantaggi. Rispetto al materiale naturale, la pietra artificiale è più economica. Ma di per sé, non è un'opzione economica per la decorazione d'interni.
  • È un materiale "freddo", la sua superficie è fredda, proprio come il metallo, il cemento e altri.

I vantaggi di una pietra artificiale sono molto maggiori; per alcuni, gli svantaggi alterano i vantaggi. Questo è più spesso dovuto al prezzo. Non tutti possono permettersi di decorare un appartamento con una pietra, anche artificiale.

Tipi di materiale

Prima di iniziare a decorare i locali con la pietra artificiale, devi decidere il tipo di materiale che verrà utilizzato. Ad esempio, la pietra ceramica può essere utilizzata per imitare lastre di marmo levigate. Pavimenti, gradini, davanzali - in tutti questi casi pietra ceramicain gres porcellanato sarebbe appropriato. Se è necessario creare una superficie di pietre o mattoni "strappati", irregolari, le piastrelle di clinker lo faranno. Nella produzione di gres porcellanato viene utilizzato il feldspato e nella produzione di clinker vengono utilizzati tipi speciali di argilla.

Il vantaggio principale di questi materiali è che non contengono leganti sintetici. L'elevata resistenza di questi materiali si ottiene a seguito della cottura ad alte temperature.

Oltre alla ceramica, esistono altri tipi di pietra artificiale:

    • Malta. Tale pietra è facile da installare, è resistente al fuoco (non infiammabile), le alte e le basse temperature non hanno alcun effetto su di essa. Ma questo tipo di pietra artificiale non è del tutto resistente all'umidità. Per proteggerlo dall'umidità, è sufficiente coprire le pietre con un rivestimento idrorepellente, ad esempio la stessa vernice. Esternamente, la pietra di gesso è simile all'arenaria.
    • Acrilico. Questo materiale è resistente all'umidità, non si presta a sollecitazioni fisiche o meccaniche. È facile da pulire, perché puoi pulirlo con un semplice panno senza usare detersivi. È leggero, atossico (non emette sostanze nocive, non ha un effetto negativo sull'uomo), resistente al fuoco ed è anche in grado di resistere a sbalzi di temperatura significativi.
    • Quarzo. È caratterizzato da resistenza, durata e resistenza al gelo. Questo materiale perde la sua attrattiva anche se esposto alla luce solare intensa, perché non è soggetto a sbiadimento. Può sopportare carichi significativi senza deformarsi. Facile da montare e maneggiare (può essere tagliato con dischi diamantati e modellato a qualsiasi forma desiderata). Durante il taglio, la pietra deve essere continuamente spruzzata con acqua ed è anche necessario proteggere le vie respiratorie dall'ingresso di polvere di pietra.
    • Cemento. Contiene sabbia, cemento, pigmenti coloranti, additivi rinforzanti, plastificanti e cariche varie (trucioli di ceramica, pomice, granito). Puoi montarlo su qualsiasi superficie. Questo tipo di pietra artificiale è il più comune.
    • Pietra flessibile. Questo è un materiale relativamente nuovo che è apparso sul mercato non molto tempo fa, ma è già riuscito a guadagnare popolarità. Consiste in una base tessile e scaglie di arenaria o un taglio molto sottile di pietra naturale, che viene applicato alla base utilizzando polimeri.Il tessuto risultante è leggero, elastico e flessibile. Il materiale è non infiammabile, ecologico e resistente alle temperature estreme (da -45 a +150 gradi). Puoi montarlo su qualsiasi superficie. Il panno resistente all'umidità e al vapore può essere utilizzato anche in ambienti con elevata umidità, ad esempio in bagno o in cucina.

    I principali vantaggi della pietra artificiale sono inerenti a una qualsiasi delle sue varietà.

    Questi vantaggi includono elevata resistenza e durata, insensibilità a temperature estreme, sollecitazioni chimiche o meccaniche, lunga durata, facilità di installazione e incombustibilità. Differiscono, per la maggior parte, nell'aspetto e nella forma. E, naturalmente, il prezzo. Ad esempio, la pietra decorativa acrilica costerà un po' di più dello stesso intonaco o cemento.

    Esempi di design

    Il design moderno degli interni è una ragionevole combinazione di prezzo e qualità. I materiali economici fatti di plastica povera e attraenti solo in termini di prezzo sono da tempo fuori moda. Ora sono richiesti materiali di alta qualità, durevoli, estetici ed ecologici. Questi includono la pietra artificiale. Pensando alla decorazione della casa, è importante scegliere il materiale giusto. Non dovrebbe solo avere buone caratteristiche tecniche, ma anche adattarsi armoniosamente all'interno. Inoltre, ogni stanza ha le proprie esigenze per i materiali utilizzati.

    Quindi, quando si decora una cucina, la resistenza del materiale alle alte temperature, l'esposizione al vapore (soprattutto se un grembiule è fatto di questo materiale), la sua compatibilità ambientale e la facilità di manutenzione giocano un ruolo importante. Una cucina è una stanza in cui una famiglia trascorre molto tempo, dove viene preparato il cibo, il che significa che il materiale utilizzato deve essere innocuo e non emettere sostanze pericolose anche ad alte temperature. Per la zona pranzo, è adatta la stessa muratura chiara, imitazione del fiume o pietra "selvaggia". La zona pranzo non dovrebbe distinguersi dallo stile generale della cucina. Se la cucina e la zona pranzo si trovano all'interno della stessa stanza, è importante mantenere l'unità nella progettazione di queste due aree.

    Il design della camera da letto richiede, oltre alla compatibilità ambientale, sfumature pacate, una sensazione di comfort, perché è in questa stanza che una persona riposa dopo una dura giornata.

    Colori brillanti e appariscenti, superfici fredde: tutto ciò che causa disarmonia sarà fuori posto qui. Decorare con pietre decorative è un tipo di decorazione tradizionale. È in grado di enfatizzare lo status del proprietario, il suo senso dello stile e ricordare le tradizioni. Le sue sfumature naturali creeranno un'atmosfera armoniosa e accogliente.

    La pietra artificiale avrà un bell'aspetto in combinazione con legno, elementi in ferro battuto, intonaco o carta da parati. Il muro di pietra beneficerà solo di questo "quartiere". E anche il verde accentuerà la superficie della pietra. Le piante ricci e ampie in bellissimi vasi appariranno grandiose sullo sfondo della muratura. Nel soggiorno, anche la pietra sembrerà vantaggiosa. La muratura di colore bianco o nero darà un tocco industriale ed è ottimale per gli stili moderni (loft, minimalismo, hi-tech).

    La cosiddetta pietra sfilacciata si adatterà bene allo stile country o shabby chic se lavorata in modo appropriato. E sarà anche appropriato in stile gotico e simili interni "medievali". In uno stile classico, la pietra artificiale sembrerà piuttosto vantaggiosa. Ma devi usarlo con attenzione, altrimenti l'interno sarà sovraccaricato e invece di un appartamento accogliente otterrai una stanza buia in cui è scomodo essere.

    Per non sbagliare, è meglio usare la pietra per decorare i singoli elementi interni, come finestre e porte, archi, colonne (un attributo integrale di un interno classico), camino e altri.Puoi semplicemente stendere gli angoli delle pareti con la pietra, imitando la muratura distrutta dal tempo. La combinazione di pietra artificiale con laminato avrà un bell'aspetto: enfatizzerà il lusso classico degli interni, il suo status.

    Tecnologia di installazione

    Il processo di installazione della pietra artificiale è abbastanza semplice. Puoi farlo facilmente da solo. Soltanto devi seguire alcune regole:

    • Prima di tutto, le pareti della stanza devono essere preparate per la posa della pietra. Per fare ciò, rimuovere da essi il vecchio intonaco e la carta da parati. Per livellare le pareti, vengono utilizzati fogli di mastice o cartongesso.
    • Il passo successivo è la pianificazione del sistema di illuminazione e l'organizzazione del cablaggio. Questo è molto importante, poiché la pietra ha bisogno di un'illuminazione di alta qualità, che influisce sulla percezione della sua struttura, la rende luccicante, gioca, enfatizza tutti i suoi vantaggi. Se si prevede di eseguire la retroilluminazione a LED, il muro a secco è adatto per livellare le pareti. Lo spazio tra il foglio e il muro consente di installare dispositivi.
    • Puoi montare la pietra su un adesivo speciale, una soluzione di mastice o usando chiodi liquidi. Molto spesso, la colla viene utilizzata durante la posa delle pietre.
    • Se i contorni delle pietre sono uniformi, ad esempio un'imitazione dei mattoni, durante la posa è meglio utilizzare il livello dell'edificio. Quindi le file funzioneranno senza intoppi, ordinatamente e magnificamente. L'uso del livello richiede determinate abilità, destrezza, quindi è meglio affidare questo lavoro a professionisti.
    • Quando si affrontano gli angoli, è meglio usare una pietra flessibile. Questo materiale elastico ti consentirà di disporre ordinatamente gli angoli delle pareti o di qualsiasi struttura. L'installazione della pietra flessibile è molto semplice e non richiede abilità speciali. Anche un principiante può facilmente far fronte a questo compito.
    • La fase finale è riempire i giunti tra le pietre con una soluzione speciale (realizzata se necessario). Ciò richiederà una composizione elastica di alta qualità che durerà a lungo e non perderà né le sue proprietà né il suo aspetto originale. Molto spesso, lo stesso materiale viene utilizzato per la stuccatura su cui sono state montate le pietre. Se la posa è stata eseguita su colla, strofinata con colla, su cemento - con cemento.

    Suggerimenti e trucchi

    Quando si decorano le pareti con pietra artificiale, è importante scegliere il giusto decoro murale che enfatizzi la struttura e il "carattere" della pietra. La classica combinazione di pietra e legno starà benissimo in qualsiasi interno, dal classico al country. Elementi forgiati, il verde accentua con successo anche la trama della pietra. Se per il rivestimento è stata utilizzata l'imitazione della muratura, è meglio utilizzare l'arredamento in colori contrastanti. Ad esempio, se il muro è rivestito di mattoni bianchi, l'immagine di una scala contenuta in una semplice cornice nera starà bene su di essa.

    In generale, la muratura è ora un elemento dello stile loft industriale.

    Puoi vederlo sia in un interno minimalista che in uno stile high-tech. Pertanto, i suoi "vicini" dovrebbero essere tali elementi che sosterrebbero questo spirito industriale e moderno o, al contrario, in netto contrasto con esso. La muratura stessa è un elemento attivo dell'interno. Pertanto, non è necessario circondarlo con decorazioni troppo luminose. Dovrebbe enfatizzare l'insolito materiale di finitura e non distogliere l'attenzione da esso.

    Per istruzioni dettagliate sulla posa della pietra artificiale, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento