Stampi in silicone per pietra: proprietà e sottigliezze di fabbricazione

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Peculiarità
  3. Produzione

Stampo in silicone - un dispositivo utilizzato per la fusione di prodotti. Rosette in gesso, modanature, inserti decorativi interni e materiali che imitano la trama di una pietra selvaggia possono fungere da prodotto finale fuori dallo stampo.

Appuntamento

Lo scopo principale di uno stampo in silicone è la fusione di prodotti, la cui superficie ripete o imita il piano dei materiali di origine naturale. in cui lo stampo può essere utilizzato per preparare la base dei prodotti che servono per realizzare nuovi stampi.

È necessario per la preparazione di prodotti semilavorati. Dopo averli rimossi da esso, necessitano di una revisione specifica: molatura, ripristino di scheggiature, crepe, gusci e verniciatura, se necessario.

Peculiarità

Gli stampi in silicone sono gli stampi più comuni per la colata di semilavorati. Il silicone ha una vasta gamma di caratteristiche per una produzione efficiente.

Questo materiale è morbido, resistente e flessibile. La superficie liscia in silicone non si attacca al materiale del prodotto. Il pezzo, posizionato nello stampo, è facile da rimuovere senza danni, il che è un fattore importante nella produzione di decorazioni.

La colata di prodotti in stampi di silicone viene eseguita utilizzando una soluzione liquida. La sua base è costituita da due componenti: gesso (alabastro) e acqua. Per migliorare le caratteristiche di qualità e aspetto, la miscela è integrata con vari additivi.

La loro presenza influisce sui parametri di resistenza del prodotto ai carichi distruttivi e alle influenze ambientali.

Gli stampi in silicone sono riutilizzabili: questo aiuta ad aumentare l'efficienza della produzione del prodotto e a ridurre il costo di acquisto dei materiali necessari per realizzare gli stampi.

Il materiale in silicone non è influenzato da fattori ambientali negativi. Non marcisce, non si rompe o collassa sotto carico. Alcuni tipi di questo materiale sono resistenti alle alte temperature, il che consente di aumentare la produttività dei prodotti stampati inserendoli in un essiccatore speciale.

Produzione

Materiali (modifica)

Per realizzare uno stampo in silicone con le tue mani, è necessario preparare il seguente set di materiali:

  • foglio di cartongesso di dimensioni almeno 50x50 cm;
  • pezzi di foglio GKL 10x40 cm;
  • rifilatura del profilo metallico utilizzato per l'installazione di cartongesso;
  • viti autofilettanti ad ampio passo di filettatura;
  • nastro adesivo;
  • diversi tubi di silicone adatto;
  • altri materiali correlati.

Assemblaggio della base

Un pezzo di cartongesso funge da base. Deve essere posizionato su un tavolo o banco da lavoro piatto, il cui piano deve essere piatto. Ciò è necessario per escludere flessioni e fessurazioni della base.

Sulla superficie della base in cartongesso, è necessario disegnare il contorno interno della forma futura con una matita (pennarello) e un righello. EIl perimetro può essere rettangolare o quadrato. È importante tenere conto dell'angolo tra i lati della figura nel disegno: dovrebbe essere il più vicino possibile a 90 gradi. Questo approccio consentirà di produrre uno stampo di alta qualità con pareti lisce.

I pezzi di cartongesso di 10x40 cm dovrebbero essere installati lungo il perimetro di un quadrato o un rettangolo disegnato sulla superficie della base. Se necessario, puoi rimuovere le parti sporgenti in eccesso dei segmenti di linea per ottenere la forma corretta.Questi segmenti serviranno come lati per il modello.

I fianchi devono essere fissati con pezzi di profilo metallico. Per questo, il profilo dall'esterno viene applicato all'area del moncone del tallone, dopo di che viene avvitato alla base con viti autofilettanti. La scheda è fissata ad essa con viti avvitate dall'interno della dima.

Questa azione viene eseguita in relazione a tutti e quattro i lati.

Per escludere la fuoriuscita di silicone negli spazi tra i monconi dei lati e la base, l'incollaggio viene eseguito all'interno con nastro adesivo. Si consiglia di ottenere l'assenza di pieghe del nastro adesivo, in quanto possono influenzare l'aspetto della forma futura.

Per evitare che il silicone si attacchi alla base in cartongesso, puoi mettere un involucro di plastica sul fondo della sagoma. La sua dimensione deve corrispondere all'area del fondo della sagoma, altrimenti il ​​silicone cadrà parzialmente sulla base e si attaccherà ad essa, rendendo difficile la rimozione dello stampo.

Riempire

Il prossimo passo è versare il silicone. Per fare ciò, è necessario preparare la superficie della pietra naturale, che sarà imitata dalla forma.

Deve essere privo di polvere e sporco. Non dovrebbero esserci parti sporgenti sulla superficie, così come elementi in movimento che potrebbero staccarsi durante il processo di colata.

I contorni della pietra devono corrispondere ai parametri del futuro materiale artificiale, altrimenti il ​​pezzo in lavorazione che verrà estratto dalla loro forma diventerà inadatto per un ulteriore utilizzo durante i lavori di costruzione e finitura.

L'altezza del campione di pietra non deve superare l'altezza dei lati del modello - la differenza tra questi valori dovrebbe essere di almeno 5 cm, questo consentirà di formare il fondo del futuro stampo in silicone, il cui spessore sarà sufficiente per contenere il materiale in gesso.

La pietra preparata viene posizionata sul fondo del modello al centro.

È importante mantenere una distanza uguale dai lati a tutti i bordi della pietra, quindi la forma risulterà simmetrica e uniforme.

Il silicone viene applicato al campione come segue: usando una piccola spatola, una spatola o una spatola di plastilina di plastica, il silicone viene applicato sulla superficie della pietra. Allo stesso tempo, si presta attenzione non allo spessore dello strato del materiale di riempimento, ma al grado di penetrazione nei pori e nelle depressioni naturali del campione di pietra. Il silicone viene letteralmente strofinato sulla trama della pietra.

Pertanto, l'intera superficie della pietra è coperta, che viene posata al centro del modello in cartongesso. Dopo aver applicato la mano primaria, viene applicata una seconda mano. È necessario riempire accuratamente le irregolarità più grandi nella superficie del campione.

Dopo di che il resto dello spazio del modello è riempito con silicone... Nel processo, è meglio usare una speciale pistola per tubi in silicone. L'uso di un tale strumento accelererà il processo e migliorerà la qualità della distribuzione del silicone. La parte superiore della massa di silicone viene livellata con una spatola o una spatola di plastica.

Quindi è necessario lasciare asciugare lo stampo per il periodo indicato nelle istruzioni sulla confezione in silicone.

Per garantire un'estrazione affidabile, questo periodo può essere raddoppiato, poiché le istruzioni sono fornite per l'applicazione di strati sottili di silicone.

Puoi controllare il grado di asciugatura del materiale nella parte interna della massa usando un ago lungo o un ferro da calza. Per fare ciò, è necessario perforare il modulo con esso prima che si seppellisca nella superficie della base. Dopo aver rimosso l'ago o il filo, verificare la presenza di segni di silicone umido. Se non sono presenti, significa che il modulo può essere estratto dal modello.

L'estrazione avviene come segue: le viti autofilettanti che trattengono le parti del profilo metallico di supporto sono svitate. I lati della dima si staccano dalla base e dallo stampo in silicone. La forma stessa, sdraiata sul letto del film, si gira. Il film viene rimosso con cura.

Quindi viene eseguita la manipolazione più importante, da cui dipenderà la qualità finale dello stampo in silicone: viene rimossa una pietra campione. Per questo, il silicone viene gradualmente staccato dalla superficie della pietra lungo il perimetro dello stampo. Il passaggio più difficile è separare il fondo del campione dal fondo della "ciotola" dello stampo.

Dopo aver rimosso il pezzo dal telaio in silicone, lo stampo viene pulito da residui di pietra e altre inclusioni estranee. Le sacche d'aria formatesi durante il versamento possono essere riempite di silicone in modo che non siano visibili.

Dopo diversi giorni di ulteriore asciugatura, lo stampo in silicone per realizzare la pietra può essere utilizzato nel lavoro.

Per informazioni su come realizzare uno stampo per colare un mattone con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento