Cos'è una chiave di volta e com'è?
L'articolo si concentrerà sulla pietra situata alla testa dell'arco. Ti diremo quali funzioni svolge, che aspetto ha e dove viene utilizzato in architettura.
Si scopre che la chiave di volta non è solo importante, ma anche bella, decora efficacemente anche edifici antiestetici, sottolinea lo spirito dell'epoca in cui è stata affidata.
Peculiarità
"Keystone" non è l'unica designazione per una parte della muratura ad arco; i costruttori la chiamano "pietra rivettata", "serratura" o "chiave". Nel Medioevo, gli europei chiamavano la pietra "agrafo" (tradotto come "morsetto", "graffetta"). Tutti i termini indicano lo scopo importante di questo elemento.
La chiave di volta si trova alla sommità della volta ad arco. Assomiglia a un cuneo o ha una forma più complessa, che è notevolmente diversa dal resto degli elementi in muratura.
L'arco comincia ad essere eretto dalle due estremità inferiori, quando sale al punto più alto, si rende necessario collegare i semiarchi opposti. Per chiuderli in modo affidabile, è necessario un "lucchetto" forte e adeguatamente montato sotto forma di una pietra insolita, che creerà un montante laterale e renderà la struttura il più forte possibile. Gli architetti del passato attribuivano particolare importanza al "castello", lo distinguevano da tutta la muratura, lo decoravano con disegni, modanature in stucco e immagini scultoree di persone e animali.
Hanno escogitato una posa non standard della parte del castello della volta etrusca, i costruttori dell'antica Roma hanno ripreso l'idea di successo. Molto più tardi, la tecnica architettonica migrò nei paesi europei, migliorando le aperture ad arco degli edifici.
Oggi, avendo capacità tecniche moderne, non è difficile creare un "castello" con elementi di arredo spettacolare. Pertanto, la decorazione della pietra "chiusura" è ancora attuale.
Panoramica delle specie
Gli elementi del castello sono divisi per scopo, dimensione, materiale, forma, varietà decorativa.
Su appuntamento
Gli archi sono una tecnica comune utilizzata nell'architettura e nell'interior design. I tipi di "serratura" classificati per scopo sono determinati dalla posizione della struttura ad arco:
- finestra: la pietra può collegare il telaio della finestra dall'esterno e dall'interno dell'edificio;
- porta - "chiave" corona la parte superiore dell'apertura arrotondata. le porte possono essere d'ingresso o interne;
- indipendenti - situati su archi indipendenti: giardino, parco o situati nelle piazze cittadine;
- interni - decorano le aperture ad arco tra le stanze o sono le volte decorative dei soffitti.
Per taglia
Tradizionalmente, gli elementi di bloccaggio sono divisi in 3 tipi:
- grandi - pietre di facciata, che sporgono attivamente sopra il frontone della casa, sono immediatamente evidenti per la loro grandezza quando si guarda l'edificio;
- medio - ha una dimensione più modesta, ma si staglia sullo sfondo del resto della muratura;
- piccolo - è difficile distinguerli dai mattoni a forma di cuneo che compongono l'apertura ad arco.
Per modulo
In base alla forma geometrica, ci sono 2 tipi di pietre rivettate:
- singolo - rappresenta un'unica pietra centrale a forma di cuneo alla testa dell'arco;
- tripla - composta da 3 blocchi o pietre: una grande parte centrale e due elementi più piccoli ai lati.
Per materiale
Se la "chiave" svolge un importante ruolo funzionale, distribuisce la pressione della muratura ad arco, è costituita dal materiale che partecipa alla costruzione complessiva. Può essere pietra, mattoni, cemento, calcare.
La chiave di volta decorativa è realizzata con qualsiasi materiale adatto allo stile: legno, onice, gesso, poliuretano.
Per elementi decorativi
Spesso una serratura a forma di cuneo non ha decorazioni. Ma se l'architetto decide di decorare il punto più alto della volta ad arco, ricorre a diverse tecniche - acanto in rilievo, figure scultoree di persone e animali (mascheroni), immagini di stemmi o monogrammi.
Esempi in architettura
Gli agrafi arrivarono all'architettura russa dai paesi europei. Durante la costruzione di San Pietroburgo, il metodo di chiusura degli archi con "chiavi" veniva utilizzato ovunque, ma si trattava di semplici pietre a forma di cuneo, adattate alle dimensioni del foro di collegamento. Solo con l'ascesa al trono di Elisabetta Petrovna, la chiave di volta iniziò ad assumere varie forme decorative.
Una selezione di esempi dell'uso di "castelli" ad arco in architettura ti aiuterà a capire questo argomento. Cominciamo con una panoramica delle volte per vari scopi, coronate da acanto:
- il ponte ad arco tra gli edifici è decorato con una scultura di un guerriero medievale in armatura;
- esempi di progettazione del paesaggio utilizzando una "chiave" nella costruzione di archi in pietra selvaggia;
- "Blocca" sopra la finestra;
- mascheroni sopra la porta;
- complesso doppio arco con due "chiavi" decorative;
- passaggi ad arco di edifici, coronati da "castelli" (nel primo caso - semplice, nel secondo - un mascherone con l'immagine di teste di cavallo).
Prendi in considerazione esempi di architettura storica con chiavi di volta:
- l'arco trionfale di Carrousel a Parigi;
- Arco di Costantino a Roma;
- un edificio sulla Piazza del Palazzo a Mosca;
- il condominio di Ratkov-Rozhnov con un arco gigante;
- amorini sugli archi della casa di Pchelkin;
- arco a Barcellona;
- Arco della Pace nel Parco Sempione a Milano.
La chiave di volta che corona le volte si è affermata saldamente nell'architettura di varie nazioni. Ha beneficiato solo dell'aspetto dei materiali moderni nella sua diversità.
Il commento è stato inviato con successo.