Gres porcellanato bianco: caratteristiche della texture
Il gres porcellanato è una pietra artificiale che, nonostante il nome, non ha nulla a che fare con il granito naturale, ma non ha affatto una resistenza inferiore. È stato inventato nella penisola appenninica tre decenni fa. Recentemente, il gres porcellanato bianco sta guadagnando grande popolarità come materiale di rivestimento.
Peculiarità
Il gres porcellanato non ha una resistenza inferiore alla pietra naturale e ha un aspetto esteticamente attraente. La varietà di texture e sfumature del gres porcellanato è dettata dalle peculiarità della tecnologia di fabbricazione e lavorazione di questo pratico materiale.
Per creare il gres porcellanato utilizzato:
- Argille caoline bianche;
- Sabbia di quarzo raffinata;
- longaroni;
- Pigmenti naturali.
La massa densa preparata viene versata negli stampi e lavorata. Le tecnologie per la produzione di piastrelle di ceramica e gres porcellanato sono simili, l'unica differenza è che il gres porcellanato viene creato utilizzando una pressione più potente - fino a 460 kg / cm, la cottura avviene a una temperatura più elevata - fino a 1300 C. Come di conseguenza, si forma una sostanza più densa, in cui molti meno micropori, quindi il gres porcellanato è più resistente delle piastrelle di ceramica.
Il colore bianco delle piastrelle è dato da ossidi metallici - cobalto, zirconio, cromo, che vengono aggiunti alla miscela preparata. A seconda del tempo della loro interazione con l'argilla, si ottengono sfumature di diversa luminosità. Finora nessuno è riuscito ad ottenere un colore assolutamente puro, il candore massimo del gres porcellanato è del 72%.
Vantaggi:
- Puoi creare qualsiasi trama e sfumatura.
- Il colore di tutte le piastrelle di ceramica è uniforme su tutto il volume.
- Ha un alto coefficiente di resistenza all'acqua.
- Ha una buona resistenza agli sbalzi di temperatura e umidità.
- Non interagisce con prodotti chimici aggressivi.
- Ha un'alta densità, non si presta a influenze meccaniche esterne.
- Sicuro dal punto di vista ambientale.
Tipi di gres porcellanato bianco
La pietra artificiale bianca crea sempre lo sfondo perfetto per qualsiasi interno, può essere:
opaco - uno dei materiali di rivestimento più durevoli, viene utilizzato quasi ovunque, soprattutto in ambienti con elevata umidità e differenze di temperatura. Resiste bene ai carichi meccanici, spesso i pavimenti dei locali ad alto traffico sono piastrellati con pietra artificiale opaca.
Lucido - il materiale viene macinato. In termini di resistenza, il gres porcellanato lucido è inferiore all'opaco, durante il funzionamento la sua superficie deve essere trattata con vari composti che mantengono la lucentezza;
Raso - ha una piacevole tonalità opaca, è molto resistente. Prima del trattamento termico, la superficie viene rivestita con sale minerale. Tollera poco le sollecitazioni meccaniche, viene utilizzato principalmente come materiale di rivestimento decorativo.
rettificato - tagliato con una tecnologia speciale, la superficie dopo la posa non ha cuciture;
smaltato - prima della cottura, la superficie è ricoperta da uno smalto speciale, dopo il trattamento termico, una tale pietra artificiale è difficile da distinguere dal marmo;
lappato - il nome deriva dall'italiano "lappato", tradotto come "squallido". Dopo la cottura, il materiale subisce un trattamento speciale: in alcuni punti la mola taglia gli strati superiori, in alcuni punti la superficie diventa ruvida o lucida.
C'è una vasta selezione di pietre artificiali bianche di diversi produttori sul mercato. È famoso per la sua buona qualità e l'alto livello di vendita di gres porcellanato dalla Germania e dall'Italia. Anche il materiale di rivestimento cinese, a causa dei prezzi bassi, è molto richiesto.
Il più pregiato è il gres porcellanato, che riproduce la pietra naturale. Tra le costose piastrelle bianche ci sono imitazioni di rari tipi di marmo, varie trame: legno, pelle, tessuto. Maggiore è la soluzione originale e maggiore è il grado di bianco, maggiore sarà il prezzo per essa.
Colori e texture
Non esiste un gres porcellanato bianco al 100%, la tecnologia non consente la soppressione dei pigmenti coloranti durante la cottura. Molto spesso, il termine "gres porcellanato bianco" indica tutti i tipi di tonalità: avorio, latte cotto, ecc. Il possibile grado di bianco varia dal 50 al 70-72%.
Nonostante tutti i vantaggi del gres porcellanato più brillante, rivestire il pavimento o le pareti con solo tale pietra artificiale non è l'idea migliore, l'effetto sarà troppo "abbagliante"
Si distinguono per design:
- Monocromatico o monocolore - materiale assolutamente monocromatico senza striature ed inclusioni, ha un colore uniforme su tutta la piastrella, la granulosità è quasi invisibile. Il più brillante, il più bianco, il più costoso. Esistono modelli in cui la macchiatura è presente solo nello strato superiore; questo tipo di gres porcellanato monocolore è più economico.
- Acromatico - per il gres porcellanato bianco in questo caso si parla di luce. sottili sfumature di pietra naturale: verde pallido, rosa, ecc.
- Sale pepe - la superficie è a piccole chiazze, leggermente più chiare o più scure della base. Prevalgono principalmente i colori chiari. Spesso, i pavimenti realizzati con questo materiale si trovano nei centri commerciali, sembrano sobri e di bell'aspetto. Spesso, "sale e pepe" sono ulteriormente lucidati, incorniciati e decorati con loro in hotel o sale da concerto.
Il marmo rimarrà sempre un materiale classico con infinite varianti. I più popolari sono le tonalità acromatiche e chiare. La pietra artificiale lappata e levigata ha la massima saturazione e profondità.
Il gres porcellanato "sale-pepe" ha il prezzo più basso della famiglia delle piastrelle bianche: i componenti più economici vengono utilizzati per realizzare una pietra così artificiale.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni delle piastrelle dipendono dalla sua destinazione d'uso: per lavori esterni o interni. Ciò che conta è il tipo di finitura, le condizioni operative, il tasso di permeabilità della stanza, ecc. Lo spessore di un prodotto ordinario è nell'intervallo - da 7 mm a 10, per rivestimento esterno - da 12 a 20 mm.
Le piastrelle quadrate bianche sono disponibili in una varietà di formati, i più comuni: 15x15 cm; 30x30cm; 45x45cm; 75x75cm; 95x95cm.
Alcuni formati fuori standard sono molto richiesti: 15x30; 30x45; 30x60; 120x40; 120x15; 120x30.
La dimensione massima del gres porcellanato viene spesso utilizzata per affrontare le pareti esterne degli oggetti - 1200x600 mm.
Applicazione
È piuttosto difficile per un profano distinguere il marmo dal gres porcellanato, mentre il marmo è più costoso. Considerando questo fatto, puoi risparmiare un sacco di soldi e la forza e la qualità della finitura non ne risentiranno.
Il gres porcellanato bianco viene affrontato con: terrazzi, corridoi, bagni, anche camere da letto. Il bianco è la base che raccoglie tutti gli altri colori della composizione. Ad esempio, possiamo ricordare interni scandinavi, high-tech, techno style, loft commerciali. Il pavimento bianco espande visivamente la stanza.
È un riscatto combinare pareti scure e pavimento bianco: c'è una distorsione nelle dimensioni della stanza. Se la stanza è grande, è consuetudine suddividere il pavimento con gres porcellanato in tonalità più scure.
Se l'appartamento è decorato in stile rurale - eco, Provenza, per il pavimento viene spesso scelto il gres porcellanato, che riproduce il legno sbiancato. La sua superficie goffrata sembra super naturale.
I pavimenti sembrano spettacolari, in cui ci sono inclusioni di varie tonalità.Negli ultimi anni, il design delle piastrelle ha guadagnato una grande popolarità, che viene utilizzato con successo nei suoi prodotti da Mezon: il gres porcellanato bianco è combinato con spruzzi di colori vivaci: rosso, giallo, blu e nero.
L'insieme dei colori può essere arbitrario o raggruppato secondo uno specifico algoritmo. Tali collezioni si distinguono per la loro semplicità e fascino.
Suggerimenti per la selezione
La trama e il colore del gres porcellanato bianco possono essere molto diversi. Ora è di moda il gres porcellanato super bianco del marchio VS-70, che può essere armoniosamente presente quasi ovunque all'interno. Le composizioni contrastanti di gres porcellanato super bianco sono dotate di piastrelle nere, sullo sfondo il materiale appare molto luminoso ed elegante.
Il prezzo del gres porcellanato è direttamente proporzionale a quale percentuale della massa è verniciata con il colore principale, il che non influisce sulla resistenza e sulla durata del materiale. I produttori producono gres porcellanato a doppia pressatura, una tale pietra artificiale ha un buon coefficiente di bianchezza, ma è più economica.
Puoi conoscere le caratteristiche del gres porcellanato e come sceglierlo correttamente dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.