Gres porcellanato per la facciata: cosa considerare nella scelta?
Il gres porcellanato è uno dei materiali di finitura più richiesti, oggi molto popolare. Questo rivestimento può essere considerato universale, poiché viene utilizzato sia per la decorazione interna che esterna delle abitazioni. Oggi ci addoloreremo per ciò che dovrebbe essere tenuto a mente quando si sceglie il gres porcellanato per la decorazione delle facciate.
Cos'è?
Molti di noi hanno sentito il nome di questo materiale da rivestimento almeno una volta nella vita, ma non tutti gli utenti sanno cosa sia il gres porcellanato. Rispondiamo a questa domanda. Il gres porcellanato è argilla che è stata diluita con speciali additivi e ha subito un processo di pressatura. Esternamente, questo materiale è difficile da distinguere dal vero granito duro, ma il suo costo è significativamente inferiore.
Il gres porcellanato è composto da sabbia di quarzo e argilla. Inoltre, questi ingredienti sono integrati da ingredienti come caolini, feldspati e coloranti minerali. Tutti questi componenti vengono pressati ad alta pressione e quindi cotti a una temperatura superiore a 1000 gradi.
Inizialmente il gres porcellanato bello e robusto trovò il suo impiego come prodotto tecnico. Tuttavia, il tempo non si ferma e presto questo materiale iniziò ad essere utilizzato per pavimenti, impianti idraulici e altri oggetti simili.
Caratteristiche e vantaggi
Al giorno d'oggi, la gamma di materiali di finitura è così ricca che in una selezione così vasta, puoi semplicemente perderti alla ricerca di un prodotto adatto. La maggior parte dei consumatori è alla ricerca dei rivestimenti più affidabili e durevoli che abbiano un aspetto attraente per decorare le proprie case. Questi requisiti sono soddisfatti da un materiale così popolare come il gres porcellanato.
Il gres porcellanato è apparso sugli scaffali dei negozi in tempi relativamente recenti, ma in breve tempo molti acquirenti si sono letteralmente innamorati di questo materiale. E tutto è spiegato dall'affidabilità e dalla durata del granito ceramico. È più forte delle piastrelle classiche, il che lo rende una soluzione indispensabile nella progettazione delle basi per facciate.
Grazie all'utilizzo di gres porcellanato per facciate di alta qualità, l'edificio può assumere un aspetto e uno stile completamente diversi. Con un tale rivestimento, gli edifici sembrano molto più solidi, più costosi e più moderni. Acquistano una lucentezza presentabile e attirano gli sguardi dei passanti.
L'assortimento di gres porcellanato oggi piace a molti acquirenti, poiché è rappresentato da molte varianti diverse. Puoi scegliere la migliore soluzione per il paesaggio e la facciata, realizzata in qualsiasi stile e colore.
Non pensate che il gres porcellanato sia presentato solo in tinta unita. Oggi nei negozi puoi trovare più opzioni non banali che combinano diversi colori brillanti e audaci contemporaneamente, surriscaldandosi l'uno con l'altro. Tali rivestimenti sembrano particolarmente succosi e audaci quando si trovano sulle facciate di grandi centri commerciali o di intrattenimento.
Materiali di rivestimento simili sono disponibili con diverse trame e parametri dimensionali. Puoi scegliere i rivestimenti adatti per edifici di qualsiasi dimensione e layout.
Il gres porcellanato è ideale per rivestire la facciata di un edificio o di una piccola abitazione privata. Sembra organico non solo sulle pareti, ma anche sul pavimento, conferendo all'edificio uno speciale chic e lucentezza.
La rilevanza di tale materiale è facilmente spiegabile dalle molte qualità positive che sono intrinseche in esso.
- Aspetto solido. Tali dettagli possono dare vita anche alla facciata più noiosa e monotona, dipinta in toni neutri e grigi.
- Tale materiale vanta una vasta selezione di accessori decorativi. Il gres porcellanato può avere bellissime stampe, immagini originali, motivi luminosi e persino combinazioni di colori contrastanti.
- Le piastrelle in gres porcellanato possono essere sostituite. Il processo della sua installazione è abbastanza semplice e accessibile, quindi, quando si cambia stile o si ha voglia di cambiamento, tale materiale può essere facilmente smontato e completamente sostituito con qualcosa di nuovo.
- Le piastrelle in granito ceramico non temono i fattori ambientali negativi, il che le rende un materiale ideale per il posizionamento sulla facciata di un edificio.
- Con tale materiale, è possibile ottenere buone caratteristiche di insonorizzazione dei locali.
- Il gres porcellanato è sicuro dal punto di vista del fuoco.
- Questo rivestimento si distingue per la sicurezza ambientale. Nella composizione del gres porcellanato non sono presenti componenti chimici aggressivi dannosi per la salute umana. Attualmente, non tutti i materiali di finitura possono vantare tale qualità.
- Le piastrelle in granito di alta qualità non temono né i carichi dinamici né quelli statici. Non è così facile rompere o danneggiare un tale materiale, che conferma ancora una volta la sua durata e resistenza all'usura.
- La cura del gres porcellanato non richiede conoscenze particolari da parte dei proprietari di case. Inoltre, non è necessario acquistare costosi prodotti per la pulizia, spesso difficili da trovare nei normali negozi.
- Tale materiale non provoca reazioni allergiche.
- Il gres porcellanato si distingue per la sua manutenibilità.
- Tale rivestimento durerà per molti anni e non causerà alcun problema durante il suo funzionamento.
- Tale materiale può essere posato su basi per facciate in qualsiasi momento dell'anno. Non devi aspettare a lungo il momento giusto per iniziare il lavoro di installazione.
- Puoi installare il gres porcellanato per facciate con le tue mani, senza coinvolgere un team di specialisti.
- Questo materiale ha un costo relativamente basso. Quindi, oggi il prezzo del granito ceramico è inferiore a quello del fibrocemento o delle materie prime composite.
Questo rivestimento ha molti vantaggi, motivo per cui oggi occupa una posizione di leader nel mercato dei materiali di finitura.
svantaggi
Ma non pensate che il gres porcellanato sia un materiale ideale che non abbia un solo difetto.
Naturalmente, come qualsiasi altro rivestimento, il granito ceramico ha i suoi svantaggi.
- Il gres porcellanato ha un peso impressionante. Ecco perché deve essere installato solo su un telaio affidabile e robusto.
- A causa del grande peso, è difficile lavorare con tale materiale e i metodi del suo trasporto comportano spese considerevoli.
- Sfortunatamente, oggi non tutti i produttori aderiscono alla tecnologia corretta per la produzione di gres porcellanato. Per questo motivo, ci sono alcune parti difettose sugli scaffali dei negozi, la cui qualità è lontana dalla norma.
Specifiche
Il gres porcellanato è un materiale affidabile e resistente con ottime caratteristiche prestazionali.
- Si distingue per notevoli indicatori di resistenza all'umidità. Il suo assorbimento d'acqua è solo di 0,05. Questo è un vero record per questo indicatore.
- Il granito ceramico è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo. Può sopportare fino a 100 cicli completi di congelamento e scongelamento. Questi indicatori sono spiegati dal fatto che i pori del gres porcellanato sono pochissimi e sono di dimensioni molto ridotte.
- Questo rivestimento è caratterizzato da un'elevata resistenza. Sulla scala Moss, il gres porcellanato ha una durezza di 7-8, che è vicina a un record. Secondo questa caratteristica, tale materiale "sorpassa" solo zaffiro, rubino e diamante.È molto difficile graffiare o danneggiare il gres porcellanato. Anche le particelle abrasive non lasciano segni su di esso.
- Il gres porcellanato è inoltre caratterizzato da ottime caratteristiche di resistenza all'usura.
Oggi ci sono diverse classi di questo materiale di rivestimento, ognuna delle quali è progettata per determinate condizioni.
- Il materiale di classe 2 può essere installato in qualsiasi spazio in cui le persone si muovono con scarpe diverse.
- Il grado 3 è meglio posato in stanze come una cucina o un corridoio, dove il livello di carico è leggermente più alto.
- La classe 4 viene utilizzata per la posa su pavimenti in ambienti pubblici a traffico medio. Può essere non solo un piccolo ufficio, ma anche un bar o un negozio.
- Il gres porcellanato ad alta resistenza appartiene alla 5a classe, che non ha particolari restrizioni. Può essere installato anche in spazi aperti con il massimo traffico.
- La caratteristica distintiva del gres porcellanato per facciate può essere attribuita al livello della sua scivolosità, che va da R10 e oltre.
- In termini di livello di igiene, il gres porcellanato per facciate non conosce concorrenti. I batteri non crescono su di esso, la muffa non si forma, lo sporco non si accumula.
- Il gres porcellanato è un materiale che non conduce corrente, poiché tutti i suoi componenti sono dielettrici.
- Il coefficiente di conducibilità termica del gres porcellanato è inferiore a quello del granito naturale.
- Il gres porcellanato ha una bella lucentezza che dura per molti anni. Ma per quanto riguarda la trama, può essere qualsiasi cosa.
Visualizzazioni
Oggi la gamma di piastrelle in gres porcellanato è più ricca che mai. Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni più popolari ed efficaci per un tale rivestimento che è molto richiesto.
Tessere di mosaico
Le piastrelle a mosaico in gres porcellanato sono prodotte con uno speciale trattamento a getto d'acqua. Il taglio stesso viene eseguito con una sega in metallo duro.
I dettagli del mosaico sono costituiti da piccole tessere, assemblate in un'unica bella composizione. Successivamente, queste parti sono fissate a una speciale griglia di base, con l'aiuto della quale vengono installate sulle facciate molto più facilmente.
Lucido e opaco
Gli edifici realizzati in direzioni pompose e pretenziose dovrebbero avere facciate appropriate. Il gres porcellanato con una lucentezza unica della doratura si adatta a questa descrizione. Di norma, tali faccette hanno una lucidatura perfetta, portata a una lucentezza perfetta.
Anche le piastrelle opache sono considerate di moda oggi. Stanno benissimo negli stili interni moderni. Molti designer usano tali materiali nei loro progetti.
Metallizzato
Il gres porcellanato metallizzato è il materiale ideale per ogni tipo di sperimentazione progettuale. Ad esempio, oggi le piastrelle con imitazione di ruggine, abrasioni e platino nobile sono considerate molto alla moda e originali. Tali materiali sembrano interessanti non solo negli edifici pubblici, ma anche nei garage.
imitazioni
Attualmente, il gres porcellanato realizzato sotto legno naturale o in muratura è riconosciuto come una vera e propria tendenza del design. Tali materiali per facciate sembrano insoliti ed eleganti. A prima vista, può essere molto difficile distinguerli dal vero legno o dalla pietra. Ma basta toccare questo materiale e l'"illusione" scompare.
Dimensioni (modifica)
Oggi nei negozi puoi trovare gres porcellanato bello e di alta qualità con vari parametri dimensionali.
La lunghezza e la larghezza delle piastrelle in gres porcellanato possono essere:
- 300x300;
- 600x300;
- 600x600;
- 1200x295;
- 1200x600.
Lo spessore minimo del gres porcellanato è di 5 mm e il massimo è di 12 mm.
Soluzioni di colore
Il gres porcellanato per facciate è disponibile in diversi colori: la scelta degli acquirenti non è limitata da nulla. Le classiche piastrelle nere sembrano molto costose e solide, e questo vale sia per i materiali opachi che per quelli lucidi. Questi rivestimenti sono una vera manna per lo stile contemporaneo. I colori grigio e marrone del gres porcellanato per facciate non sono meno impressionanti.
Piastrelle chiare - crema, beige, lattiginose, sembrano fresche e interessanti. Illuminano letteralmente la strada. Tuttavia, durante l'installazione, non è necessario commettere il minimo errore: colpiranno uno sfondo chiaro.
I colori pastello sul gres porcellanato hanno un aspetto delicato e piacevole. Queste tavolozze sono consigliate per gli amanti dei colori calmi e neutri.
I colori vivaci e variegati sono più adatti per la progettazione di centri commerciali e di intrattenimento. Nel caso di case private residenziali, tale rivestimento dovrebbe essere trattato con maggiore attenzione per non rendere ridicola la tua casa. È possibile combinare 2 o più colori diversi su una facciata.
Panoramica dei produttori
Facciamo conoscenza con alcuni noti produttori che producono gres porcellanato di alta qualità e bello per facciate:
- Stima. Questo è il nome della fabbrica di Noginsk, la prima in Russia a produrre gres porcellanato. I prodotti Estima sono economici, ma di ottima qualità. Le piastrelle di questa azienda sono rappresentate dalle collezioni "Marmi", "Rainbow", "Standart", "Trend", "You Color".
- Fiorano - un noto produttore cinese, che produce gres porcellanato ad alta resistenza che non teme polvere, sporco e danni meccanici. L'assortimento Fiorano comprende molte piastrelle con diversi colori e texture.
- Kerlite. Questo marchio italiano produce gres porcellanato di alta qualità con uno spessore di soli 3,5 mm. Allo stesso tempo, altri parametri dei prodotti possono raggiungere 3x1 m Nell'assortimento Kerlite prevalgono i materiali di tonalità classiche.
- "Granito degli Urali". Questo produttore offre agli acquirenti una scelta di granito per facciate di colore neutro con superfici lucide e opache.
Come scegliere?
Quando si sceglie un materiale di rivestimento per uso esterno, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:
- Le piastrelle in gres porcellanato devono essere in perfette condizioni, senza scheggiature, crepe o aree scolorite. Esaminare attentamente le lastre per difetti nascosti.
- Dai un'occhiata ai marchi noti perché ci sono troppi marchi sconosciuti di bassa qualità nei negozi che non dureranno a lungo.
- È necessario scegliere correttamente il colore del gres porcellanato. La cosa principale da evitare è l'eccessiva saturazione di colori variegati e audaci. Tali gruppi saranno solo fastidiosi.
- Scegli i materiali della giusta dimensione.
- Scegli saggiamente la classe di materiale appropriata (sono tutti elencati sopra).
- Non cercare piastrelle in gres porcellanato per facciate troppo economiche. Un prezzo troppo basso può indicare materiale di scarsa qualità.
Calcoli
Prima di fare acquisti per il gres porcellanato per facciate, è necessario redigere il preventivo corretto per evitare spese inutili.
Per non essere confusi nei calcoli, si consiglia di eseguirli su appositi calcolatori online. Sono facili da usare e i risultati sono corretti. Tuttavia, per fare ciò, dovrai scoprire l'area esatta della facciata che necessita di finitura, il tipo di materiale (in questo caso, gres porcellanato), l'orientamento del telaio, la quantità di isolamento e la presenza di un primer.
Suggerimenti sui materiali
L'installazione di una facciata in gres porcellanato non è difficile. Tutti possono padroneggiare la tecnologia della sua installazione. Innanzitutto, è necessario creare sistemi di supporto, che includano staffe di montaggio e guide. Sono realizzati in acciaio zincato. È necessario lasciare fori speciali per regolare la posizione di tale base.
Quando si installano le staffe, è necessario mantenere uno spazio di almeno 10 cm dall'angolo dell'edificio, nonché dalle aperture di porte e finestre.
Successivamente, viene installato l'isolamento termico. Successivamente, procedono all'installazione delle lastre stesse per decorare le pareti della casa. Tutti i componenti devono essere fissati saldamente e saldamente.
Per eseguire tale lavoro, avrai bisogno di:
- trapano elettrico;
- perforatore;
- elementi di fissaggio;
- dispositivo di fissaggio del rivetto;
- livello dell'edificio.
Se non sei sicuro delle tue capacità, dovresti assumere un team di professionisti per installare il gres porcellanato per facciate.Così, ti salverai da danni ai materiali e preoccupazioni inutili.
Bellissimi esempi di rivestimento
Il gres porcellanato che imita il legno o il metallo arrugginito sembra spettacolare in tandem con le superfici in legno. Questo rivestimento dovrebbe essere applicato a case private angolari realizzate in stile high-tech o industriale. Si consiglia di integrare tale struttura con grandi finestre panoramiche.
Il gres porcellanato chiaro sembra armonioso in combinazione con il bordo nero delle aperture delle finestre. Tali facciate sembrano poco appariscenti, ma solide ed esteticamente gradevoli.
Il gres porcellanato per facciate può essere realizzato in più tonalità dello stesso colore. Ad esempio, possono essere tavolozze verdi, blu o rosse. Naturalmente, tali materiali sembrano audaci e luminosi, ma sono più spesso scelti per centri commerciali, parchi acquatici e altri edifici e possono avere forme non standard, ad esempio arrotondate.
Le facciate degli edifici sembrano armoniose, in cui sono presenti piastrelle beige o crema e granito ceramico in una morbida tonalità marrone / mattone. Tali edifici sembrano particolarmente freschi e solidi se hanno un tetto grigio e sono circondati da lampioni grigi.
Nel prossimo video si vedrà l'installazione di una facciata ventilata sul sottosistema Newton con rivestimento con lastre di gres porcellanato.
Il commento è stato inviato con successo.