Gres porcellanato per il pavimento: le sottigliezze della scelta e della posa
Diversi decenni fa, un nuovo materiale è apparso sul mercato dei pavimenti: il gres porcellanato. Ha immediatamente attirato l'attenzione non solo di artigiani esperti, ma anche di utenti ordinari. In un periodo di tempo abbastanza breve, questo rivestimento ha guadagnato una notevole popolarità. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale combina con successo tutte le qualità necessarie sia in termini di design estetico che in termini di funzionamento.
Le caratteristiche tecniche uniche di questo rivestimento, così come la varietà delle texture e un'ampia scelta di soluzioni cromatiche, consentono di utilizzare piastrelle in gres porcellanato nei lavori di rivestimento su vari oggetti. È perfetto per arredare appartamenti e case, così come trame personali. Ecco perché vale la pena conoscere più in dettaglio le caratteristiche di questo materiale, le sue varietà e alcuni dei vantaggi.
Peculiarità
La struttura del gres porcellanato è molto spesso paragonata al vetro, quindi è impossibile negare il fatto che possa anche rompersi. Tuttavia, questo non ne parla come un materiale fragile. Inoltre, è necessario compiere enormi sforzi per trovare concorrenti degni in termini di forza.
In questo caso, concetti come durezza e fragilità sono termini completamente diversi. È possibile rompere le piastrelle in gres porcellanato se non vengono seguite le regole di installazione, nonché durante il trasporto incauto. Tuttavia, dopo una corretta installazione del gres porcellanato, non ci sono dubbi sulla sua forza.
Le lastre di questo tipo sono realizzate con uno spessore da 4 a 30 millimetri. Il più popolare dovrebbe essere considerato da 10 a 14 mm. Sono più spesso utilizzati per la pavimentazione in varie stanze. Va notato che il costo di questo materiale dipende direttamente dagli indicatori di spessore. Inoltre, il prezzo è influenzato dal colore e dalla consistenza. Ma nonostante i costi elevati, gli acquirenti sono ancora soddisfatti, poiché le proprietà di tali piastrelle giustificano pienamente i costi.
C'è la possibilità di realizzare piastrelle su ordinazione. Il loro spessore è di tre centimetri. Con tali parametri, mostrano ancora una forza e una durata straordinarie. Queste caratteristiche non dipendono dallo spessore del prodotto, ma dalla qualità della posa. Pertanto, è possibile trovare un rivestimento di bassa qualità realizzato con un materiale più denso, che risulta instabile alle sollecitazioni meccaniche.
La miscela per gres porcellanato contiene diversi tipi di argilla, feldspato, sabbia di quarzo raffinata e ossidi metallici, che sono pigmenti coloranti. Va notato che tutti i componenti sono esclusivamente di origine naturale.
I componenti utilizzati nella produzione di piastrelle in gres porcellanato vengono estratti nelle cave. Inoltre, l'argilla, che è uno dei componenti principali, ha una certa composizione di elementi chimici. La qualità del prodotto futuro dipende direttamente da questa condizione. Nello stabilimento viene utilizzata una nave specifica per ogni singolo grado di argilla, poiché in futuro tutti i componenti verranno miscelati nel rigoroso rispetto di proporzioni accuratamente calcolate.
Successivamente, la miscela finita viene trasferita ai mulini, dove viene macinata.Il lotto risultante viene accatastato in silos. È qui che il gres porcellanato viene conservato fino al momento della cottura e della pressatura.
Grazie a una tecnologia di produzione così complessa, questo materiale ha ricevuto riconoscimenti tra gli utenti. Le sue proprietà prestazionali sono adatte sia per rivestimenti interni che esterni, tuttavia il gres porcellanato è particolarmente diffuso come rivestimento per pavimenti.
In cosa differisce dalle piastrelle del pavimento?
Molto spesso, il gres porcellanato viene confuso con le piastrelle di ceramica. In effetti, questi materiali sono simili non solo nell'aspetto, ma anche nella composizione e nelle prestazioni. Tuttavia, c'è una differenza significativa tra loro. Sta nella tecnologia utilizzata dai produttori. Pertanto, le piastrelle in gres porcellanato, rispetto alle loro progenitrici, non presentano vuoti interni, microfessurazioni e porosità.
Sono queste proprietà che lo rendono più resistente e forniscono un'elevata resistenza. Inoltre, non è così suscettibile alle variazioni di temperatura e resiste bene a vari tipi di influenze esterne. A causa della presenza di tali qualità superiori alle piastrelle di ceramica, questo materiale viene scelto per la pavimentazione di varie stanze.
Va aggiunto che il gres porcellanato ha un indice di durezza di 8-9 punti sulla scala Mohs. Inoltre, anche il granito naturale è limitato al numero 6. E il materiale più durevole è il corindone, che è solo 1-2 unità più denso del gres porcellanato.
Per distinguere il gres porcellanato dalle solite piastrelle di ceramica basta osservare il suo taglio. Il pigmento colorante è visibile per tutta la profondità, perché, a differenza della ceramica, nella produzione del gres porcellanato, viene aggiunto all'inizio.
Proprietà e caratteristiche
Dopo aver studiato alcune delle differenze tra il gres porcellanato e le normali piastrelle di ceramica, nonché il granito naturale, dovresti conoscere più in dettaglio le principali proprietà e caratteristiche del materiale descritto.
Ecco i criteri che meritano particolare attenzione:
- Forza;
- Resistenza all'umidità;
- Resistenza all'usura;
- Formato;
- Spessore;
- Resistenza ai carichi.
Sulla durabilità delle piastrelle in gres porcellanato si è detto abbastanza. Pertanto, vale solo la pena ricordare che in questo parametro è superato solo dal corindone. Pertanto, non c'è dubbio che questo materiale mostrerà le qualità appropriate.
La bassa porosità offre una buona resistenza all'umidità. Pertanto, non c'è praticamente nessun assorbimento d'acqua nel gres porcellanato. Questa cifra è solo dello 0,05%. Ecco perché viene utilizzato per il rivestimento di facciate. Inoltre, puoi applicare uno qualsiasi dei tipi presentati.
Inoltre, grazie all'idrobarriera, questo materiale è in grado di resistere a condizioni di temperatura piuttosto basse, anche -50 gradi. Vale la pena notare che le semplici piastrelle di ceramica perdono rapidamente le loro qualità con letture negative del termometro.
La prossima caratteristica importante è la resistenza all'usura delle piastrelle. La sua resistenza all'abrasione è solitamente calcolata sulla scala PEI.
Lei, a sua volta, è divisa in 5 classi:
- per pareti;
- per pavimentazioni in aree residenziali dove è previsto un basso traffico;
- per i luoghi con traffico medio (circa un centinaio di persone all'ora);
- per locali pubblici;
- per luoghi con traffico intenso.
Questi ultimi includono aeroporti o stazioni ferroviarie. La confezione aiuterà a determinare il livello di durata. Su di esso, le categorie nominate sono indicate dal produttore sotto forma di numeri romani.
Il gres porcellanato è disponibile in diversi formati. La scelta della dimensione delle piastrelle dovrebbe essere selezionata in base ai parametri della stanza. Quindi, le grandi lastre non sempre si adattano a un piccolo spazio. In questo caso, il criterio principale per la qualità non è affatto il lato estetico, ma la questione della durata del rivestimento.
Ciò è dovuto al fatto che, ad esempio, per piastrelle in gres porcellanato di formato 60x60 cm, sono necessarie una base e un collante migliori. E per le lastre 30x30 cm, tali condizioni non sono presentate. Pertanto, un'alternativa è considerata un prodotto la cui dimensione è 45x45 cm Sono le lastre di questo formato che i designer notano come la soluzione più ottimale adatta a qualsiasi stanza. Inoltre, sono abbastanza poco impegnativi durante l'installazione e rispondono adeguatamente ad alcuni errori di base.
È necessario dire sulla possibilità del gres porcellanato di resistere ai carichi. Quindi, l'indicatore più alto del carico che questo materiale può sopportare è 2000N. Va notato che questa proprietà è direttamente proporzionale ad altre caratteristiche, come lo spessore o la dimensione. Tuttavia, durante il test del granito ceramico, è stato utilizzato un camion del peso di 30 tonnellate. Allo stesso tempo, le piastrelle sono state utilizzate di grandi dimensioni, che hanno resistito con dignità a un tale carico.
Conoscendo proprietà così eccezionali del gres porcellanato, è semplicemente impossibile ignorarlo quando si sceglie un materiale per la pavimentazione.
Pro e contro della finitura
Nonostante l'abbondanza di caratteristiche degne e competitive del granito ceramico, non bisogna dimenticare sia i vantaggi che i possibili svantaggi della finitura dei locali con questo materiale.
Oltre all'elevata resistenza e alle prestazioni eccellenti, le piastrelle di ceramica presentano numerosi vantaggi.
Tra questi, vanno evidenziati i seguenti criteri:
- alto grado di protezione delle facciate contro la corrosione. Ciò è reso possibile da qualità come la resistenza a varie temperature e la tolleranza all'umidità;
- disponibilità di una vasta gamma. Il gres porcellanato è una creazione artificiale dei produttori ed è realizzato nelle fabbriche. Ecco perché è presentato sul mercato in tutti i tipi di forme, trame, dimensioni e colori. Pertanto, tra una tale varietà, puoi facilmente trovare un'opzione che si adatti a qualsiasi stile di design;
- riduzione dei costi di cassa per future ristrutturazioni edilizie. L'alto costo del granito ceramico ripaga pienamente delle sue qualità positive e salva il proprietario dal costo di possibili modifiche in futuro;
- fornire comfort all'interno;
- la capacità di creare un design unico grazie all'abbondanza di proprietà estetiche;
- protezione aggiuntiva dall'esterno (quando si tratta di rifinire il rivestimento murale);
- resistenza all'inquinamento.
Oltre ai suddetti fattori, i vantaggi del gres porcellanato includono resistenza al fuoco, lunga durata, isolamento acustico e molto altro. Sono queste qualità che lo portano alle prime posizioni nell'elenco degli altri materiali di finitura.
Tuttavia, nonostante i suddetti vantaggi, le piastrelle in gres porcellanato non sono esenti da alcuni svantaggi.
Tra i pochi svantaggi ci sono i seguenti:
- l'alto costo del prodotto e lo styling stesso;
- il pavimento in gres porcellanato non è abbastanza caldo. Tuttavia, questo può essere corretto dall'isolamento;
- massività. È questo fattore che rende laboriosa la consegna e l'installazione di questo materiale. Inoltre, a volte potrebbe essere necessaria un'ulteriore elaborazione della base.
Nonostante questi svantaggi, i vantaggi li superano ancora di gran lunga. Ecco perché gli artigiani esperti confrontano tutti i criteri di cui sopra e alla fine optano per il granito ceramico. Sanno bene che con un approccio competente ogni difetto può trasformarsi in pregio.
varietà
Oggi esistono diverse varietà di gres porcellanato. Sono determinati da vari parametri:
A misura
Sono necessarie piastrelle di dimensioni diverse per l'uno o l'altro design. In alcuni casi sono richiesti piccoli formati e in altri - grandi, la cui dimensione raggiunge i 1200x600 mm.Tuttavia, molto spesso nella decorazione ci sono lastre quadrate di medio formato. I loro lati variano da 200 a 500 mm. A causa della possibilità di scegliere le tessere in base a questo parametro, il suo ambito è notevolmente ampliato. Ecco perché il gres porcellanato è adatto sia per il rivestimento esterno che per quello interno.
Per consistenza e consistenza
Per cominciare, va notato che il granito ceramico è molto richiesto nello stile di design classico. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale per pavimenti sembra molto simile alla pietra naturale. E come sai, è lui che sottolinea in modo più favorevole la bellezza del design classico. Tuttavia, i produttori non stanno a guardare e migliorano costantemente la tecnologia di produzione. È con questo che è collegato l'aspetto di tali tipi di gres porcellanato.
Per tipo di superficie
- Smaltato, semilucido (lappato) e lucidato;
- Opaco e lucido e non lucidato;
- Con rilievo - strutturato;
- Ricoperto di cera;
- rettificato.
La scelta di questo o quel tipo di piastrelle in gres porcellanato dipende completamente dall'idea del progettista., così come il lato pratico della stanza stessa. Quindi, ad esempio, per edifici che si posizionano come attività commerciali o espositive, è più opportuno scegliere una superficie con un rilievo. I locali di tipo produttivo saranno protetti in modo affidabile da finiture ispessite o antistatiche. Se c'è la possibilità di sporco frequente nei locali, un rivestimento vetrato sarà la soluzione ideale.
Inoltre, i produttori si sono presi cura del desiderio di originalità dei proprietari. Pertanto, sul mercato puoi trovare prodotti in gres porcellanato con imitazione di cemento, metallo, pelle, tessuti e molto altro.
Opzioni di design e colore
Grazie a un'ampia scelta di forme, texture, formati e texture, utilizzando le piastrelle in gres porcellanato, puoi facilmente dare vita ai progetti di design più audaci. Inoltre, i produttori non hanno dimenticato l'aspetto dei loro prodotti. Pertanto, oggi è abbastanza facile trovare piastrelle di qualsiasi colore e design.
Nella sua forma standard, il gres porcellanato si presenta come il granito naturale. Tuttavia, anche una tale forma di realizzazione può essere variata aggiungendo una certa vernice. Quindi, puoi trovare spesso pavimenti in granito ceramico, ad esempio nero o bianco. Anche le finiture in marmo e pietra sono diventate molto popolari.
In locali residenziali con un basso livello di carico, molto spesso vengono utilizzate piastrelle in gres porcellanato, realizzate sotto il parquet o sotto un laminato. Questa soluzione consente di portare intimità a scapito delle superfici nominate, ma allo stesso tempo ricevono tutte le qualità inestimabili del gres porcellanato.
Oltre a quanto sopra, i prodotti con disegni meritano un'attenzione speciale. Con il loro aiuto, puoi portare una certa trama all'interno, che può essere estesa all'intero design. Soprattutto tali modelli vengono utilizzati attivamente nelle sale espositive, aggiungendo un tocco di raffinatezza e sottolineando così lo scopo della stanza.
Gli appassionati di soluzioni non standard riescono a creare un rivestimento per pavimenti a mosaico utilizzando piastrelle in gres porcellanato. Questo disegno è chiamato patchwork. Si può trovare anche nei luoghi pubblici.
Da segnalare a parte il gres porcellanato opaco. Il suo costo è il più conveniente rispetto ad altri tipi di questo materiale. Allo stesso tempo, mantiene tutte le caratteristiche importanti e sembra molto attraente.
Da quanto precede, ne consegue che, nonostante la loro ingombro, i prodotti ceramici in granito si distinguono per la loro versatilità e sono in grado di decorare con la loro presenza vari edifici e singoli ambienti. La loro rilevanza è garantita in uno qualsiasi degli stili esistenti. Ciò è garantito dalla possibilità di scegliere una combinazione di colori, oltre a una varietà di design per le piastrelle stesse.
Come scegliere per stanze diverse?
Uno dei primi e più importanti problemi nel design degli interni della tua casa, che deve essere risolto, è la scelta delle piastrelle in gres porcellanato per ogni stanza specifica. In Russia, la finitura interna della superficie del pavimento con questo materiale non è stata una novità per molto tempo. Con il suo aiuto, i designer aggiungono raffinatezza al design di qualsiasi stanza.
Dovresti familiarizzare con alcune raccomandazioni su quale tipo di gres porcellanato è meglio utilizzare in una determinata stanza. Dopotutto, ogni stanza è unica a modo suo. Per le sue caratteristiche e proprietà uniche, le piastrelle in gres porcellanato sono una finitura versatile, poiché dalla varietà offerta è possibile trovare un'opzione adatta sia per un ingresso o un balcone, sia per una camera da letto o un soggiorno.
Più recentemente, era abbastanza difficile immaginare un materiale come il granito ceramico come decorazione del pavimento in un soggiorno. Era spesso usato come al solito in stanze come la cucina o il bagno. Ciò è dovuto alla praticità del gres porcellanato e alla sua semplicità nella cura e nel funzionamento. Questo materiale è stato utilizzato tenendo conto proprio di queste qualità e non come un interessante approccio progettuale.
Oggi, grazie al costante miglioramento della tecnologia produttiva, le piastrelle in gres porcellanato si prestano ad essere utilizzate come materiale per decorare anche ambienti di uso quotidiano. Oltre alla vasta gamma di prodotti in gres porcellanato offerti, non bisogna dimenticare la possibilità di collegare ad essi un impianto di riscaldamento a pavimento.
Quindi, nella hall, puoi equipaggiare un rivestimento del pavimento bello e affidabile, che allo stesso tempo sarà abbastanza caldo. Ciò significa che il comfort sarà sempre presente nel soggiorno.
I pavimenti nel corridoio e nel corridoio hanno condizioni operative speciali. È questa parte dell'abitazione che è considerata la più praticabile. Inoltre, c'è spesso movimento nelle scarpe da strada e la superficie è esposta a sollecitazioni meccaniche costanti (borse, passeggini, ecc.). Tutto questo dopo un po' si esprime in qualche deterioramento dello stato della piastrella. Pertanto, quando si sceglie il gres porcellanato nel corridoio, è necessario tenere conto delle sfumature elencate.
Prima di tutto, quando si scelgono piastrelle in granito ceramico nel corridoio, è necessario studiare attentamente la confezione. Indica il grado di resistenza all'usura. In questo caso, è più opportuno acquistare prodotti con indicatori III o IV. Nonostante la grande capacità giornaliera di sci di fondo, questo sarà abbastanza. Dopotutto, non stiamo parlando della stazione, ma dell'appartamento.
Per aggiungere estetica a un dato spazio, i designer spesso combinano diverse varianti per creare un'immagine completa. Consente inoltre di combinare o separare il corridoio e il corridoio.
Le combinazioni più comuni sono:
- Piastrelle per legno e pietra;
- Prodotti monocromatici con piccoli schizzi;
- Astrazioni e motivi geometrici.
Vale la pena notare che quando si acquistano prodotti in grandi quantità, è necessario esaminare attentamente le sfumature e le trame. Molto spesso, ci sono casi in cui le piastrelle di lotti diversi possono presentare piccole differenze in questi parametri.
I designer moderni sperimentano non solo le combinazioni di un materiale, ma ne combinano anche di diversi. Quindi, per il secondo rivestimento, puoi optare per piastrelle in ceramica, linoleum, parquet o laminato. Con un approccio competente a questo problema, puoi ottenere il design originale del corridoio. Soprattutto questa soluzione sarà appropriata per una stanza lunga. Questa combinazione lo farà rivivere visivamente.
Per gli amanti delle idee più tradizionali, c'è anche una via d'uscita: il gres porcellanato con imitazione del legno avrà un aspetto molto utile nel corridoio e nel corridoio. Inoltre, una tale incarnazione aggiungerà calore e comfort all'interno.
Quando si sceglie un rivestimento per pavimenti per una cucina, è necessario essere guidati non solo dal lato estetico del problema, ma anche per tenere conto dello scopo di questo spazio. Pertanto, è molto importante prestare attenzione alle caratteristiche tecniche del materiale. In questa situazione, il granito ceramico è la scelta giusta. Le piastrelle realizzate con esso dureranno a lungo. Allo stesso tempo, il suo aspetto può deteriorarsi leggermente, nonostante tutti i tipi di inquinamento, anche i più gravi. Inoltre, l'ampia gamma consente di scegliere un design adatto per altri elementi di decorazione d'interni, che possono essere realizzati anche con piastrelle in gres porcellanato.
La stanza successiva, che si integra perfettamente con il rivestimento in gres porcellanato, è il bagno.
In base alla varietà di trame e proprietà di cui i produttori moderni dotano i loro prodotti, la scelta delle piastrelle dovrebbe essere effettuata secondo i seguenti criteri:
- Qualità antiscivolo (aiuta a evitare lesioni anche se la superficie del pavimento è bagnata);
- Resistenza all'umidità, nonché tolleranza persistente di detergenti e abrasivi;
- Resistenza a sollecitazioni meccaniche di vario genere (graffi, urti, ecc.);
- Durata.
Gli esperti sconsigliano l'uso di piastrelle ondulate, poiché pulirlo è un processo piuttosto laborioso. È più opportuno limitare il bagno alla finitura del pavimento da un materiale ruvido o liscio. Quando si tratta di durata, dovresti scegliere un prodotto etichettato I, II o III al momento dell'acquisto. Vale la pena notare che i primi due indicatori sono destinati specificamente al bagno.
Affinché la superficie possa resistere adeguatamente agli effetti dei vari prodotti chimici utilizzati durante la pulizia, deve avere la minima porosità possibile. In questo caso, il livello di resistenza dovrebbe raggiungere un punteggio elevato.
Sulla confezione del prodotto, tali indicatori sono generalmente indicati come segue:
- Modello del piede e sfondo sfumato: alto livello di resistenza all'usura;
- Un piede su fondo nero è un prodotto per il rivestimento del pavimento.
Inoltre, alcuni produttori indicano la presenza di proprietà antiscivolo.
Un'altra area in cui il gres porcellanato può essere utilizzato come pavimentazione è un balcone. Questo materiale è particolarmente adatto per strutture non riscaldate o non vetrate. Inoltre, è il balcone che è esposto alle intemperie. Pertanto, i pavimenti in gres porcellanato saranno una vera manna per questa stanza. Va notato che in uno spazio aperto è meglio dare la preferenza a prodotti con proprietà antiscivolo.
Tutto quanto sopra conferma la versatilità del gres porcellanato. Le sue ampie caratteristiche e incarnazioni di design sono adatte a qualsiasi stile di decorazione della casa, così come la sua decorazione esterna.
Messa in piega
Una volta effettuata la scelta del materiale, è necessario acquisire familiarità con alcune delle caratteristiche della sua installazione.
Per disporre correttamente le tessere, è necessario rispettare alcune regole:
- Tenendo presente l'alto costo del gres porcellanato, è più corretto effettuare in anticipo i calcoli necessari e indicare l'importo richiesto. Per non perdere nulla, si consiglia di redigere uno schema del sito stesso su cui è pianificata l'installazione. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che con tali lavori dovrebbe esserci sempre un piccolo margine in caso di potatura.
- Prima di iniziare l'installazione, è importante assicurarsi che tutte le schede siano della stessa tonalità e formato. Se hai acquistato prodotti con un motivo, devi verificarne l'allineamento. Per fare ciò, prendi diverse tessere da diversi pacchetti e confrontale tra loro.
- Successivamente, è necessario preparare le basi per la superficie futura. Dovrebbe essere impeccabile. Se allo stesso tempo sono state rilevate alcune irregolarità, è necessario eliminarle con un primer.
- Il prossimo passo è tagliare le lastre.A causa dell'elevata resistenza del materiale, sarà molto difficile farlo a casa usando una smerigliatrice e un tagliapiastrelle, soprattutto se il progetto di design prevede un gran numero di lembi. Pertanto, una soluzione più corretta in una situazione del genere sarebbe quella di dare il gres porcellanato per il taglio. L'officina farà sicuramente in modo che il risultato non differisca dalla fonte di fabbrica.
- Dopo tali preparativi, è possibile procedere all'installazione stessa. Per prima cosa, disponi la prima riga. Successivamente, è necessario tracciare una linea retta lungo il bordo inferiore utilizzando un livello laser, che è indicato secondo uno schema precedentemente elaborato.
- Separatamente, dovrebbe essere indicata la scelta corretta della colla. Vale la pena ricordare che la sua qualità dipende direttamente dalla larghezza della piastrella e dal suo peso. Inoltre, la soluzione adesiva viene scelta tenendo conto delle caratteristiche dell'ambiente in cui viene installato il gres porcellanato. Ad esempio, un bagno richiede una colla resistente all'umidità. Viene impastato fino alla consistenza della panna acida e infuso per un po 'di tempo.
- La malta viene applicata sulle tavole e l'eccesso viene rimosso con una spatola dentata.
- Successivamente, dovresti attaccare le piastrelle al pavimento e premere leggermente. Successivamente, viene spostato nel punto desiderato. Puoi contrassegnare le scanalature con croci di plastica. Affinché il processo di incollaggio sia completato completamente, è necessario battere attorno al perimetro dell'intera piastrella.
- Successivamente, la prima riga viene incollata secondo la linea indicata. Tutte le lastre devono essere sullo stesso piano. E quando si tratta di gres porcellanato fantasia, è importante seguire lo schema.
- Con lo stesso principio, le file rimanenti sono posate in stretta conformità con il diagramma disegnato.
- Dopo che le piastrelle in gres porcellanato sono asciutte, si può passare alla stuccatura. Il mastice farà fronte perfettamente a questo compito. Un tale mastice rafforzerà solo le proprietà del gres porcellanato.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Molti sono interessati alla possibilità di posare piastrelle di granito ceramico su un pavimento in legno. A questo proposito, i maestri hanno contraddizioni. Alcuni lo considerano inutile, altri - al contrario, una soluzione molto pratica. Se si decide comunque di installare il gres porcellanato su un pavimento in legno, è necessario prestare particolare attenzione alla sua superficie:
- Per prima cosa è necessario rafforzare la base con viti e, se possibile, posare pannelli di compensato. Ciò contribuirà a eliminare i nodi indesiderati che potrebbero essersi formati in precedenza. Questo punto è molto importante, poiché da esso dipende la durata del rivestimento futuro.
- È necessario produrre un'impermeabilizzazione di alta qualità della base, poiché non è auspicabile che l'umidità penetri sull'albero, anche dalla soluzione di colla.
- Si consiglia di utilizzare adesivo epossidico e stucco. Sono più flessibili e più facili da aderire alle superfici impermeabili.
Altrimenti, il processo di posa di piastrelle in granito ceramico su una base di legno rispetta pienamente le regole di cui sopra.
Suggerimenti per l'uso e la cura
Poiché il gres porcellanato è abbastanza semplice da mantenere, prendersi cura del pavimento non sarà difficile. Inoltre, l'implementazione di alcuni suggerimenti aumenterà significativamente la sua durata.
Al termine dei lavori di riparazione, è necessario rimuovere il prima possibile i resti dei vari materiali utilizzati durante l'installazione. Quando la colla o il cemento sono completamente asciutti, lo sfregamento diventerà molto difficile, il che avrà un impatto sull'aspetto della piastrella.
Ecco perché la nuova superficie dovrebbe essere trattata con una soluzione acida leggera. Quando si sceglie un detergente, è necessario tenere conto del grado di contaminazione del granito ceramico e della sua tossicità. Non è raccomandato l'uso di una sostanza che ha un effetto negativo sul corpo umano. Questa misura precauzionale ti aiuterà a evitare potenziali spiacevoli problemi di salute.
Il detergente deve essere applicato su tutta la superficie. Dovrebbe rimanere su di esso per un po'. In media, questo intervallo è di 30-60 minuti. Dopo questo periodo, il rivestimento viene lavato con acqua. E per una maggiore efficienza, viene utilizzato un pennello. Dopo tali manipolazioni, è sufficiente pulire la piastrella con un panno asciutto.
A volte gli esperti consigliano di utilizzare prodotti lucidanti. Secondo loro, la lucidatura aiuterà a mantenere il gres porcellanato nella sua forma originale per un periodo più lungo.
Produttori e recensioni
La culla del gres porcellanato è l'Italia. Negli anni '70 del secolo scorso è stato presentato al mondo intero. Grazie alle sue qualità uniche di consumo, la produzione di granito ceramico in altri paesi ha iniziato a svilupparsi attivamente.
Ad esempio, la Spagna ha rapidamente adottato queste competenze e ha iniziato anche a produrre piastrelle in gres porcellanato. Inoltre, va notato che il gres porcellanato spagnolo, come quello italiano, è considerato uno dei migliori nel suo genere. Tuttavia, i produttori nazionali non si sono fatti da parte e oggi sul mercato è possibile trovare un'enorme quantità di gres porcellanato russo e bielorusso.
Va notato che i prodotti nazionali non sono inferiori a quelli esteri in termini di caratteristiche qualitative. Questo è possibile attraverso l'uso di tecnologie simili, così come le partnership tra aziende.
Tra i produttori più popolari, vale la pena evidenziare i seguenti:
- Kerama Marazzi;
- Italia;
- Stima;
- Grasaro.
Tutti i prodotti fabbricati da queste aziende sono conformi agli standard di qualità e dispongono di tutti i certificati necessari. Inoltre, i requisiti indicati sono pienamente coerenti con quelli italiani. E l'attrezzatura stessa, con l'aiuto di cui sono prodotti, proviene anche più spesso dall'Italia.
Inoltre, ci sono aziende cinesi che producono anche gres porcellanato. Naturalmente, i loro prodotti si distinguono dal resto del costo più abbordabile.
Tuttavia, è più saggio acquistare beni da un fornitore di fiducia. Questo fatto è confermato dalle recensioni degli utenti. Pur lamentando l'alto costo del prodotto, gli acquirenti sono comunque soddisfatti di aver fatto una scelta a favore di un'azienda ben meritata. Sottolineano che tutte le spese hanno davvero un ritorno sull'investimento del 100%. Chi ha già la fortuna di avere in casa una finitura per pavimento in gres porcellanato consiglia ad altri di testare tutte le proprietà e le caratteristiche dichiarate del prodotto.
Esempi all'interno
Le piastrelle in gres porcellanato completano perfettamente l'atmosfera accogliente del soggiorno. Un motivo a pannello leggero e discreto aggiunge raffinatezza all'intero interno della stanza.
Pavimento in gres porcellanato nel corridoio. Una soluzione semplice e pratica per un design accattivante.
Rivestimento bagno con piastrelle in gres porcellanato di grandi dimensioni. Il design parla di perfezione e comfort.
Pavimento in gres porcellanato in cucina. L'elevata brillantezza è la prova della corretta installazione e della cura della superficie.
Grazie alla varietà di trame e sfumature, è possibile ottenere un'atmosfera accogliente nella camera da letto anche con l'aiuto di piastrelle in gres porcellanato.
Il commento è stato inviato con successo.