Gres porcellanato effetto legno: caratteristiche e vantaggi
Nel corso della storia dell'umanità, il legno ha svolto il ruolo di materiale affidabile ed ecologico. L'abbondanza di opzioni moderne non esclude l'uso del legno nella costruzione di alloggi, nei lavori di finitura e nella produzione di mobili. Nel tentativo di ottenere un materiale capace di unire la naturale bellezza del legno e la resistenza e la durevolezza della pietra, è stato possibile realizzare il gres porcellanato.
Peculiarità
Le caratteristiche e i vantaggi del gres porcellanato sono associati alla tecnologia di produzione di questo materiale.
Il gres porcellanato è prodotto da materie prime naturali:
- Alcuni tipi di argilla;
- Feldspato;
- Sabbia silicea setacciata a frazioni medie;
- Vari minerali come coloranti.
Questa miscela, dopo un complesso processo di lavorazione, si trasforma in un materiale superiore nelle sue proprietà ad alcune pietre naturali. I prodotti in gres porcellanato sono spesso prodotti sotto forma di piastrelle di varie dimensioni, trame e colori.
La miscela viene lavorata utilizzando una tecnologia speciale, quindi macinata in polvere. Dopo un'intensa miscelazione, si trasforma in una sostanza omogenea con un colore uniforme, quindi viene sottoposta a pressatura in due fasi ad alta pressione.
Nella prima fase si ottiene il materiale delle forme e dimensioni desiderate, nella seconda fase si applica la quantità necessaria di pigmento, che conferisce al gres porcellanato l'aspetto naturale del legno. Dura a lungo senza perdere la sua tonalità originale.
Per ottenere un gres porcellanato simile al legno, il materiale viene cotto in forni a 1300 gradi. La miscela fusa, mescolandosi, entra in reazioni interne e forma un materiale completamente nuovo. I pavimenti in gres porcellanato così ottenuti vengono poi lucidati, sottoposti a controllo qualità e solo dopo essere messi in vendita.
Tali prodotti hanno una serie di caratteristiche:
- La loro struttura omogenea senza vuoti, crepe e inclusioni estranee;
- Non passare o assorbire l'umidità;
- Resistere a qualsiasi temperatura;
- Durevole e resistente all'usura;
- Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno possono essere decorate con qualsiasi motivo;
- Il gres porcellanato sotto il parquet mantiene le sue proprietà molto più a lungo del parquet naturale.
Struttura
La tecnologia di produzione del gres porcellanato consente di ottenere diverse opzioni per le piastrelle, inclusa l'imitazione del legno:
- Gres porcellanato lucido - la sua superficie è trattata a specchio. Il processo di lucidatura è lungo e costoso, ma la lucentezza insuperabile e la consistenza originale giustificano tutti i costi. Ma la lucidatura può aprire piccoli pori e sarà necessario prendere misure in modo che non si riempiano di coloranti e impurità;
- Il gres porcellanato tecnico è simile al granito naturale. I piatti da esso servono per molti anni, può essere utilizzato in luoghi con un grande flusso di persone;
- smaltato - bello e resistente, ma la sua superficie è meno resistente all'usura.
- Gres porcellanato opaco - materiale non lucidato;
- strutturato. Una superficie in rilievo è formata da una tecnologia speciale. Quindi puoi imitare il parquet in legno, il legno invecchiato, formare l'arredamento desiderato. Può essere decorato per tessuto, pelle, con interessanti motivi a rilievo e rivestito con altri materiali decorativi;
- Raso ha una superficie lucida e morbida.Tali piastrelle sono utilizzate per scopi decorativi;
- lappato - a doppia texture, semiopaco, semilucido. Tradotto dall'italiano significa "macinato". Questo è il know-how dei produttori italiani. È ampiamente usato in luoghi affollati;
- Doppio riempimento. Con questa tecnologia, lo strato superiore di 3 mm è realizzato con materiali che determinano il colore e lo strato principale è realizzato con materiale non verniciato.
Soluzioni di colore
Quando inizi a ristrutturare un appartamento, dovresti immaginare in anticipo la combinazione di colori dello spazio della stanza e prendere in considerazione le possibilità di utilizzo del gres porcellanato. Al termine della ristrutturazione, il pavimento, le pareti e il soffitto dovrebbero apparire come un'unica soluzione progettuale. I produttori stanno cercando di produrre intere collezioni in cui le piastrelle di scopi diversi sono ben combinate tra loro. Quando si acquista un gres porcellanato simile al legno, è necessario prestare particolare attenzione al suo tono e al suo calibro per evitare incongruenze con il design concepito.
Il colore dei singoli componenti della stanza, in combinazione con il tono dell'intero interno, può influenzare non solo l'aspetto generale, ma anche lo stato psicologico di una persona. Il colore delle parti in gres porcellanato effetto legno può rendere la stanza più scura o più chiara, portare leggerezza o appesantire la situazione, e modificare lo spazio della stanza.
Ci sono diversi colori per diversi tipi di legno:
- Larice. Toni chiari da chiari a ricchi, invecchiati;
- Cenere. Texture ricca di legno massiccio denso, toni - dalle tavole appena tagliate al vecchio parquet;
- Quercia. Le più belle tonalità scure, da un taglio giovane a un tono scuro ispessito;
- Faggio. Il gres porcellanato sotto questo albero è realizzato sotto forma di tavole di diverse forme, diverse tonalità, da cui vengono spesso assemblati pavimenti e pareti a mosaico.
Acquista materiale con un margine del 10-15%. Se il volume calcolato non è sufficiente, sarà quasi impossibile trovare la stessa tessera per tono e calibro.
Dimensioni (modifica)
Il gres porcellanato viene prodotto in piastrelle di diverse dimensioni, quadrate o rettangolari. Oltre alle dimensioni standard, è possibile ottenere qualsiasi altra forma e dimensione utilizzando il taglio a getto d'acqua.
La gamma di taglie è molto ampia. Gli elementi possono avere le seguenti dimensioni: 20 x 60,30 x 30, 45 x 45, nonché 15 x 15, 30 x 45, 15 x 60, 15 x 90, 120 x 40, 20 x 120,120 x 30, 40 x 40 cm Per le facciate si utilizzano piastrelle da 120x360 cm, per la posa del mosaico si possono acquistare campioni da 5 x 5 cm.
Cosa considerare quando si sceglie?
Il criterio principale nella scelta delle piastrelle in gres porcellanato per legno dovrebbe essere la qualità del prodotto. Il costo di qualsiasi lotto di questo materiale è piuttosto elevato e alcune collezioni sono disponibili solo per una cerchia di persone che non sono abituate a contare il costo delle cose belle. In ogni caso, dobbiamo cercare di proteggerci da merci di bassa qualità e contraffazioni.
Il prodotto deve essere acquistato da venditori affidabili che lavorano con rivenditori di fiducia. Ci deve essere documentazione che confermi la qualità della merce, indirizzi e contatti dei marchi rappresentati. Fare riferimento a professionisti esperti quando si seleziona l'intera collezione.
L'ispezione del taglio finale della piastrella dovrebbe mostrare il colore su tutta la profondità. Il segno del pennarello può essere facilmente lavato via dalla piastrella con acqua, poiché il gres porcellanato non ha pori e microfessurazioni. Le piastrelle di alta qualità non si crepano o si rompono anche in caso di caduta e non consentono il passaggio dell'umidità.
La domanda di questi e altri materiali simili è aumentata in modo significativo, così come il numero di imprese che hanno dominato la produzione di questi prodotti. In seguito, sono comparsi produttori che hanno avviato la produzione di prodotti simili utilizzando una tecnologia più leggera ed economica. Tali piastrelle non soddisfano i requisiti di resistenza e durata, quindi la scelta deve essere attenta e attenta.
Produttori
In molti paesi è stata padroneggiata una tecnologia di alta qualità per la produzione di gres porcellanato; molti noti produttori presentano al mercato eccellenti campioni di questo prodotto.
Tra questi, ci sono aziende russe che possono competere con successo con l'estero nella produzione di gres porcellanato effetto legno in termini di resistenza e durata, cedendo solo a criteri esterni. I produttori di marchi conferiscono alle piastrelle in gres porcellanato simile al legno l'aspetto di larice, quercia, frassino. I prodotti di qualità garantiscono affidabilità, durata e bellezza.
Tra i paesi europei che hanno ottenuto il maggior successo nella produzione di gres porcellanato effetto legno di altissima qualità, vanno distinti la Spagna e l'Italia. I produttori di questi paesi seguono gli standard mondiali. Tutte le fasi della tecnologia complessa, il controllo delle materie prime, il rispetto dei regimi di trattamento termico sono eseguite rigorosamente e richiedono costi elevati. Pertanto, i loro prodotti sono valutati molto più in alto di molti altri.
Il prezzo di una piastrella è influenzato non solo dal marchio che la produce, ma anche da molti altri fattori. La qualità del disegno sulla superficie aumenta il prezzo della piastrella. Un noto legno tinto made in Italy è più costoso dello stesso prodotto senza motivo.
Il gres porcellanato bielorusso, secondo le recensioni, non ha una forza inferiore all'italiano, e la sua applicazione nei luoghi di residenza di un gran numero di persone è molto più redditizia rispetto all'acquisto di prodotti stranieri. Per le aziende rispettabili e gli appartamenti ricchi, ovviamente, è più adatto un elegante gres porcellanato spagnolo lucido con un motivo ricco sotto un legno costoso.
Bellissimi esempi all'interno
Il gres porcellanato effetto legno in bagno può sorprendere i tuoi ospiti. Un effetto interessante è prodotto dalle piastrelle Terragres Allen, che sono realizzate con una superficie antiscivolo opaca. La bellezza del legno costoso è qui trasmessa in modo molto sottile.
L'arredamento in gres porcellanato nello stile di un pub britannico o di una vecchia taverna portuale sarà appropriato per una cucina o una sala da pranzo in una casa di campagna, un caffè, un bar. Gli amanti della semplicità originale usano spesso questo stile.
Le piastrelle Arlington sono moderne, laconiche ed eleganti. L'arredamento elegante con la giusta geometria può diventare il centro dell'attenzione all'interno della casa. Questa opzione sembra buona nel corridoio.
Per lo stile patchwork vengono utilizzate piastrelle di Italon. Questo gres porcellanato è molto utilizzato in bagno, come grembiule da cucina, quando si zonizza, crea una buona atmosfera in molti spazi domestici e commerciali.
Il parquet a palazzo o intarsiato in gres porcellanato permette di eseguire svariate tecniche. L'insieme degli ornamenti è praticamente illimitato, fino a complessi mosaici in stile artistico.
Artisti, designer, decoratori creano veri e propri complessi di palazzo, utilizzando le fantastiche possibilità della finta pietra del legno e delle sue combinazioni.
Puoi anche usare il gres porcellanato in bagno. Posizionando le tessere in diagonale, puoi ottenere uno straordinario effetto di espansione dello spazio. E per massimizzare l'altezza dei soffitti e la lunghezza delle pareti, si consiglia di utilizzare piastrelle bianche.
La piastrella è un eccellente materiale di finitura che sostituisce con successo il legno. La ricchezza di stili, una vasta selezione di colori e sfumature, profili e dimensioni, la possibilità di taglio meccanico mettono questo materiale in una gamma promettente nella costruzione e nella decorazione. La domanda di lastre in gres porcellanato non farà che aumentare, decorando tutti i nuovi appartamenti, case e ville.
Per una panoramica delle piastrelle in gres porcellanato con venature del legno, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.