Gres porcellanato effetto pietra: tipologie e caratteristiche
Il gres porcellanato viene spesso utilizzato nella progettazione dei locali poiché può essere utilizzato per imitare vari materiali e preservarne i vantaggi. Questo materiale di finitura ha una varietà di trame e imita perfettamente le superfici in muratura, legno, pelle o metallo. Con l'aiuto del gres porcellanato, puoi creare una decorazione unica della stanza. In questo articolo considereremo i tipi e le caratteristiche del gres porcellanato simile alla pietra.
Caratteristiche della produzione
La varietà di materiale è ottenuta grazie alle caratteristiche tecnologiche nella sua fabbricazione.
La produzione si compone di più fasi:
- le materie prime sono pre-preparate, frantumate e miscelate nelle proporzioni richieste;
- quindi viene premuta la massa risultante e da essa vengono formate tessere future;
- i prodotti vengono cotti.
Il disegno desiderato si ottiene durante il processo di pressatura, eseguito in più fasi. A seconda delle materie prime utilizzate, esce un prodotto finito diverso: sotto una pietra o di altro tipo. Nella prima spremitura, si ottiene un pezzo grezzo. Successivamente, viene applicato uno strato sottile di una composizione speciale e nuovamente premuto. Al termine della pressatura il prodotto viene cotto. Grazie a speciali composizioni, il gres porcellanato può essere realizzato ad imitazione, ad esempio sotto onice o altra pietra.
Le piastrelle cotte si ottengono con una superficie opaca ruvida. Tale gres porcellanato è adatto per i pavimenti come rivestimento affidabile, resistente all'abrasione e sicuro.
Per ottenere materiali dalla superficie lucida, liscia o goffrata, sulle piastrelle vengono applicati speciali sali minerali prima della cottura. Si ottiene così un gres porcellanato lucido e satinato lucido.
Se lo smalto viene applicato sulle piastrelle prima della cottura, il risultato sarà un gres porcellanato smaltato. Questi tipi di materiali di finitura hanno anche una superficie ruvida, ma poiché hanno una minore resistenza all'usura, vengono utilizzati per la decorazione delle pareti.
Per implementare l'installazione senza soluzione di continuità di piastrelle in gres porcellanato, vengono rettificate: le estremità vengono ulteriormente lavorate, raggiungendo parametri geometrici identici. Queste piastrelle con tagli a 90 gradi possono essere posate l'una vicino all'altra, creando l'illusione di una superficie monolitica.
varietà
L'imitazione del materiale di finitura può essere diversa. Uno dei più popolari è la finitura in mattoni. Tale gres porcellanato apparirà armoniosamente negli interni moderni (loft, minimalismo). Di solito una delle pareti della stanza è rifinita con tale materiale.
Il gres porcellanato può essere imitato per le seguenti pietre naturali:
- granito;
- marmo;
- calcare;
- onice;
- basalto;
- ardesia;
- diaspro;
- tufo;
- dolomite;
- pietre preziose e altro.
Vantaggi
Oltre alle eccellenti qualità esterne, il gres porcellanato ha molte proprietà notevoli, grazie alle quali è ampiamente utilizzato nella decorazione d'interni.
Questi includono:
- Resistenza all'abrasione. Le piastrelle non vengono lavate anche in ambienti molto trafficati e sporchi.
- Durezza. Grazie alle moderne tecnologie, raggiunto il suo alto livello, le piastrelle resistono perfettamente ai carichi di frattura.
- Resistenza all'umidità. Ha un'alta densità e senza pori, quindi ha un alto tasso.
- Resistenza al gelo.Resiste facilmente alle gelate fino a meno 50 gradi.
- Inerzia ai prodotti chimici. Non si deteriora da liquidi corrosivi, solventi e coloranti.
- Solidità del colore. L'aspetto non cambia.
- Refrattarietà. Non brucia.
- Compatibilità ambientale. Non emette sostanze pericolose.
- Bassa conducibilità elettrica. Assolutamente sicuro, nessuna elettricità statica;
- Igiene. Non esposto a muffe e batteri, facile da pulire.
Svantaggi del gres porcellanato
Il materiale, che ha molti vantaggi, presenta ancora alcuni svantaggi, tra cui:
- Fragilità. Prestare attenzione durante il trasporto e la posa delle piastrelle su una superficie perfettamente piana.
- Difficoltà con la potatura. Il taglio del gres porcellanato è piuttosto difficile (a differenza delle tradizionali piastrelle di ceramica) a causa della sua densità.
All'interno
La piastrella può essere utilizzata in varie impostazioni, ma non è necessario coprire l'intera parete: la finitura di una parte del soffitto sembrerà molto più interessante. Questa opzione evidenzierà gli elementi strutturali degli interni.
Grazie alla sua durata, il gres porcellanato è indispensabile per la finitura del pavimento di ambienti ad alto traffico, ad esempio i corridoi. Inoltre, il gres porcellanato simile alla pietra è perfetto per rifinire l'area di lavoro della cucina e gli elementi interni sporgenti, come le colonne. Questo materiale sarà in grado di finire le rampe di scale.
Con l'aiuto di piastrelle che imitano la pietra naturale, si rivelerà ravvivare e rendere il soggiorno più elegante. Per fare questo, puoi riverniciare il camino. Utilizzando questo materiale, sarà possibile completare le aperture di porte e finestre, rendendole più attraenti.
Una delle opzioni per il gres porcellanato sotto la pietra naturale è la piastrella di onice. Questa pietra semipreziosa, ottenuta dal fondo di sorgenti termali, è stata apprezzata fin dall'antichità. Il materiale ha un'ampia tavolozza di colori, dal bianco al grigio. Le piastrelle in gres porcellanato effetto onice sono adatte a qualsiasi ambiente: soggiorno, camera da letto o bagno.
Quando si utilizzano le piastrelle negli spazi abitativi, è necessario avere il senso delle proporzioni. Il rivestimento a parete intera della stanza con materiale lapideo sarà appropriato e originale per bar e ristoranti.
Grazie alle sue proprietà, questo materiale di finitura è eccellente per il rivestimento di bagni e servizi igienici. Per creare un interno unico, vale la pena contattare un designer esperto che ti dirà quale tipo di gres porcellanato simile alla pietra si adatterà allo stile della tua stanza.
Come scegliere quello giusto?
Per non sbagliare nella scelta del materiale, utilizzare i seguenti suggerimenti:
- acquistare piastrelle solo in negozi specializzati;
- conoscere la composizione e le caratteristiche qualitative dei prodotti acquistati;
- controllare le piastrelle per scheggiature e crepe;
- per determinare la qualità del materiale, passare un pennarello o un pennarello sulla superficie lucida: su una piastrella di buona qualità, il segno può essere facilmente cancellato dopo pochi minuti;
- chiedi al venditore il peso di un metro quadrato di piastrelle.
Il rapporto tra peso e piastrelle con uno spessore di 8-8,5 cm dovrebbe essere di 18,5-19 kg. Se questo indicatore differisce dalla norma, ciò indica violazioni della tecnologia durante la produzione.
L'uso del gres porcellanato sotto una pietra per decorare la tua casa o il tuo ufficio non è solo un omaggio alla moda, ma una buona opportunità per decorare gli interni in modo costoso e bello, tenendo conto dell'uso a lungo termine.
Per informazioni su come eseguire l'installazione del gres porcellanato con le proprie mani, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.