Trapani per gres porcellanato: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Quale scegliere?
  5. Panoramica dei produttori
  6. Suggerimenti e trucchi

Il gres porcellanato è un materiale da costruzione versatile che si ottiene pressando ad alta pressione trucioli di granito. Ciò consente di ottenere una struttura che ricorda la pietra naturale: tali prodotti sono molto apprezzati dai consumatori. La lavorazione di tale materiale non è sempre possibile con uno strumento semplice. A tal fine, utilizzare trapani per gres porcellanato, le cui caratteristiche e varietà possono essere trovate su siti specializzati. Tali prodotti sono altamente resistenti e gestiscono perfettamente i materiali duri.

Peculiarità

Il gres porcellanato ha trovato ampia applicazione nell'edilizia moderna. Viene utilizzato come materiale di finitura e nella disposizione delle facciate di ventilazione.

Vanno evidenziate alcune caratteristiche distintive del gres porcellanato:

  • Molta forza. Il materiale è in grado di sopportare carichi significativi e cadute di temperatura. Ciò ne consente l'utilizzo all'interno e all'esterno degli edifici.
  • Resistenza all'abrasione. Ciò è ottenuto grazie alla struttura monolitica, in cui tutti i componenti sono saldamente aderiti.
  • Uniformità e unicità del design. La superficie delle piastrelle può imitare varie strutture e materiali.
  • Assorbimento d'acqua minimo e nessuna scivolata.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla resistenza del materiale, poiché è questo che influisce sulla qualità della lavorazione. Se parliamo di taglio, allora ci sono diverse opzioni qui, poiché questo processo è un po' più facile da organizzare. Quando devi praticare un foro, puoi farlo solo con un trapano su gres porcellanato.

Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che non tutti gli strumenti sono in grado di gestire un materiale così denso.

Molti trapani semplicemente non possono sopportare il carico, il che consente loro di essere utilizzati solo poche volte.

Visualizzazioni

La lavorazione del gres porcellanato è un processo complesso, non sempre eseguibile con un normale trapano per calcestruzzo. Ciò è dovuto alla struttura monolitica del materiale, che non crolla sotto un tale impatto.

Oggi è possibile utilizzare diversi tipi di trapani per lavorare il gres porcellanato:

  • Piume. Sono adatti solo utensili dotati di una punta victor o diamantata. Tuttavia, non sono progettati per funzionare con tali materiali, quindi dopo aver creato alcuni fori, butti semplicemente via il prodotto.
  • Trapani ad anello. Esternamente, assomigliano a piccoli cilindri con scaglie di diamante. Molti fori possono essere realizzati con questi strumenti (più di 100-150 pezzi).

La superficie di lavoro del trapano tubolare non ha asole ed è un cerchio pieno. Ciò non consente una rimozione di alta qualità della polvere che si forma durante la perforazione. Questo crea anche una forte pressione sulla superficie della piastrella, che può portare a fessurazioni. Per questo motivo, lavorare con trapani tubolari a bassa velocità, rimuovendo periodicamente l'utensile per pulirlo dalla polvere.

  • Corone diamantate. È uno strumento versatile che viene spesso utilizzato per lavorare con il calcestruzzo. Può lavorare anche il gres porcellanato.

Lo svantaggio dei prodotti con rivestimento elettrolitico è la durata minima. Le strutture falliscono dopo 5-6 buche. Questo svantaggio è compensato dal basso costo, che consente di fare scorta di prodotti nella giusta quantità.Quando si lavora con corone diamantate, non dovresti preoccuparti troppo della pressione eccessiva, poiché viene ridotta da speciali fessure alle estremità dell'utensile.

La lavorazione del gres porcellanato è possibile anche utilizzando trapani convenzionali, che vengono saldati. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che non sono progettati per tali materiali, quindi anche la loro durata sarà limitata a pochi trapani.

Successivamente, lo strumento non può essere utilizzato per lo scopo previsto.

Dimensioni (modifica)

Uno dei criteri nella scelta di un trapano per gres porcellanato è il diametro della sua area di taglio.

Ci sono molte dimensioni di tali strumenti oggi sul mercato, tra le quali ci sono diverse opzioni popolari:

  • 6mm;
  • 8mm;
  • 10mm;
  • 12mm.

Questi tipi sono i più richiesti. Se si analizzano le corone diamantate, il diametro del trapano varia da 8 a 150 mm (a seconda del produttore). I più popolari sono considerati cilindri da 20-100 mm, progettati per formare fori per tubi dell'acqua in appartamenti o case private.

Si prega di notare che il passo di ogni trapano è standard nella maggior parte dei casi. Tuttavia, ci sono modelli in cui il diametro viene misurato non in millimetri, ma in pollici. Questo fatto è importante da considerare se le dimensioni del foro devono essere accurate.

Quale scegliere?

La varietà di prodotti con cui è possibile forare piastrelle in gres porcellanato non è eccezionale. Questo elimina i problemi di selezione.

Sono possibili le seguenti opzioni:

  • Piccoli fori. Se è necessario praticare un foro per il tassello nel muro, è meglio utilizzare trapani diamantati tubolari o classici. Sono prodotti con un diametro ridotto, che consente di formare i fori desiderati. Si ricorda che il primo tipo di utensile è destinato alla foratura a secco, mentre il trapano deve essere accompagnato da una scorta di refrigerante.
  • Grandi buchi. Solo le corone diamantate ti aiuteranno qui. Possono essere utilizzati per forare il gres porcellanato sia a pavimento che a parete. Una caratteristica di tale strumento è il grande diametro della corona, che consente di ottenere un foro per una presa o un tubo dell'acqua.

La foratura può avvenire con o senza refrigerante. Qui è importante solo contrassegnare con precisione le piastrelle. Se non hai esperienza, gli esperti consigliano di utilizzare corone guidate dal centro.

Consente un posizionamento preciso dello strumento e riduce anche al minimo la possibilità di scivolamento della punta durante il funzionamento.

La scelta del tipo di trapano dipende non solo dalle sue dimensioni, ma anche dalla durata. Se devi eseguire più fori, puoi dare la preferenza a corone diamantate o punte da trapano. Puoi lavorare con il loro aiuto in modo relativamente facile e veloce. Quando la quantità è importante, i modelli tubolari sono indispensabili, ma il loro utilizzo può rallentare notevolmente il processo, cosa non sempre vera in un cantiere edile.

Panoramica dei produttori

La qualità di quasi tutti gli strumenti dipende dal produttore e dal marchio. Oggi sul mercato ci sono molte modifiche di trapani per gres porcellanato, tra le quali si possono distinguere i prodotti di tali aziende:

  • Boschi. I prodotti dell'azienda sono tra i più alti di qualità nel mercato mondiale. Il produttore produce diversi tipi di trapani che si adattano perfettamente ai compiti. Tra tutta la varietà, dovrebbero essere distinti i modelli tubolari, che si distinguono per la capacità di auto-raffreddamento. Per questo, l'olio d'oliva viene introdotto nella struttura del materiale, che, una volta riscaldato, viene rilasciato e raffredda il trapano.
  • "Monolito". I prodotti dell'azienda nazionale sono di alta qualità. I prodotti sono ottenuti utilizzando il metodo di diffusione, che fornisce un'elevata adesione di trucioli di metallo e diamante. L'uso di questa tecnologia consente di aumentare più volte la resistenza alla distruzione. Il diametro della punta può arrivare fino a 70 mm.
  • Hawera. L'azienda produce trapani da molto tempo. I prodotti si distinguono per la loro maggiore durata e alta qualità. Le frese sono completate dall'autoraffreddamento. I prodotti di questo marchio si distinguono per il rapporto ottimale tra prezzo e parametri tecnici.

Sul mercato si possono trovare molti altri produttori, ma si dovrebbe capire che la qualità dei loro materiali dipende solo dall'ambito di applicazione.

Al momento dell'acquisto, presta attenzione alle recensioni dei clienti, questo ti consentirà di valutare i parametri tecnici delle esercitazioni.

Suggerimenti e trucchi

Lavorare con trapani diamantati e gres porcellanato richiede il rispetto di diverse regole:

  • Si consiglia di praticare fori per un water o una presa solo con un trapano. Se hai un trapano a percussione, assicurati di spegnere il meccanismo del martello. Se ciò non viene fatto, le piastrelle si spezzeranno rapidamente.
  • Usa uno strumento che ti permetta di cambiare l'RPM. Questo è importante quando si utilizzano trapani. Puoi lavorare con loro solo a basse velocità.
  • Per non danneggiare le piastrelle, si consiglia di mettere sotto un foglio di compensato. In questo caso la foratura deve essere eseguita rigorosamente perpendicolarmente alla superficie da lavorare. Gli esperti consigliano di utilizzare telai di fermo speciali che possono contenere un trapano o un altro strumento nella posizione desiderata.
  • Le piastrelle non devono essere forate dalle estremità con un trapano, poiché ciò può causare crepe. Se è necessario praticare un mezzo foro sul bordo, è consigliabile utilizzare corone diamantate.
  • Il gres porcellanato viene forato solo dal lato anteriore. Se si esegue l'operazione al contrario, si corre il rischio che sulla superficie decorativa appaiano piccole scheggiature. Influiranno sull'aspetto del prodotto dopo l'installazione.
  • Raffreddamento. Per preservare lo strumento a lungo, quando si lavora con corone diamantate, dovrebbero essere annaffiate. Lo strumento di perforazione professionale è dotato di canali speciali attraverso i quali è possibile l'alimentazione automatica del fluido.

Se stai usando un trapano convenzionale, dovresti occuparti del raffreddamento manuale. Per fare questo, puoi usare una normale bottiglia d'acqua di plastica con diversi piccoli fori nel coperchio. L'alimentazione avviene spruzzando liquido sulla superficie del trapano.

  • Per semplificare il lavoro con fori di grandi dimensioni, utilizzare i modelli. Sono piccoli pezzi di legno in cui vengono praticati diversi fori di diverso diametro. Quando si lavora con le piastrelle, questi prodotti vengono applicati su gres porcellanato. Ciò consente di allineare la punta e la dimensione del foro desiderata.
  • Si consiglia di forare la piastrella solo per 2/3 del suo spessore. Dopodiché, devi solo usare un piccolo perno di metallo. Ciò aumenterà la durata del trapano.

La foratura del gres porcellanato è una procedura complessa che richiede la selezione di strumenti di qualità. Dai la preferenza ai trapani solo di produttori noti che hanno superato la prova del tempo e sono in grado di funzionare il più a lungo possibile senza deterioramento della qualità.

Per informazioni su come forare il gres porcellanato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento