Belle facciate ventilate in gres porcellanato: vantaggi di installazione per le case di campagna

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. Metodi di installazione
  5. Le principali fasi del lavoro
  6. Correzione di possibili errori
  7. Soluzioni di design

Le facciate ventilate con l'utilizzo di lastre in gres porcellanato erano inizialmente utilizzate solo per la decorazione di edifici pubblici e amministrativi. Tuttavia, la resistenza e la durata del materiale, nonché il suo aspetto raffinato e costoso, hanno rapidamente attirato l'attenzione dei proprietari di case private. Non sorprende che oggi si stiano diffondendo le case di campagna con rivestimento in gres porcellanato.

Caratteristiche del materiale

La facciata ventilata in gres porcellanato serve a proteggere le pareti dell'edificio da fattori ambientali negativi e svolge anche una funzione decorativa. Il materiale viene utilizzato per organizzare un sistema di facciata a cerniera, una delle cui caratteristiche è il fissaggio del materiale di finitura a una cassa speciale.

La facciata continua può essere ventilata o non ventilata. Il primo tipo è caratterizzato dalla presenza di intercapedine tra il muro e il materiale della facciata. I vantaggi di un sistema ventilato con piastrelle in gres porcellanato sono quelli di aumentare le prestazioni di isolamento termico e acustico dell'edificio, la sua resistenza agli agenti atmosferici e, allo stesso tempo, la sua durata nel tempo.

L'uso della tornitura consente di nascondere piccoli difetti e irregolarità nella superficie da rifinire. Infine, il materiale di isolamento termico può essere installato nello spazio aereo. In questo caso, si forma un "cuscino" d'aria tra lo strato di finitura esterno e lo strato isolante.

Rivestimenti, lastre e gres porcellanato, oggi molto diffusi, vengono utilizzati come materiali di rivestimento. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa è questo materiale.

Il gres porcellanato è una specie di pietra artificiale. Contiene sabbia di quarzo, argilla, feldspato, oltre a coloranti e modificatori. La superficie del gres porcellanato imita la trama della pietra naturale. La somiglianza visiva dei materiali è sorprendentemente accurata: il profano riesce a identificare un analogo artificiale solo dopo un attento esame.

A differenza della pietra naturale, il gres porcellanato ha un peso inferiore, una lavorazione e un metodo di installazione più facili. Non necessita di manutenzione costante, ha una superficie liscia e tendente all'autopulizia, ed è caratterizzata dall'assenza di radiazioni di fondo. Infine, il costo delle piastrelle in gres porcellanato è quasi 3 volte inferiore al costo di un analogo naturale.

Vale anche la pena notare tali vantaggi del materiale della facciata come:

  • alta resistenza, resistenza alle influenze ambientali;
  • maggiore resistenza ai carichi (statici e dinamici);
  • migliori valori di isolamento acustico;
  • manutenibilità: la capacità di sostituire solo l'elemento danneggiato senza smantellare l'intera facciata;
  • sicurezza antincendio: il materiale non brucia, non è soggetto ad autoaccensione, non emette sostanze tossiche durante un incendio;
  • compatibilità ambientale grazie alla naturalezza della composizione;
  • durata.

Rispetto ad altri materiali da rivestimento (tranne la pietra naturale), il gres porcellanato ha molto peso. Ciò implica un ulteriore rafforzamento delle fondamenta dell'edificio, il che significa un aumento dell'intensità del lavoro del processo di costruzione e installazione delle lastre e comporta anche un aumento dei costi finanziari. Va notato che il costo del materiale stesso è piuttosto elevato.

Dispositivo

Il peso impressionante delle lastre in gres porcellanato implica la realizzazione di un sottosistema potente e affidabile. La scheda tecnica del materiale consiglia di utilizzarlo solo su base in alluminio. Tuttavia, in pratica, vengono utilizzate controparti zincate per ridurre i costi di installazione. Non esistono dati ufficiali che indichino il crollo delle facciate a causa di tale sostituzione, tuttavia, va sempre ricordato che il mancato rispetto delle raccomandazioni del produttore comporta rischi aggiuntivi.

Il sottosistema viene utilizzato per posare su di esso il gres porcellanato e per garantire il mantenimento dell'intercapedine d'aria tra il rivestimento esterno e la parete. Il sottosistema si basa su profili collegati orizzontalmente e verticalmente.

Il fissaggio del gres porcellanato viene solitamente effettuato su morsetti, che vengono montati in modo aperto o nascosto. Quest'ultimo metodo è più laborioso e aiuta ad aumentare la stima, ma esteticamente più attraente. Per il lavoro vengono utilizzate solo piastrelle per facciate in gres porcellanato. Nonostante l'apparente robustezza della controparte a pavimento, il suo utilizzo è inaccettabile a causa del maggior spessore delle piastrelle, e, quindi, del maggior peso. Lo spessore delle piastrelle di facciata è sempre lo stesso e ammonta a 10 mm.

I profili del sottosistema sono fissati alla parete mediante staffe. Tra la cassa e il muro viene anche installato un isolamento (lana minerale o di basalto) e sopra di esso viene posizionato un film antivento. Tutti gli accessori e gli elementi di fissaggio devono essere realizzati in acciaio inossidabile o avere un rivestimento anticorrosione.

Visualizzazioni

A seconda della modalità di rivestimento del sottosistema, esistono 2 tipologie di facciate ventilate in gres porcellanato:

  • sistema di incollaggio (le piastre sono fissate alla cassa con colla poliuretanica);
  • sistema di bloccaggio (il fissaggio del gres porcellanato al sottosistema avviene mediante meccanismi di fissaggio).

Un edificio rifinito con gres porcellanato può avere un aspetto diverso. Ciò dipende in parte dal tipo di "pietra" utilizzata.

Esistono le seguenti tipologie di lastre in gres porcellanato:

  • opaco (la superficie non viene lucidata durante il processo di fabbricazione, quindi il prodotto non è lucido, ha il costo più basso);
  • lucido (sembra più elegante, rispettabile, la superficie non attira la polvere, ma si notano le più piccole crepe e graffi);
  • satinato (caratterizzato da una varietà di sfumature e dalla presenza di fantasie scure, che si ottiene spruzzando sulla superficie sali minerali);
  • semilucido (lucidatura con composizioni con frazioni maggiori, che riduce il costo del prodotto rispetto all'analogo lucido);
  • strutturale (superficie opaca, leggermente ruvida con imitazione della trama della pietra naturale).

Le differenze possono riguardare anche le dimensioni delle lastre. Non esiste un unico standard che regoli i requisiti per le dimensioni del materiale. In genere, le lastre sono quadrate con lati da 40 a 80 cm L'uso di lastre più piccole non sembra visivamente così attraente: da lontano, viene creata l'impressione di una facciata finemente rivestita.

Metodi di installazione

Come già accennato, il gres porcellanato può essere collegato al listello tramite morsetti o incollato su adesivi poliuretanici. Oltre alla colla, viene utilizzato il nastro biadesivo. Il suo compito è di trattenere il materiale fino alla completa polimerizzazione dell'adesivo.

Il metodo meccanico prevede tipi di installazione aperti e chiusi. La tecnologia aperta (visibile) prevede l'uso di un normale morsetto, le cui antenne sono abbastanza evidenti dopo l'installazione. Questo è lo svantaggio di questo metodo. Tuttavia, il tipo di installazione aperto è più veloce e richiede meno manodopera.

In una posa chiusa, il gres porcellanato viene fissato con una fascetta al profilo guida. Chiaramente, il costo del lavoro è in aumento, così come la complessità. Di conseguenza, le giunzioni tra le lastre e i viticci degli elementi di fissaggio sono invisibili, creando l'effetto di un unico muro di pietra.

Le principali fasi del lavoro

L'installazione di facciate ventilate a battente in gres porcellanato viene eseguita in più fasi. Presentiamo un esempio di istruzione di azione.

  • Creazione del progetto. In questa fase vengono elaborati i disegni del futuro rivestimento. Gli esempi possono essere trovati su Internet, adattandoli alle dimensioni e alle caratteristiche di una particolare casa. Dopo aver redatto il piano, diventa chiaro il numero richiesto di piastre, profili per listelli, morsetti e altri elementi di fissaggio.
  • Preparazione al lavoro. In questa fase viene effettuato l'acquisto e la consegna dei materiali al cantiere. Poiché la casa di campagna si trova su un territorio privato, non è necessario recintare il luogo di lavoro futuro con materiali corrispondenti agli standard e installare un segnale di avvertimento. Tuttavia, per motivi di sicurezza e per prevenire danni accidentali ai materiali, si consiglia di designare in qualche modo il luogo di lavoro.
  • Preparazione della facciata. Questa fase di lavoro, a sua volta, include processi più piccoli: ispezione della facciata, rimozione di elementi sporgenti dell'attuale rivestimento, rafforzamento di aree fatiscenti, adescamento della superficie.

Successivamente, la facciata è contrassegnata con un'indicazione dei punti di installazione degli elementi di fissaggio. Per lavorare avrai bisogno di una livella, metro a nastro e vernice (è preferibile il gesso).

È importante che il markup venga eseguito esattamente con la documentazione del progetto.

  • Installazione di staffe. La qualità del fissaggio del gres porcellanato dipende dalla precisione e dall'affidabilità delle staffe. I fori sono realizzati sotto la staffa sulla facciata, il cui diametro è 5 mm inferiore al diametro dell'hardware. Prima di installare le staffe, viene posato un inserto di paronite (compensazione) tra queste e il muro.
  • Fissaggio dell'isolamento. Di solito viene utilizzato l'isolamento in basalto sotto forma di lastre. È racchiuso tra le staffe e fissato con colla a schiuma o tasselli. È necessario iniziare a posare i fogli isolanti dal basso, si consiglia di posizionarli sul seminterrato o sul profilo di partenza.

Quest'ultimo impedisce all'isolamento di scivolare e lo protegge anche dai roditori. Ogni fila successiva di materiale isolante viene posata con uno sfalsamento di ½ lastra.

  • Montaggio a membrana. Una pellicola antivento (o la sua versione migliorata - una membrana di diffusione) è progettata per proteggere i fogli di isolamento termico dalle correnti d'aria che penetrano nello spazio sotto la facciata attraverso le fessure di ventilazione. Il film copre l'intera facciata ed è sovrapposto. Dopo la sua installazione sopra il film, sfondando l'isolamento, vengono installati i tasselli-ombrelli. Grazie a ciò, è possibile tenere insieme i materiali e garantire il loro fissaggio affidabile.
  • Installazione di profili. Viene prodotto in conformità con le raccomandazioni del produttore per il tipo di assemblaggio del designer per bambini: prima vengono installati e fissati gli elementi di supporto, quindi tutto il resto.
  • Posa in opera di gres porcellanato. Se le schede sono incollate ai profili, è necessario seguire le istruzioni del produttore, che di solito sono riportate sulla confezione adesiva. Quando si fissano i morsetti in conformità con i documenti di progettazione, è necessario determinare la posizione degli elementi di fissaggio sul profilo a T. Praticare dei fori per gli elementi di fissaggio con un trapano, quindi fissare il morsetto con i rivetti. Ora puoi installare una lastra di facciata su di essa.

Quando si esegue l'installazione nascosta, vengono eseguiti tagli alle estremità del gres porcellanato, almeno 4. Questi fori sono collegati con elementi di fissaggio. Questa tecnologia consente di nascondere i morsetti e di distribuire uniformemente il peso della lastra sul telaio.

Correzione di possibili errori

Affinché il funzionamento della facciata sia piacevole e a lungo termine, è importante evitare errori comuni.

  • Installazione del sottosistema a una temperatura negativa, che porta all'indebolimento degli elementi di fissaggio, alla perdita di resistenza del sottosistema.
  • Il rifiuto di un tampone di compensazione durante l'installazione delle staffe provoca il loro graduale indebolimento a causa della compressione e dell'espansione del materiale con fluttuazioni di temperatura.
  • Quando si installa l'isolamento in più strati, le giunture dei fogli termoisolanti coincidono, il che può comportare una diminuzione dell'efficienza termica della facciata a causa della formazione di ponti freddi.
  • Serraggio eccessivamente stretto dei morsetti, a causa del quale il gres porcellanato si inserisce troppo saldamente negli elementi di fissaggio. Quando riscaldato, questo provoca un aumento delle sollecitazioni interne del sistema e un aumento delle dimensioni della lastra. Questo potrebbe persino diventare il motivo della sua rottura.

Soluzioni di design

Il sistema di facciata ventilata in gres porcellanato si presenta sempre elegante e di tutto rispetto. È più adatto per le grandi case.

Quando si sceglie una tonalità di lastre, le lastre beige o grigie saranno un'opzione vantaggiosa per tutti. Strisce in materiale di contrasto o solo un'altra tonalità aiuteranno a evitare la monotonia.

I pannelli lucidi sono efficacemente combinati con grandi finestre a specchio. Inoltre, ciascuno degli elementi sottolinea l'attrattiva del "partner". L'edificio sembra spazioso, "stato".

Il tema delle superfici lucide smaltate può essere ampliato abbinando scintillanti lastre di gres porcellanato alle vetrate di facciata.

I piatti sembrano armoniosamente sia su pareti che sono abbastanza semplici nella configurazione, sia su quelle complesse. La combinazione di lastre di diverse tonalità o trame consente di enfatizzare la raffinatezza delle forme architettoniche.

Come viene rivestita in gres porcellanato la facciata ventilata, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento