L'uso della pietra naturale per la decorazione d'interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Specifiche
  4. Come scegliere?
  5. Miscele e soluzioni adesive
  6. Tecnologia di rivestimento
  7. Le migliori opzioni

La finitura con pietra naturale consente di creare interni sofisticati e di tutto rispetto. Indubbiamente, il materiale presenta una serie di vantaggi, tra cui durata, resistenza, resistenza all'umidità, sicurezza antincendio. Tra gli svantaggi vi sono l'alto costo, l'elevato peso e la complessità della lavorazione.

Peculiarità

Anche gli eminenti abitanti dell'antica Roma ricorsero alla decorazione in pietra delle parti interne dell'abitazione. A causa dell'alto costo del materiale e della laboriosità della sua lavorazione e installazione, tale rivestimento era disponibile solo per le persone benestanti, rappresentanti della nobiltà. La popolarità della pietra è cresciuta nel tempo. E anche con l'avvento di molti altri materiali (meno costosi e difficili da installare), rimane richiesta la pietra naturale per la decorazione d'interni.

Ciò è dovuto alle elevate caratteristiche prestazionali dei prodotti e al loro aspetto attraente e rispettabile. Come migliaia di anni fa, la pietra naturale nella decorazione dimostra ricchezza, status del proprietario di una casa o di altri locali.

Per la decorazione d'interni, viene selezionata una pietra forte e durevole, resistente all'abrasione e alle sollecitazioni meccaniche. Preferite sono le pietre resistenti all'umidità che non hanno radiazioni.

A causa della composizione naturale del materiale, è resistente al fuoco (non è combustibile), è resistente alle intemperie. Naturalmente, prima dell'uso, le pietre vengono lavorate, la radiazione di fondo viene rimossa e le pietre vengono tagliate. Il prodotto finito deve soddisfare i requisiti di GOST 9480-2012.

Visualizzazioni

Diversi tipi di pietra naturale vengono utilizzati per la decorazione d'interni:

    Marmo

    Il marmo naturale è a base di calcite, integrato con altri minerali. Le caratteristiche di tonalità e resistenza del marmo dipendono dalle caratteristiche e dal volume di quest'ultimo.

    Il materiale ha un aspetto caratteristico e la sua superficie è grigiastra, beige, nera, bordeaux e molte altre sfumature. Una caratteristica del materiale è la presenza di leggere venature che formano un motivo. Grazie alla lavorazione (lucidatura o molatura) è possibile ottenere varie trame del materiale.

    Oltre alla resistenza e alla durabilità caratteristiche della maggior parte delle pietre naturali, il marmo ha una maggiore resistenza all'umidità. Questo lo rende adatto per bagni e altre aree con elevata umidità.

    Granito

    Forse la più forte e durevole di tutte le pietre naturali. Grazie alla sua resistenza all'umidità e all'abrasione, il granito ha una lunga durata. Questo materiale nobile ha diverse sfumature di colore che "giocano" quando i raggi del sole colpiscono la superficie.

    Tra gli svantaggi c'è una maggiore radiazione di fondo e un peso elevato. Quest'ultima caratteristica richiede l'irrobustimento del granito solo su basi solide e l'utilizzo di collanti ad adesione maggiorata.

    Travertino

    Questo materiale è il risultato della deposizione da fonti d'acqua di anidride carbonica. È a base di carbonato di calcio. Uno dei principali vantaggi del travertino è l'assenza di radiazioni di fondo. Inoltre, è forte e durevole (è stato utilizzato durante la costruzione del Colosseo), resistente all'abrasione, resistente all'umidità. Per le sue caratteristiche di resistenza, occupa un posto tra il granito e il calcare.

    La tavolozza principale dei colori della pietra è il bianco, il grigio, le tonalità chiare del marrone.

    Tutte le tonalità sono calde, quindi, quando si affronta il travertino, è possibile creare un'atmosfera familiare calda e accogliente.

    Il travertino ha una proprietà interessante: nel corso degli anni i suoi indicatori di forza aumentano, il che contribuisce anche alla durata del materiale.

    Dolomite

    Si riferisce ai minerali della classe dei carbonati. La tinta marrone, bianca o giallastra della dolomite è dovuta alla presenza di argilla e idrossidi di ferro nelle particelle. Una caratteristica della dolomite è la sua superficie lucida, che può avere vari gradi di gravità, da opaca a madreperla.

    Inoltre, la dolomite non ha sfondo di radiazioni, inoltre ha proprietà medicinali. Ha un effetto positivo sul sistema nervoso centrale, allevia la tensione nervosa, allevia l'ansia e l'insonnia.

    L'effetto benefico del materiale, nonché la sua resistenza alle alte temperature, consente di utilizzare la dolomite nella decorazione delle sale relax nei bagni e nelle saune.

    La pietra segata ricorda un materiale per piastrelle. Tali lastre sono facili da incollare, non richiedono lo stesso rinforzo superficiale di alta qualità delle lastre di granito.

    Ardesia

    Secondo i professionisti, l'ardesia è uno dei migliori materiali per la decorazione d'interni. Oltre all'assenza di radiazioni e ad un design accattivante, il minerale ha una buona conducibilità termica e può fungere anche da materiale fonoisolante.

    Le tonalità dello scisto sono grigio, grafite, nero, verdastro e bordeaux. La sua superficie è costellata di venature che formano un intricato disegno. A seconda del trattamento, la superficie può essere liscia o presentare una gradevole ruvidità, anche vellutata. L'ardesia ha una certa caratteristica: si stacca periodicamente. Dopo che le particelle si sono staccate, il materiale riacquista il suo aspetto precedente e allo stesso tempo diventa più resistente.

    Onice

    Una specie di pietra semipreziosa ad alta trasmissione luminosa. Ciò si traduce in una lucentezza radiosa sulla superficie del materiale e nel suo aspetto elegante.

    Il rivestimento con onice selvatico non è economico, viene solitamente utilizzato in combinazione con altre pietre.

    Il materiale è caratterizzato da compatibilità ambientale, ha la capacità di purificare l'aria nella stanza. Tra gli altri vantaggi ci sono leggerezza e varie opzioni di lavorazione, durata, aspetto originale.

    Specifiche

    Come già accennato, la pietra da rivestimento è uno dei materiali più pesanti per la decorazione d'interni. Ciò fornisce, da un lato, la sua maggiore resistenza e durata, dall'altro complica il processo di installazione. Le superfici da rifilare devono essere affidabili e resistere a carichi significativi.

    La pietra naturale è resistente al fuoco, la maggior parte dei suoi tipi sono resistenti all'umidità. Non assorbono acqua e sono resistenti ai liquidi aggressivi (fa eccezione il travertino).

    La pietra naturale consente di aumentare l'isolamento termico e acustico della stanza. A differenza dei moderni riscaldatori, la finitura con materiale naturale consente di mantenere un'umidità dell'aria ottimale nella stanza riducendo la perdita di calore nella stanza.

    La pietra è resistente alle alte e basse temperature (non tutti i materiali possono resistere al loro brusco cambiamento), ai raggi ultravioletti.

    Affrontare la pietra naturale sembra sempre aristocratico, sofisticato, rispettabile, ti permette di enfatizzare lo stato degli interni. Date le elevate caratteristiche prestazionali, è logico che il costo della pietra naturale non possa essere basso.

    Esistono materiali sia piuttosto costosi (granito, marmo, basalto) che più convenienti, ad esempio roccia conchiglia, ardesia.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie un certo tipo di pietra per la decorazione d'interni, prima di tutto si dovrebbe tener conto del suo scopo. Quindi, il granito lucido ha un aspetto organico quando decora le pareti dei grembiuli del soggiorno, della cucina o della sala da pranzo.Tuttavia, è impossibile posare tali piastrelle sul pavimento del bagno o della doccia: è troppo scivoloso, c'è un'alta probabilità di lesioni. Per questi scopi, è meglio usare piastrelle di marmo porose.... Non è solo sicuro, ma ha anche la capacità di assorbire ed evaporare rapidamente l'umidità.

    A proposito, l'ultima caratteristica e la presenza di pori in esso consentono di utilizzare con successo il marmo in ambienti con elevata umidità. Il materiale toglierà l'umidità in eccesso, creando così un microclima favorevole nella stanza e, se necessario, lo restituirà.

    Tuttavia, quando si tratta di pavimenti nel soggiorno o nel corridoio, il marmo non è più un'opzione adatta grazie alla sua bassa resistenza all'abrasione. Inoltre, è chimicamente instabile, quindi se utilizzato nell'area di lavoro della cucina (grembiuli di finitura, cuffia) perderà rapidamente la sua attrattiva.

    Quando si sceglie un materiale, è necessario assicurarsi che gli elementi abbiano una superficie piana senza crepe, accumuli, striature. Tali manifestazioni non sono solo poco attraenti da un punto di vista estetico, ma compromettono anche l'adesione della pietra.

    È importante prestare attenzione alle dimensioni e al design degli elementi. Le grandi pietre sembrano ridicole e ingombranti in un piccolo appartamento. Come, tuttavia, e piccole pietre in una vasta area, sono semplicemente perse in essa.

    Miscele e soluzioni adesive

    Come adesivo per pietra naturale, vengono utilizzate malte cementizie o colla per piastrelle. Quest'ultimo è preferibile per la semplicità di preparazione, l'elasticità e l'assenza di efflorescenze sulla superficie della pietra.

    Tra i principali produttori di adesivi per piastrelle - Plitonite (Plitonit B + colla si è dimostrata valida), Ceresit (Ceresit CM17, Ceresit CM11, Ceresit CM117 sono adatti per la pietra), Unix (Unix 2000 e Unix Granite). Per le pietre pesanti, i professionisti consigliano di utilizzare Quick-mix FX-900.

    Per risparmiare denaro, non dovresti scegliere un prodotto di un produttore sconosciuto, perché il risultato finale del rivestimento dipende dalla qualità della colla.

    Alcune formulazioni sono universali, ovvero sono adatte per uso esterno e interno. Sono resistenti al gelo e agli agenti atmosferici. Tuttavia, queste caratteristiche non sono importanti per la composizione adesiva per il rivestimento interno, rispettivamente, non ha senso pagare troppo per loro.

    È molto più razionale cercare la colla specifica per il lavoro interno. Ad esempio, la nota composizione Litokol è un adesivo universale. Fornirà una fissazione di alta qualità, ma è più pratico acquistare Plitonit, un analogo per uso interno.

    Per la posa di pietre di tonalità chiare, in primis il marmo, è necessario utilizzare solo colla bianca ("Plitonit S Marble", Litokol Litoplus K55, Ceresit CM 115). L'uso di colla scura o cemento può causare macchie e striature sulla superficie del materiale.

    La composizione adesiva o l'impasto di cemento differisce nel contenuto di umidità. Ogni tipo di pietra richiede una composizione di colla specifica. Quindi, le rocce debolmente porose (granito) assorbono meno l'umidità, quindi qualsiasi tipo di colla e malta cementizia è adatto per fissarle.

    I materiali medio-porosi - granito, arenaria - sono caratterizzati da una maggiore capacità di assorbimento, quindi la colla per loro dovrebbe avere meno acqua nella composizione. Le più stravaganti sono le pietre porose (marmo, granito bianco)che assorbono attivamente l'acqua. È chiaro che nell'adesivo, deve essere sostituito con una soluzione speciale.

    Tecnologia di rivestimento

    L'installazione fai-da-te della pietra naturale dovrebbe iniziare con la preparazione del muro. È necessario raggiungere la sua levigatezza e uniformità. Tuttavia, piccole irregolarità dovute alla particolarità della finitura saranno invisibili.

    Il prossimo passo è coprire la superficie con un primer a penetrazione profonda in 2-3 strati. Agirà come antisettico e aumenterà l'adesione dei materiali.

    Successivamente, vengono applicati 2-3 strati di intonaco, dopo di che viene fissata una rete di rinforzo e sopra di essa altri 1-2 strati di intonaco. Questa tecnologia consente di rafforzare il muro.La posa della pietra in ambienti con elevata umidità richiede l'organizzazione di un sistema di impermeabilizzazione.

    Gli esperti consigliano di disporre prima le pietre di finitura sul pavimento, dopo aver ottenuto la combinazione ottimale di motivi, sfumature e dimensioni degli elementi. Successivamente, questi ultimi sono numerati sul retro.

    La pietra viene fissata utilizzando uno dei metodi: end-to-end o con la conservazione della cucitura tra gli elementi. La soluzione adesiva viene applicata sulla superficie posteriore della pietra con una spatola o un pettine. Successivamente, la pietra viene premuta contro la superficie per essere rifilata e fatta scorrere un po'. È necessario attendere alcuni secondi per l'impostazione iniziale del materiale. Puoi mettere una pietra su una malta cementizia, ma è meglio usare una colla speciale.

    È importante che l'adesivo sia adatto al tipo di minerale selezionato. È importante leggere la descrizione e le istruzioni per la composizione e seguirle rigorosamente quando si diluisce la miscela adesiva.

    Se vengono utilizzate pietre pesanti di grandi dimensioni, vengono fissate a una rete metallica fissata al muro. Il punto di attacco viene eseguito utilizzando gli ancoraggi. Per gli elementi di fissaggio, nelle pietre vengono praticati fori di diametro adeguato. Lo spazio formato tra il rivestimento e la rete viene versato con una soluzione, grazie alla quale si ottiene resistenza e affidabilità del fissaggio. Il vantaggio di questo metodo è che consente di nascondere piccoli difetti nella superficie delle pareti.

    L'installazione viene eseguita dal basso verso l'alto, le file vengono posate con un leggero sfalsamento (come con la muratura) per ottenere l'effetto più naturale. Se viene scelta la tecnica di posa con una cucitura, tra gli elementi vengono installate croci piastrellate. o strisce di cartongesso. Con il loro aiuto, è possibile creare cuciture della stessa larghezza.

    Dopo che l'adesivo si è asciugato, puoi iniziare a stuccare. La composizione speciale non dovrebbe riempire completamente la cucitura, gli elementi dovrebbero sembrare sollevarsi sopra le cuciture.

    Non è facile tagliare la pietra naturale a casa, quindi dovresti pensare in anticipo alla disposizione degli elementi per evitare o ridurre al minimo la necessità di tagliare il materiale. Per il taglio viene utilizzato un tagliapiastrelle o un'attrezzatura professionale specializzata.

    Per informazioni su come posare la pietra naturale, vedere il prossimo video.

    Le migliori opzioni

    I designer avvertono che quando si decora con la pietra, la stanza potrebbe diventare visivamente più piccola. Una corretta illuminazione della pietra ti permetterà di evitarlo. Nelle stanze piccole, è meglio abbandonare il rivestimento dell'intera superficie del muro con una pietra e usarlo per evidenziare le singole aree, alternate a trame leggere.

    L'effetto decorativo si ottiene con la corretta selezione delle dimensioni e della tonalità delle pietre. Per stanze più grandi, è meglio scegliere una pietra più grande. Negli ampi soggiorni, le finiture in granito o marmo sembrano eleganti e rispettabili.

    Le pietre naturali possono sembrare fredde, quindi è meglio combinarle con trame più calde: legno, gesso, tessuti densi, pelliccia. In questo esempio, un camino rivestito in pietra bianca funziona bene con pannelli in legno alle pareti.

    Le luminose tonalità calde di arancio, rosso, giallo, verde consentono di "diluire" l'eccessiva severità creata dalla pietra naturale di colore chiaro.

    La tecnologia di posa con una cucitura tra gli elementi consente di enfatizzare la trama della pietra, mentre alle cuciture viene data una tonalità contrastante. Un'altra opzione è usare pietre di diverse dimensioni.

    Un'opzione di rivestimento audace sarà un soffitto in pietra. Sarà così possibile ricreare l'atmosfera di intimità e comfort. Dopo aver completato questo design del soffitto in soffitta o in cucina, ad esempio, e integrandolo con mobili appropriati e persino carta da parati fotografica, puoi trasformarlo in uno chalet alpino.

    L'opinione è errata che la pietra appaia armoniosa solo negli interni classici e "rustici". Avendo scelto il materiale giusto, può essere "adatto" anche a moderni stili loft e high-tech.In questo esempio, la pietra marrone e grigia volutamente ruvida è combinata con piani di lavoro in granito, mobili moderni e superfici in vetro.

    I designer offrono opzioni interessanti per l'utilizzo della pietra naturale all'interno.

    • Affrontare con una pietra una delle pareti della stanza in combinazione con carta da parati della stessa tonalità o colore contrastante. Se stiamo parlando di un soggiorno, una superficie in pietra può diventare uno "sfondo" per un camino o una TV.
    • Decorare archi, angoli e singole sezioni di pareti con la pietra non solo sembra originale ed elegante, ma consente anche di proteggere le aree più vulnerabili della stanza dai danni, oltre a ridurre significativamente i costi di acquisto della pietra, poiché sono meno richiesti . Puoi combinare la trama della pietra con carta da parati o intonaco.
    • Riempire nicchie o, al contrario, rifinire con una pietra le parti sporgenti della superficie. In questo modo è possibile selezionare una libreria o un'area con TV. L'uso dei faretti aiuterà a ottenere un'atmosfera da camera e a sottolineare l'originalità della trama.
    • Il rivestimento parziale della parete in pietra evita solidità e ingombro. Con questo design, le pareti sembrano semplici ed eleganti.
    • L'uso della pietra per decorare la partizione funge da modo efficace di suddivisione in zone, porta calore e intimità in stanze spaziose (e quindi fredde). Un punto importante: la partizione deve avere una capacità portante sufficiente per sopportare il peso della pietra.
    • La resistenza al calore della pietra la rende un materiale idoneo per la finitura di caminetti e superfici adiacenti di pareti e pavimenti. Questa opzione sembra particolarmente attraente nelle case di campagna.
    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento